Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


43027
IDG861302700
86.13.02700 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Mencarelli Mario
In collaborazione con gli Uffici di segreteria della Cei pubblichiamo i contributi di quattro esperti che aiutano ad affrontare la scelta dell' insegnamento della religione nella scuola statale da compiersi entro il prossimo 7 luglio. E' il momento della famiglia. Nelle materne ed elementari valorizzare il sentimento religioso
Avvenire, an. 19 (1986), fasc. 131 (8 giugno), pag. 4
D9415; D18410; D18433; D1840
L' A. (ordinario di Pedagogia all' Universita' di Siena) sottolinea l' importanza dell' insegnamento religioso, quale appare configurato nelle nuove norme concordatarie. Esamina in modo particolare i problemi legati all' insegnamento religioso nelle scuole materne ed elementari, osservando che il rischio di comprimere la liberta' del bambino esiste in tutta l' educazione scolastica, che deve rappresentare una continuazione dell' educazione avviata nella famiglia. Afferma poi che l' insegnamento religioso vanta un metodo collaudato, ispirato alla formazione e non al dogmatismo; analogo discorso vale per il problema dei contenuti. (Titolo: 3 col / Testo: 1.9 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati