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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

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152469
SMC0716-0093
Bollettino Giunte e Commissioni n. 716 del 7 novembre 2000 - edizione definitiva - (SMC13-716)
(suddiviso in 121 Unità Documento)
Unità Documento n.93 (che inizia a pag.105 dello stampato)
                ...COMITATO PARLAMENTARE
            di vigilanza sulla anagrafe tributaria
 
 
...MATERIE DI COMPETENZA
...PROPOSTA DI RELAZIONE. LAVCOMM
...PROPOSTA DI RELAZIONE.
Gli attuali modelli organizzativi del Ministero del Tesoro
Martedì 7 novembre 2000. - Presidenza del Presidente MANTICA.
ZZSMC ZZRES ZZSMC071100 ZZSMC001107 ZZSMC001100 ZZSMC000000 ZZSMC716 ZZ13 ZZD ZZTX ZZC31 ZZNO ZZXX
                e del Ministero delle Finanze
     I modelli organizzativi nel settore informatico
  adottati, rispettivamente, dal Ministero del Tesoro, del
  Bilancio e della Programmazione Economica e dal Ministero
  delle Finanze presentano - pur nella diversità della genesi e
  dei disposti normativi - analogie che consentono di affermare
  la sostanziale uniformità del ruolo.
     Per quanto concerne il Ministero del Tesoro, del Bilancio
  e della Programmazione Economica, il modello organizzativo è
  rappresentato da una società a totale partecipazione indiretta
  del Ministero, costituita appositamente nel contesto della
  riserva allo Stato di talune "specifiche attività informatiche
  in materia di finanza e contabilità pubblica" (D.Lgs. 19
  novembre 1997 n.414, articolo 1).
     In attuazione del decreto legislativo, il DM 22/12/97 ha
  affidato alla società (a totale partecipazione del Ministero
  del Tesoro), che veniva individuata nella Consip, compiti di
  servizi informatici dell'Amministrazione, precisando che essa
  ha "mera ed esclusiva funzione di servizio per lo Stato" e
  svolge "le attività informatiche riservate allo Stato" (DM 17
  giugno 1998).
     Di recente, poi (DM 24 febbraio 2000), il Ministero ha
  affidato alla Consip, l'assistenza nella pianificazione e nel
  monitoraggio dei fabbisogni di beni e servizi delle Pubbliche
  Amministrazioni e la stipula delle convenzioni per l'acquisto
  dei beni e sevizi a norma dell'articolo 26, della legge 23
  dicembre 1999, n.488 (che vincola il fornitore ad accettare, a
  prezzi e condizioni predeterminate, ordinativi di forniture
  dalle PP.AA.), nonché la realizzazione e la gestione del
  sistema di controllo e verifica dell'esecuzione delle
  convenzioni medesime, anche attraverso soluzioni
  organizzative, servizi informatici, telematici e logistici
  necessari alla compiuta realizzazione del sistema stesso,
  attesa la necessità di realizzare il monitoraggio dei consumi
  ed il controllo della spesa pubblica con l'uso di nuove
  tecnologie e con soluzioni organizzative innovative e
  segnatamente attraverso strumenti di "Information Technology".
  La Consip può pertanto considerarsi come un organo indiretto
  del Ministero del Tesoro.
     Significativa, è, al riguardo, la circostanza che, sempre
  in applicazione del predetto disegno di legge, la Consip sia
  "equiparata" alle PP.AA., e sia essa stessa dichiarata
  "amministrazione aggiudicatrice" (DM 22 dicembre 1997).
     Per quanto concerne il Ministero delle Finanze, il modello
  organizzativo nel settore informatico adottato
  dall'Amministrazione deriva direttamente da un processo di
  autorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria che ha
  portato alla adozione di un modello organizzativo implicante
  la possibile devoluzione ad una struttura esterna della
  gestione informatizzata della Anagrafe tributaria.
     Tale processo di autorganizzazione è stato promosso dalla
  legge 413/91, che, compiendo una scelta rilevante rispetto al
  passato ha previsto la "possibilità " che il sistema
  informatico sia affidato in concessione a "società
  specializzate aventi comprovata esperienza pluriennale nella
  realizzazione e conduzione tecnica di sistemi informativi
  complessi".
     Il processo venne poi portato a compimento dal DM 13
  aprile 1991 che, descrivendo le attività che possono essere
  affidate in concessione, precisa che le stesse sono svolte
  dalla concessionaria "in sostituzione dell'Amministrazione".
  Esse debbono, pertanto, qualificarsi come pubblica funzione,
  nel senso precisato dall'articolo 357 Codice penale, in quanto
  concorrono alla formazione della volontà della P.A.
 
                              Pag. 106
 
     Il modello organizzativo è quindi attualmente imperniato
  sulla attività di una struttura esterna, che agisce in
  sostituzione della Amministrazione.  Il DM 13 aprile 1991 e,
  soprattutto, la convenzione di concessione stipulata in pari
  data, hanno messo a punto il processo di autorganizzazione
  così delineato, sancendo uno stretto collegamento tra
  Amministrazione e struttura esterna.  Questa è qualcosa di
  diverso e di più di una impresa di "outsourcing": è lo
  strumento operativo dell'Amministrazione per tutto quello che
  attiene al sistema informativo, definito quale "componente
  essenziale della organizzazione della Amministrazione
  finanziaria".
     Lo strumento operativo ha totale autonomia tecnica, mentre
  è sottoposto al potere di direzione dell'Amministrazione per
  quanto concerne gli obiettivi da conseguire di volta in volta
  e ad un sistematico controllo sulla sua azione.
 
DATA=001107 FASCID=SMC13-716 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=31 SEDE=XX NSTA=0716 TOTPAG=0114 TOTDOC=0121 NDOC=0093 TIPDOC=P DOCTIT=0092 COMM=C31D FTX PAGINIZ=0105 RIGINIZ=004 PAGFIN=0106 RIGFIN=017 UPAG=NO PAGEIN=105 PAGEFIN=106 SORTRES=0011073 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00716 SORTNAV=5³011070 00716 b00000 ZZSMC716 NDOC0093 TIPDOCP DOCTIT0092 NDOC0092
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