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Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


1058
MAR000001347
19-05-47 [P03]
TITOLO III/ 1, ARTICOLO 44 PR EMENDAMENTO NOBILE
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 1752
TERRACINI
NOBILE
SARO' MOLTO BREVE. NELL'ARTICOLO 44 PR SI AFFERMA CHE LA REPUBBLICA TUTELA IL RISPARMIO. PROPONGO LA SOPRESSIONE DI UNA TALE FRASE CHE SEMBRA VUOTA E RETORICA ED IN APERTO CONTRASTO CON I FATTI. IL PRESTITO COSIDETTO DELLA RICOSTRUZIONE VENNE EMESSO A LIRE 97, 50; CINQUE GIORNI FA ERA QUOTATO IN BORSA A LIRE 81, CON UNA PERDITA DEL 16 PER CENTO DEL SUO VALORE PRIMITIVO. SE A CIO' SI AGGIUNGE LA DIMINUZIONE SUBITA DAL POTERE DI ACQUISTO DELLA LIRA, DOPO L' EMISSIONE DEL PRESTITO, SI CONCLUDE CHE LA PERDITA EFFETTIVA DI VALORE DI QUESTO TITOLO STATALE EMESSO DALLA REPUBBLICA, E' DI MOLTO MAGGIORE. CHE COSA HA FATTO LO STATO, FINO AD OGGI, PER RIPARARE AL DANNO CHE NE E' DERIVATO AI CITTADINI CHE INVESTIRONO I LORO RISPARMI IN QUESTO PRESTITO? NULLA, CHE IO SAPPIA. HO PARLATO DEL PRESTITO DELLA RICOSTRUZIONE MA IL DISCORSO VALE UGUALMENTE PER IL RISPARMIO AFFIDATO ALLE CASSE POSTALI O ALL' ISTITUTO NAZIONALE DELLE ASSICURAZIONI. MILIONI DI LAVORATORI CHE AVEVANO FIDUCIA NELLA STABILITA' DELLA LIRA, HANNO NEGLI ANNI SCORSI PRESTATO ALLO STATO ITALIANO IL LORO DANARO, ACQUISTANDO BUONI POSTALI O DEPOSITANDOLI NELLE CASSE DI RISPARMIO. NEL 1939 IL NUMERO DEI LIBRETTI E DEI BUONI POSTALI AMMONTAVA NIENTE DI MENO CHE A 17 MILIONI 760 MILA, PER UN AMMONTARE DI CIRCA 32 MILIARDI. QUESTO VUOL DIRE CHE IL VALORE MEDIO DI OGNI DEPOSITO O BUONO ERA DI APPENA 1800 LIRE. SI TRATTA DUNQUE VERAMENTE DI PICCOLO RISPARMIO, FRUTTO DI LAVORO. MA CHE COSA VALGONO OGGI QUELLE 1800 LIRE? MENO DI CINQUANTA, FORSE. QUEL RISPARMIO SI E' PRESSOCHE' VOLATIZZATO. HO VOLUTO SFOGLIARE LE STATISTICHE DELL' ISTITUTO NAZIONALE DELLE ASSICURAZIONI. HO TROVATO CHE NELLA COMPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO DI QUELL' ISTITUTO IL NUCLEO FONDAMENTALE E' COSTITUITO DALLE ASSICURAZIONI MISTE ORDINARIE, CHE RAPPRESENTANO IL 44 PER CENTO DEL CAPITALE ASSICURATO. IL NUMERO DI QUESTI CONTRATTI AL 31 DICEMBRE DEL 1941 ERA DI 510 MILA ( CIOE' IL 13, 8 PER CENTO DEL NUMERO TOTALE) PER UN AMMONTARE DI CIRCA 10 MILIARDI DI LIRE; IL CAPITALE MEDIO ASSICURATO ERA QUINDI DI 19 MILA LIRE CIRCA. VI E' DI PIU'. I CONTRATTI PER LE FORME POPOLARI ERANO 1225000 ( BEN 33, 1 PER CENTO DEL TOTALE) PER UN AMMONTARE DI 2613000000 DI LIRE ( 11, 9 PER CENTO DEL TOTALE) , CON UNA MEDIA DI LIRE 2132. L' ESIGUITA' DI QUESTI VALORI MEDI CONFERMA CHE SI TRATTA DI PICCOLI RISPARMIATORI, CHE NELL' UNA E NELL' ALTRA FORMA AFFIDARONO ALLO STATO IL LORO PICCOLO GRUZZOLO DI DENARO, RISPARMIATO A COSTO DI MOLTE PRIVAZIONI. ORBENE, QUESTI MILIONI DI IMPIEGATI, O PICCOLI PROFESSIONISTI, OPERAI, ARTIGIANI CHE VERSARONO NELLE CASSE POSTALI O IN QUELLE DELL' INA DELLE BUONE LIRE, SE NE VEDONO OGGI RESTITUIRE ALTRE CHE VALGONO SI' O NO LA CINQUANTESIMA PARTE DI QUELLE. QUESTI MILIONI DI LAVORATORI, CHE CON QUEI SUDATI RISPARMI AFFIDATI AD ENTI STATALI RITENEVANO DI POTER GUARDARE CON PIU' SERENA TRANQUILLITA' ALL' AVVENIRE, SONO I SOLI, SE CI RIFLETTETE BENE, CHE ABBIANO FIN OGGI PAGATO DI FATTO ALLO STATO UNA ENORME TASSA PATRIMONIALE, ENORME PERCHE' ESSA RAPPRESENTA UN' ALIQUOTA DEL 90 O 95 PER CENTO. UGUALE SORTE E' TOCCATA, IN GENERALE, A TUTTI QUANTI ABBIANO INVESTITO IL LORO DENARO IN TITOLI STATALI. GLI INTERESSI SUL DEBITO PUBBBLICO, CHE FINO AD UN PAIO DI ANNI FA RAPPRESENTAVANO, FORSE, LA TERZA O QUARTA PARTE DELLE SPESE TOTALI DELLO STATO, OGGI AMMONTANO APPENA AL 4 PER CENTO DI QUESTE. LO STATO HA COSI' RIDOTTO AD UNA CIFRA INSIGNIFICANTE IL SUO DEBITO PUBBLICO, A SPESE DEI RISPARMIATORI. BORSARI NERI, SPECULATORI DELL' INDUSTRIA E COMMERCIO, NON HANNO PAGATO INVECE ANCORA ALCUNA IMPOSTA SUL DANARO MALAMENTE ACQUISTATO, MENTRE CHE L' IMPOSTA L' HANNO PAGATA IN MISURA ESOSA QUELLI CHE LIRA A LIRA, STRINGENDOSI LA CINTOLA, FECERO DEI RISPARMI CON L' INTENDIMENTO DI CREARSI UNA PICCOLA PENSIONE PER LA VECCHIAIA. LE DONNE DI SERVIZIO, CHE OGNI MESE SI RECAVANO A COMPERARE LE MARCHE DA METTERE SUL LIBRETTO DELLA PREVIDENZA, HANNO PAGATO IL 98 PER CENTO DEL LORO RISPARMIO, MA NULLA HA PAGATO ANCORA FINO AD OGGI NE' IL GROSSO COMMERCIANTE, NE' IL GROSSO INDUSTRIALE. DI FRONTE A QUESTA DURA, AMARA REALTA' VENIRE OGGI A PROCLAMARE SOLENNEMENTE NELLA COSTITUZIONE CHE LA REPUBBLICA TUTELA IL RISPARMIO SEMBRA QUASI UN DILEGGIO. SENZA VOLERLO, QUELLI CHE HANNO PROPOSTO TALE FORMULA HANNO AGGIUNTO LA BEFFA AL DANNO. UNA TALE FRASE GENERICA E' VUOTA DI SIGNIFICATO. ESSA COSTITUISCE PURA RETORICA LA QUALE TOGLIE PRESTIGIO ALLA CARTA COSTITUZIONALE. MOLTO MEGLIO SOPPRIMERLA. PER TUTELARE IL RISPARMIO NON SOLO SI DOVREBBE ARRESTARE IL PREOCCUPANTE PROCESSO DI INFLAZIONE, OGGI IN CORSO, IL CHE FORSE SAREBBE POSSIBILE SE AVESSIMO VERAMENTE UN GOVERNO CHE GOVERNASSE E CHE DESSE UN INDIRIZZO A TUTTA L' ECONOMIA NAZIONALE, MA SI DOVREBBE ANCHE INIZIARE IL PROCESSO INVERSO DI RIVALUTAZIONE, COSA CHE A MIO PARERE E' ASSURDA E NEMMENO DESIDERABILE. VORREI PERCIO' PREGARE IL COMITATO DEI DICIOTTO, CHE COSI' SPESSO, ARBITRARIAMENTE, PARLA A NOME DELLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE, CHE MAI VIENE INTERPELLATA, VORREI PREGARE QUESTO COMITATO, CHE TROPPO SPESSO SI RITIENE INFALLIBILE, DI VOLER ACCOGLIERE LA MIA PROPOSTA DI SOPPRESSIONE. CHE SE POI VOLESSE PROPRIO INSISTIRE A PARLARE DI TUTELA DEL RISPARMIO, L' UNICO MODO SERIO DI PARLARNE NELLA COSTITUZIONE E' QUELLO DI AFFERMARE CHE LA REPUBBLICA GARANTISCE AL PICCOLO RISPARMIO, FRUTTO DEL LAVORO, IL SUO VALORE INIZIALE DI ACQUISTO. QUESTO, PER L' APPUNTO, FORMA OGGETTO DELL' EMENDAMENTO CHE HO PROPOSTO IN VIA SUBORDINATA, NEL CASO CHE NON SIA ACCOLTA LA PROPOSTA DI SOPRESSIONE. ( VOCE DA SINISTRA: BRAVO ) .



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