Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento

documento precedente documento successivo
pagina successiva
2
LUA000000002
04-03-47 [P02]
PROGETTO DI COSTITUZIONE
DISCUSSIONE GENERALE PRELIMINARE
TERRACINI
TERRACINI
ONOREVOLI COLLEGHI, STIAMO DUNQUE PER DARE INIZIO ALL' OPERA FONDAMENTALE CUI IL POPOLO ITALIANO, NELLE SUE ELEZIONI DEL 2 GIUGNO, CI HA DELEGATI. SONO SPIACEVOLMENTE SORPRESO DEI TANTI VUOTI CHE CONSTATO IN OGNI SETTORE E DEBBO RAMMARICARE VIVAMENTE CHE LA NOSTRA DISCUSSIONE NON SI INIZI ALLA PRESENZA DI TUTTI, O ALMENO DELLA MAGGIOR PARTE DEI MEMBRI DELLA COSTITUENTE. ( APPLAUSI) . MA NON VANAMENTE SONO TRASCORSI I PRIMI OTTO MESI DI VITA DI QUESTA ASSEMBLEA, CHE' ESSI CI HANNO PERMESSO DALL' UNA PARTE DI ACCUMULARE UN MATERIALE IMPONENTE PER LA COSTRUZIONE; DALL' ALTRA DI SGOMBRARE IL TERRENO, SUL QUALE QUESTA DEVE SORGERE, DA UN CERTO NUMERO DI IMPEDIMENTI E DI OSTACOLI. SENZA QUESTA FATICA, SE NON SILENZIOSA CERTAMENTE POCO NOTA, NOI NON POTREMMO QUEST' OGGI INCOMINCIARE FINALMENTE L' ESAME ATTENTO E RESPONSABILE DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. IN QUALE MODO REGOLEREMO LO SVOLGIMENTO DI QUESTO NOSTRO LAVORO? FIN DALL' INIZIO DELLA SUA ESISTENZA QUESTA ASSEMBLEA HA DICHIARATO DI FARE PROPRIO IL REGOLAMENTO DELLA VECCHIA CAMERA DEI DEPUTATI. E, QUANDO NOI PRENDEMMO QUESTA DECISIONE, GIA' SAPEVAMO CHE AD UN CERTO MOMENTO CI SI SAREBBE PROPOSTA L' OPERA SPECIFICATAMENTE COSTITUZIONALE. NOI ABBIAMO, QUINDI, FIN D' ALLORA PENSATO CHE QUEL REGOLAMENTO FOSSE VALIDO NON SOLTANTO PER GLI ALTRI MOMENTI DEL LAVORO DI QUEST' ASSEMBLEA, PER QUELLI, AD ESEMPIO, SOSTANZIALI DA DISCUSSIONI PIU' SQUISITAMENTE POLITICHE COME I GIUDIZI DELL' OPERA GOVERNATIVA, OVVERO PIU' PARTICOLARMENTE GIURIDICHE COME L'ESAME DEI PROGETTI DI LEGGE CHE QUESTA ASSEMBLEA HA AVOCATI A SE' ; MA ANCHE PER L' APPUNTO PER QUESTA MAGGIORE E POSSIAMO BEN DIRE STORICA DISCUSSIONE DEL TESTO COSTITUZIONALE. CREDO, PERTANTO, DI POTER AFFERMARE CHE NON ERA NECESSARIO ESCOGITARE E REDIGERE UN NUOVO SPECIALE REGOLAMENTO PER LA DISCUSSIONE IMMINENTE; MA CHE, ANCHE PER QUESTA, RESTA VALIDO E SUFFICIENTE STRUMENTO IL REGOLAMENTO ADOTTATO FIN DA OTTO MESI FA, SALVO UN INTELLIGENTE ADEGUAMENTO DI ALCUNE SUE DISPOSIZIONI. E' PARTENDO DA QUESTA CONSIDERAZIONE CHE LA PRESIDENZA DELL' ASSEMBLEA HA DELINEATO ALCUNI CRITERI DIRETTIVI AI QUALI ESSA INTENDE ATTENERSI NELL' INTENTO DI PORTARE A BUON FINE LA DISCUSSIONE. CRITERI DIRETTIVI, E CIOE' NON NORME RIGIDE; MA CHE AMEREI I MEMBRI DELL' ASSEMBLEA VOLESSERO TENERE PRESENTI SEMPRE NELLE SETTIMANE VENIENTI, CONSIDERANDO CHE LI HO PENSATI SOLO PER FACILITARE IL COMPITO ARDUO CHE DOBBIAMO ASSOLVERE. COSI' , PER LA DISCUSSIONE GENERALE CON LA QUALE APRIREMO QUESTI NOSTRI LAVORI COSTITUENTI, MI E' PARSO CONVENIENTE INVITARE I GRUPPI AD UNA CERTA LIMITAZIONE DEGLI ORATORI; E, ACCOLTO L' INVITO, LE ISCRIZIONI SONO SALITE AL NUMERO DI 22, CIOE' APPROSSIMATIVAMENTE A 2 DEPUTATI PER OGNI GRUPPO. E' STATO DETTO FUORI DI QUEST' AULA CHE CON CIO' SI SOFFOCA LA DISCUSSIONE, E PROPRIO SU QUELLA MATERIA CHE PIU' LA PRETENDEREBBE AMPIA ED ESAURIENTE. E' CHIARO CHE CHI COSI' HA PARLATO IGNORA CHE LA DISCUSSIONE GENERALE NON ESAURISCE L' ESAME DI UN PROGETTO DI LEGGE, SIA QUESTO IL PIU' IMPORTANTE OD IL PIU' MODESTO; MA CHE ESSA NON NE COSTITUISCE SE NON L' ATTO INTRODUTTIVO. MA VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA. A STRETTO RIGORE DI REGOLAMENTO, IL DIBATTITO CUI CI APPRESTIAMO NON COMPORTEREBBE UNA DISCUSSIONE GENERALE, SE UNA DISCUSSIONE GENERALE DEVE CONCLUDERSI, ED OGNUNO SA CHE COSI' VUOLE IL REGOLAMENTO, CON UN VOTO PER IL PASSAGGIO AGLI ARTICOLI. MA NOI NON AVREMO, E' EVIDENTE, UN SIMILE VOTO: A NESSUNO POTREBBE INFATTI MAI VENIRE IN MENTE CHE L' ASSEMBLEA POSSA COMUNQUE RINUNCIARE ALL' ESAME DELL' ARTICOLAZIONE NELLA QUALE IL PROGETTO COSTITUZIONALE SI CONCRETA. CIO' NON DI MENO NOI LA FAREMO LA DISCUSSIONE GENERALE; E CIO' PROPRIO PER SODDISFARE ALLE ESIGENZE IMPERIOSE CHE TUTTI AVVERTIAMO DI NON TRASCURARE MEZZO CHE CI CONDUCA ALLA PIU' INTIMA E PIENA COMPRENSIONE DELLA MATERIA COSTITUZIONALE. MA SE QUESTA DISCUSSIONE GENERALE PUO' APPARIRE NON TROPPO IN ARMONIA CON LA PAROLA DEL REGOLAMENTO, ESSA DEVE GIUSTIFICARSI IN PUNTA DI LOGICA. E SARA' GIUSTIFICATA SE SI INTERESSERA' DEI TEMI E DEI MOTIVI CHE LE SONO PROPRI E CONNATURATI. PERCHE' CIO' SI REALIZZI OCCORRE CHE ESSA DALL' UNA PARTE SFUGGA DALLE SEMPLICI ASTRATTEZZE, CHE SAREBBERO UN IMPIEGO DISSIPATO DEL TEMPO NON PIU' ABBONDANTE CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE; DALL' ALTRA CHE NON ANTICIPI LE ARGOMENTAZIONI CHE PIU' NATURALMENTE APPARTENGONO A QUELLA FASE DEL DIBATTITO NELLA QUALE VERRANNO ESAMINATE LE DISPOSIZIONI SPECIFICHE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO. QUESTA DISCUSSIONE GENERALE, IN DEFINITIVA, DEVE ESSERE TALE DA MERITARSI PIUTTOSTO LA QUALIFICAZIONE DI PRELIMINARE O DI PREGIUDIZIALE CHE NON QUELLA STESSA DI GENERALE. POICHE' SARA' DALLA SOLUZIONE CHE RICEVERANNO I QUESITI IN ESSA AFFRONTATI CHE SARA' DETTATA LA STRUTTURA D' ASSIEME DELLA COSTITUZIONE, IL COORDINAMENTO DELLE SUE PARTI, LA SUCCESSIONE E LA FORMULAZIONE DELLE SUE NORME. PREAMBOLO O NON PREAMBOLO? RIGIDITA' O FLESSIBILITA' . NORME GIURIDICHE DI PIU' O MENO IMMEDIATA EFFICACIA O AFFERMAZIONI PROGRAMMATICHE E FINALISTICHE? COSI' A TITOLO DI ESEMPLIFICAZIONE I TEMI CHE, MI PARE DOVREBBERO NUTRIRE QUESTO PREAMBOLO DEL DIBATTITO; TEMI CHE SOTTO AL LORO APPARENTE TECNICISMO OFFRONO IN REALTA' L' ADITO AL VASTO CAMPO DELLE CONSIDERAZIONI D' ORDINE STORICO E SOCIALE, ALLA CUI LUCE IL TESTO COSTITUZIONALE CESSA DI ESSERE UN DOCUMENTO DI PURA PERIZIA GIURIDICA PER DIVENIRE UN ATTO DI VITA DEL NOSTRO POPOLO. DA QUESTA SCELTA E SPECIFICAZIONE DI MATERIA E DALLA LIMITAZIONE DEGLI ORATORI, DESIGNATI DA TUTTI I GRUPPI FRA I PROPRI MEMBRI PIU' AUTOREVOLI, IL DIBATTITO INIZIALE RICEVERA' UN CARATTERE DI PARTICOLARE ELEVATEZZA, QUASI UN APPELLO AL POPOLO ITALIANO, ED UN AIUTO OFFERTOGLI, PERCHE' NON DISPERDA LA SUA ATTENZIONE NEI PARTICOLARI, PUR IMPORTANTI, DEL GRANDE EDIFICIO IN COSTRUZIONE DELLA SUA NUOVA LEGALITA' DEMOCRATICA E REPUBBLICANA; MA NE MIRI INNANZI TUTTO, E NE SAGGI I PILASTRI CHE GARANTISCONO LA SOLIDITA' E LA COESIONE DEL TUTTO. ALLA FINE DI QUESTA DISCUSSIONE GENERALE- PRELIMINARE POTRANNO ANCHE AVERSI DELLE VOTAZIONI, AD ESEMPIO SULL' OPPORTUNITA' O MENO DI UN PREAMBOLO, SULLA FORMA FINALISTICA DI CERTE DISPOSIZIONI, ECC. , IL CUI RISULTATO SI FARA' AVVERTIRE POI NEL DESTINO CHE AVRANNO DI FRONTE AL GIUDIZIO DELL' ASSEMBLEA CERTI ARTICOLI O CERTI EMENDAMENTI. COSI' SGOMBRO IL CAMMINO DA OGNI QUESTIONE SISTEMATICA PREGIUDIZIALE, POTREMO PASSARE ALL' ESAME DI MERITO DELLE NORME CONCRETE COSTITUZIONALI, E LO COMPIREMO TITOLO PER TITOLO, PRECEDENDO PER CIASCUNO DI QUESTI AD UNA DISCUSSIONE PARTICOLARE CHE ABBRACCERA' TUTTA LA LORO SPECIFICA MATERIA. POTREBBE QUALCUNO OBBIETTARE CHE, COSI' PROCEDENDO, NOI SOVVERTIREMO IL CRITERIO, ISPIRATORE DELL' ARTICOLO 86 R DEL REGOLAMENTO, IL QUALE PROPONE LA DISCUSSIONE GENERALE DI UN PROGETTO O LA SUA DISCUSSIONE PER TITOLI COME UNA ALTERNATIVA. MA L' IMPORTANZA ECCEZIONALE DI QUESTO PROGETTO CHE ABBIAMO OGGI DINANZI A NOI CI AUTORIZZA A TRASFORMARE L' ALTERNATIVA IN COMPLEMENTARIETA' . NON SOLO, MA GIUNGENDOSI, A QUESTO PUNTO, AL VIVO DELLA MATERIA, I DIRITTI DEI CITTADINI, LE FORME ISTITUZIONALI, LE FUNZIONI CORRELATIVE, OGNI LIMITE ALLA DISCUSSIONE, COME NUMERO DI ORATORI E COME TEMPO DI PAROLA, SAREBBE INAMMISSIBILE. TUTTAVIA, ONOREVOLI COLLEGHI, NON DOBBIAMO DIMENTICARE, NEL FERVIDO CONTRASTARE DELLE OPPOSTE TESI, CHE DIBATTITI APPROFONDITI E BEN NUTRITI DI DOTTRINA E DI SCIENZA GIA' SI SVOLSERO ATTORNO AD OGNUNO DI QUELLI ARGOMENTI IN SENO ALLA COMMISSIONE DEI 75 E PIU' IN SENO ALLE SUE SOTTOCOMMISSIONI. E LA LETTURA DEI VOLUMINOSI RESOCONTI SOMMARI, FACENDONE TESTIMONIANZA, AMMONISCE INSIEME CHE SAREBBE INUTILE RINNOVARE ANCORA CERTE DISCUSSIONI DI PRINCIPIO NELLE QUALI FU GIA' OTTIMAMENTE DETTO TUTTO QUANTO POTEVA ESSERE DETTO PER LA CHIAREZZA DEI CONCETTI E PER LA CONFUSIONE DEI CONTRADDITORI. LASCEREMO, COMUNQUE, QUI LIBERO GIUOCO ALLO SPONTANEO SENSO DELLA MISURA CHE AUSPICO SIA VIVO ED OPERANTE IN OGNUNO DI NOI DELL' ASSEMBLEA. ALLA DISCUSSIONE SULLA PARTICOLARE MATERIA DI OGNI TITOLO SEGUIRA' NATURALMENTE L' ESAME DEI RISPETTIVI ARTICOLI. MA NON RESTERA' PIU' MOLTO A DIRSI, SUPPONGO, GIUNTI CHE SAREMO A QUESTO PUNTO, POICHE' LE NORME SPECIFICHE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO, SPECIALMENTE NELLE PARTI DEDICATE ALLA STRUTTURA DELLO STATO, ACQUISTANDO VALORE ED EFFICIENZA SOLO IN CONNESSIONE CON QUELLE DI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI , LA DISCUSSIONE DEL TITOLO NON POTRA' NON AVERE GIA' ESAURITO IN MASSIMA PARTE LA DISCUSSIONE PROPRIA DEGLI ARTICOLI STESSI. L' ESAME DEGLI ARTICOLI SI RISOLVERA' DUNQUE NELL' ESAME DEGLI EMENDAMENTI. AVRANNO PERCIO' LA PAROLA IN QUESTA FASE FINALE DELLA DISCUSSIONE SOLTANTO I PRESENTATORI DEGLI EMENDAMENTI, ED ANCORA PER UN LIMITE DI TEMPO PROPORZIONATO ALL' IMPORTANZA, CERTO NON TRASCURABILE MA, IN CONFRONTO AL GIA' FATTO, MARGINALE, DEL LORO ASSUNTO: TEMPO CHE INDICHEREI IN DIECI MINUTI. CHIEDO FIN D' ORA, AL PROPOSITO, AGLI ONOREVOLI COLLEGHI DI PRESENTARMI PER ISCRITTO I LORO EMENDAMENTI ALMENO 48 ORE PRIMA DEL GIORNO NEL QUALE PRESUMIBILMENTE QUESTI DOVRANNO ESSERE DISCUSSI, SALVO BENE INTESO GLI EMENDAMENTI AGLI EMENDAMENTI, CHE A NORMA DI REGOLAMENTO POTRANNO ESSERE PRESENTATI NEL CORSO STESSO DELLA DISCUSSIONE, PURCHE' SOTTOSCRITTI DA ALMENO 10 DEPUTATI. CREDO CHE LA DISPOSIZIONE DEL QUINTO COMMA DELL' ARTICOLO 90 R DEL REGOLAMENTO, A TENORE DEL QUALE UN ARTICOLO AGGIUNTIVO O UN EMENDAMENTO PROPOSTO NELL' AULA POSSONO ESSERE RINVIATI PER LA DISCUSSIONE QUANDO LO RICHIEDA O LA COMMISSIONE O UN GRUPPO DI 10 DEPUTATI, TROVERA' PIU' DI UNA VOLTA APPLICAZIONE NELLE PROSSIME SETTIMANE; COSI' COME POTRA' ALCUNE VOLTE APPARIRE NECESSARIO VALERSI DELLA DISPOSIZIONE DELL' ARTICOLO 96 R SE AVVENGA CHE UNA DECISIONE CHE SI STA PER PRENDERE O CHE E' STATA AD UN CERTO MOMENTO PRESA APPAIA O SIA IN CONTRADDIZIONE CON VOTAZIONI ANTECEDENTI. SE ORA AGGIUNGO CHE AGLI ORATORI DELLA DISCUSSIONE GENERALE INTRODUTTIVA RISPONDERA' IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DEI 75; A QUELLI DELLE DISCUSSIONI GENERALI PER TITOLI I RELATORI DELLA RISPETTIVA MATERIA IN SENO ALLE SOTTOCOMMISSIONI; E CHE, SUGLI EMENDAMENTI, SI PRONUNCERANNO I PRESIDENTI DELLE STESSE SOTTOCOMMISSIONI, CREDO DI AVERE COMPLETATO IL QUADRO DELLA TECNICA DELLA NOSTRA DISCUSSIONE COSTITUZIONALE. MA E' CERTO CHE LA PERFEZIONE TECNICA DEL METODO NON SARA' SUFFICIENTE A SODDISFARE LE ATTESE ANSIOSE CHE CIRCONDERANNO IL NOSTRO LAVORO. E NEANCHE LE PLACHERANNO L' ABBONDANZA DI ERUDIZIONE, LO SPLENDORE DELLA DOTTRINA, IL DOMINIO DEL RAGIONAMENTO, L' ABILITA' POLEMICA, LA RICERCATEZZA DEL LINGUAGGIO DI CUI LA NOSTRA TORNATA PARLAMENTARE SARA' RICCA E GENEROSA. LA IMMINENTE DISCUSSIONE, ONOREVOLI COLLEGHI, DEVE ASSOLVERE, OLTRE CHE QUELLO COSTITUZIONALE, UN ALTRO COMPITO, CHE NON DIRO' GLI SOVRASTA, MA CERTO, GLI STA A PARO. ESSA DEVE DARE CONFORTO A TUTTI COLORO, E SONO INCOMMENSURABILMENTE I PIU' , FRA IL POPOLO ITALIANO, CHE NELL' ISTITUTO PARLAMENTARE VEDONO LA GARANZIA MAGGIORE DI OGNI REGGIMENTO DEMOCRATICO; A TUTTI COLORO CHE, SOFFRENDO IN SE' , NEL PROPRIO SPIRITO, DI OGNI OFFESA ED INGIURIA CHE VENGA PORTATA CONTRO IL PRINCIPIO RAPPRESENTATIVO E GLI ISTITUTI NEI QUALI ESSO STORICAMENTE OGGI S' INCARNA, VOGLION PERO' A BUON DIRITTO, E SI ATTENDONO, CHE QUESTI NON VENGANO MENO AL PROPRIO DOVERE: CHE NON E' SOLO QUELLO DI ELABORARE TESTI LEGISLATIVI E COSTITUZIONALI, MA ANCHE DI ESSERE IN TUTTI I PROPRI MEMBRI, ESEMPIO AL PAESE IN INTRANSIGENZA MORALE, DI MODESTIA DI COSTUMI, DI ONESTA' INTELLETTUALE, DI CIVICA SEVERITA' ; ED ANCORA- ME LO SI PERMETTA- DI RECIPROCO RISPETTO, DI RESPONSABILE PONDERATEZZA NEGLI ATTI E NELLE ESPRESSIONI, DI AUTOCONTROLLO SPIRITUALE ED ANCHE FISICO, DI SDEGNOSA RINUNCIA AD OGNI RICERCA DI FACILI POPOLARITA' PAGATE A PREZZO DEL DECORO E DELLA DIGNITA' DELL' ASSEMBLEA. E' CERTO DIFFICILE, DOPO TANTA IMMENSITA' DI UMILIAZIONE NAZIONALE, RITROVARE D' UN TRATTO QUELL' INCROLLABILE EQUILIBRIO INTERIORE SENZA IL QUALE NON PUO' DARSI ALCUNA CONSAPEVOLE E CONSEGUENTE ATTIVITA' POLITICA, E CIOE' ATTIVITA' IN SERVIZIO DEL BENE PUBBLICO. MA CIO' CHE PER TANTI, PIU' PROSTRATI DALLA MISERIA E MENO FERRATI NEL SAPERE, PUO' ANCORA ESSERE UNA META DA RAGGIUNGERE, PER NOI- CHE ABBIAMO OSATO ACCOGLIERE L' OFFERTA DI FARCI GUIDA DEL POPOLO- PER NOI CIO' DEVE ESSERE, O DOVREBBE ESSERE, CERTAMENTE UNA META GIA' CONQUISTATA. IO AMO, DUNQUE, PENSARE, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE L' ALTA IMPRESA CUI OGGI MOVEREMO I PRIMI PASSI, IMPEGNANDOVI OGNI NOSTRA FORZA D' INGEGNO, OGNI NOSTRO MOTO DI PASSIONE, OGNI NOSTRO FERVORE DI FEDE, RIUSCIRA' A DARE PROVA AI NOSTRI ED AI CITTADINI DI TUTTI I PAESI DEL MONDO CHE L' ASSEMBLEA COSTITUENTE ITALIANA E' PARI ALLA SUA MISSIONE, E DEGNAMENTE RAPPRESENTA IL POPOLO CHE L' HA ELETTA, UN POPOLO PROBO, EROICO, INCORROTTO. ( VIVISSIMI, PROLUNGATI, GENERALI APPLAUSI ) .
documento precedente documento successivo
pagina successiva

Ritorna al menu della banca dati