Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


1015
ROZ000001296
14-05-47 [A02]
TITOLO III/ 1, ARTICOLO 42 PR EMENDAMENTO CIMENTI
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 1716
VICEPRESIDENTE TUPINI
CIMENTI
AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA COOPERAZIONE IN SEDE DI CARTA COSTITUZIONALE SIGNIFICA, ONOREVOLI COLLEGHI, CONCEDERE FINALMENTE, CIO' CHE NON ERA MAI STATO FATTO, UN RICONOSCIMENTO ESSENZIALE ALL' IMPORTANZA DI UN FENOMENO ECONOMICO E SOCIALE, CHE INVESTE QUASI TUTTI I RAMI DELL' ATTIVITA' UMANA, CHE COSTITUISCE UN SOSTANZIALE ELEMENTO DI FRATERNITA' , CHE NON PUO' ESSERE FRUTTO DI UNA SEMPLICE FORMULA ECONOMICA- IN CUI SI SOMMANO ARITMETICAMENTE GLI EGOISMI INDIVIDUALI- MA DI UNA SUPERIORE ISPIRAZIONE IN CUI L' UOMO SI SENTE VICINO ALL' ALTRO UOMO NELL' IMPRESA COMUNE, IN CUI SI RISOLVONO I PROBLEMI DEL LAVORO, IN CUI SI ATTUA LA DIFESA DEL CONSUMATORE ATTRAVERSO L' AIUTO SOLIDALE E LA RECIPROCA COLLABORAZIONE. INTERVENENDO, COME MEMBRO DI QUESTA ASSEMBLEA, NELLA DISCUSSIONE DI QUESTO ARTICOLO, NON POSSO NATURALMENTE DIMENTICARE DI ESSERE L' ESPONENTE DEL MOVIMENTO COOPERATIVO CHE SI ISPIRA AI PRINCIPI ED AL METODO DELLA SCUOLA SOCIALE-CRISTIANA. QUESTO MOVIMENTO, CHE NON RICONOSCE SOLTANTO LA COOPERAZIONE PROLETARIA ED OPERAIA, CHE NON VUOLE TENDERE ALLA STATIZZAZIONE DEI MEZZI DI DISTRIBUZIONE, ALLE GRANDI COOPERATIVE MONOPOLIZZATRICI, ALLA COOPERAZIONE DI CATEGORIA, IN CUI IL SOCIO NAUFRAGA E PERDE LA PROPRIA PERSONALITA' , VUOLE INVECE AFFERMARE L' UTILITA' DELLE PICCOLE E DELLE MEDIE COOPERATIVE, LARGAMENTE E TERRITORIALMENTE DISTRIBUITE, IN CUI IL SOCIO SIA SEMPRE PRESENTE, COSCIENTE E PARTECIPE, E LE QUALI POSSONO A LORO VOLTA ESSERE COLLEGATE NELLE IMPRESE DI GRADO SUPERORE. LA COOPERAZIONE COSI' INTESA RENDE CORRESPONSABILE IL LAVORATORE E NE ELEVA LA PERSONALITA' , EMANCIPANDOLO DALLA CONDIZIONE PROLETARIA. LA COOPERAZIONE COSI' INTESA NON PUO' CHE ESSERE SOTTRATTA ALL' INGERENZA DIRETTA DELLO STATO, SEPPURE ABBISOGNA DI UNA ACCURATA VIGILANZA, ATTRAVERSO LA PERIODICA OBBLIGATORIA REVISIONE, ESEGUITA DALLE STESSE ASSOCIAZIONI CHE INQUADRANO E ASSISTONO LE COOPERATIVE, A CIO' ABILITATE DALLO STATO. LA COOPERAZIONE COSI' INTESA SI PRESENTA COME UNA FORMA DIGNITOSAMENTE AUTONOMA, CHE NON SI SOTTOMETTE AD ESSERE STRUMENTO POLITICO, E NON VUOLE ESSERE DIVORATRICE DEL PUBBLICO DENARO. LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DEL LATIFONDO, L' AFFERMAZIONE DELLA SOLIDARIETA' COOPERATIVA FRA I PICCOLI AGRICOLTORI PER MEZZO DELLE CASSE RURALI, IL RITORNO DEI CONSORZI AGRARI ALLA FORMA COOPERATIVA, LA PROTEZIONE DELLA PICCOLA PESCA ARTIGIANALE, ORDINATA IN AZIENDE COOPERATIVE, IL CONTRIBUTO AL CALMIERAMENTO DEI PREZZI, IL CONTRIBUTO ALLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE DILANIATO DALLA GUERRA, SONO TANTI ASPETTI DELL' IMPORTANTE PROBLEMA CHE OGGI NELLA CARTA COSTITUZIONALE TROVA LA CONSACRAZIONE DELLA SUA IMPORTANZA E DELLA SUA FUNZIONE, CHE E' FUNZIONE DI SOLIDARIETA' SQUISITAMENTE DEMOCRATICA. ORA, ANALIZZANDO L' ARTICOLO 42 PR DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, NOI TROVIAMO ESSER CONTENUTE IN ESSO LE SEGUENTI TRE DICHIARAZIONI: 1) LA REPUBBLICA RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE. 2) NE FAVORISCE L' INCREMENTO CON I MEZZI PIU' IDONEI. 3) LA SOTTOPONE ALLA VIGILANZA STABILITA PER LEGGE, AL FINE DI ASSICURARNE I CARATTERI E LE FINALITA' . SULLA OPPORTUNITA' DI INSERIRE NELLA CARTA COSTITUZIONALE UN RICONOSCIMENTO DELLA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE DOBBIAMO DUNQUE ESSERE CONCORDI. POSTO QUESTO RICOSCIMENTO E RIAFFERMATO CHE LO STATO DEVE FAVORIRE L' INCREMENTO DEL MOVIMENTO COOPERATIVO, NON SI COMPRENDE CHIARAMENTE PERCHE' SI SENTA IL BISOGNO DI PARLARE NELLA COSTITUZIONE DEL SERVIZIO DI VIGILANZA SULLE IMPRESE COOPERATIVE. IL RICONOSCIMENTO DELLA NECESSITA' DI UNA VIGILANZA SULLE SOCIETA' COOPERATIVE, ESPRESSO SOLENNEMENTE NELLA CARTA COSTITUZIONALE, O E' SUGGERITO DA UNA SFIDUCIA NELLA MATURITA' E NELLA SERIETA' DEL MOVIMENTO COOPERATIVO ITALIANO- COSI' PROFONDA DA NON POTERSI TACERE NEL MOMENTO STESSO IN CUI SI RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE- O E' SUGGERITO DA DESIDERIO DI AFFERMARE IL PRINCIPIO DELLA INGERENZA DEL POTERE ESECUTIVO NELLA VITA E NELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLE COOPERATIVE. NELL' UNA E NELL' ALTRA IPOTESI QUESTO ACCENNO ALLA VIGILANZA GOVERNATIVA E' INOPPORTUNO E- SECONDO ME- DA RESPINGERSI. PARLARE NELLA COSTITUZIONE DELLA VIGILANZA SULLE COOPERATIVE SOLO PER RIAFFERMARE CHE I LIMITI E LE FORME DI QUETA SARANNO STABILITI DALLA LEGGE, MI SEMBRA PERFETTAMENTE SUPERFLUO. QUESTO ACCENNO ALLA VIGILANZA GOVERNATIVA SULLE IMPRESE COOPERATIVE DEVE AVERE EVIDENTEMENTE UN SIGNIFICATO PIU' SOSTANZIALE, PER QUANTO OSCURO ED EQUIVOCO. SI VUOL SUGGERIRE. ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE. AL FUTURO LEGISLATORE LA NECESSITA' DI PROVVEDIMENTI DI POLIZIA DIRETTI A CAUTELARE IL PUBBLICO INTERESSE DAL DANNO CHE POTREBBE ESSERGLI ARRECATO DAL CATTIVO FUNZIONAMENTO DELLE COOPERATIVE? QUESTO MONITO NON POTREBBE TROVARE SEDE OPPORTUNA NELLA COSTITUZIONE E, INSERITO SUBITO DOPO UNA VALORIZZAZIONE DELLA COOPERAZIONE, RAPPRESENTA UNA STONATURA. L' ARTICOLO 42 PR POTREBBE ESSERE INTERPRETATO COME L' AFFERMAZIONE DI UN PRINCIPIO, SECONDO IL QUALE LA GESTIONE DELLE SOCIETA' COOPERATIVE E' SOTTOPOSTA AD UN ORGANICO CONTROLLO DELLO STATO, PER CUI L' INIZIATIVA PRIVATA COOPERATIVA S' INNESTA A QUELLA STATALE. RITENGO CHE I COMPILATORI DEL PROGETTO NON VOLESSERO ANDARE COSI' LONTANO E DARE QUESTO SIGNIFICATO ALL' ARTICOLO 42 PR; PERO' L' EQUIVOCO C' E' ED OCCORRE ELIMINARLO. O NELLA COSTITUZIONE NON SI PARLA AFFATTO DELLA VIGILANZA SULLE COOPERATIVE, OPPURE, SE SE NE VOLESSE PARLARE, OCCORREREBBE DEFINIRNE PIU' ESATTAMENTE I LIMITI E LE FORME. SI PUO' AMMETTERE CHE LO STATO, IN QUANTO FAVORISCA L' INCREMENTO DI TALUNE COOPERATIVE, POSSA SENTIRE IL BISOGNO DI ESERCITARE SU DI QUESTE UNA CERTA VIGILANZA; MA NELLA CARTA COSTITUZIONALE OCCORRE AFFERMARE LA REGOLA GENERALE, CIOE' LA LIBERTA' DELL' ASSOCIAZIONE COOPERATIVA, E NON L' ECCEZIONE RAPPRESENTATA DA UNA VIGILANZA POSTA COME CONDIZIONE ALLA CONCESSIONE DI DETERMINATI PRIVILEGI. VI E' NEL TESTO DELLA COSTITUZIONE, CHE SI DISCUTE, UNA EVIDENTE CONTRAPPOSIZIONE: MENTRE L' ARTICOLO 40 TD STABILISCE CHE L' INIZIATIVA ECONOMICA PRIVATA E' LIBERA, PURCHE' NON SI SVOLGA IN CONTRASTO CON L' UTILITA' SOCIALE ED IN MODO DA ARRECARE DANNO ALLA SICUREZZA, ALLA LIBERTA' , ALLA DIGNITA' UMANA, L' ARTICOLO 42 PR STABILISCE INVECE CHE L' INIZIATIVA COOPERATIVA, CHE E' COLLETTIVA MA SEMPRE PRIVATA, E' SOTTOPOSTA AD UNA SPECIALE VIGILANZA. I COOPERATORI NON POSSONO AMMETTERE CHE NEL CAMPO ECONOMICO L' INIZIATIVA PRIVATA DEBBA ESSERE PIU' LIBERA CHE NON QUELLA COOPERATIVA. NESSUNO CONTESTA ALLO STATO IL DIRITTO DI CONDIZIONARE COME CREDERA' PIU' OPPORTUNO I FAVORI ED I PRIVILEGI CHE ESSO VORRA' CONCEDERE ALLE COOPERATIVE; MA I COOPERATORI NON SONO DISPOSTI AD ABDICARE ALLA LIBERTA' DELLE LORO SOCIETA' PER ASSICURARSI QUALCHE AGEVOLAZIONE FISCALE IN MATERIA DI TASSE DI BOLLO E DI REGISTRO. NON E' IL CASO DI DISCUTERE QUI SE CERTI FAVORI E CERTI PRIVILEGI CONCESSI DALLO STATO ALLE COOPERATIVE SIANO UTILI O DANNOSI ALL' INCREMENTO DELLA SANA COOPERAZIONE, MA DEVO OSSERVARE CHE TROPPO CARO COSTEREBBE AL MOVIMENTO COOPERATIVO IL FAVORE STATALE, SE QUESTO, CHE E' CAUSA PRIMA DEL SORGERE DI FALSE COOPERATIVE, DOVESSE PORTARE ANCHE UN' INGERENZA ED UN CONTROLLO DIRETTO DELLO STATO SULLA GESTIONE DELLE COOPERATIVE. I COOPERATORI NON SI RIFIUTANO AD UNA REVISIONE PERIODICA, CHE SIA ESERCITATA DA ORGANISMI COLLEGIALI, CHE POTREBBERO ESSERE ESPRESSI DIRETTAMENTE DAL LORO SENO: E' INTERESSE DEGLI STESSI COOPERATORI STRONCARE LE SPECULAZIONI TROPPO FREQUENTI FATTE NEL NOME DELLA COOPERAZIONE; MA ESSI NON DESIDERANO CHE LE LORO LIBERE SOCIETA' DIVENTINO ISTITUTI PARASTATALI. L' INGERENZA ED IL CONTROLLO GOVERNATIVO, SPINTI OLTRE UN CERTO LIMITE, SNATUREREBBERO LE COOPERATIVE. E' PER QUESTE CONSIDERAZIONI CHE HO PROPOSTO DI TOGLIERE OGNI ACCENNO ALLA VIGILANZA GOVERNATIVA SULLE COOPERATIVE DAL PROGETTO DI COSTITUZIONE, SOSTITUENDO ALL' ARTICOLO 42 PR LA SEGUENTE DICHIARAZIONE: LA REPUBBLICA RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE, NE FAVORISCE L' INCREMENTO E NE ASSICURA IL CARATTERE MUTUALISTICO, CON APPOSITE NORME DI LEGGE. QUESTI CONCETTI SONO STATI IN FONDO ACCOLTI ANCHE NELL' EMENDAMENTO PROPOSTO DAGLI ONOREVOLI BARBARESCHI, CARMAGNOLA, MARIANI, VISCHIONI, COSTANTINI, DE MICHELIS, MERLIN LINA, E MERIGHI; DEBBO RILEVARE PERO' CHE QUANDO SI DICE: LA LEGGE STABILISCE LE NORME PER ASSICURARNE I CARATTERI E LE FINALITA' E' BENE DEFINIRE CHE QUESTI CARATTERI DEBBONO ESSERE MUTUALISTICI, MENTRE TROVO SUPERFLUO CHE SI PARLI DI FINALITA' , LE QUALI INFATTI NON POSSONO CHE ESSERE QUELLE PROPRIE DELL' ATTIVITA' COOPERATIVA; CHE- SE COSI' NON FOSSE- SI TRATTEREBBE ALLORA DI QUALCHE ALTRA COSA, MA NON DI COOPERAZIONE. E' EVIDENTE CHE, DATE LE PREMESSE DA ME ESPOSTE, IO NON POSSA CONCORDARE CON L' EMENDAMENTO PROPOSTO DAGLI ONOREVOLI CANEVARI, CAIRO, ZANARDI, E FILIPPI: NON MI PARE IL CASO DI PARLARE DI SPECULAZIONE PRIVATA IN UNA CARTA COSTITUZIONALE: LA SPECULAZIONE PRIVATA NON E' PIU' COOPERAZIONE. COSI' COME NON MI PARE, PER I MOTIVI GIA' ADDOTTI, CHE SIANO DA INCLUDERE GLI OPPORTUNI CONTROLLI CONTENUTI NELL' EMENDAMENTO. L' ONOREVOLE MARINA CONCORADA CON L' EMENDAMENTO DA ME PROPOSTO NELLA PRIMA PARTE: HO RAGIONE DI RITENERE CHE EGLI NON ABBIA MOTIVI COSI' SOSTANZIALI DA NON ACCOGLIERE ANCHE LA SECONDA. L' EMENDAMENTO BIBOLOTTI HA PURE NOTEVOLI PUNTI DI CONTATTO CON LA FORMULA DA ME SUGGERITA: NON CREDO DI POTER CONCORDARE CON L' ONOREVOLE COLLEGA QUANDO EGLI SUGGERISCE CHE LA REPUBBLICA DEBBA PROMUOVERE L' INCREMENTO DELLA COOPERAZIONE. NON E' LO STATO CHE DEVE FARE LE COOPERATIVE, SONO I COOPERATORI: LO STATO DEVE FAVORIRE IL PIU' POSSIBILE LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE COOPERATIVE, MA LA LORO COSTITUZIONE E' UN ATTO DI VOLONTA' SPONTANEAMENTE ASSOCIATO, E TALE E' OPPORTUNO RIMANGA. NON POSSO NATURALMENTE TROVARMI D' ACCORDO CON L' EMENDAMENTO PROPOSTO DAI COLLEGHI CORBINO, QUINTIERI QUINTO, COLONNA E BONINO: IN ESSO LA COOPERAZIONE NON E' NEPPURE NOMINATA, E VI SI AFFRONTA UN ARGOMENTO CHE, SEPPURE IMPORTANTE, RIGUARDA UN SOLO SETTORE DELL' ATTIVITA' ECONOMICA E NULLA HA A CHE FARE COL PROBLEMA COOPERATIVO. ( INTERRUZIONE VICEPRESIDENTE TUPINI. MI SEMBRA, ONOREVOLE CIMENTI, CHE LEI STIA ASSOLVENDO IL COMPITO RISERVATO ALL' ONOREVOLE GHIDINI: STA DISCUTENDO INFATTI GLI EMENDAMENTI PRESENTATI) . ONOREVOLI COLLEGHI, NELL' ADDITARE ALLA VOSTRA ATTENZIONE L' EMENDAMENTO CHE CON ME I COLLEGHI DOMINEDO', MONTINI, BELOTTI, CAPPUGI, GORTANI E CARRATELLI HANNO VOLUTO SOTTOSCRIVERE, RICHIAMO LA VOSTRA BENEVOLA COMPRENSIONE SUI MOTIVI IDEALI CHE LO HANNO ISPIRATO. ESSI TROVANO IL LORO RISCONTRO NELLA SPERANZA COMUNE A TUTTI I SINCERI COOPERATORI, I QUALI SANNO CHE LA LORO FATICA NON ASPETTA IL SUO PREMIO DA CAPOVOLGIMENTI IMPROVVISI, MA SE LO CONQUISTA GIORNO PER GIORNO: LA COOPERAZIONE, FORZA VIVA E OPERANTE IN CUI SI ASSOMMANO DESIDERIO DI RINASCITA, FEDE NELL' AVVENIRE, DIGNITA' DEL LAVORO, DEBE ESSERE RICONOSCIUTA DAL POPOLO E DALLO STATO COME ELEMENTO DI VITA DEMOCRATICA, DI PROGRESSO SOCIALE. LA VOSTRA APPROVAZIONE NON TRADIRA' QUESTA SPERANZA, CHE E' SEGNO DI FIDUCIA NEL FUTURO DELLA PATRIA. ( APPLAUSI) .



Ritorna al menu della banca dati