| ONOREVOLI COLLEGHI, SULLA COOPERAZIONE ESISTONO ANCORA MOLTE INCERTEZZE E SI HANNO IDEE POCO PRECISE E POCO CHIARE. ALCUNI CONSIDERANO LA COOPERAZIONE COME UN MEZZO PER RISOLVERE ALLA MENO PEGGIO I PROBLEMI PIU' ASSILLANTI DELLA VITA QUOTIDIANA; ALTRI VEDONO NELLA COOPERAZIONE LA SOLUZIONE DI TUTTE LE INGIUSTIZIE UMANE. MOLTI SONO GLI AMICI DELLA COOPERAZIONE; MA FORSE ESSI SONO MOLTI, APPUNTO PERCHE' MOLTE SONO LE INCERTEZZE E POCO CHIARE LE IDEE CHE SI HANNO IN PROPOSITO. VI E' CHI PENSA LA COOPERAZIONE COME UNA FORMA DI ORGANIZZAZIONE A CARATTERE DI CONSERVAZIONE SOCIALE. SE L' INIZIATIVA RIESCE, ESSI PENSANO, LA COOPERATIVA FINISCE PRESTO COL TRAMUTARSI IN UNA ORGANIZZAZIONE DI ARTIGIANI; SE L' INIZIATIVA FALLISCE, LA COOPERATIVA SI SCIOGLIE E GLI ADERENTI RITORNANO PRESTO ALLA LORO SERVITU' ECONOMICA. VI SONO ALTRI INVECE CHE VEDONO LA COOPERAZIONE COME UN MEZZO DI LOTTA CONTRO LE INGIUSTIZIE SOCIALI E UNA POSSIBILITA' DI TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA IN UN NUOVO ORDINAMENTO BASATO SULLA SOLIDARIETA' UMANA. NON E' FACILE DEFINIRE LA COOPERAZIONE. A NOI PREME NON DI DARNE DEFINIZIONE, MA DI AFFERMARE IN MODO CHIARO I CARATTERI, GLI SCOPI E LE FINALITA' DELLA COOPERAZIONE. E' PIU' FACILE INTENDERCI QUANDO NOI ABBIAMO CHIARITO CHE COSA INTENDIAMO PER COOPERAZIONE E CI SIAMO INTESI SULLE SUE FINALITA' E SUOI SUOI COMPITI. LA COOPERAZIONE NON E' UN' ASSOCIAZIONE POLITICA , COME SONO I PARTITI; NON E' UN' ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE, COME SONO I SINDACATI; E' UN' ASSOCIAZIONE ECONOMICA A FINI SOCIALI. DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO ESSA SI PROPONE DI REALIZZARE OGNI IMPRESA SENZA SCOPO DI LUCRO. IN ESSA OGNI UTILE E' APPROPRIABILE COLLETTIVAMENTE. LA COOPERATIVA SI PROPONE LA SUBORDINAZIONE DEL CAPITALE AL LAVORO, LA SOPPRESIONE DELL' IMPRENDITORE COME INDIVIDUO. DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE LA COOPERATIVA E' UNA ORGANIZZAZIONE VOLONTARIA DI ATTIVITA' ASSOCIATE SU BASE MUTUALISTICA E SOLIDARISTICA. POSSIAMO RIASSUMERE I CARATTERI DELLA COOPERAZIONE E LE SUE FINALITA' , QUALI DEVONO ESSERE CONSIDERATE NELLA COSTITUZIONE, NEL MODO SEGUENTE. LA COOPERAZIONE DEVE ESSERE BASATA SUI PRINCIPI DELLA MUTUALITA' E DEVE ESSERE ISPIRATA AD ALTE FINALITA' DI LIBERTA' UMANA. IN TAL MODO ESSA COSTITUISCE UN EFFICACE MEZZO DI DIFESA DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI DALLA SPECULAZIONE PRIVATA, E DI ELEVAZIONE MORALE E MATERIALE DELLE CLASSI LAVORATRICI. PERCIO' ESSA DEVE ESSERE CONSIDERATA DALLO STATO E DAGLI ENTI PUBBLICI: 1) NELLA PRODUZIONE E NEL LAVORO, COME MEZZO DI CONTROLLO NEI CONFRONTI DELLE IMPRESE CAPITALISTICHE INTERESSATE NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI; ONDE LA POSSIBILITA' DI MORALIZZARE GLI APPALTI PUBBLICI; 2) NELL' AGRICOLTURA, COME LA FORZA DEL LAVORO IMPEGNATA NELLE TRASFORMAZIONI CULTURALI CHE STANNO ALLA BASE DELLA AUSPICATA RIFORMA AGRARIA; 3) NEL CONSUMO, COME LO STRUMENTO PIU' EFFICACE PER LA DISTRIBUZIONE DELLE MERCI DI PIU' LARGO CONSUMO POPOLARE E DI DIFESA CONTRO L' USURA; 4) NELLA EDILIZIA, PER FACILITARE ALLE CLASSI LAVORATRICI, E PARTICOLARMENTE ALLE CLASSI IMPIEGATIZIE, IL MODO DI PROCURARSI UNA ABITAZIONE IGIENICA E CONFORTEVOLE; 5) NELLE INDUSTRIE DEI PUBBLICI SERVIZI, COME PREPARAZIONE DEI LAVORATORI AD ASSUMERE LA RESPONSABILITA' DIRETTA DELLA PRODUZIONE E DELLE GESTIONI PIU' COMPLESSE NELL' INTERESSE GENERALE; 6) NELLA PESCA, COME IL MEZZO PIU' IDONEO PER LA UTILIZZAZIONE RAZIONALE DELLE ACQUE DEMANIALI E PER LA GESTIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA DEL PESCE, NELL' INTERESSE DEL CONSUMO POPOLARE; 7) NEL CREDITO E NELL' ASSICURAZIONE, PER RISUSCITARE ATTORNO ALLE BANCHE POPOLARI, ALLE CASSE RURALI E ALLE MUTUE ASSICURATRICI LA FIDUCIA E L' ATTACAMENTO DEI PICCOLI RISPARMIATORI; 8) INFINE NELLA EMIGRAZIONE, PER VALORIZZARE L' OPERA DEGLI EMIGRANTI ITALIANI ALL' ESTERO.CIO' PREMESSO, LO STATO DEVE AIUTARE CON I MEZZI PIU' EFFICACI IL SORGERE, IL RINNOVARSI E LO SVILUPPARSI DI UN SANO MOVIMENTO COOPERATIVO BASATO SUI PRINCIPI E SULLE FINALITA' SOPRA ESPOSTE. DA QUI IL CONTROLLO DA ESERCITARSI, DIRETTAMENTE O PER MANDATO, DA PARTE DELLO STATO SUL MOVIMENTO COOPERATIVO. NON SI PUO' CHIEDERE L' INTERVENTO DELLO STATO, SE CONTEMPORANEAMENTE ALLO STATO NON E' CONSENTITO DI ESERCITARE IL DOVUTO CONTROLLO. NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER IL CONTROLLO E LA VIGILANZA DA ESERCITARSI SULLA COOPERAZIONE CHE VOGLIA ESSERE TUTELATA, DIFESA E SORRETTA DALLO STATO PER I SUOI FINI SOCIALI. TALE CONTROLLO E TALE VIGILANZA NON POSSONO ESSERE ESERCITATI CHE DALLO STATO DIRETTAMENTE O PER DELEGA. VEDIAMO QUELLO CHE AVVIENE NELLE ALTRE NAZIONI. BREVEMENTE VI DIRO' CHE L' ITALIA, QUANDO NOI RESPINGESSIMO DALLA CARTA COSTITUZIONALE IL PRINCIPIO DEL CONTROLLO SULLA COOPERAZIONE, FRA TUTTE LE NAZIONI CIVILI SAREBBE L' UNICA ECCEZIONE. LA GERMANIA, COL TESTO UNICO 20 MAGGIO 1898, STABILI' LE ISPEZIONI, ALMENO OGNI DUE ANNI, DI TUTTE LE OPERAZIONI SOCIALI NEI RAMI DELLE AMMINISTRAZIONI DELLE COOPERATIVE, DA EFFETTUARSI DA UN REVISORE ESPERTO NON APPARTENENTE ALLA SOCIETA' , SI AMMETTEVA CHE LE COOPERATIVE POTESSERO UNIRSI IN CONSORZIO, CHE AVESSERO IL COMPITO DI ESEGUIRE DIRETTAMENTE IL CONTROLLO SULLE COOPERATIVE CONSORZIATE. MA QUESTI CONSORZI A LORO VOLTA ERANO SOGGETTI AL CONTROLLO DA PARTE DELLO STATO. IL CONFERIMENTO DI TALE FACOLTA' ERA FATTO DALLO STATO FEDERALE E DAL CONSIGLIO FEDERALE E TALE FACOLTA' POTEVA ESSERE REVOCATA DALLA STESSA AUTORITA' CHE L' AVEVA CONCESSA. PER LE COOPERATIVE NON CONSORZIATE LA STESSA LEGGE TEDESCA AMMETTEVA CHE IL CONTROLLO DOVESSE ESSERE ESERCITATO DIRETTAMENTE DAL TRIBUNALE. L' AUSTRIA VI PROVVEDEVA CON LA LEGGE 1 GIUGNO 1903, FONDATA SUGLI STESSI PRINCIPI DELLA LEGGE GERMANICA. COSI' PER LA JUGOSLAVIA. IN GRAN BRETAGNA, LA MADRE DELLA COOPERAZIONE ( PERCHE' NOI ABBIAMO, DAL PUNTO DI VISTA NON TEORICO, MA PRATICO, APPRESO MOLTE COSE DAL MOVIMENTO COOPERATIVISTICO DI QUELLA NAZIONE) , IN GRAN BRETAGNA, CHE HA MOLTO DA INSEGNARE ANCHE OGGI, LA REVISIONE DELLE COOPERATIVE E ' OBBLIGATORIA ED E' AFFIDATA ALL' UFFICIO DI REVISIONE STATALE. TUTTE LE SOCIETA' COOPERATIVE HANNO I SEGUENTI OBBLIGHI: REGISTRAZIONE; VERIFICA ANNUALE DELLE ENTRATE, DEI FONDI E DEGLI EFFETTI SOCIALI; INOLTRE, PIU' ANCORA, UN RESOCONTO TRIENNALE DELL' AVERE NELLA SOCIETA' DI OGNI SOCIO, IN TITOLI E MUTUI. I REVISORI SONO NOMINATI DAL TESORO. E VI FACCIO PRESENTE, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE LA COOPERAZIONE IN GRAN BRETAGNA ACCETTA QUESTO RIGIDO CONTROLLO CUI E' SOTTOPOSTA, NON PERCHE' ABBIA BISOGNO O RICHIEDA AIUTI, SOVVENZIONI, PROTEZIONE DA PARTE DELLO STATO, DI CUI NON HA E NON EBBE MAI BISOGNO, MA PERCHE' VEDE CHE SOLTANTO ATTRAVERSO QUESTO CONTROLLO LA COOPERAZIONE PUO' DARE LA DIMOSTRAZIONE COSTANTE AL PUBBLICO, AI PROPRI SOCI, A SE STESSA DELLA SUA FUNZIONE SOCIALE, E CHE NON VIENE MAI MENO AL SUO COMPITO. NELLA SPAGNA, LA REVISIONE E' AFFIDATA AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO E AL SERVIZIO DI ISPEZIONE TECNICA DELLA PREVIDENZA SOCIALE, NONCHE' ALLA OBRA DE CORPORACION, CHE E' UNA ISTITUZIONE PARASTATALE AUTONOMA. IN FRANCIA, LA VIGILANZA E' ESERCITATA IN MODO PERMANENTE DAGLI UFFICI DIPARTIMENTALI DELL' AGRICOLTURA. IN PORTOGALLO, LE LEGGI IN VIGORE STABILISCONO UNA VIGILANZA RIGOROSA PER LE COOPERATIVE CHE OTTENGONO PRESTITI DALLE BANCHE DI CREDITO AGRICOLO. IN ROMANIA, LA REVISIONE E' OBBLIGATORIA ED E' ESERCITATA DALL' ISTITUTO NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE CON PIENI POTERI DI CONTROLLO SULLE COOPERATIVE. LE COOPERATIVE DEVONO ESSERE ISPEZIONATE ALMENO DUE VOLTE ALL' ANNO SE SONO DI PRIMO GRADO, ED ALMENO QUATTRO VOLTE ALL' ANNO SE SONO DI SECONDO GRADO. IN ITALIA, DEL RESTO, IL PRINCIPIO DELLA VIGILANZA SULLA COOPERAZIONE ( COME PRINCIPIO, PERCHE' PURTROPPO NON E' STATO MESSO IN ATTO; MAGARI LO FOSSE STATO NON AVREMMO PORTATO IN QUESTA AULA LA NOTA DEL NOSTRO RAMMARICO SU QUELLO CHE E' AVVENUTO NEL CAMPO DELLA COOPERAZIONE, COME HA RICORDATO L' ONOREVOLE CARMAGNOLA) . ( INTERRUZIONE SCOCCIMARRO. SE CI FOSSE STATO IL CONTROLLO LE COOPERATIVE NOSTRE SAREBBERO STATE IN CONDIZIONE MIGLIORE) , SONO PERFETTAMENTE D' ACCORDO CON L' ONOREVOLE SCOCCIMARRO, CHE POTREBBE AGGIUNGERE QUALCOSA IN PROPOSITO. DICEVO DUNQUE CHE IN ITALIA IL PRINCIPIO DELLA VIGILANZA SULLA COOPERAZIONE E' AMMESSO DA OLTRE 40 ANNI, MA PURTROPPO NON E' STATO SUFFICENTEMENTE APPLICATO. BASTI RICORDARE, PRESCINDENDO DAL 1926 ( QUANDO IL FASCISMO AL GOVERNO CREO' L' ENTE NAZIONALE FASCISTA DELLA COOPERAZIONE, ENTE CHE DIPENDEVA DALLO STATO) , LA LEGGE DEL 30 DICEMBRE 1909 SULLE COOPERATIVE PESCATORI; LA LEGGE 25 GIUGNO 1909 SULLA COOPERAZIONE DI LAVORO; IL TESTO UNICO DEL 1919 SULL' EDILIZIA POPOLARE; LA LEGGE 7 FEBBRAIO 1923 SUGLI ISTITUTI DI CREDITO; ED INFINE IL CODICE CIVILE. COME DISEGNI DI LEGGE CHE PREVEDONO IL CONTROLLO OBBLIGATORIO PER LE COOPERATIVE DEVO QUI RICORDARE QUELLO VIVANTE DEL 1896, CHE NON HA AVUTO ATTUAZIONE; IL PROGETTO LUZZATTI DEL 1 OTTOBRE 1905 ( ENTRAMBI SULLE ORME DELLA LEGISLAZIONE TEDESCA ED AUSTRIACA, CON L' AGGIUNTA PREVISTA DAL MINISTRO LUZZATTI DI DEFERIMENTO AL TRIBUNALE PER TUTTE LE COOPERATIVE CHE NON OTTEMPERASSERO ALL' OBBLIGO DELLA REVISIONE) ; IL PROGETTO LABRIOLA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 22 NOVEMBRE 1920, SIMILE IN QUESTO AL PROGETTO DEL NOSTRO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ONOREVOLE RUINI; PER I QUALI LE REVISIONI ED ISPEZIONI ERANO DA ESERCITARSI O DAL MINISTERO DEL LAVORO, O DALLE FEDERAZIONI DI COOPERATIVE ALL' UOPO RICONOSCIUTE E A LORO VOLTA CONTROLLATE DALLO STESSO MINISTERO. DAL CHE SI DESUME: 1) CHE LA REVISIONE OBBLIGATORIA, AFFIDATA ALLO STATO, E' PRATICATA ANCHE ALL' ESTERO ED IN PAESI CHE SONO CLASSICI PER LA LIBERTA' E PER LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE; 2) CHE ANCHE NEI PAESI NEI QUALI ESSA E' DEMANDATA AD ORGANIZZAZIONI COOPERATIVE, L' INTERVENTO DELLO STATO E' SEMPRE SANCITO, PERCHE' SPETTA ALLO STATO DI CONCEDERE O DI REVOCARE TALE FACOLTA' , DI DETTARNE LE NORME E DI PROVVEDERE PER LE EVENTUALI SANZIONI. A TUTTO QUESTO DOVRA' QUINDI PROVVEDERE LA LEGGE. SIAMO PERFETTAMENTE D' ACCORDO CHE NON LA CARTA COSTITUZIONALE MA LA LEGGE DEVE DETTARE TALI NORME; PERO' , SE LA REPUBBLICA RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE, LA STESSA CARTA COSTITUZIONALE DEVE DI CONSEGUENZA RICONOSCERE ALLO STATO IL DIRITTO AL RELATIVO CONTROLLO. E' DA TENER PRESENTE CHE SU QUESTO ARTICOLO ERA GIA' AVVENUTO UN COMPLETO ACCORDO FRA TUTTI I PARTITI; E MI SONO MERAVIGLIATO CHE ALL' ULTIMO MOMENTO GLI AMICI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SIANO STATI PRESI DA TANTI SCRUPOLI E DA TANTA PREOCCUPAZIONE PER LE PAROLE VIGILANZA O CONTROLLO. NELLA COMMISSIONE PLENARIA ABBIAMO PRESENTATO QUESTO ARTICOLO, QUALE APPARE NEL TESTO DELLA COMMISSIONE, OTTENENDO L' UNANIMITA' . NESSUNO HA PARLATO CONTRO. ORA, NELL' ARTICOLO SOSTITUTIVO DA NOI PROPOSTO SI AFFERMA IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLA REPUBBLICA DELLA FUNZIONE SOCIALE DELLA COOPERAZIONE A CARATTERE MUTUALISTICO E SENZA FINI DI SPECULAZIONE PRIVATA. BISOGNA FARE QUESTA AFFERMAZIONE, PERCHE' NON E' POSSIBILE IL RICONOSCIMENTO DELLA COOPERAZIONE NELLA SUA FUNZIONE SOCIALE, SE NON CI TROVIAMO D' ACCORDO SU QUESTI DUE PRINCIPI, SUI QUALI POGGIA TUTTA LA STRUTTURA E L' ARCHITETTURA DELLA COOPERAZIONE: LA MUTUALITA' DA UNA PARTE, E L' ASSENZA ASSOLUTA DI OGNI SPECULAZIONE PRIVATA DALL' ALTRA. HO DETTO SPECULAZIONE PRIVATA; MA CON QUESTO NON SI ESCLUDE, ANZI SI AMMETTE, CHE LA COOPERAZIONE POSSA FARE LE SUE SPECULAZIONI, SE LEGITTIME E CONTROLLATE. CESSA LA COOPERAZIONE DI ESSERE UN' ORGANIZZAZIONE A CARATTERE MUTUALISTICO E SOCIALE, QUANDO VI SI INFILTRINO ELEMENTI CHE POSSONO ESERCITARVI SPECULAZIONI PERSONALI. LA COSTITUZIONE DEVE LIMITARSI A QUESTE AFFERMAZIONI E A QUESTE DIRETTIVE, LASCIANDO ALLA LEGGE DI PROVVEDERE ALLA DISCIPLINA DEL MOVIMENTO COOPERATIVO, IN RELAZIONE AGLI SVILUPPI CHE LA COOPERAZIONE ASSUMERA' NEL TEMPO, ED IN RELAZIONE ALLE PARTICOLARI SITUAZIONI DALLE QUALI EMERGERANNO LE NECESSITA' DEI PROVVEDIMENTI DA ADOTTARSI. ( APPLAUSI) . | |