| 46906 | |
| IDG871300819 | |
| 87.13.00819 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Curi Umberto
| |
| Culture, modelli organizzativi, didattica, nell' universita' dopo due
decenni di interventi legislativi. Il degrado autoritario
| |
| | |
| | |
| | |
| Rinascita, an. 44 (1987), fasc. 12 (28 marzo), pag. 28-30
| |
| (testo con illustrazioni)
| |
| D18420; D18453
| |
| | |
| (Sommario: Un primo dato da sottolineare: in questi anni le due
Camere non sono riuscite a promuovere alcuna autonoma misura di
legge. Si sono limitate a ratificare le decisioni adottate dall'
esecutivo. Analogie e differenze tra i "provvedimenti urgenti" e la
382. La svolta del 1980: l' obiettivo diventa quello di eliminare i
conflitti all' interno delle diverse istanze universitarie attraverso
una coercitiva ricomposizione degli interessi in campo. Un'
esclusione di fatto degli studenti dalla vita degli atenei attraverso
il ripristino di meccanismi accentuatamente selettivi e l'
obsolescenza di contenuti e metodologie didattiche. Serve a poco
parlare oggi di "grande riforma". Puo' essere piu' proficuo puntare
alla individuazione di alcuni specifici terreni di intervento)
| |
| (Titoletti: Una pelle nuova ricopre strutture vecchie. I concorsi, le
baronie, la cooptazione. Un rapporto nuovo fra disciplina e
produzione. Come ripensare la funzione docente)
| |
| | |
| l. 30 novembre 1973, n. 766
d.p.r. 11 luglio 1980, n. 382
| |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |