| 43041 | |
| IDG861302714 | |
| 86.13.02714 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Nicora Attilio
| |
| La religione a scuola. Contro le polemiche, il silenzio come appello
alla ragione
| |
| | |
| | |
| | |
| Avvenire, an. 19 (1986), fasc. 146 (26 giugno), pag. 11
| |
| (testo con illustrazioni)
| |
| D9415; D18410; D18433
| |
| | |
| | |
| | |
| L' A. (presidente della Commissione episcopale per i problemi
giuridici) illustra quelle che dovrebbero essere le note essenziali
dell' insegnamento religioso, e afferma che la CEI in questi mesi
difficili si e' preoccupata piu' dei valori in gioco che non delle
polemiche. Le singole diocesi, poi, hanno attivato un ricco dialogo
con le famiglie e con gli alunni. L' A. sottolinea anche gli apporti
stimolanti dati dai cattolici al dibattito per l' individuazione
delle "attivita' alternative", e ricorda che la CEI ha
tempestivamente presentato una proposta per gli indirizzi educativi
nelle scuole materne. Quanto alla preparazione e qualificazione degli
insegnanti di religione, la CEI ha adottato 4 delibere vincolanti per
i vescovi, fra cui una che fissa i criteri per il riconoscimento
degli istituti di scienze religiose. Conclude segnalando l' urgenza
della soluzione di un problema, che secondo l' intesa e' di
competenza dello Stato: la definizione dello stato giuridico degli
insegnanti in questione. (Titolo: 4 col / Testo: 4 col / Testo: 2.9
col).
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |