| 90 | |
| DDL0004-0011 | |
| Relazione Camera n. 4-A (DDL13-4-A)
| |
| (suddiviso in 13 Unità Documento)
| |
|
Unità Documento n.11 (che inizia a pag.12 dello stampato)
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| ...C4A, C280A, C1653A, C2493bisA, C3390A, C3883A, C3952A,
C4397A, C4416A, C4552A.
TESTIPDL
| |
| ...C4A, C280A, C1653A, C2493bisA, C3390A, C3883A, C3952A,
C4397A, C4416A, C4552A.
| |
| | |
| ...TESTO UNIFICATO
della commissione.
Legge quadro in materia di riordino
dei cicli dell'istruzione.
| |
| Art. 3.
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| ZZDDL ZZDDLC ZZNAVA ZZDDLC4A
ZZ13 ZZPD
ZZRM
| |
| | |
| | |
| (Disposizioni relative alla scuola di base).
1. La scuola di base ha la durata di sette anni ed è
caratterizzata da un percorso educativo unitario e articolato
in rapporto alle esigenze di sviluppo degli alunni; si
raccorda da un lato alla scuola dell'infanzia e dall'altro al
ciclo dell'istruzione secondaria.
2. La scuola di base persegue i seguenti obiettivi:
acquisizione e sviluppo delle abilità di base, con particolare
riferimento ai campi linguistico, logico, matematico,
artistico; apprendimento di nuovi mezzi espressivi atti ad
ampliare la dimensione relazionale degli alunni e ad offrire
agli stessi le coordinate spaziali e temporali delle comunità
di riferimento nonché la conoscenza dei principi fondamentali
della convivenza civile; crescita di autonome capacità di
studio, di elaborazione e di scelta, coerenti con l'età degli
alunni; progressivo sviluppo del curricolo mediante il
graduale passaggio dagli ambiti disciplinari alle singole
discipline; consolidamento dei saperi di base; attività
sistematiche di orientamento che prevedano una varietà di
proposte selettive e coordinate di approfondimento di temi,
anche collegati con gli aspetti culturali e scientifici della
Pag. 13
realtà contemporanea, per consentire una scelta fondata sulla
pari dignità delle opzioni culturali del ciclo secondario. Le
articolazioni interne del ciclo primario sono definite a norma
del regolamento sulla autonomia didattica e organizzativa
delle istituzioni scolastiche adottato in attuazione
dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
3. La scuola di base si conclude con un esame di Stato dal
quale deve emergere anche una indicazione orientativa non
vincolante per la successiva scelta dell'area e
dell'indirizzo.
| |
| DATA=990722 FASCID=DDL13-4-A
TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=RM NSTA=0004
TOTPAG=0016 TOTDOC=0013
NDOC=0011 TIPDOC=P DOCTIT=0009 COMM= PD
PAGINIZ=0012 RIGINIZ=013 PAGFIN=0013 RIGFIN=011 UPAG=NO
PAGEIN=12 PAGEFIN=13
SORTRES= SORTDDL=000400A00
FASCIDC=13DDL0004 A
SORTNAV=0000400A000 00000
ZZDDLC4A NDOC0011 TIPDOCP DOCTIT0009
NDOC0009
| |