Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


85696
IDG740600286
74.06.00286 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
marchese ugo
elementi per una teoria del trasporto integrato
Dir. maritt., s. 3, an. 74 (1972), fasc. 2-3, pag. 266-292
critico-sociologico
politica
l' a. nota comei primi tentativi di trasporto combinato risalgano al secolo scorso. attualmente per il progresso tecnico ed organizzativo si vanno sviluppando nuovi tipi di trasporto: il trasporto alla rinfusa, trasporto per carichi generali, trasporti specializzati di prodotti deperibili. si e' venuto a profilare un trasporto unitizzato per evitare rotture del carico e mancanza di coordinazione fra i vari stadi del trasporto. oggi infatti si cerca di organizzare un servizio di trasporto da porta a porta tale da evitare dispersioni di tempo e danaro. lo stadio del trasporto che maggiormente favorisce i ritardi e' certamente la sosta nei porti, cio' ha spinto molte industrie a costruire i propri impianti a fil di costa. una forma di integrazione dei trasporti terrestri e' data dalla costruzione degli oleodotti. i mezzi piu' utilizzati per i trasporti integrati marittimi sono certamente: il traghetto, le porta-chiatte, il trasporto a container. il gestore del trasporto combinato, nota l' a., dovrabbe poter praticare un prezzo unico per l' intero servizio, poter scegliere la strada da far percorrere alle sue unita', solo suo obbligo sarebbe quella di far trovare la merce nelle condizioni dovute, nella localita' stabilita, entro la data fissata
Scuola perf. dir. civile - Univ. Camerino



Ritorna al menu della banca dati