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Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


251
LUA000000370
29-03-47 [A01]
TITOLO I/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 740
VICEPRESIDENTE CONTI
MORTATI
MI PROPONGO DI PARLARE BREVEMENTE SULL' ARTICOLO 14 PR, CHE RIGUARDA LA LIBERTA' RELIGIOSA. A PROPOSITO DI QUESTO ARTICOLO, BISOGNA TENER PRESENTE UNA RECENTE DELIBERAZIONE DELL' ASSEMBLEA CON LA QUALE FU DISPOSTO LO SPOSTAMENTO DELL' ULTIMA PARTE DELL' ARTICOLO 7 TD E L' INSERIMENTO DI ESSA IN QUESTO ARTICOLO 14 PR. DESIDEREREI PRELIMINARMENTE FERMARMI IN BREVE, PRECISAMENTE SU QUESTA DELIBERAZIONE DELL' ASSEMBLEA, PERCHE' MI PARE CHE ESSA NON SIA STATA SUFFICIENTEMENTE MEDITATA, TALCHE' LA SUA ATTUAZIONE POTREBBE PORTARE A QUALCHE DISARMONIA NEL SISTEMA CHE STIAMO FISSANDO. LO STESSO ONOREVOLE RUINI, NELL' ESPRIMERE IL PARERE DELLA COMMISSIONE SU QUESTA PROPOSTA DI SPOSTAMENTO, DICHIARO' CHE ERA OPPORTUNO SOSPENDERLA; INVECE L' ASSEMBLEA PROCEDETTE ALLA SUA DELIBERAZIONE SENZA, RITENGO, SUFFICIENTE MEDITAZIONE. INFATTI, L' ARTICOLO 14 PR RIGUARDA I RAPPORTI DEI CITTADINI COME TALI, NEI RIGUARDI DELLA LORO LIBERTA' DI ESPLICAZIONE DI SENTIMENTI E DI FEDE RELIGIOSA; INVECE L' ULTIMO COMMA DELL' ARTICOLO 7 TD RIGUARDA UNA MATERIA DIVERSA, CIOE' RIGUARDA LE CONFESSIONI, VISTE NELLA LORO ORGANIZZAZIONE, E I RAPPORTI DI QUESTE CONFESSIONI ORGANIZZATE VERSO LO STATO. QUINDI LA SEDE OPPORTUNA DELLA DISCIPLINA DI QUESTA MATERIA MI PARE SIA PROPRIO QUELLA DELLE DISPOSIZIONI GENERALI E PRECISAMENTE DELLA PARTE CHE RIGUARDA I RAPPORTI FRA LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L' ONOREVOLE LUCIFERO, NEL PRESENTARE LA PROPOSTA DI SPOSTAMENTO, POI APPROVATA DALL' ASSEMBLEA, FECE RIFERIMENTO AD UNA DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE IN QUESTO SENSO. MA IN REALTA' UNA DELIBERAZIONE DI TAL GENERE NON CI FU; ANZI SI DELIBERO' LA SOSPENSIVA SUL COLLOCAMENTO DELL' ULTIMA PARTE DELL' ARTICOLO 7 TD. HO VOLUTO RICHIAMARE L' ATTENZIONE SULL' OPPORTUNITA' DELLO SPOSTAMENTO DELIBERATO, PERCHE' PENSO CHE SI POSSA TORNAR SOPRA ALLA DECISIONE, LA QUALE RIGUARDA NON IL MERITO DEGLI ARTICOLI, MA SOLO LA LORO COORDINAZIONE. PROPONGO PERTANTO IL RIESAME DELLA QUESTIONE E QUESTA PROPOSTA IO AFFIDO AL PRESIDENTE PERCHE' SIA PRESA IN CONSIDERAZIONE. VENENDO AL MERITO DELL' ARTICOLO 14 PR, E' DA METTERE IN RILIEVO COME LE GARANZIE DI LIBERTA' RELIGIOSA IN ESSO CONTENUTE SIANO FRA LE PIU' AMPIE DI QUANTO SIANO DISPOSTE NELLE COSTITUZIONI MODERNE. L' ONOREVOLE PRETI, CHE SI E' OCCUPATO DI QUESTO ARGOMENTO PUR AMMETTENDO CHE IL CONTENUTO DELL' ARTICOLO 14 PR SIA IN SE' LIBERALE, HA OSSERVATO COME SU QUESTA DISPOSIZIONE GRAVI L' OMBRA DELL' ARTICOLO 7 TD, CIOE' HA SOTENUTO CHE IL CARATTERE CONFESSIONALE DERIVANTE ALLO STATO DAI PATTI DEL LATERANO INFLUISCE DANNOSAMENTE SULL' ATTUAZIONE DELLA LIBERTA' RELIGIOSA CONSACRATA DALL' ARTICOLO 14 PR. NON MI FERMO SULL' INESATTEZZA DELLA TESI CHE FA DERIVARE IL CARATTERE CONFESSIONALE DELLO STATO DAI RAPPORTI CON LA CHIESA CATTOLICA, QUALI SONO CONSACRATI NEL CONCORDATO DEL LATERANO, PERCHE' GIA' IN SEDE DI DISCUSSIONE NELL' ARTICOLO 7 TD ESSA E' STATA DIMOSTRATA ABBONDANTEMENTE. MI PARE DI POTER OSSERVARE CHE SE UNA CORRELAZIONE VOLESSE FARSI FRA LE SITUAZIONI CHE VERRANNO A DETERMINARSI IN VIRTU' DELLE DUE DISPOSIZIONI, DEVE RITENERSI CHE ESSA OPERI IN SENSO INVERSO A QUELLO AFFERMATO DALL' ONOREVOLE PRETI, CIOE' NEL SENSO CHE LO SPIRITO LIBERALE CHE INFORMA L' ARTICOLO 14 OFFRA UNA RIPROVA DEL CARATTERE NON CONFESSIONALE DELLO STATO, E DEL PROPOSITO DEL COSTITUENTE DI PORRE I VARI CULTI IN POSIZIONE DI PARITA' FRA DI LORO. L' ESATTEZZA DI TALE AFFERMAZIONE PUO' DESUMERSI DA UNA BREVE ANALISI DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELL' ARTICOLO 14 PR, CHE CONSIDERANO LA LIBERTA' RELIGIOSA SOTTO TRE ASPETTI. IN PRIMO LUOGO, ESSE CONCEDONO LA LIBERA PROFESSIONE DELLA PROPRIA FEDEAD OGNI CITTADINO E IN QUESTA LIBERA PROFESSIONE DI FEDE SI DEVONO RITENER COMPRESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI DEL PENSIERO E DELLA CONVINZIONE RELIGIOSA. QUESTA LIBERTA' IMPLICA L' ATTRIBUZIONE DI DIRITTI IN SENSO NEGATIVO, CIOE' NEL SENSO DI POTERE RESPINGERE COAZIONI DA PARTE DI ALTRI, O COMUNQUE DI NON SUBIRE LIMITAZIONI NELLA FEDE PROFESSATA; IMPLICA ALTRESI' UNA SERIE DI DIRITTI POSITIVI DI ESPLICAZIONE DELLA PROPRIA OPINIONE RELIGIOSA, IN TUTTE LE FORME, SIA INDIVIDUALI, SIA ASSOCIATE. IN SECONDO LUOGO ESSE CONCEDONO LIBERTA' DI PROPAGANDA, INNOVANDO IN CIO' ALLA LEGGE DEL 1929 SUI CULTI AMMESSI, LA QUALE NE TACEVA. IN TERZO LUOGO, INFINE, CONCEDONO PIENA LIBERTA' DI ESERCIZIO DEGLI ATTI DI CULTO. COME SI VEDE, NON VI E' NESSUN LATO DELLA LIBERTA' RELIGIOSA CHE VENGA TRASCURATO, NESSUNA ESPRESSIONE CHE NON VENGA ESPRESSAMENTE TUTELATA. FORSE, PER ELIMINARE OGNI DUBBIEZZA DI INTERPRETAZIONE, SAREBBE OPPORTUNO ( E MI RISERVO DI PRESENTARE UN EMENDAMENTO IN QUESTO SENSO) DI TRASFERIRE L' INCISO IN QUALSIASI FORMA INDIVIDUALE E ASSOCIATA SUBITO DOPO LA PAROLA TUTTI, NEL SENSO CHE SIA CHIARO CHE QUESTA LIBERTA' DI ESERCIZIO, IN QUALSIASI FORMA INDIVIDUALE E ASSOCIATA, SI RIFERISCE A TUTTE LE ESTRINSECAZIONI DELLA LIBERTA' RELIGIOSA. UN RIMPROVERO CHE HA MOSSO L' ONOREVOLE PRETI ALL' ARTICOLO 14 PR, E CHE MI PARE SIA STATO RICHIAMATO STASERA ANCHE DALL' ONOREVOLE DELLA SETA, SI RIFERISCE AL LIMITE CHE L' ULTIMA PARTE DELL' ARTICOLO STESSO PONE PER QUANTO RIGUARDA I PRINCIPI, O I RITI CONTRARI ALL' ORDINE PUBBLICO O AL BUON COSTUME. L' ONOREVOLE PRETI HA AFFERMATO CHE LE SUE INDAGINI DI LEGISLAZIONE COMPARATA LO HANNO PORTATO ALLA CONCLUSIONE CHE LIMITI DEL GENERE NON SI RINVENGONO NELLE COSTITUZIONI MODERNE LIBERALI, MENTRE INVECE ESSI SI TROVEREBBERO O IN COSTITUZIONI ANTICHE O IN COSTITUZIONI MODERNE DI SPIRITO ANTILIBERALE. MA, EVIDENTEMENTE, LE INDAGINI DELL' ONOREVOLE PRETI NON SONO STATE MOLTO DILIGENTI, PERCHE' ALTRIMENTI ESSE LO AVREBBERO PORTATO A RILEVARE CHE ANCHE LE COSTITUZIONI PIU' MODERNE E PIU' DEMOCRATICHE CONTENGONO LIMITAZIONI DI QUESTO GENERE E ANCHE PIU' GRAVI. NE CITO ALCUNE. QUELLA CECOSLOVACCA, ALL' ARTICOLO 122 CC E ALL' ARTICOLO 125 CC, FA RIFERIMENTO NON SOLO ALLA PUBBLICA MORALITA' , MA ANCHE AI REGOLAMENTI; LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DELLA SPAGNA DEL 1931 SUBORDINA ALL' ARTICOLO 27 CRS IL RICONOSCIMENTO DELLA LIBERTA' RELIGIOSA AL RISPETTO DELLA PUBBLICA MORALITA' ; DEL PARI LA COSTITUZIONE SVIZZERA E COSI' ANCORA QUELLA DI WEIMAR, CHE ALL' ARTICOLO 135 CW PONEVA COME LIMITE LA LEGGE GENERALE DELLO STATO, NELLA QUALE DIZIONE DEVONO RITENERSI COMPRESI ANCHE IL LIMITE RELATIVO ALL' ORDINE PUBBLICO. NON CITO POI LA COSTITUZIONE RUSSA MODERNA CHE MENTRE AFFERMA, IN GENERE, LA LIBERTA' DI COSCIENZA, LIMITA POI LA PROPAGANDA AMMETTENDOLA SOLO IN SENSO ANTIRELIGIOSO. BISOGNA AGGIUNGERE CHE IL LIMITE POSTO DALL' ARTICOLO 14 PR RELATIVO ALL' ORDINE PUBBLICO SAREBBE OPERANTE DI PER SE' , ANCHE NEL SILENZIO DELLA COSTITUZIONE, E QUINDI LA PROPOSTA CHE VEDO ENUNCIATA IN UN EMENDAMENTO DELL' ONOREVOLE BINNI, IN CUI SI TACE DI QUESTO LIMITE, ANCHE SE FOSSE ACCOLTA, NON MUTEREBBE LA SITUAZIONE, PERCHE' IL LIMITE DELL' ORDINE PUBBLICO E' IMMANENTE A CIASCUN ORDINAMENTO E LA RAGIONE E' OVVIA. IL LIMITE DELL' ORDINE PUBBLICO TROVA LA SUA GIUSTIFICAZIONE IN QUELLE ESIGENZE DI CONSERVAZIONE DELL' ASSETTO COSTITUZIONALE DELLO STATO, CHE NON POTREBBE ATTUARSI SE NON CON LA CONSERVAZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL' ORDINAMENTO STESSO. DI TRATTA DI UN PRINCIPIO GENERALE, UN' EPLICAZIONE, DEL QUALE SI TROVA NELLE DISPOSIZIONI PRELIMINARI DEL CODICE CIVILE, SECONDO CUI TUTTI GLI ATTI DELLE AUTORITA' STRANIERE SONO SUBORDINATI A QUESTO LIMITE, CHE OPERA SEMPRE NEL SENSO DI CIRCOSCRIVERE L' AMBITO DELLE AUTONOMIE CONCESSE DALLO STATO. E' PERO' DA RILEVARE CHE L' AMMISSIONE DI TALE LIMITE NON IMPORTA LA CONSEGUENZA CHE NE FACEVA DERIVARE L' ONOREVOLE PRETI. OSSIA, NON E' VERO CHE PER ESSO LA LIBERTA' RELIGIOSA SAREBBE AFFIDATA ALL' ARBITRIO DELLA POLIZIA. E' OVVIO CHE IL GIUDICE DELL' ESATTA OSSERVANZA DI QUESTI LIMITI NON PUO' ESSERE IN ULTIMA ISTANZA SE NON IL MAGISTRATO, AL QUALE, DEL RESTO, E' AFFIDATA LA TUTELA DI OGNI ALTRA FORMA DI LIBERTA' . ED ALLORA LA PREOCCUPAZIONE DEVE ESSERE QUELLA DI FORMARE UNA MAGISTRATURA CHE SIA VERAMENTE CAPACE DI ESPRIMERE QUELLO CHE E' IL SENTIMENTO POPOLARE; ED APPUNTO A QUESTO SCOPO E' DIRETTO IL NUOVO ORDINAMENTO CHE ALLA MAGISTRATURA DA' QUESTO PROGETTO DI COSTITUZIONE. ATTRAVERSO UN' INTERPRETAZIONE DELLE LEGGI IN MATERIA, CHE TRADUCA FEDELMENTE LO SPIRITO DI LIBERTA' , CHE HA MOSSO I COMPILATORI DEL PROGETTO, SI POTRA' FAR VALERE IN PRATICA LA PARITA' DEI CULTI, PARITA' CHE PERO' NON POTRA' NON INCONTRARSI IN CERTI LIMITI NATURALI CHE DERIVANO DALLA SITUAZIONE DI FATTO, E CHE NEPPURE IL LEGISLATORE PUO' ELIMINARE. QUESTO SI DICA, PER ESEMPIO, NEI CONFRONTI DELLA PROPOSTA, SEGNALATA AI MEMBRI DELLA COSTITUZIONE DAL CONSIGLIO DELLE CHIESE EVANGELICHE, CON CUI CHIEDE DI OSSERVARE LE FESTIVITA' E IL RIPOSO FESTIVO NON SECONDO IL CALENDARIO E LE PRESCRIZIONI DELLA CHIESA CATTOLICA MA SECONDO LE PRESCRIZIONI DEI VARI CULTI E QUINDI CONSENTIRE AGLI APPARTENENTI DEI VARI CULTI DI GODERE DEL RIPOSO FESTIVO DISPOSTO DAL PROPRIO CULTO. EVIDENTEMENTE UNA NORMA DEL GENERE SAREBBE DI IMPOSSIBILE APPLICAZIONE, DATE LE ESIGENZE DEL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' LAVORATIVE, CHE IMPLICANO LA CONTEMPORANEITA' DEL LAVORO. HO VOLUTO CITARE QUESTO ESEMPIO, MA SE NE POTREBBERO CITARE ALTRI PRECISAMENTE PER DIMOSTRARE COME QUELLA DISPARITA' CHE SI RIMPROVERA AL NOSTRO LEGISLATORE E' , A VOLTE, UNA DISPARITA' CHE NASCE DALLA SITUAZIONE DI FATTO, E CHE NON E' MODIFICABILE. COSI' ANCHE IL RILIEVO CHE SI E' FATTO DELLA DISUGUAGLIANZA DELL' APPLICAZIONE DELLE PENE PER QUANTO RIGUARDA LE OFFESE AI VARI CULTI, NON TIENE CONTO DEL PRINCIPIO, SECONDO CUI LE PENE SONO GRADUATE IN RELAZIONE A QUELLA CHE E' LA GRAVITA' DEL DANNO ARRECATO; PROPORZIONATE ALLA REAZIONE DELLA PUBBLICA OPINIONE, DEL SENTIMENTO PUBBLICO, ED E' EVIDENTE CHE QUESTA REAZIONE, QUEST' OFFESA E' PIU' GRAVE QUANDO TOCCA LE CONVINZIONI DELLA GRANDE MAGGIORANZA DEI CITTADINI ED E' MENO GRAVE NEGLI ALTRI CASI. NON POTREBBE A QUESTO PROPOSITO INVOCARSI QUANTO AFFERMAVA L' ALTRO GIORNO L' ONOREVOLE CALOSSO, CIRCA LA PARITA' DEL VALORE SPIRITUALE DEL SINGOLO RISPETTO ALLA MOLTITUDINE, POICHE' IL DIRITTO PENALE, PER SUA NATURA, PROCEDE ALLA SUA TUTELA IN BASE A CONSIDERAZIONI DI MEDIA. IN OGNI CASO, E' DA NOTARSI CHE LA COSTITUZIONE NON IMPONE NESSUN PRINCIPIO IN ORDINE ALLA GRADUAZIONE DELLE PENE, E SU QUESTO PROBLEMA SI POTRA' DECIDERE IN MODO DIVERSO QUANDO IL FUTURO LEGISLATORE SI CONVINCA CHE SIA OPPORTUNO TUTELARE ALLO STESSO MODO LE OFFESE ALLE VARIE FEDI. QUELLO CHE IMPORTA RILEVARE- E CON QUESTO CONCLUDO- E' CHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA NON PORRA' MAI OSTACOLO AI PROVVEDIMENTI CHE SARANNO PROPOSTI ALLO SCOPO DI ATTUARE UNA SEMPRE MAGGIORE UGUAGLIANZA DI TRATTAMENTO FRA I VARI CULTI, NEI LIMITI IN CUI TALE UGUAGLIANZA SARA' RESA POSSIBILE DALLA SITUAZIONE DI FATTO. ESSA RIFUGGE DALL' INVOCARE UN INTERVENTO DELLO STATO, DIRETTO A COMPRIMERE IL SENTIMENTO E L' ATTIVITA' DELLE CONFESSIONI DIVERSE DALLA CATTOLICA. CIO' NON SOLO PERCHE' TALE INTERVENTO URTA CONTRO UN SENTIMENTO PROFONDAMENTE RADICATO NELLA COSCIENZA MODERNA, MA ALTRESI' PER IL PERICOLO CHE ESSO PUO' PRESENTARE DI ATTENUARE LO SLANCIO COMBATTIVO DEI CATTOLICI, NELL' AZIONE DIRETTA ALL' ESPANSIONE DELL' IDEA CHE LI MUOVE. TALE ESPANSIONE DEVE ESSERE ASSICURATA SOLO DAL FERVORE DELL' APOSTOLATO, ESPLICATO IN TUTTE LE DIREZIONI DELLA VITA ASSOCIATA, PER RECARE IN TUTTE, ATTRAVERSO LA LIBERA DISCUSSIONE E LA SPONTANEA ADESIONE, LA LUCE E L' ISPIRAZIONE DEL MESSAGGIO EVANGELICO. ( APPLAUSI AL CENTRO) .



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