| SPERO CHE, QUANDO AVRO' DATO ALCUNI CHIARIMENTI ALL' ONOREVOLE NOBILI , EGLI COMPRENDERA' CHE NON C' E' NESSUNA RAGIONE DI DISSENSO E CHE IL SUO ORDINE DEL GIORNO PUO' ESSERE, PER IL MOMENTO ALMENO, SOSPESO. LE DICHIARAZIONI CHE FECI A NOME DELLA COMMISSIONE SONO LE SEGUENTI. NELLA DISCUSSIONE GENERALE ERA STATO DA VARIE PARTI, FRA GLI ALTRI DALL' ONOREVOLE CALAMANDREI, DALL' ONOREVOLE CEVOLOTTO, DALL' ONOREVOLE LUCIFERO, PROPOSTO CHE LA COSTITUZIONE SI APRISSE CON UN PREAMBOLO. IL COMITATO- ED IO NE FUI FEDELE ECO ALL' ASSEMBLEA COSTITUENTE- RITENNE CHE LA QUESTIONE DEL PREAMBOLO POTEVA ESSERE PIU ' OPPORTUNAMENTE DECISA QUANDO SAREBBE STATA ESAURITA LA DISCUSSIONE DELLA PRIMA PARTE DELLA COSTITUZIONE SUI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI, E NON SOLTANTO DELLE DISPOSIZIONI GENERALI. L' ASSEMBLEA CONSENTI' . SENZA ANTICIPARE OGNI DECISIONE, CHE DEVE ESSERE RINVIATA , DISSI CHE LA COMMISSIONE ERA FAVOREVOLE, IN LINEA DI MASSIMA, AD UN PREAMBOLO DI NATURA STORICO-ESPOSITIVA. VI ERANO INVECE DISSENSI SE E QUALI DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL PROGETTO POSSANO E DEBBANO COLLOCARSI NEL PREAMBOLO. PER MIO CONTO, NON L' HO MAI NASCOSTO, SONO FAVOREVOLE AL PREAMBOLO ANCHE NON SOLTANTO STORICO-ESPOSITIVO. L' ASSEMBLEA DECIDERA' A SUO TEMPO. DEBBO PERO' FARE OSSERVARE ALL' ONOREVOLE NOBILI CHE ALTRA E' LA QUESTIONE DA LUI SOLLEVATA; E CIOE' DI IMITARE L' ULTIMA COSTITUZIONE FRANCESE, NON LIMITANDOSI A TRASFERIRE ALCUNE DICHIARAZIONI GENERALI CHE POSSONO TROVARE POSTO PIU' OPPORTUNO NEL PREAMBOLO, MA DI ELIMINARE DAL TESTO META' DELLA COSTITUZIONE, TUTTA LA PARTE CHE RIGUARDA I DIRITTI E DOVERI, RIASSUMENDO NEL PREAMBOLO POCHI CENNI DI DIRITTI DI LIBERTA' , PERCHE ' E' GIA' MATERIA ACQUISITA ALLA STORIA COSTITUZIONALE. LA COMMISSIONE FU UNANIME NELLO SCARTARE QUESTA TESI. L' HO DETTO NELLA RELAZIONE CHE L' ONOREVOLE NOBILI E' STATO COSI' BENEVOLO DI RICORDARE IN MODO TROPPO LUSINGHIERO. ( INTERRUZIONE NOBILI TITO ORO. ADESSO L' AVREI CRITICATA) . NELLA MIA RELAZIONE E' DETTO QUESTO: LA FRANCIA NELLA SUA SECONDA COSTITUZIONE, NON NELLA PRIMA, HA RINVIATO IN POCHE PAROLE AL PREAMBOLO TUTTA LA PARTE DEI DIRITTI E DEI DOVERI, LA PARTE ECONOMICA, LA PARTE SOCIALE. SI E' LIMITATA SOLTANTO A METTERE NELLA COSTITUZIONE L' ORDINAMENTO COSTITUZIONALE. PERCHE' HA FATTO QUESTO? HA ACCOLTO LA PROPOSTA DI HERRIOT, CHE ERA RISUONATA NELLA PRIMA DISCUSSIONE E CHE FU RESPINTA, MA POI IMPLICITAMENTE ACCOLTA CON LA REIEZIONE CHE IL PLEBISCITO FECE DI QUEL PRIMO TESTO. LA FRANCIA RITIENE DI AVERE GIA' , NELLE SUE ANTERIORI COSTITUZIONI, POSTO IN MODO LAPIDARIO LA TAVOLA DEI VALORI FONDAMENTALI DI LIBERTA' DEI CITTADINI. LA FRANCIA NON HA BISOGNO DI RIPETERE OGGI L' AFFERMAZIONE DI DIRITTI CHE SONO ACQUISITI DALLA FAMOSA DICHIARAZIONE SETTECENTESCA IN POI. BASTA RICHIAMARLI. L' ESEMPIO NON PUO' AVER SEGUITO DA NOI, PERCHE' NON ABBIAMO QUEI PRECEDENTI. LA TRADIZIONE REPUBBLICANA E' STATA QUELLA CHE E' STATA. QUALI SONO I PRECEDENTI? FORSE LO STATUTO ALBERTINO? PARLANDO DELLA STAMPA ESSO DICE SEMPLICEMENTE CHE LA STAMPA E' LIBERA E LA LEGGE NE REPRIME GLI ABUSI. TACE SUL DIRITTO DI ASSOCIAZIONE. NON ABBIAMO UN DOCUMENTO NEL QUALE SIANO ACQUISITI I DIRITTI DI LIBERTA' CUI L' ONOREVOLE NOBILI ALLUDE. LA COMMISSIONE E' STATA UNANIME NEL RICONOSCERE CHE NON SI PUO' RINUNCIARE A METTERE NEL TESTO I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI ( SALVO POI VEDERE SE ALCUNI PRINCIPI GENERALI POTRANNO O NO COLLOCARSI NEL PREAMBOLO) . NON SI PUO' DIMENTICARE CHE NON ABBIAMO I PRECEDENTI COSTITUZIONALI CHE HA LA FRANCIA. NE' POSSIAMO DIMENTICARE CHE USCIAMO DA UN GRANDE TORMENTO E CHE UN ANELITO DI LIBERTA' DEVE ESSERE RISPECCHIATO NELLA COSTITUZIONE. HO ASCOLTATO CON MOLTO PIACERE QUELLO CHE HANNO DETTO IL RELATORE BASSO ED IL PRESIDENTE DELLA SOTTOCOMMISSIONE TUPINI. NOI ABBIAMO AFFERMATO QUI ALCUNI PRINCIPI- LO HA GIA' RICONOSCIUTO QUALCUNO ANCHE ALL' ESTERO- COME QUELLO SULLA GARANZIA PER LE LIMITAZIONI DELLA LIBERTA' PERSONALE DA PARTE DELLA PUBBLICA SICUREZZA ( OGNI ATTO DELLA QUALE DEVE ESSERE CONVALIDATO DALL' AUTORITA' GIUDIZIARIA) E QUELLO CHE VI E' DIRITTO D' ASSOCIAZIONE PER OGNI ATTIVITA' CHE SIA CONCESSO DI SVOLGERE COME DIRITTO INDIVIDUALE. PRINCIPI NUOVI, CHE NON VI SONO IN NESSUNA COSTITUZIONE. PERCHE' DOBBIAMO RINUNCIARVI? L' ONOREVOLE NOBILI, COSI ' ACUTO E SAGACE, SI ACCONTENTI DI QUESTA IMPOSTAZIONE. SULLA QUESTIONE CONCRETA DELLA NATURA E DEL CONTENUTO DEL PREAMBOLO DECIDEREMO POI. DICIAMO INTANTO QUI LE PAROLE DI LIBERTA' CHE IL PAESE ATTENDE. | |