Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


42800
IDG861302473
86.13.02473 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Pedini Mario
Tra pubblico e privato. Pluralismo scolastico
Tempo, an. 43 (1986), fasc. 123 (10 maggio), pag. 4
D18410; D18411; D18412
L' A. si inserisce nel dibattito in corso sulle proposte tendenti a parificare, anche sul piano economico, le scuole private a quelle pubbliche. Afferma che tali proposte tengono giustamente conto dell' inadeguatezza dell' attuale sistema scolastico rispetto alle esigenze della societa' moderna. Dopo aver posto in risalto l' importanza del rapporto fra mondo della scuola e mondo del lavoro, l' A. rileva che il discorso su scuola pubblica e scuola privata deve tener conto della necessita' di creare un sistema formativo ed educativo basato su criteri certi. Conclude che il sistema scolastico pubblico non puo' rispondere da solo alla complessa domanda di educazione e formazione e che anche le scuole private devono essere in grado di proporre qualcosa di nuovo. Bisogna comunque puntare su una scuola tendenzialmente "liberalizzata" nel pubblico e nel privato. (Titolo: 2 col / Testo: 1.4 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati