| COME L' ONOREVOLE MORO HA RILEVATO POCO FA PER L' EMENDAMENTO PROPOSTO ALL' ARTICOLO 6 PR, COSI' IO RILEVO CHE L' EMENDAMENTO DA NOI PROPOSTO ALL' ARTICOLO 7 PR NON INCIDE IN QUESTIONI DI SOSTANZA. LA PRIMA MODIFICAZIONE CHE PROPONIAMO E' LA SOSTITUZIONE DELLA PAROLA RELIGIONE ALLE PAROLE OPINIONI RELIGIOSE; RITENGO CHE, TRATTANDOSI D' UNA QUESTIONE PURAMENTE FORMALE, OGNI MOTIVAZIONE SAREBBE SUPERFLUA. LE MODIFICAZIONI PIU' IMPORTANTI CHE NOI PROPONIAMO SONO TRE: LA PRIMA CONSISTE NELL' AGGIUNTA DEL PRINCIPIO DI UNA PARI DIGNITA' SOCIALE, CHE ANDREBBE UNITO ALL' EGUAGLIANZA DI FRONTE ALLA LEGGE. NOI PENSIAMO, INFATTI, CHE SIA CONVENIENTE CHE NON VADA PERDUTO NELLA FORMULAZIONE ULTIMA DI QUESTO ARTICOLO QUEL CONCETTO CHE ERA STATO INTRODOTTO DALLA PRIMA SOTTOCOMMISSIONE, ALLORCHE' L' AVEVA PER LA PRIMA VOLTA FORMULATO, NELLA SUA PRELIMINARE STESURA. SI ERA ALLORA PROPOSTO CHE, OLTRE ALL' EGUAGLIANZA DI FRONTE ALLA LEGGE SI STABILISSE DOVERSI A TUTTI I CITTADINI UGUALE TRATTAMENTO SOCIALE. NOI RITENIAMO CHE QUESTO CONCETTO DEBBA ESSERE MANTENUTO E, SE ANCHE LA DIZIONE TRATTAMENTO SOCIALE PUO' O POTREBBE PRESTARSI AD EQUIVOCI O RISULTARE POCO CHIARA, PENSIAMO CHE DEBBA RISALTARE ALMENO IL SUO CONTENUTO ESSENZIALE: IL FATTO, CIOE' , CHE AD OGNI CITTADINO COMPETE NELL' ORDINAMENTO SOCIALE ITALIANO UNA PARI DIGNITA' SOCIALE, QUALUNQUE SIA LA SUA CONDIZIONE E L' ATTIVITA' CHE SVOLGE. SI POTREBBE OSSERVARE CHE QUESTA PARITA' DI DIGNITA' SOCIALE PUO' ESSERE IN QUALCHE MODO COMPRESA NELLA EGUAGLIANZA DEI CITTADINI DI FRONTE ALLA LEGGE. IN REALTA' NON E' COSI' E LO DIMOSTRA IL FATTO CHE, ANCHE IN ALTRI PUNTI DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, LA COMMISSIONE DEI 75 HA RAVVISATO LA NECESSITA' DI PREVEDERE IL TRATTAMENTO DOVUTO AI CITTADINI, COME DOVE SI PARLA DEL TRATTAMENTO AI DETENUTI, STABILENDO CHE SIA A TUTTI DOVUTO UN TRATTAMENTO INSPIRATO A CRITERI DI UMANITA' . EVIDENTEMENTE NON SI RITIENE CHE IL PRINCIPIO DI PURA E SEMPLICE EGUALGIANZA DI FRONTE ALLA LEGGE VALGA ANCHE AD ELIMINARE TUTTE LE DIFFERENZE DI TRATTAMENTO CHE CORRISPONDONO ALLA CONDIZIONE DEL CITTADINO E AL POSTO CHE EGLI OCCUPA NELLA SCALA SOCIALE. PER TUTTE QUESTE RAGIONI, NOI RITENIAMO CHE LA PARI DIGNITA' SOCIALE DEBBA ESSERE INTRODOTTA ACCANTO ALL' EGUAGLIANZA DI FRONTE ALLA LEGGE. ALTRA MODIFICAZIONE E' QUELLA CHE RIGUARDA L' INTRODUZIONE DELLE PAROLE DI FATTO SUBITO PRIMA DI LIBERTA' ED UGUAGLIANZA. MA IN REALTA' NON SI TRATTA DI UNA VERA E PROPRIA MODIFICAZIONE PERCHE' , PER ESPRESSO RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DEI 75, TALE OMISSIONE NON E' STATA CHE UN ERRORE MANUALE. NOI PERTANTO DESIDERIAMO CORREGGERE QUESTO ERRORE, RISTABILENDO LA FORMULAZIONE PRECISA GIA' PROPOSTA DALLA SOTTOCOMMISSIONE ED APPROVATA DALLA COMMISSIONE DEI 75. TENIAMO COMUNQUE A PRECISARE CHE L' INTRODUZIONE DI QUESTE PAROLE CONFERISCE A TUTTO L' ARTICOLO UN PIU' PARTICOLARE E PIU' PREGNANTE SIGNIFICATO, IN QUANTO I LIMITI CHE SONO POSTI OGGI ALLA LIBERTA' E ALL' EGUAGLIANZA DEI CITTADINI NON SONO LIMITI DI ORDINE FORMALE- E CIO' RISULTA DA TUTTO IL TESTO DELLA COSTITUZIONE CHE NOI ANDIAMO IN QUESTO MOMENTO ELABORANDO MA SONO APPUNTO LIMITI DI FATTO CHE LA REPUBBLICA SI IMPEGNA A SUPERARE, ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI UNA PARTICOLARE POLITICA SOCIALE E ATTRAVERSO L' ATTUAZIONE DI QUESTI STESSI PRINCIPI CHE NOI AVREMO INTRODOTTO NELLA COSTITUZIONE. ULTIMA MODIFICAZIONE DI QUALCHE RILIEVO CHE NOI PROPONIAMO E' QUELLA CHE COMPORTA LO SPOSTAMENTO DEL PRINCIPIO DI UN' EFFETTIVA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI ALL' ORGANIZZAZIONE POLITICA, SOCIALE ED ECONOMICA DELL' ITALIA, DALL' ARTICOLO PRIMO, DOV' ERA INSERITO, A QUESTO TERZO ARTICOLO. NOI ABBIAMO GIA' MOTIVATO QUESTO SPOSTAMENTO ALLORCHE' SI TRATTAVA DI OMETTERE QUESTA PARTICOLARE FORMULAZIONE NELL' ARTICOLO PRIMO; MA NON E' FORSE INUTILE PRECISARE QUI IL VALORE CHE HA PER NOI TALE SPOSTAMENTO. INVECE CHE AMMETTERE QUESTA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE COME UNA REALTA' DI FATTO, COME UNA CONQUISTA GIA' RAGGIUNTA, NOI RITENIAMO CHE ESSA DEBBA RISULTARE QUI ATTRAVERSO UN' ARGOMENTAZIONE E CHE DEBBA ESSERE POSTA TRA QUEI COMPITI DELLA REPUBBLICA CHE, PUR NON CORRISPONDENDO A SITUZIONI ATTUALI O IMMEDIATAMENTE RELIZZABILI, SONO PERO' NELLE PROSPETTIVE DELLA SUA AZIONE POLITICA, DI TUTTO UN RINNOVAMENTO ISTITUZIONALE E POLITICO DELLA VITA SOCIALE ED ECONOMICA DEL NOSTRO PAESE. PER TUTTE QUESTE RAGIONI NOI PRESENTIAMO QUESTO EMENDAMENTO COSI' FORMULATO. LA SUA COLLOCAZIONE NELL' ARTICOLO 3 CR TENDE A PORLO IN UN PARTICOLARE RILIEVO E AD AFFERMARE, TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA, QUELLO CHE LA REPUBBLICA INDIRIZZA TUTTA LA SUA AZIONE POLITICA VERSO L' ATTUAZIONE DI QUEI DIRITTI DI LIBERTA' E DI EGUAGLIANZA CHE FURONO AFFERMATI NEL SECOLO SCORSO, MA NON POTERONO, PER LE PERDURANTI DISUGUAGLIANZE SOCIALI TROVARE UNA PIENA ED EFFETTIVA ATTUAZIONE. | |