| ...C4A, C280A, C1653A, C2493bisA, C3390A, C3883A, C3952A,
C4397A, C4416A, C4552A.
TESTIPDL
| |
| ...C4A, C280A, C1653A, C2493bisA, C3390A, C3883A, C3952A,
C4397A, C4416A, C4552A.
| |
| PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti osservazioni:
1) tenga conto, in generale, la Commissione di merito
delle disposizioni in materia di sistemi di istruzione e
formazione professionale previste, ai sensi dell'articolo 116
della Costituzione, negli statuti speciali delle regioni ad
autonomia differenziata e nelle relative norme di
attuazione;
2) all'articolo 5, comma 2, primo periodo, valuti la
Commissione di merito l'opportunità di sostituire le parole
"di emanazione dei provvedimenti di cui al comma 4" con le
seguenti: "di attuazione della presente legge", posto che,
anche in riferimento a quanto previsto dall'articolo 5 comma
4, la previsione in base alla quale il piano di cui al comma 1
deve indicare tempi e modalità di emanazione dei regolamenti
di cui al comma 4 - che, per parte loro, dovrebbero essere
adottati in conformità con il medesimo piano di cui al comma 1
- potrebbe dar luogo ad una anomala autodelimitazione da parte
del Governo della propria potestà regolamentare delegificante,
che, invece, dovrebbe soggiacere, ai sensi dell'articolo 17,
comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, alle sole norme
generali regolatrici della materia previste dalla legge di
autorizzazione;
3) all'articolo 5, comma 4:
valuti la Commissione di merito l'opportunità di
individuare direttamente in tale disposizione le norme
legislative abrogate a decorrere dall'entrata in vigore di
ciascun regolamento di delegificazione;
valuti la Commissione di merito l'opportunità di
sopprimere le parole "e secondo le scansioni temporali di cui
al comma 2";
4) all'articolo 5, comma 5, valuti la Commissione di
merito l'opportunità di prevedere un'unica scadenza in base
alla quale individuare il personale docente in servizio avente
diritto al mantenimento della sede fino alla sua definitiva
assegnazione, dal momento che l'attuazione della disciplina
dei cicli di istruzione dovrà avvenire in modo progressivo,
attraverso l'emanazione di più provvedimenti attuativi e
l'adozione di un progetto generale di riqualificazione
professionale del personale che potrebbe articolarsi anche in
una pluralità di misure, il che renderebbe problematica
l'individuazione dei beneficiari del diritto al mantenimento
della sede.
| |