Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


43132
IDG861302805
86.13.02805 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Gagliardi Rina
L' articolo. La scuola una storia infinita
Manifesto, an. 16 (1986), fasc. 138 (12 giugno), pag. 1
D184; D18453
L' A. coglie l' occasione della vertenza fra il ministro della Pubblica Istruzione e il sindacato autonomo della scuola per esaminare alcuni problemi del sistema scolastico. Avverte che gli insegnanti, il cui lavoro e' di fondamentale importanza per la crescita della societa', lavorano in condizioni di frustrazione, che provocano poi proteste corporative che danneggiano i cittadini. Il problema fondamentale e' quello del totale rinnovamento della scuola pubblica, e certo non puo' essere risolto in poco tempo. Gli insegnanti devono prendere coscienza che un processo di rinnovamento deve prevedere, per quel che li riguarda, una maggiore professionalita', l' esercizio del tempo pieno effettivo, l' attivazione di meccanismi di mobilita', non tanto territoriali, quanto verticali. Infatti, oggi gli insegnanti sono poco preparati all' inizio della carriera e non si devono aggiornare, mentre non si puo' piu' accettare la mancanza di un "tempo pieno", che comprenda anche la programmazione, la preparazione, l' aggiornamento. Infine, l' A. rileva la necessita' di introdurre criteri di valutazione della preparazione degli insegnanti, insieme alla previsione di adeguati meccanismi di mobilita'. (Titolo: 4 col / Testo: 1.3 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati