Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


379
ELE000000535
12-04-47 [P06]
TITOLO I/1, ARTICOLO 14 PR
PARERE COMMISSIONE 827
TERRACINI
RUINI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER LA COSTITUZIONE
QUESTA MATTINA AI LAVORI DEL COMITATO DI REDAZIONE NON HA POTUTO PARTECIPARE L' ONOREVOLE TUPINI, PERCHE' ERA OCCUPATO NELL' UFFICIO DI PRESIDENZA DELL' ASSEMBLEA. QUINDI RIFERIRO' IO. QUESTA MATTINA, COME MAI, SI E' VISTA LA DIFFICOLTA' DEI COMPITI DEL COMITATO DI REDAZIONE, CHE RAPPRESENTA TUTTA LA COMMISSIONE; DIFFICOLTA' CHE VANNO AUMENTANDO ORA PER ORA. QUELLA CHE ERA STATA GESTAZIONE DI NOVE MESI, TENACE E PAZIENTE- E DI TUTTO CI AVETE RIMPROVERATI, TRANNE DEL NON AVER LAVORATO- DIVENTA ORA NECESSITA' DI EMENDARE, MUTARE, SOSTITUIRE, IN UN' ORA, IN MENO DI UN' ORA, CON PROPOSTE PRESENTATE ALL' ULTIMO MOMENTO, E TALVOLTA SU QUESTIONI SOSTANZIALMENTE NUOVE, DI GRANDE GRAVITA' . HO IL DOVERE DI RICHIAMARE SU CIO' L' ATTENZIONE DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE, PRIMA DI ENTRARE IN ARGOMENTO; MA SARO' BREVISSIMO. IN REALTA' CHE COSA AVVIENE? QUANTO ERA DIFFICILE FARE CON SETTANTACINQUE MEMBRI- METTERLI D' ACCORDO, TROVARE LA FORMULA ESATTA E RISOLUTIVA- DIVENTA ORA MOLTO PIU' DIFFICILE CON 550. UOMINI DI VALORE E DI CULTURA; MA ANCHE SE CIASCUNO FOSSE UN REDIVIVO SOLONE , NON POTREBBERO PEL LORO STESSO NUMERO FORMARE UN COMITATO TECNICO DI REDAZIONE. L' ONOREVOLE CROCE AVREBBE VOLUTO CHE VI FOSSE UN SOLO ESTENSORE, UN SOLO COSTITUENTE, UN SOLO ARTEFICE DELLA COSTITUZIONE. ANCHE SE FOSSE STATO, E NON ERA POSSIBILE, CHE IL TESTO FOSSE REDATTO , DA UNO SOLO, SI SAREBBERO AVUTE, ALLA SUA PRESENTAZIONE ALL' ASSEMBLEA, 550 CHE AVREBBERO MESSO LE MANI IN PASTA CON FACOLTA' , SPESSO IMPROVVISATA, DI SPOSTARE QUANTO DI ORDINE E DI COERENZA LOGICA, ANCHE PRESCINDENDO DA QUESTIONI PARTICOLARI DI CONTENUTI, ERA STATO RAGGIUNTO. CHE COSA FARE? IO MI INCHINO NATURALMENTE ALLE DECISIONI DELL' ASSEMBLEA; NELL' ASSEMBLEA TUTTI SIAMO COSTITUENTI; ED ABBIAMO DIRITTO DI ESERCITARE PIENAMENTE LE FUNZIONI DELEGATE DALLA SOVRANITA' POPOLARE. E' NECESSARIO CHE LA COSTITUZIONE PASSI ATTRAVERSO IL VAGLIO DI TUTTI. NON TUTTI POSSONO AVERE LA STESSA ESPERIENZA TECNICA NEL FATICOSO LAVORO DI LEGISLATORI; MA TUTTI SONO COMPETENTI, IN QUANTO ESPRIMONO LA VOLONTA' DEL POPOLO. SI E' CONSTATATO, DI FATTO, IN TUTTI I PAESI, CHE LE ASSEMBLEE CHE PUR SI CHIAMANO LEGISLATIVE NON POSSONO ADEMPIERE A TUTTE LE ESIGENZE DELLA LEGISLAZIONE. I CODICI NON POSSONO ESSERE DISCUSSI ED APPROVATI DA PIU' CENTINAIA DI DEPUTATI. DOPO UNA DISCUSSIONE GENERALE, NE E' APPROVATA LA REDAZIONE A COMMISSIONE. IL CHE NON E' POSSIBILE PER UNA COSTITUZIONE; TUTTA L' ASSEMBLEA DEVE APPROVARLO. MA, ESCLUSA OGNI LIMITAZIONE FORMALE, VI E' LA NECESSITA' DI UN' AUTOLIMITAZIONE, E DI METODI DI DISCUSSIONE CHE GLI STESSI DEPUTATI PONGONO, CON SENSO DI RESPONSABILITA' A SE STESSI. IO FACCIO UNA VIVA RACCOMANDAZIONE: DI TENER PRESENTI ALCUNI CRITERI, ALMENO PER LE MODIFICHE CHE NON TOCCANO LA SOSTANZA DELLE COSE: 1) GLI EMENDAMENTI DI PURA FORMA E QUELLI DI SPOSTAMENTO DELLA COLLOCAZIONE DOVREBBERO ESSERE RINVIATI ALLA REVISIONE DEFINITIVA CHE SARA' FATTA, NEL MODO CHE L' ASSEMBLEA RITERRA' OPPORTUNO, QUANTO TUTTO IL RESTO SARA' STATO DISCUSSO ED APPROVATO, ARTICOLO PER ARTICOLO. LE MODIFICHE PROPOSTE SONO SPESSO MINIME: UN VERBO AL SOGGIUNTIVO, INVECE CHE ALL' INDICATIVO, SOPPRESSO UN CHE E' . OPPURE DUE COMMA, INVECE DI UNO. E COSI' VIA. VEDREMO TUTTO QUESTO A SUO TEMPO: QUANDO SI DOVRA' COORDINARE E CERCARE LO STILE DELLA COSTITUZIONE. 2) DOVREBBE ESSERE RISPETTATA LA DELIBERAZIONE GIA' PRESA; CHE GLI EMENDAMENTI SIANO PRESENTATI QUARANTOTTO ORE PRIMA DELLA DISCUSSIONE. IL REGOLAMENTO CONSENTE DI POTER PRESENTARE EMENDAMENTI CON DIECI FIRME DURANTE LA DISCUSSIONE, MA DI CIO' LOGICAMENTE DOVREBBE FARSI LIMITATO USO PER SOLE QUESTIONI DI UNA CERTA IMPORTANZA. IL COMITATO DI REDAZIONE DEI SETTANTACINQUE, IMPEGNATO IN DUE E FORSE IN TRE SEDUTE QUOTIDIANE DELL' ASSEMBLEA, HA PUR NECESSITA' DI RACCOGLIERSI, DI ESAMINARE MEDITATAMENTE GLI EMENDAMENTI DI NON IMPROVVISARE SULLE IMPROVVISAZIONI. SE CONTINUERANNO A PIOVERE GLI EMENDAMENTI, ANCHE NON STAMPATI, ANCHE NON DATTILOGRAFATI, INVIATI MENTRE SI DISCUTE ALLA PRESIDENZA O ALLA COMMISSIONE, SAREMO COSTRETTI AD AVVALERCI DEL DIRITTO CHE CI DA' IL REGOLAMENTO DI CHIEDERE UN RINVIO DI VENTIQUATTR' ORE, PER POTER AVERE LA POSSIBILITA' DELL' ESAME. 3) DICHIARO E MI IMPEGNO CHE, QUANDO SIANO PRESENTATI A TEMPO GLI EMENDAMENTI, IL COMITATO PREGHERA' I PRESENTATORI DI PRENDERE PARTE AI SUOI LAVORI, PER METTERSI D' ACCORDO. AGGIUNGO UNA RACCOMANDAZIONE. UNA COMMISSIONE COME QUESTA, CHE NON E' GOVERNO, SEBBENE SIEDA AL BANCO DEI SOTTOSEGRETARI, NON PUO' EVIDENTEMENTE SOLLEVARE UNA QUESTIONE DI FIDUCIA; MA ABBIATE PRESENTE CHE SIETE VOI CHE CI AVETE DESIGNATI, PEL TRAMITE DELLA PRESIDENZA DELL' ASSEMBLEA, CHE I MEMBRI DELLA COMMISSIONE SONO RIMASTI IN CONTATTO CONTINUO COI LORO GRUPPI, CHE ABBIAMO FATTO UN IMMANE LAVORO, CHE DI QUESTO LAVORO E' GIUSTO TENER CONTO; E PRIMA DI GETTARLO A MARE, DI MODIFICARLO IN UN ATTIMO, E' BENE PENSARVI UN PO' SU. HO ANCORA NELL' ANIMO L' INVOCAZIONE CON CUI HO FINITO LA MIA RELAZIONE VERBALE ED ESPRESSO IL VOTO CHE LA COSTITUENTE MIGLIORI LA COSTITUZIONE. CIO' CHE E' GIA' IN ALCUNI PUNTI AVVENUTO. MA BISOGNA EVITARE CHE I REPENTINI E SUBITANEI DIBATTITI LA PEGGIORINO, SE NON ALTRO SPEZZANDO E RENDENDO INFORME NELLE SUE LINEE L' EDIFICIO COSTRUITO. MI SIA CONCESSO CHIEDERE ANCORA ALL' ASSEMBLEA, NEL SUO SENSO DI RESPONSABILITA' , L' AUTODISCIPLINA INDISPENSABILE PER GIUNGERE ALLA BUONA COSTITUZIONE CHE TUTTI DESIDERIAMO. PASSO ORA AL MERITO DELLA QUESTIONE. ( INTERRUZIONE CRISPO. L' ASSEMBLEA DOVREBBE ESSERE DUNQUE SPOSSESSATA DEL DIRITTO DI FARE LA COSTITUZIONE) . NO, PREGO: IO NON VOGLIO SPOSSESSARE NESSUNO. HO RICONOSCIUTO IL PIENO DIRITTO DELL' ASSEMBLEA E DI OGNI SUO COMPONENTE. HO PREGATO DI PRESENTARE GLI EMENDAMENTI QUARANTOTT' ORE PRIMA, COME ERA STATO DECISO; HO PREGATO DI CERCARE CHE GLI EMENDAMENTI DI PURA FORMA FOSERO RIMANDATI; E COSI' QUELLI DI MERA COLLOCAZIONE; HO RICORDATO CHE E' NOSTRO DIRITTO, E FINORA NON L' ABBIAMO ESERCITATO, DI CHIEDERE UN RINVIO DI VENTIQUATTR' ORE PER ESAMINARE GLI EMENDAMENTI FIORITI NELLA DISCUSSIONE; MI SONO IMPEGNATO, SE GLI EMENDAMENTI SON PRESENTATI A TEMPO, DI ESAMINARLI IN COMITATO INSIEME COI LORO AUTORI. CHE COSA VI POTEVA ESSERE DI PIU' RIGUARDOSO? HO FATTO BENSI' UN RICHIAMO AL SENSO DI RESPONSABILITA' , E SONO ABITUATO A FARLO A ME STESSO PRIMA CHE NION AGLI ALTRI. HO RACCOMANDATO ALL' ASSEMBLEA, COL PIENO RISPETTO PER I SUOI POTERI, CHE LA COSTITUZIONE VENGA FATTA NEL MODO MIGLIORE POSSIBILE, SECONDO I NOSTRI DESIDERI. ED ECCOCI ALL' ARTICOLO 14 PR, IL FASCICOLO DEGLI EMENDAMENTI NE FIGLIA, OGNI GIORNO, DEI NUOVI. LI ABBIAMO ESAMINATI TUTTI; ED ABBIAMO ANCHE PRESO CONOSCENZA DEI MEMORIALI CHE CI SONO GIUNTI E DELLE PROPOSTE CHE CI HANNO FATTE ALCUNE CONFESSIONI RELIGIOSE, COME, L' EVANGELICA E L' ISRAELITICA. LA COMMISSIONE E' DECISA A FARE DI TUTTO PER VENIRE INCONTRO AI LORO DESIDERI. GLI EMENDAMENTI, SPESSO ANALOGHI FRA LORO- E CREDO CHE SI SIANO CONCORDATI TESTI COMUNI- RIGUARDANO QUELLE CHE SARANNO LE DUE PARTI DEL FUTURO ARTICOLO 14 PR. LA PRIMA E' COSTITUITA DALL' ARTICOLO 14 PR, QUALE ERA NEL PROGETTO DELLA COMMISSIONE, LA SECONDA DA CIO' CHE ERA UNA VOLTA L' ULTIMO COMMA DELL' ARTICOLO 7 TD, ED E' STATO INVECE TRASFERITO QUI, IN FINE ALL' ARTICOLO 14 PR, COME HA DELIBERATO L' ASSEMBLEA, E LA PRESIDENZA VI HA RICORDATO E PRECISATE LE SUE DECISIONI. PARLIAMO ANZITUTTO DI QUANTO E' STATO VOTATO, E POI DI QUANTO E' ANCORA ALLO STADIO DI PROGETTO. IL COMMA APPROVATO DALL' ARTICOLO 7 TD E' QUESTO: LE ALTRE CONFESSIONI RELIGIOSE HANNO DIRITTO DI ORGANIZZARSI SECONDO I PROPRI STATUTI, IN QUANTO NON CONTRASTINO CON L' ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO. I RAPPORTI CON LO STATO SONO REGOLATI PER LEGGE SULLA BASE DI INTESE OVE SIANO RICHIESTE DALLE RISPETTIVE RAPPRESENTANZE. NELL' APPROVARE TALE FORMULAZIONE, L' ASSEMBLEA HA RESPINTO DUE EMENDAMENTI ALLORA PROPOSTI: UNO DEI QUALI VOLEVA TOGLIERE IL RICHIAMO ALL' ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO, E L' ALTRO SUBORDINARE LA REGOLAZIONE CON LEGGE DEI RAPPORTI CON LO STATO ALLA RICHIESTA DELLE CONFESSIONI INTERESSATE. DALLE DECISIONI GIA' PRESE NOI DOBBIAMO TENER CONTO, SECONDO I CRITERI TESTE' ACCENNATI DALL' ONOREVOLE DOSSETTI E DAL PRESIDENTE DELL' ASSEMBLEA, MA E' CHIARO CHE, QUANDO SORGONO ESIGENZE DI COORDINAMENTO COL NUOVO ARTICOLO IN CUI IL COMMA GIA' APPROVATO VIENE INSERITO, SIAMO AUTORIZZATI A PROVVEDERE A TALI ESIGENZE. ALCUNI DEGLI ATTUALI EMENDAMENTI PROPONGONO DI SOPPRIMERE LA FRASE IN QUANTO NON CONTRASTINO CON L' ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO, DI CUI FU ALTRA VOLTA RESPINTA LA SOPPRESSIONE. CIO' COSTITUISCE UN EVIDENTE OSTACOLO . LA QUESTIONE POTREBBE ESSERE CONSIDERATA SOLTANTO DAL PUNTO DI VISTA DEL COORDINAMENTO, PER IL FATTO CHE L' ALTRO COMMA DELL' ARTICOLO 14 PARLA DI CONTRASTO COL BUON COSTUME E CON L' ORDINE PUBBLICO. POSSIAMO CERTAMENTE TOGLIERE QUEST' ULTIMA ESPRESSIONE. ALTRO E' SE POSSIAMO, PER EVITARE DUPLICATI E PER RAGIONI DI MIGLIORAMENTO FORMALE, CANCELLARE INVECE LA FRASE GIA' CONFERMATA. POSSIAMO MODIFICARE L' ULTIMO PERIODO: I RAPPORTI CON LO STATO SONO REGOLATI PER LEGGE SULLA BASE DI INTESE, OVE SIANO RICHIESTE, CON LE RISPETTIVE RAPPRESENTANZE. L' ONOREVOLE PAJETTA GIANCARLO PROPONEVA DI RIMETTERE ALLE RAPPRESENTANZE DELLA CONFESSIONE RELIGIOSA LA DECISIONE SE I RAPPORTI CON LO STATO DOVESSERO VENIRE O NO REGOLATI CON LEGGE. MA L' ASSEMBLEA NELLA SUA MAGGIORANZA NON HA ACCOLTO QUESTO CRITERIO; E, COME RISULTA DALL' AVVENUTA DISCUSSIONE, HA RITENUTO CHE, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIO REGOLARE CON LEGGE I RAPPORTI CON LE VARIE CHIESE, A CIO' SIA DA ADDIVENIRE A RICHIESTA DELLA CHIESA O ANCHE SENZA SUA RICHIESTA, QUANDO LO STATO LO GIUDICASSE NECESSARIO. INSISTEVO, NEL SENSO CHE OCCORRESSE SEMPRE LA RICHIESTA DELLA CHIESA, SOVRATTUTTO QUELLA ISRAELITA; E PER ESSA SAREBBE, A MIO AVVISO GIUSTO, PERCHE' NON RAVVISO MOTIVI DI INTERVENTO REGOLATORE DELLO STATO. MA LA DISPOSIZIONE E' GENERALE, E VI POSSONO ESSERE CONFESSIONI RELIGIOSE PER LE QUALI LA REGOLAZIONE OCCORRA, ANCHE SENZA LORO RICHIESTA; COME POTREBBE ESSERE, AD ESEMPIO , PER L' ISLAMISMO ( FACCIAMO UN' IPOTESI TEORICA) CHE DIVENTASSE UNA CHIESA ITALIANA. DOVREMMO EVIDENTEMENTE REGOLARLA PER QUEI SUOI ORDINAMENTI INTERNI, QUALE E' LA POLIGAMIA, CHE CONTRASTANO CON L' ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO. UN NUOVO EMENDAMENTO PAJETTA ED ALTRI RIPRODUCONO LA QUESTIONE. A MIO AVVISO, QUANTO FU DELIBERATO DEVE RIMANER FERMO NELLA SUA SOSTANZA. ALTRO E' SE NON SIANO AMMISSIBILI RITOCCHI DI FORMA CHE CONSENTANO UNA MIGLIORE ESPRESSIONE DEL CONCETTO ACCOLTO; E' CIO' , ANCHE IN RELAZIONE AL FATTO CHE, NELL' ALLORA AVVENUTA DISCUSSIONE, L' ONOREVOLE LEONE AVEVA PROPOSTO DI METTERE POSSONO ESSERE REGOLATI INVECE CHE SONO REGOLATI; MA, SE BEN RICORDO, UNA VERA VOTAZIONE NON VI FU, ESSENDOSI INTANTO PROCEDUTO ALL' APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA LUCIFERO DI SPOSTAMENTO DELL' INTERO COMMA. VOGLIO RICORDARE CHE, IN UN MEMORANDUM DELLE CHIESE EVANGELICHE SI ADOTTA UNA FORMULA CONSONA AL TESTO DEL PROGETTO GIA' APPROVATO, QUINDI NON CONFORME ALL' EMENDAMENTO PAJETTA , SALVO MODIFICHE SECONDARIE DI FORMA SUI MODI D' INTESA CON LO STATO . RITENGO CHE SU QUESTO PUNTO, ORMAI, NON POSSA SORGERE GRANDE BATTAGLIA. VENIAMO ORA A CIO' CHE ERA NEL DISEGNO DELLA COMMISSIONE L' ARTICOLO 14 PR TUTTO INTERO, ED ORA DIVENUTO IL PRIMO COMMA DEL NUOVO ARTICOLO 14 PR. QUI SIAMO PERFETTAMENTE LIBERI, PERCHE' L' ASSEMBLEA NON SI E' PRONUNCIATA. IL TESTO DICE: TUTTI HANNO IL DIRITTO DI PROFESSARE LIBERAMENTE LA PROPRIA FEDE RELIGIOSA, IN QUALSIASI FORMA INDIVIDUALE O ASSOCIATA, DI FARNE PROPAGANDA E DI ESERCITARE IN PRIVATO ED IN PUBBLICO ATTI DI CULTO, PURCHE' NON SI TRATTI DI PRINCIPI O RITI CONTRARI ALL' ORDINE PUBBLICO E AL BUON COSTUME. DEVO CONSTATARE CHE GLI EMENDAMENTI RIGUARDANO SOLO LE ULTIME PAROLE: E DEL RIMANENTE NON TOCCANO LO SPIRITO E NEPPURE LA FORMA DELLA DISPOSIZIONE, CHE E' VERAMENTE LARGA E SODISFACENTE. ME LO HANNO DICHIARATO ANCHE RAPPRESENTANTI ESTERI DI CONFESSIONI RELIGIOSE. E' UNA AFFERMAZIONE VIGOROSA DI LIBERTA' DI COSCIENZA E DI FEDE, CHE E' DOVEROSA, MA FARA' ONORE ALLA NOSTRA COSTITUZIONE. IL SOLO PUNTO CONTROVERSO E' : PURCHE' NON SI TRATTI DI PRINCIPI O RITI CONTRARI ALL' ORDINE PUBBLICO E AL BUON COSTUME. L' ONOREVOLE BINNI PROPONE DI CANCELLARE TUTTA LA FRASE, ISPIRANDOSI AD UN APPREZZABILE RIGUARDO VERSO LE ATTUALI CHIESE MINORI, CHE NON SONO IN CONTRASTO CON IL BUON COSTUME E L' ORDINE PUBBLICO; MA VI SONO PROPOSTE DI TALI CHIESE, AD ESEMPIO DELLE EVANGELICHE, CHE FANNO PROPRIO, ALMENO IN PARTE, IL TESTO DELLA COMMISSIONE, E DICONO: PURCHE' NON SI TRATTI DI PRINCIPI O RITI CONTRARI AL BUON COSTUME. L' ASSEMBLEA COSTITUENTE DECIDERA' IN QUESTA QUESTIONE. SI POTREBBE, ANDANDO PIU' IN LA' DI QUANTO CHIEDONO GLI EVANGELICI, TOGLIERE LA PAROLA PRINCIPI, CHE POTREBBE PRESTARSI A DISCUSSIONI PIU' TEORICHE; E LASCIAR SOLTANTO RITO: UN LIMITE OCCORRE. VI POSSONO ESSERE RITI CONTRARI AL BUON COSTUME ( STRAVAGANTI DICE IN UN SUO EMENDAMENTO L' ONOREVOLE NOBILE) ; SI E' ACCENNATO AI NUDISTI, AI TREMOLANTI, ALLA SETTA RUSSA DEGLI EVIRATORI, CHE PREDICA IL SACRIFICIO DI ORIGENE. VI SARANNO O NO IN ITALIA, E COMUNQUE DECIDERA' VOLTA PER VOLTA LO STATO, SE IL BUON COSTUME SIA O NO OFFESO; MA NON PUO' DAR SENZ' ALTRO VIA LIBERA. LE QUESTIONI PIU' VIVE ED ARDENTI SORGONO PER AGGIUNTE CHE SI INSERISCONO, PER COSI' DIRE, FRA IL VECCHIO ED IL NUOVO; ED HANNO DIRITTO DI ESSERE PRESE IN ESAME. SI TRATTA DI AGGIUNGERE CHE: TUTTE LE CONFESSIONI RELIGIOSE SONO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE. L' ESPRESSIONE TUTTE ERA STATA FIN DALLA PRIMA DISCUSSIONE AVANZATA DALL' ONOREVOLE LUCIFERO, IN LUOGO ALLE ALTRE CHE AVEVA UN SENSO, QUANDO ERA COLLEGATA ALLE ALTRE DISPOSIZIONI DELL' ARTICOLO 7 TD SULLA CHIESA CATTOLICA; MA ORA CHE E' AVVENUTO IL DISTACCO, DEVE ESSERE SENZA DUBBIO SOSTITUITA; ALCUNI PROPONGONO TUTTE; ALTRI LE CONFESSIONI DIVERSE DALLA CATTOLICA. CON QUEST' ULTIMA DIZIONE SI ELIMINA IL PUNTO VERO DEL DIBATTITO; CHE VEDE, INVECE, CON LA FORMULA LUCIFERO TUTTE, IMPLICARVI LA QUESTIONE DELL' EGUAGLIANZA FRA LA RELIGIONE CATTOLICA E LE MINORI CONFESSIONI. RIFERISCO OBIETTIVAMENTE GLI ARGOMENTI PRO E CONTRO. LA TESI CHE PROPONE L' EGUAGLIANZA DI TUTTE LE CONFESSIONI RELIGIOSE DI FRONTE ALLA LEGGE , SVOLTA IN SENO ALLA COMMISSIONE DALL' ONOREVOLE LUCIFERO, E RIPRESA STAMANI DAGLI ONOREVOLI LACONI ED ALTRI, E' QUESTA: QUANDO SI E' STABILITO CHE I RAPPORTI TRA CHIESA CATTOLICA E STATO SIANO REGOLATI DAL CONCORDATO- E PRECISAMENTE DAI PATTI LATERANENSI- SI SONO REGOLATI I RAPPORTI COLLA CHIESA CATTOLICA, NON COLLA RELIGIONE CATTOLICA, SI SONO REGOLATI RAPPORTI DELL' ORDINAMENTO DELLO STATO CON UN ALTRO ORDINAMENTO CHE HA PROFILO POLITICO ED INTERNAZIONALE; NON CON LA RELIGIONE IN SE STESSA, POSSIAMO QUINDI ( COSI' SOSTENGONO ) METTERE L' AFFERMAZIONE DELLA EGUAGLIANZA DI TUTTE LE CONFESSIONI RELIGIOSE; CHE, SE FOSSE TOLTO, SOTTOLINEEREBBE IL CARATTERE CONFESSIONALE CHE GLI STESSI CATTOLICI NEGANO ALLO STATO ITALIANO. OBIEZIONI FATTE DALL' ALTRA PARTE: DOPO CHE SI E' PARLATO AD UN CERTO MOMENTO DELLA CHIESA CATTOLICA, DANDOLE UNA SPECIALE POSIZIONE, NON SI PUO' DICHIARARE UNA FORMALE EGUAGLIANZA; DEL RESTO UN ALTO SPIRITO LAICO, IL RUFFINI, DICEVA CHE NON PUO' CONSIDERARSI ALLA STESSA STREGUA IL CATTOLICESIMO E L' ESERCITO DELLA SALUTE. LA CORRENTE CHE SI OPPONE ALLA PROCLAMAZIONE DELL' EGUAGLIANZA INTENDE CHIARIRE IL SUO PENSIERO: NOI RISPETTIAMO LA LIBERTA' RELIGIOSA DEGLI APPARTENENTI A QUALUNQUE CONFESSIONE, NEL SENSO CHE SONO EGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE. MA QUESTO E' GIA' DETTO NELL' ARTICOLO 3 TD: I CITTADINI, A QUALUNQUE RELIGIONE APPARTENGANO, SONO EGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE. QUANDO SI TRATTA DI EGUAGLIANZA DELLE CHIESE- E QUESTO E' STATO L' ARGOMENTO SVOLTO, SOVRATTUTTO DALL' ONOREVOLE DOSSETTI- VI SONO DIFFERENZE TECNICHE. NON PUO' UN ORDINAMENTO RELIGIOSO DIRSI PERFETTAMENTE EGUALE ALL' ALTRO, POICHE' FRA DI LORO CI SONO DIFFERENZE, DIPENDENTI DALLA LORO STRUTTURA E DA RAGIONI STORICHE. QUINDI- DICE DOSSETTI- QUELL' AFFERMAZIONE NON AVREBBE NESSUN VALORE TECNICO O AVREBBE VALORE POLITICO, CHE RESPINGIAMO. ECCO IL DISSENSO: LA COMMISSIONE NE PRENDE ATTO E VI RIFERISCE. SPETTA ORA A VOI DECIDERE. MI AUGURO- VORREI DIRE, SONO SICURO- CHE, SE NON LA FORMULA DELL' EGUAGLIANZA DELLE CONFESSIONI, TROVI POSTO NELLA NOSTRA COSTITUZIONE IL PRINCIPIO DELLA EGUALE LIBERTA' , COSI' CHE SIA TRANQUILLIZZATA E SODISFATTA L' OPINIONE PUBBLICA DEGLI ALTRI PAESI, CHE ATTENDE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO ANCHE DELLE RELIGIONI MINORI.



Ritorna al menu della banca dati