| 38218 | |
| IDG851301913 | |
| 85.13.01913 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Casalegno Andrea
| |
| Inchiesta sulla riforma della secondaria superiore: come e' oggi e
come sara' nel futuro. Un progetto tira l' altro ma molti difetti
rimangono
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Sole, an. 121 (1985), fasc. 122 (8 giugno), pag. 8
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| In questo nono articolo dell' inchiesta, l' A. esamina il testo in
discussione al Parlamento per quanto riguarda la coerenza con i
principi che hanno ispirato la riforma: in particolare con i principi
fondamentali dell' unita' e della duplice finalita', culturale e
"professionale", della nuova secondaria superiore. Il progetto di
riforma e' rimasto fedele ai suoi principi. Gli elementi negativi,
invece, si riassumono nel fallimento in uno dei compiti decisivi del
progetto: l' indicazione dei contenuti dell' insegnamento. Tale
aspetto negativo si manifesta nell' elencazione degli indirizzi,
svincolati, pero', da un preciso disegno di contenuti culturali, di
materie e di programmi; indirizzi che dovranno, poi, essere definiti
da decreti governativi. In un riquadro vengono riportati
sinteticamente gli elementi caratteristici dei testi di riforma
discussi in Parlamento.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |