| IL COMPITO MIO, COME PRESIDENTE E RELATORE DELLA COMMISSIONE, E' SEMPLICE, PERCHE' ORMAI SI E' REALIZZATA UNA UNANIMITA' CHE NON E' UN COMPROMESSO. E' GENERALMENTE RICONOSCIUTA L' OPPORTUNITA' DI CONVOGLIARE NEL TESTO DI QUESTO ARTICOLO I DUE EMENDAMENTI, ANZI LO STESSO EMENDAMENTO FANFANI ED AMENDOLA. LE RAGIONI SONO CHIARE; E LE HA ESPOSTE L' ONOREVOLE MORO: SI OTTIENE UNO SNELLIMENTO E LA LIBERAZIONE DA UNA CERTA FINALIZZAZIONE CHE POTEVA APPARIRE RIDONDANTE. TUTTO CIO' A VANTAGGIO DELLA SEMPLICITA' DELL' ARTICOLO. DEBBO PURE CONVENIRE CON LA TESI DELL' ONOREVOLE MORO CHE PER LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI INDIVIDUALI UOMO E' TERMINE PIU' AMPIO CHE CITTADINO. ED E' L' ESPRESSIONE SPECIFICA E PRIMIGENIA IN QUESTA MATERIA; E' MOLTO MEGLIO ADERISCE ALL' IDEA FONDAMENTALE CHE LA PERSONA UMANA HA DIRITTI I QUALI TRASCENDONO LA STESSA COSTITUZIONE. ALLA FORMULAZIONE DIRITTI DELL' UOMO E DELLE FORME SOCIALI E' POI PREFERIBILE L' ALTRA DELL' UOMO SIA COME SINGOLO, SIA NELLE FORMAZIONI SOCIALI, PERCHE' METTE IN LUCE CHE IL FONDAMENTO E' SEMPRE LA PERSONALITA' UMANA, ANCHE CHE SE SI TRADUCE IN DIRITTI DELLE FORMAZIONI SOCIALI. VORREI AGGIUNGERE UN RILIEVO CHE ERA CERTAMENTE NEL PENSIERO STESSO DEI PROPONENTI, I QUALI HANNO ADERITO ALLA MIA TENACE INSISTENZA PERCHE' IN QUESTO ARTICOLO SI METTANO INSIEME COME LATI INSCINDIBILI, COME DUE ASPETTI DEI QUALI UNO NON SI PUO' SCEVERARE DALL' ALTRO, I DIRITTI E I DOVERI. CONCETTO TIPICAMENTE MAZZINIANO, CHE SI ERA GIA' AFFACCIATO NELLA RIVOLUZIONE FRANCESE, ED ORMAI E' ACCOLTO DA TUTTI. E' ORMAI ASSIOMATICO. IL SEGRETO DELL' ARTICOLO E' QUI. NELLO STESSO TEMPO CHE SI RICONOSCONO I DIRITTI INVIOLABILI DELLA PERSONALITA' UMANA, SI RICORDA CHE VI SONO DEI DOVERI ALTRETTANTO IMPRESCINDIBILI DEI QUALI LO STATO RICHIEDE L' ADEMPIMENTO. NON CREDO CHE QUESTO SALDO ABBINAMENTO TROVERA' DIFFICOLTA' FRA VOI. | |