Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


370
PAO000000523
12-04-47 [A04]
TITOLO I/ 1, ARTICOLO 14 PR EMENDAMENTO BASSO
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 820
TERRACINI
NOBILI TITO ORO
MI PARE, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE LA LETTERA DEL PRIMO EMENDAMENTO DA NOI PROPOSTO SPIEGHI SUFFICIENTEMENTE LO SPIRITO E LA PORTATA DELLE MODIFICHE CHE NOI TENDIAMO AD APPORTARE AL TESTO DEL PROGETTO. ESSE MIRANO A RENDERE CONCRETA, OPERANTE ED EFFETTIVA LA LIBERTA' DI CULTO CHE SI GARANTISCE A TUTTI I CITTADINI E PARTONO DALLA PREOCCUPAZIONE CHE QUESTA GARANZIA NON SIA SUFFICIENTEMENTE ACCORDATA DAL TESTO DEL PROGETTO; IL QUALE RICONOSCE BENSI' LA LIBERTA' A TUTTI I CITTADINI DI COMPIERE PUBBLICAMENTE E PRIVATAMENTE TUTTI GLI ATTI DEL LORO CULTO, MA LA SUBORDINA ALLA CONDIZIONE CHE NON SI TRATTI DI PRINCIPI E DI RITI CONTRARI ALL' ORDINE PUBBLICO ED AL BUON COSTUME. QUI E' DA DOMANDARSI QUALE SARA' L' ORGANO CHE DOVRA' DECIDERE DEL CONCORSO DEGLI ESTREMI PER L' ATTUAZIONE DI QUESTA ECCEZIONE AL DIRITTO DELLA LIBERTA' DI CULTO. NON V' E' DUBBIO CHE DOVRANNO ESSERE NECESSARIAMENTE GLI ORGANI DI POLIZIA; MA NOI RIMETTEREMO AGLI ORGANI DI POLIZIA, ONOREVOLE TUPINI, IL DECIDERE E IL GIUDICARE INTORNO AI PRINCIPI DI UNA FEDE RELIGIOSA? AMMETTEREMO NOI CHE I PRINCIPI DI UNA FEDE RELIGIOSA, I QUALI SI CONSUSTANZIANO CON LA FEDE STESSA, POSSANO COSTITUIRE OGGETTO DI ESAME DA PARTE DI ELEMENTI ESTRANEI A QUELLA FEDE? QUESTO E' ASSURDO E CONTRADDICE ALL' ESSENZA DELLA STESSA LIBERTA' RELIGIOSA E PERTANTO MI PARE CHE L' ESPRESSIONE PRINCIPI DEBBA ESSERE SENZ' ALTRO ESCLUSA DALLA FORMULA DEL TESTO. MA QUESTO SOGGIUNGE CHE PRINCIPI E RITI NON DEBBANO ESSERE CONTRARI ALL' ORDINE PUBBLICO. SENONCHE' , QUELLO DELL' ORDINE PUBBLICO E' CRITERIO TROPPO EVANESCENTE E TROPPO SPESSO PRESO A PRETESTO DA FUNZIONARI DI POLIZIA PER NON PERMETTERE QUELLE MANIFESTAZIONI CHE AD ESSI FA COMODO DI NON PERMETTERE, E CHE POTREBBERO ESSERE ANCHE SCONSIGLIATE E NON VOLUTE DAI GOVERNI DEL TEMPO. E' DUNQUE TROPPO SOGGETTIVO, TROPPO ELASTICO E TROPPO FACILMENTE INVOCABILE QUESTO CRITERIO, PERCHE' SI POSSA AD ESSO AFFIDARE IL REGOLAMENTO DI UNA LIBERTA' CHE INTERESSA LA GRANDE MAGGIORANZA DEI CITTADINI. NOI CREDIAMO PERTANTO CHE DEBBA ESSERE SOPPRESSO ANCHE IL CRITERIO DISCRIMINATIVO DELL' ORDINE PUBBLICO. HO VISTO CHE IN ALTRO EMENDAMENTO SI PROPONE DI SOSTITUIRE AL CRITERIO DELL' ORDINE PUBBLICO QUELLO DELL' ORDINAMENTO GIURIDICO; MA LA SITUAZIONE NON VERREBBE MIGLIORATA, IN QUANTO RESTEREBBE SEMPRE IN POTERE DEL GOVERNO PROMUOVERE RIFORME LEGISLATIVE ATTE A IMPEDIRE MANIFESTAZIONI DI CULTO AD ESSO NON ACCETTI. IO HO SVOLTO L' EMENDAMENTO PROPOSTO DAL NOSTRO GRUPPO, MA IL FATTO DI AVER TRASFERITO IN QUESTA SEDE L' ULTIMO COMMA DELL' ARTICOLO 5 PR, OGGI 7 TP, DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, MI PONE INNANZI AD UN' ALTRA CONSIDERAZIONE, CHE IO SOTTOPONGO ORA AL GIUDIZIO DELL' ONOREVOLE COMMISSIONE: L' ULTIMO COMMA DELL' ARTICOLO PREVEDE CHE I RAPPORTI TRA LO STATO E LE CHIESE SIANO REGOLATI DA LEGGI. BASTERANNO DUNQUE QUESTE LEGGI AD ELIMINARE TUTTI I DUBBI CHE POSSANO SORGERE IN ORDINE AI RITI, COSI' CHE, PRESENTANDOSI CASI DI RITI RITENUTI CONTRARI AL BUON COSTUME, POSSANO IN TALE SEDE ESSER PRESI GLI ACCORDI AL RIGUARDO NECESSARI FRA STATO E CHIESE INTERESSATE. PARMI, PERTANTO CHE SI POSSA SOPPRIMERE ADDIRITTURA L' INTERO INCISO CHE RIGUARDA L' ECCEZIONE E FERMARE IL TESTO DEL PROGETTO ALLA PAROLA: CULTI. QUESTA E' LA MIA PERSONALE PROPOSTA. ( APPLAUSI A SINISTRA) . RESTA IL SECONDO EMENDAMENTO; LA SUA PORTATA E' EVIDENTE. PER RISPETTO AL PRINCIPIO CHE ALLA LIBERTA' DI CULTO DEBBA CORRISPONDERE LA LIBERTA' DELLA CHIESA, SI PROPONE CHE LA REGOLAZIONE DEI RAPPORTI COLLO STATO MEDIANTE LA LEGGE PREVISTA AVVENGA SOLTANTO SE DEL CASO; OSSIA, O A RICHIESTA DELLA CHIESA INTERESSATA, O PER GRAVI RAGIONI LASCIATE ALLA VALUTAZIONE DEL GOVERNO.



Ritorna al menu della banca dati