Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


402
ELE000000562
14-04-47 [A03]
TITOLO I/ 1, ARTICOLO 16 PR EMENDAMENTO ANDREOTTI
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 851
TERRACINI
ANDREOTTI
MI LIMITERO' A POCHE ILLUSTRAZIONI DEL MIO EMENDAMENTO, PREMETTENDO UNA CONSIDERAZIONE CHE PUR MI PARE OVVIA. NEL DISCUTERE QUESTO ARTICOLO, DOVREMMO SPOGLIARCI DI OGNI IMPRESSIONE CONTINGENTE, SIA DEL RICORDO TROPPO VIVO DI QUELLA CHE ERA LA VIOLANZIONE DELLA LIBERTA' DI STAMPA SOTTO IL REGIME FASCISTA, SIA DELLA MOLTEPLICITA' DEI GIORNALI, LA QUALE E' FORSE L' ASPETTO PIU' CARATTERISTICO ED EVIDENTE DEL MUTATO REGIME IN ITALIA, MA CHE PUO' SENZA DUBBIO PORTARE AD UN SENSO DI DISORIENTAMENTO. DOBBIAMO QUINDI, NELLO STABILIRE LA REGOLAMENTAZIONE DELLA STAMPA PER IL FUTURO, ESULARE DALLE FORME DI TRAPASSO DA UN REGIME ALL' ALTRO PROPRIE DEI NOSTRI GIORNI. BISOGNA TRACCIARE NORME CHE VALGANO SPECIALMENTE QUANDO- E SPERIAMO CHE CIO' AVVENGA PRESTO- IL NOSTRO REGIME SIA DIVENTATO, NON SOLTANTO GIURIDICAMENTE, MA ANCHE NEL FATTO, DEFINITIVO E SIA ENTRATO NEL COSTUME DELLA GRANDE MAGGIORANZA DEI CITTADINI. IL MIO EMENDAMENTO SI RIVOLGE ALL' INTERO TESTO DELL' ARTICOLO 16, CHE HO RIFATTO NON PERCHE' RITENESSI CHE L' ARTICOLO COSI' COME ERA CONCEPITO FOSSE INTEGRALMENTE DA BUTTAR VIA, MA PER UN' ESIGENZA ORGANICA CHE NON VUOL AFFATTO ESSERE MISCONOSCIMENTO DELL' OPERA DELLA COMMISSIONE. DOVE SI DICEVA TUTTI HANNO DIRITTO, PROPONGO DI DIRE TUTTI I CITTADINI. QUESTO NON SOLTANTO PER CONTEMPLARE NELLA STESSA MANIERA LA MATERIA COME E' CONTEMPLATA NELLE COSTITUZIONI DI MOLTI ALTRI PAESI, MA PERCHE' SI POSSA, SENZA VIOLAZIONE ALCUNA DI LIBERTA' FONDAMENTALI, PREVEDERE LA LICEITA' CHE RESTRIZIONI PARTICOLARI VENGANO MESSE AGLI STRANIERI QUANDO ESSI INTENDANO IMPIANTARE IN ITALIA, AZIENDE EDITORIALI, OVVERO QUANDO, E QUESTA IPOTESI HA UNA GRANDE IMPORTANZA, CITTADINI DI ALTRI PAESI POSSANO CHIEDERE AL NOSTRO DI IMPIANTARE QUI STAZIONI RADIO TRASMITTENTI. INFATTI, ANCHE SECONDO IL TESTO NELL' ARTICOLO 16 PR DELLA COMMISSIONE E SECONDO GLI EMENDAMENTI PROPOSTI DAGLI ALTRI COLLEGHI, SI VIENE A RICONOSCERE POTENZIALMENTE ABOLITO IL REGIME MONOPOLISTICO DELLA RADIO, QUINDI, LA DISTINZIONE TRA CITTADINI E STRANIERI MI PARE NECESSARIA. L' ESPRESSIONE, POI, DELLA COMMISSIONE, CHE LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOTTOPOSTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE MI PARE POSSA ESSERE ACCOLTA. IO HO USATO UN' ESPRESSIONE PIU' RISTRETTA, PERCHE' RACCHIUDE OGNI MISURA PREVENTIVA TOGLIENDO LA POSSIBILITA' DI INTRODURRE QUALCHE ALTRA FORMA DI IMPEDIMENTO, COME POTREBBERO ESSERE LE CAUZIONI. COMUNQUE, SE LA COMMISSIONE INSISTERA' NEL SUO TESTO, MI SEMBRA CHE NON VI SIANO INCONVENIENTI PER ACCETTARLO. NON INSISTO NEL RIFERIMENTO ALLA CENSURA MILITARE, IN QUANTO LA SOSPENSIONE DELLE GARANZIE COSTITUZIONALI IN CASO DI GUERRA SARA' ESAMINATA DALLA COMMISSIONE E PREVISTA IN UN ARTICOLO CHE AFFRONTERA' LA QUESTIONE, OLTRE CHE PER LA LIBERTA' DI STAMPA, ANCHE PER TUTTE LE ALTRE LIBERTA' . SI VIENE POI A PARLARE DEL SEQUESTRO. IO SAREI PER UNA FORMULA LA PIU' RESTRITTIVA POSSIBILE, PERCHE' SE LASCIAMO, ANCHE CON DETERMINATE GARANZIE, AL LEGISLATORE NORMALE DI POTER PREVEDERE CAUSE DI SEQUESTRO, QUESTO EQUIVALE IN PRATICA A LASCIARE A QUESTO LEGISLATORE DI POTER ELUDERE LE DISPOSIZIONI, CHE NOI STIAMO STABILENDO IN QUESTO ARTICOLO 16. CERTO CHE CON L' IPOTESI DI DEFERIMENTO ALL' AUTORITA' GIUDIZIARIA, E NON PIU' A QUELLA AMMINISTRATIVA, DI OGNI POTERE DI DISPORRE IL SEQUESTRO, SI E' FATTO UN NOTEVOLE PASSO VERSO UNA PIENA LIBERTA' DI STAMPA. MA RITENGO CHE, SE LASCIAMO L' ESPRESSIONE NEI CASI DI REATI E DI VIOLAZIONI DI NORME AMMINISTRATIVE, PER I QUALI LA LEGGE SULLA STAMPA DISPONE IL SEQUESTRO, IL LEGISLATORE, CIOE' LA MAGGIORANZA DI DOMANI, POTRA' , IN QUALSIASI MOMENTO, NON SOLO CON LEGGE FORMALE, MA ANCHE CON DECRETO LEGGE ( PERCHE' CREDO CHE I DECRETI LEGGE, NONOSTANTE IL POTERE DELLA COMMISSIONE, DOVRANNO ESSERE REINTRODOTTI, SE VOGLIAMO CHE IL GOVERNO FUNZIONI) MODIFICARE LA LEGGE SULLA STAMPA E, QUINDI, INTRODURRE DELLE IPOTESI DI REATI, PER CUI SI AMMETTA IL SEQUESTRO, CON VIOLAZIONE DELLO SPIRITO E DELLA LETTERA DI QUEST' ARTICOLO 16 PR. ANCORA NEL PROGETTO DI LEGGE SULLA STAMPA, CHE PORTA IL NOME DELL' ONOREVOLE CAPPA, SONO ELENCATI ALCUNI CASI, IN CUI IL SEQUESTRO PUO' ESSERE AMMESSO. DI QUESTI CASI IO HO CONSERVATO- E FORSE SARA' NECESSARIO INDICARE NEL MIO EMENDAMENTO A CHI SPETTI ( UFFICIALI DI PUBBLICA SICUREZZA CON L' OBBLIGO DI IMMEDIATA CONVALIDA DA PARTE DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA) OPERARE IL SEQUESTRO- L' IPOTESI DELLA VIOLAZIONE DELLA MORALE E DEL BUON COSTUME; PERCHE' , QUI MI PARE VI SIA UN' ESIGENZA EVIDENTE DI URGENZA. VORREI QUI RICHIAMARE, INFATTI, L' ESPERIENZA PRATICA CHE, SE UNO PRESENTA DI SABATO POMERIGGIO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ISTANZA PERCHE' SI PROCEDA AD UN SEQUESTRO, CERTAMENTE QUESTO NON AVVERRA' CHE AL LUNEDI' MATTINO; E SI DA' , QUINDI, A CHI VUOL GETTARE SUL MERCATO DELLE STAMPE OSCENE LA POSSIBILITA' DI LANCIARLE DI SABATO ED ESAURIRLE NELLE 48 ORE SUCCESSIVE. L' IPOTESI CONTENUTA NEL PROGETTO CAPPA DELL' OFFESA AD UN CAPO DI STATO ITALIANO O STRANIERO, E' ESCLUSA DAL TESTO DA ME PROPOSTO, PERCHE' DA UN LATO MI PARE CHE NON DEBBA ESSERE COSTITUITA UNA GARANZIA PARTICOLARE PER IL CAPO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, LA CUI FIGURA NON PUO' CHE ESSERE POSTA ALMENO SULLO STESSO PIANO DEI MASSIMI ORGANI RAPPRESENTATIVI. PER QUANTO RIGUARDA POI IL CAPO DI UNO STATO STRANIERO, BISOGNA, ANDAR PIANO, NON SOLO PER EVITARE SPECIALMENTE AI GIORNALI COMUNISTI DI NON POTER SEGUITARE A DIRE MALE DEL CAPO DELLA REPUBBLICA SPAGNUOLA E DEL REGIME FRANCHISTA, MA ANCHE PER EVITARE CHE UNA CRITICA AD ALTRI REGIMI VENGA FATTA PASSARE PER OFFESA AL CAPO DI UNO STATO, E COME TALE SOFFOCATA. RICORDO CHE L' ANNO SCORSO SI VOLLE AGIRE IN TAL SENSO IN UN CASO SPECIFICO, IN CUI TRA L' ALTRO SI CONFUSE IL MARESCIALLO STALIN CON IL PRESIDENTE DELL' UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOVIETICHE CHE IN QUEL MOMENTO ERA KALININ. IL PROGETTO DELL' ONOREVOLE CAPPA PRESENTAVA ANCHE L' IPOTESI DI SEQUESTRO PER ISTIGAZIONE AL REATO. MI PARE CHE UNA IPOTESI PIUTTOSTO VAGA, ELASTICA E QUINDI PERICOLOSA. STAMANE L' ONOREVOLE RUINI OSSERVAVA CHE, SE NON SI DA' LA POSSIBILITA' DI SEQUESTRO IMMEDIATO PUO' DARSI CHE LA ISTIGAZIONE OPERI IL SUO EFFETTO PRIMA CHE IL POTERE GIUDIZIARIO POSSA INTERVENIRE. RIPETO CHE L' IPOTESI E' TROPPO GENERICA, PER POTER ESSERE AFFIDATA AD UN SEMPLICE ATTO DELLA PROCURA O ADDIRITTURA AD UN ATTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA, E PENSO, QUINDI, CHE LA MATERIA NON DEBBA ESSERE TOLTA DAL REGIME NORMALE. TERZA IPOTESI: INSEGNAMENTO DI PRATICHE ABORTIVE. ORBENE, O ESSO E' FATTO IN MODO DA RICHIAMARE LA TUTELA DELLA MORALE E DEL BUON COSTUME ED ALLORA NON VI E' MOTIVO DI DISCUSSIONE, O SI CONTEMPLA UNA ESPOSIZIONE IN TERMINI PURAMENTE SCIENTIFICI E DI STUDIO ED ALLORA SONO DEL PARERE CHE NON POTREBBE RIENTRARE NELLA TUTELA CHE NOI QUI PREVEDIAMO PER LA STAMPA. AI CASI DI OFFESA ALLA MORALE E AL BUON COSTUME, IO HO AGGIUNTO, NEL TERZO CAPOVERSO DEL MIO EMENDAMENTO, UNA PRECISAZIONE PER QUANTO RIGUARDA LA VIOLAZIONE DI NORME AMMINISTRATIVE, ESPRESSIONE CHE E' PERICOLOSO LASCIARE COSI' GENERICA. HO PARLATO DI STAMPATI CLANDESTINI E STAMPA PERIODICA NON REGISTRATA, RIFERENDOMI PER QUESTA SECONDA IPOTESI, ALL' ISTITUTO DELLA REGISTRAZIONE COME E' ENUNCIATO NEL PROGETTO CAPPA, IN FORMA DI SEMPLICE ATTO UNILATERALE CHE NON RICHIEDE PER LA SUA PERFEZIONE ALCUN GIUDIZIO DI MERITO O DISCREZIONALE DA PARTE DI AUTORITA' AMMINISTRATIVE O GIUDIZIARIE. LA REGISTRAZIONE NON PUO' CLASSIFICARSI COME MISURA PREVENTIVA E, QUINDI, NON VIOLA IL PRINCIPIO GENERALE DI LIBERTA' . IN QUANTO ALLA SENTENZA IRREVOCABILE, POSSO COMPRENDERE L' OSSERVAZIONE DELL' ONOREVOLE CAVALLARI, MA E' UN' ESPRESSIONE CHE SI TROVA GIA' NELLA NOSTRA LEGISLAZIONE; E NELLA PARZIALE RIFORMA ALLE LEGGI SULLA STAMPA FATTA NELLO SCORSO ANNO SI PARLA DI SENTENZA DEFINITIVA CON LA FIRMA A QUESTO DECRETO DI UN GUARDASIGILLI, POLITICAMENTE VICINO AL SOTTOSEGRETARIO CAVALLARI, CIOE' DELL' ONOREVOLE TOGLIATTI. COMUNQUE, IO POSSO ANCHE DIRE DEFINITIVO O ADDIRITTURA TOGLIERE L' AGGETTIVO E LASCIARE SEMPLICEMENTE PER SENTENZA DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA; PERO' - A PARTE LE MIE PROPOSTE- SE DOVESSE PASSARE IL TESTO, COSI' COME E' FORMULATO DALLA COMMISSIONE, IO CREDO CHE NOI NON RAGGIUNGEREMMO QUELLO CHE E' IL PRIMO FINE DI QUESTO ARTICOLO. NON SONO INFATTI CONVINTO IN VIA GENERALE CHE TUTTA LA COSTITUZIONE DEBBA PRECIPUAMENTE ESSERE- COME DISSE L' ONOREVOLE LUCIFERO- TUTELA DELLE MINORANZE, PERCHE' ESSA DEVE RAPPRESENTARE ANCHE UN CHIARO INDIRIZZO POSITIVO ATTRAVERSO CUI LA MAGGIORANZA DEVE MARCIARE, MA QUESTO DI OGGI E' UN ARTICOLO TIPICO, CHE DEVE VEDERSI A PROTEZIONE DELLE MINORANZE, E CHE DOMANI DOVRA' POTERSI INVOCARE DALLE MINORANZE, QUANDO LA MAGGIORANZA GOVERNATIVA INTENDESSE DEROGARE A QUALCUNA DI QUESTE NORME. PERALTRO, IL PUNTO IN UN CERTO SENSO PIU' DELICATO DI TUTTO L' ARTICOLO E' QUELLO CHE RIGUARDA IL QUINTO COMMA: IO NON HO AFFATTO RIPRODOTTO QUESTA NORMA NEL MIO EMENDAMENTO, E MI PROVERO' PER AVVENTURA A VOTARE LA SOPPRESSIONE DI QUESTO ARTICOLO, INSIEME AD ALTRI COLLEGHI DI VARIO COLORE ED IN ISPECIE AD UN DEPUTATO CHE E' PROPRIETARIO, SE NON MI INGANNO, DELLA TIPOGRAFIA IN CUI NOI STAMPIAMO IL NOSTRO GIORNALE DI PARTITO. CHE COSA VUOL DIRE, CHE COSA SIGNIFICA IL CONTROLLO SULLE INFORMAZIONI O SULLE FONTI FINANZIARIE? QUESTO CONTROLLO VERREBBE A PARALIZZARE LA VITA DI UN GIORNALE E VERREBBE A DARE LA POSSIBILITA' DI INTROMISSIONI ASSURDE. OGNI GIORNALE HA UNA SUA PRECISA INDICAZIONE DI RESPONSABILITA' , E QUINDI, QUANDO LA NOTIZIA E' PUBBLICATA NEL GIORNALE, NE RISPONDE CHI RISPONDE DI TUTTO IL GIORNALE. C' E' UN SEGRETO PROFESSIONALE CHE IN QUESTO CASO E' QUANTO MAI GELOSO ED ESSENZIALE. DA UN PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE ECONOMICO, POI, IL CONTROLLO FINANZIARIO E' UN ASSURDO, PERCHE' OGNI GIORNALE PUO' ATTRAVERSARE DEI PERIODI ECCEZIONALI DI DIFFICOLTA' , PER CUI PUO' VERIFICARSI LA NECESSITA' ( SENZA CHE QUESTO DEBBA COMUNQUE RISAPERSI, ALTRIMENTI LA STESSA TIPOGRAFIA, QUANDO VEDESSE CHE IL PROPRIETARIO NON HA PIU' MEZZI SUFFICIENTI POTREBBE ESTROMETTERLO DICENDO: IO PASSO AD ALTRI CLIENTI E NON STAMPO PIU' IL TUO GIORNALE) DI RICORRERE AL CREDITO DI BANCHE O DI PRIVATI. CIO' NON OFFENDE LA LIBERTA' DI STAMPA, MA LA TUTELA. MA C' E' DI PIU' ; O QUESTO CONTROLLO DEVE ESSERE UN' AFFERMAZIONE DEL TUTTO TEORICA, E SI REPUTA SUFFICIENTE ANCHE PER IL FUTURO IL CONTROLLO NORMALE CHE SI FA SUI BILANCI DELLE SOCIETA' EDITORIALI- PER I QUALI BASTA UN RAGIONIERE QUALSIASI, CAPACE DI MATTERE DELLE CIFRE SU DUE COLONNE, PER SALVAGUARDARE L' ORTODOSSIA DI FRONTE AL FISCO AL TRIBUNALE- O PUO' ESSERE UN CONTROLLO PRODUCENTE CONSEGUENZE OGGI IMPREVEDUTE, CHE POTREBBERO ARRIVARE AD INDAGINI INTERMINABILI E PROFONDE, A SOSPENSIONI CAUTELATIVE ED ANCHE A SOPPRESSIONE DI FOGLI A STAMPA. E QUI, PARLIAMOCI CHIARAMENTE, E LO FACCIO CON TANTA MAGGIORE OBIETTIVITA' , IN QUANTO SIAMO OGGI IL PARTITO DI MAGGIORANZA E MI AUGURO CHE LO SAREMO ANCHE NEL DOMANI, IO DICO: O SI DOVREBBE ESCLUDERE DA QUESTO CONTROLLO DELLE FONTI FINANZIARIE LA STAMPA DI CORRENTI POLITICHE, O SI COMPRENDEREBBE ANCHE QUESTA STAMPA. ESCLUDERLA NON AVREBBE SENSO, PERCHE' VERREMMO A CREARE UN ASSURDO, POICHE' IO ED UN ALTRO CHE VOLESSIMO FARE UN GIORNALE, FONDEREMMO IL PARTITO DELLA LIBELLULA E FAREMMO IL GIORNALE, COME ORGANO DEL NUOVO PARTITO. NON ESCLUDENDOLA, NOI METTIAMO IL PARTITO DI MAGGIORANZA NELLA POSSIBILITA' DI AVERE UNA PERICOLOSISSIMA INTROMISSIONE IN QUELLO CHE E' IL COMPLESSO INTERNO AMMINISTRATIVO ( E NON SO QUANTO SIA FACILE DISSOCIARE LA LIBERTA' POLITICA DA QUELLA AMMINISTRATIVA) DELLE VARIE CORRENTI POLITICHE DI MINORANZA. IO SONO PER L' ESCLUSIONE ASSOLUTA DI QUESTE POSSIBILITA' DI CONTROLLO. MA, C' E' UN EMENDAMENTO IN CUI SI E' INTRODOTTA UNA ULTERIORE IPOTESI- E' L' EMENDAMENTO MONTAGNA-CAVALLARI- CIOE' DI POTER REGOLARE L' IMPIEGO DEI MEZZI DI PRODUZIONE. ANCHE QUI, O SIGNORI, FORSE L' EMENDAMENTO SAREBBE POTUTO VENIRE DA ALTRE PARTI, PERCHE' MI RICORDO, CHE LA PRIMA POLEMICA NACQUE QUANDO UN GIORNALE- CHE NON CONDIVIDO NELLA SUA IMPOSTAZIONE- CHE SI CHIAMAVA APPUNTO POLEMICA NON TROVAVA CHI GLIELO STAMPASSE, E NON SOLO PERCHE' I PROPRIETARI DI TIPOGRAFIE NON VOLEVANO SECCATURE, MA PERCHE' C' ERANO ORDINI INTERNI, DATI A CERTE CELLULE DI PARTITO, CHE VIETAVANO AI TIPOGRAFI DI STAMPARE, CERTI GIORNALI. VOI FORSE QUESTO LO RICORDERETE. SE NOI STABILISSIMO CHE LO STATO O UN QUALSIASI ALTRO ORGANO COME LA FEDERAZIONE DELLA STAMPA, AD ESEMPIO, POSSA OBBLIGARE I PROPRIETARI DELLE TIPOGRAFIE A STAMPARE UN CERTO GIORNALE, IL NOSTRO IN IPOTESI, E QUELLO DEI LIBERALI, OVVERO QUELLO DI ALTRE CORRENTI POLITICHE, CREDO CHE LA LIBERTA' DI STAMPA NON AVREBBE PIU' UN SENSO PRATICO. IO NON IGNORO QUANTO OGGI SIA DIFFICILE PER CHI E' VENUTO DOPO IL FASCISMO NELL' ARENGO PUBBLICO, GRUPPO O INDIVIDUO, POTERSI ATTREZZARE IN MODO DA ESSERE ALLA PARI, COME POSIZIONE DI PARTENZA, CON CERTE AZIENDE CHE HANNO UNA LORO TRADIZIONE, CHE HANNO UN COMPLESSO DI FORZE CHE NESSUNO DEI NOSTRI PARTITI POTRA' FORSE ASPIRARE DI POTER RAGGIUNGERE IN UN CINQUANTENNIO. MA RITENGO CHE DOVREMMO ESSERE, SE MAI, PIU' LEALI E DIRE E STABILIRE CHE IL PRIVATO O IL GRUPPO PRIVATO NON PUO' POSSEDERE UNA AZIENDA TIPOGRAFICA. SE DICIAMO QUESTO, ED ALLORA OGNUNO SI REGOLERA' IN CONFORMITA' ; SE INVECE E' RICONOSCIUTA AL PRIVATO LA POSSIBILITA' DI AVERE UNA SUA INDUSTRIA TIPOGRAFICA, ALLORA NON SI PUO' OBBLIGARE QUESTO PRIVATO A DOVER STAMPARE UN QUALSIASI GIORNALE, ANCHE QUANDO QUESTO GIORNALE NON TROVI EVENTUALMENTE LA POSSIBILITA' DI STAMPARSI IN ALCUN ALTRA PARTE. SE IL NUOVO REGIME VOLEVA AFFRONTARE IL PROBLEMA DOVEVA FARLO NON IN QUESTA SEDE ATTUALE, MA AL MOMENTO DELLE SANZIONI CONTRO IL FASCISMO. OGGI DOBBIAMO ESSERE PIU' REALISTICI ED OBIETTIVI. NE' MI PARE CHE SI POSSA INVOCARE L' ARTICOLO 3 CHE ABBIAMO APPROVATO, QUELLO CHE ATTRIBUISCE ALLA REPUBBLICA IL DIRITTO E IL DOVERE DI RIMUOVERE GLI OSTACOLI, PERCHE' QUESTO DOVRA' CONCRETARSI IN INTERVENTI DIRETTI. DOMANI POTRO' STABILIRE, IO LEGISLATORE, AFFINCHE' IL MASSIMO NUMERO POSSIBILE DI CITTADINI E DI CORRENTI POLITICHE ABBIA LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI, CHE SIANO ISTITUITI CREDITI PER AIUTARE QUESTI GRUPPI INCIPIENTI A METTERE INSIEME UN' AZIENDA TIPOGRAFICA CHE POSSA AFFERMARSI, NATURALMENTE CON LE GARANZIE CHE POTREBBERO ESSERE DATE DA UN CERTO NUMERO DI ADERENTI AL GRUPPO ( 500000 AD ESEMPIO) , MA NON POSSO ASSOLUTAMENTE DIRE, PER LEALTA' , CHE ANCHE SE OGGI IN FATTO NOI ABBIAMO UNA SITUAZIONE IN CUI E' DIFFICILE AD ALCUNI DI NOI, AD ALCUNI GRUPPI POLITICI DI GAREGGIARE CON VECCHIE AZIENDE, NON POSSO PREVEDERE CHE POSSA, IMPUNEMENTE, E SALVA LA LIBERTA' DI STAMPA, ESSERE INTRODOTTA UNA MODIFICAZIONE DEL GENERE. INTERRUZIONE PRESIDENTE TERRACINI. ONOREVOLE ANDREOTTI NON DIMENTICHI CHE IL TEMPO FISSATO E' TRASCORSO: SVOLGA IL SUO EMENDAMENTO, SIA PURE CON QUALCHE RICHIAMO AGLI EMENDAMENTI DEGLI ALTRI. VORREI RICORDARE ANCORA CHE GIUDICE DI UN GIORNALE E' IN UN' ULTIMA ANALISI IL PUBBLICO. NOI AVREMO DELLE PARTENZE CON POSIZIONI DI SFAVORE, MA A LUNGO ANDARE, SE IL PUBBLICO OGGI LEGGE 600 MILA COPIE DEL CORRIERE DELLA SERA E UN NUMERO MOLTO INFERIORE DEL NOSTRO GIORNALE, QUESTO DERIVA DA ELEMENTI CHE NON RIGUARDANO SOLTANTO LA PROPRIETA' DELLE TIPOGRAFIE, MA CONSEGUE A QUELLE CHE SONO LE ESIGENZE INFORMATIVE ED I GUSTI DEL PUBBLICO DEI LETTORI. IL PENULTIMO COMMA, COME L' HO INTRODOTTO, L' HO STILATO, NON PERCHE' DEBBA ESSERE OPERANTE DI CONSEGUENZE IMMEDIATE, MA PERCHE' DEVE RAPPRESENTARE LA STRADA ATTRAVERSO LA QUALE NOI VOGLIAMO RIPORTARE UN MIGLIOR COSTUME NEL CAMPO DELLA STAMPA, CIOE' LA STRADA DELLA RESPONSABILITA' PERSONALE. QUANDO IO DICO CHE LA LEGGE PUNISCE SEVERAMENTE I REATI COMMESSI MEDIANTE LA STAMPA PERIODICA, SO BENE- RIPETO- CHE NON DICO UNA COSA CHE PRODUCE UN RISULTATO IMMEDIATO, MA STABILISCE UNA STRADA CHE HA PORTATO, IN ALTRI PAESI, A RENDERE EFFETTIVA LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE. GRAVI PENE PECUNIARIE SERVIRANNO A LIMITARE GRANDEMENTE LE DIFFAMAZIONI, LE FALSE NOTIZIE, ECC. E SI DOVRA' INTRODURRE, A MIO GIUDIZIO, NELLA LEGISLAZIONE PENALE FUTURA CHE CHI COMMETTE IN UN CERTO SPAZIO DI TEMPO UN CONGRUO NUMERO DI REATI PER MEZZO DI STAMPA, RIPORTANDO LE RELATIVE CONDANNE, POSSA INCORRERE NELLA CONSEGUENZA DELLA SOSPENSIONE O DELLA SOPPRESSIONE DELLA TESTATA DEL GIORNALE. QUESTA STRADA DELLA RESPONSABILITA' E' LA SOLA STRADA CHE MI PARE CONVENIENTE. NELL' ULTIMO COMMA, INFINE, HO INTRODOTTO QUELLO CHE A ME PARE SIA STATO FATTO PRESENTE ANCHE DA ALTRI DEPUTATI, CIOE' IL CONCETTO CHE LA LEGGE PUO' INTRODURRE CERTE MISURE DI GARANZIA COLLETTIVA DI FRONTE ALLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, ALLA PRODUZIONE TEATRALE E AD ALTRE MANIFESTAZIONI DI PENSIERO DEL GENERE, A TUTELA DELLA MORALE O DEL BUON COSTUME. E DICO ESPLICITAMENTE CHE A CIO' SI E' MOSSI DALLE GUARENTIGIE DELLA PUBBLICA MORALITA' E DELLA PROTEZIONE DELLA GIOVENTU' . MI PARE CHE QUESTO SIA VERAMENTE DA SANCIRSI E CHE CIOE' VI E' UN BENE, CHE E' QUELLO DELLA MORALITA' PUBBLICA, VI E' UN BENE CHE E' QUELLO DELL' EDUCAZIONE DELLA GIOVENTU' , CHE NOI COSTITUENTI SENTIAMO IN MODO PARTICOLARE. QUESTO RAPPRESENTA, CREDO, UNA CONQUISTA CHE RIVALUTA LA PROTEZIONE DELLA GIOVENTU' ELEVANDOLA PERO' DA COME ERA CONCEPITA NEL PASSATO, DI UNA PROTEZIONE, CIOE' , FATTA PERCHE' QUESTA GIOVENTU' RENDESSE DI PIU' PER LO STATO. CON CIO' SI RIPORTA QUESTA PROTEZIONE AD UN CONCETTO PIU' NOBILE. MI AUGURO- E SO CHE LA COMMISSIONE ACCETTERA' QUESTO CONCETTO- CHE ANCHE LA COSTITUENTE LO APPROVI IN MAGGIORANZA. SARA' UN SIGILLO, DIREI, CHE NOI METTIAMO ALLA LIBERTA' DI STAMPA, CHE MI PARE DARA' UN COLORITO ALLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE IN GENERALE, CHE DARA' UN CONTENUTO CONCRETO E POSITIVO A QUELLA CHE SARA' LA FORMULA CHE NOI AVREMO SAPUTO TROVARE E CHE COME OGGI, COME E' STATO IERI E COME SARA' IN FUTURO- SE ACCETTATA O NEGATA- L' INDICE DI COME LA LIBERTA' SARA' RICONOSCIUTA AL NOSTRO PAESE. ( APPLAUSI AL CENTRO) .



Ritorna al menu della banca dati