| ONOREVOLI COLLEGHI, IL MIO INTERVENTO, FATTO EVIDENTEMENTE NON COME GIURISTA, QUALE IO NON SONO, MA DAL PUNTO DI VISTA DI UN UOMO DI CULTURA, SI LIMITA SOLAMENTE A DISCUTERE RAPIDAMENTE IL PROBLEMA TRATTATO NEGLI ARTICOLI 27 PR E 28 PR, CIOE' IL PROBLEMA DELLA SCUOLA, PROBLEMA DI TANTA SERIETA' E DI TANTA IMPORTANZA CHE, GIUSTAMENTE, IN UN RECENTE SUO ARTICOLO, GUIDO DE RUGGIERO POTEVA SCRIVERE CHE GLI ITALIANI NON POTRANNO DIRE DI AVER INIZIATO LA LORO RICOSTRUZIONE NAZIONALE SE NON AVRANNO POSTO QUESTO PROBLEMA IN PRIMO PIANO, SE NON TENTERANNO DI RISOLVERLO COERENTEMENTE. DUE GRANDI PRINCIPI VENGONO AFFERMATIO NEI DUE ARTICOLI 27 PR E 28 PR , E SE ANCHE LA LORO FORMULAZIONE PUO' ESSERE IN QUALCHE MODO EMENDATA O TROVATA FORSE GENERICA E UN PO' RETORICA, QUESTI DUE GRANDI PRINCIPI, CIOE' LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO E LA POSSIBILITA' PER TUTTI DI ENTRARE IN QUALSIASI GRADO DELLA SCUOLA, EVIDENTEMENTE CORRISPONDONO AL PUNTO STORICO DELLA NOSTRA SOCIETA' , CORRISPONDONO ALLE ESIGENZE INTERNE DEL MONDO MODERNO, CORRISPONDONO ALLE ESIGENZE CIOE' DI PORTARE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE AL POSSESSO DELL' ISTRUZIONE, DELLA TECNICA ED ALLA CONSAPEVOLEZZA CONSEGUENTE DI QUESTO POSSESSO; FARE CIOE' QUELLO SFORZO DI PROFONDITA' E DI VASTITA' CHE, SECONDO UNO SCRITTORE FRANCESE, IL SOCIALISTA MALRAUX, E' APPUNTO IL DRAMMA E L' ESIGENZA DEL MONDO MODERNO; DARE AL NUMERO MAGGIORE POSSIBILE DI PERSONE IL POSSESSO DI COGNIZIONI, MA INSIEME DARE AD ESSE LA POSSIBILITA' E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LORO DESTINAZIONE UMANA. EVIDENTEMENTE, SUL PRINCIPIO DELL' AFFLUSSO DI FORZE NUOVE, DI FORZE FRESCHE, DI FORZE POPOLARI NELLA SCUOLA CREDO CHE IL CONSENSO SARA' FACILMENTE OTTENUTO DA PARTE DI TUTTI, ANCHE PERCHE' SI POTREBBE DIRE CON QUALCHE MALIGNITA' CHE FORSE, ANCHE QUELLI I QUALI NON AMMETTONO QUESTO INGRESSO DELLE MASSE, DELLE MOLTITUDINI SUL TERRENO DELLA CULTURA E DELLA SCUOLA, NON AVREBBERO CERTAMENTE IL CORAGGIO DI ESPRIMERSI DIVERSAMENTE. SU QUESTO PRINCIPIO SAREBBE FACILE EVIDENTEMENTE PER UN SOCIALISTA FARE DELLA DEMAGOGIA, FARE DELLA RETORICA; MA IN QUESTO CASO OGNI DEMAGOGIA, OGNI RETORICA E' ANNULLATA DALLA REALTA' STESSA DEI FATTI, DALLA NECESSITA' CHE IL NOSTRO PAESE HA IN QUESTO MOMENTO DI RINSANGUARE IN OGNI MODO LA SUA STANCA CLASSE DIRIGENTE. CREDO PERCIO' CHE SU QUESTO PUNTO NON OCCORRA SPENDERE PAROLE ECCESSIVE. TUTTI SENTIAMO EGUALMENTE QUESTO PROBLEMA CHE NON E' SOLTANTO UN PROBLEMA DI GIUSTIZIA SOCIALE, MA, COME GIA' UN ORATORE PRECEDENTE, MI PARE L' ONOREVOLE GIUA, HA DETTO E' UN PROBLEMA DI UTILITA' NAZIONALE, E' UN BENE DI TUTTI QUANTI. MOLTO PIU' DELICATO INVECE E' IL PRINCIPIO CHE AFFERMA LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO; MOLTO DELICATO, ANCHE, PERCHE' QUESTO AFFLUSSO CHE NOI DESIDERIAMO E VOGLIAMO DI FORZE FRESCHE, QUESTO CRITERIO UNICO DEL MERITO CHE NOI VORREMMO GARANTITO NELLA COSTITUZIONE CON LA PIU' ENERGICA SOTTOLINEATURA ( E PERCIO' NELL' EMENDAMENTO ALL' ARTICOLO 28 PR SOSTERREMO CHE SI DEBBA DIRE SOLO I CAPACI, I MERITEVOLI ANCHE SE SPROVVISTI DI MEZZI, ECC. ) , PORTA CON SE' UNA PARTICOLARE DELICATEZZA NEL CREARE LE CONDIZIONI ADATTE NELLA SCUOLA PER RACCOGLIERE QUESTE NUOVE FORZE CHE VI ENTRANO. QUESTO PUNTO DELLA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO E' UNO DI QUEI PUNTI E DI QUEI PRINCIPI IN CUI LA GRANDE PAROLA LIBERTA' E' SUSCETTIBILE DI TROPPE DIVERSE DETERMINAZIONI. PUO' ESSERE QUALCHE VOLTA PERFINO, COME SI DICE IN CERTI STILI, NISI MENDACIUM, NON ALTRO CHE MENZOGNA, PUO' ESSERE UN TRANELLO, PUO' ESSERE PERICOLOSO TRANELLO. EVIDENTEMENTE PROPRIO SU QUESTO PUNTO SI PUO' SPIEGARE IL CONTRASTO E VORREMMO DIRE CHE NON CI SI DOLGA SE, IN CASI DI TANTA IMPORTANZA, SI VERRA' A SVOLGERE UN CONTRASTO NEI SUOI VERI TERMINI, SPECIALMENTE DI FRONTE AD UNA SOCIETA' COME QUELLA ITALIANA, IN CUI TROPPO SPESSO L' USO TENDENZIOSO E ANTITETICO DELLE STESSE PAROLE HA GENERATO UNA STRANA CONFUSIONE. MOLTI EQUIVOCI, SONO SORTI INTORNO A QUESTA PAROLA E PARTICOLARMENTE INTORNO A QUESTO PRINCIPIO DELLA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO. IL MIO INTERVENTO VORREBBE AVERE L' EFFETTO DI SGOMBRARE POSSIBILI EQUIVOCI DA PARTE NOSTRA. E, POICHE' IO CREDO DI PARLARE NON SOLO PER ME E PER IL GRUPPO CHE RAPPRESENTO, MA ANCHE PER LE SINISTRE IN GENERE, E PER TUTTE QUELLE FORZE DEMOCRATICHE DI ORIGINE SCHIETTAMENTE E PROFONDAMENTE LIBERALE CHE SI TROVANO IN QUESTA ASSEMBLEA, PENSO CHE IN QUESTO CASO NOI TUTTI ALMENO, VOGLIAMO SGOMBERARE DA POSSIBILI EQUIVOCI QUESTO PRINCIPIO: E CON CIO' RENDEREMO PIU' FACILE ANCHE IL COMBATTIMENTO, ANCHE LA BATTAGLIA CHE CERTAMENTE AVVERRA' SU QUESTO PUNTO. INFATTI, QUANDO SI PARLA DI LIBERTA' DI INSEGNAMENTO, DA PARTE DI ALCUNI SI VUOLE ARRIVARE A CONSEGUENZE CHE NOI NON POSSIAMO ACCETTARE E CHE SONO IN CONTRASTO CON LO STESSO PRINCIPIO. VOGLIO CHIARIRE CHE SI COMINCIA A DIRE DA PARTE DI ALCUNI CHE SE C' E' UNA SCUOLA LIBERA, CHE SE C' E' LIBERTA' DELLA SCUOLA, SU QUESTA STRADA SI INCONTRA COME OSTACOLO LA SCUOLA DI STATO, LA SCUOLA CHE ALCUNI DICONO MONOPOLISTICA, SECONDO ALCUNI PERFINO SI ARRIVEREBBE AD UNA EQUAZIONE DEL TUTTO INACCETTABILE FRA SCUOLA LIBERA E SCUOLA PRIVATA. E QUESTO IO TROVO PROPRIO IN UNA PUBBLICAZIONE RECENTE DI UN CATTOLICO, DANTE FOSSATI, CHE DICE: NON PARLIAMO PIU' DI SCUOLA PUBBLICA E SCUOLA PRIVATA; PARLIAMO DI SCUOLA DI STATO E SCUOLA LIBERA. VEDETE DUNQUE, ONOREVOLI COLLEGHI, A QUALE PUNTO, DI CONTRADDIZIONE SI PUO' ARRIVARE: A NEGARE IL CARATTERE DI SCUOLA LIBERA PROPRIO A QUELLA SCUOLA CHE, SECONDO ME E SECONDO MOLTI ALTRI E, PERFINO, SECONDO ALCUNI COLLEGHI DEMOCRISTIANI, E' INVECE LA SCUOLA VERAMENTE E, IN SENSO SUPERIORE, UNICAMENTE LIBERA. LA SCUOLA IN CUI TUTTI QUANTI SENZA TESSERA E SENZA CERTIFICATO DI FEDE POSSONO ENTRARE: LA SCUOLA IN CUI IL MERITO DEI DISCENDENTI E DEI DOCENTI E' MISURATO SOLTANTO DALLA LORO BUONA FEDE E DALLE LORO CAPACITA' ; LA SCUOLA PER CUI GIA' UN GRANDE SOCIALISTA, DELLA CUI DEMOCRAZIA NESSUNO DUBITA, CIOE' TURATI DICEVA CHE IN SENSO PIU' STRETTO DI LIBERTA' DELLA SCUOLA, DI SCUOLA LIBERA SI PUO' PARLARE SOLO NELLA SCUOLA DI STATO, CAMPO APERTO A TUTTE LE CONCEZIONI DELLA VITA, ONDE IL DOVERE ASSOLUTO DEL RISPETTO INCONDIZIONATO DELLA LIBERTA' DI COSCIENZA. E UN ALTRO SCRITTORE SOCIALISTA, RODOLFO MONDOLFO, RIVOLGEVA UN INVITO CHE NOI QUI VORREMMO RIPETERE E RIVOLGERE A TUTTI I COLLEGHI DI QUALSIASI PARTITO E DI QUALSIASI FEDE ; EGLI RIVOLGEVA L' INVITO DI NON CONSIDERARE MAI LE GIOVANI COSCIENZE, QUASI COME- DICEVA LUI CON UNA FRASE UN PO' FORTE- COLONIE DI SFRUTTAMENTO; DI RISPETTARE PROFONDAMENTE IN LORO LA POSSIBILITA' APPUNTO DI QUESTA LIBERA INFORMAZIONE CHE SI PUO' TROVARE SOLO NELLA SCUOLA DI STATO. NE' OCCORRE FARE LUNGHE DISQUISIZIONI SU QUESTO; E' LA NOSTRA ESPERIENZA CHE PARLA A FAVORE DELLA SCUOLA DI STATO; E' IL FATTO CHE TUTTI, IO CREDO, O QUASI TUTTI NOI SIAMO INSIEME CRESCIUTI IN QUESTA SCUOLA DI STATO, EPPURE SIAMO DIVENTATI IN CASI DIVERSI, CATTOLICI, E BUONI CATTOLICI; SOCIALISTI, E BUONI SOCIALISTI; COMUNISTI E BUONI COMUNISTI. MA CHE COSA ABBIAMO TROVATO IN QUELLA SCUOLA- ANCHE SE MOLTI DI NOI L' HANNO FREQUENTATA NEL SUO PERIODO PIU' TRISTE- CHE COSA ABBIAMO TROVATO CHE CE LA FA SENTIRE COSI' CARA E COSI' UNICAMENTE LIBERA? ABBIAMO TROVATO LI' DEI PROFESSORI CHE POTEVANO PORTARE VOCI DIVERSE, E GLI SCOLARI VENIVANO EDUCATI SECONDO I MERITI, LA CAPACITA' , LA BUONA FEDE. SI PUO' DIRE CHE UNA SIMILE GARANZIA DI LIBERTA' , DI LIBERA FORMAZIONE, VENGA DATA DALLA SCUOLA PRIVATA? IO NON CREDO. TUTTI SAPPIAMO BENE CHE CI SONO SCUOLE PRIVATE E SCUOLE PRIVATE. CI SONO SCUOLE PRIVATE DI ORIGINE COMMERCIALE, DI ORIGINE DI GUADAGNO, SCUOLE PRIVATE IN CUI IL LIMITE PIU' EVIDENTE, PIU' SERIO, PIU' IMMEDIATO E' APPUNTO QUESTO: CHE NON E' TANTO UNO SCOPO EDUCATIVO CHE ESSE SI PROPONGONO, QUANTO PIUTTOSTO UNO SCOPO DI GUADAGNO, UNO SCOPO DI INIZIATIVA INDUSTRIALE. E IN VERITA' PER QUESTE SCUOLE, SE NOI AMMETTIAMO CHE CI SIANO A VOLTE DELLE PERSONE CHE LE CREANO CON UNO SCOPO PIU' ALTO, DOBBIAMO DIRE CHE LI' NON SI TRATTERA' TANTO DI UNA PREOCCUPAZIONE EDUCATIVA, DI LIBERA FORMAZIONE, QUANTO PIUTTOSTO DI UNA PREPARAZIONE UTILITARISTICA, DI UNA PREPARAZIONE IN VISTA DI ESAMI, DI UNA PREPARAZIONE PER RENDERE PIU' FACILE IL CONSEGUIMENTO DI CERTI DIPLOMI E, DICIAMOLO PURE, PER ISTRUIRE GLI SCOLARI NELLE GHERMINELLE PIU' ASTUTE PER POTER POI FRODARE GLI ESAMINATORI, PER CONSEGUIRE UN DIPLOMA. NON E' PER QUESTA SCUOLA CERTAMENTE CHE NOI POSSIAMO SCALDARCI, NON E' PER QUESTA SCUOLA DI INIZIATIVA PRIVATA, CHE GLI ZELATORI DELLA LIBERTA' DELLA SCUOLA NELLA SUA FORMA PIU' AMPIA POSSONO SENTIRE BATTERE IL LORO CUORE. MA C' E' UN ALTRO TIPO DI SCUOLA PRIVATA, CHE E' LA SCUOLA DI PARTE O LA SCUOLA CONFESSIONALE. E QUESTI DUE TERMINI, IO LI USO IN QUESTO MOMENTO SENZA PARTICOLARI RIFERIMENTI, PERCHE' EVIDENTEMENTE E' DI PARTE ANCHE UNA SCUOLA CHE DIPENDA DA AUTORITA' RELIGIOSE, COME E' CONFESSIONALE ANCHE UNA SCUOLA CHE DIPENDESSE DA UN PARTITO: SONO, DIREI COSI' , CONFESSIONALI O DI PARTE NEL SENSO PIU' VASTO DELLA PAROLA, IN QUANTO ESSE NON MIRANO A FORMARE UNA PERSONA COMPLETAMENTE LIBERA E COSCIENTE DELLA DIGNITA' DI TUTTE LE VARIE VERITA' , MA MIRANO PIUTTOSTO A FORMARLA SECONDO UN MODELLO PREFISSATO, SECONDO UN FIGURINO; E NOI UOMINI MODERNI SOPRATTUTTO LOTTIAMO PROPRIO CONTRO I MODELLI, PROPRIO CONTRO I FIGURINI; LOTTIAMO PER UOMINI CHE SIANO COSCIENZE APERTE ED ANIMI LIBERI, CREDENDO FERMAMENTE CHE SARA' UN MIGLIOR CATTOLICO, O UN MIGLIOR SOCIALISTA, O UN MIGLIOR COMUNISTA COLUI CHE, NELLA SUA INFANZIA E NELLA SUA GIOVENTU' , AVRA' AVUTO QUESTA EDUCAZIONE PIU' LARGA CHE NON PIUTTOSTO COLUI CHE SARA' STATO NELLA SUA INFANZIA E NELLA SUA GIOVENTU' COME UNA MONADE CHIUSA E OSTILE. NOI, IN OMAGGIO AD UN PRINCIPIO PIU' VASTO E FORMALE, POSSIAMO AMMETTERE ED AMMETTIAMO CHE ALCUNI INDIVIDUI DESIDERINO UNA FORMAZIONE CHIUSA ( NOI LA QUALIFICHIAMO COSI' ) . POSSIAMO AMMETTERE UN' ASPIRAZIONE, CIOE' CHE E' PER NOI SOSTANZIALMENTE ILLIBERALE, MA NON POSSIAMO AMMETTERE CHE LA FORZA DI QUESTE SCUOLE DI PARTE POSSA AD UN CERTO PUNTO DIMINUIRE L' EFFICIENZA O ADDIRITTURA FAR DECADERE COMPLETAMENTE LA SCUOLA DI STATO, LA SCUOLA LIBERA E CAPACE DI REALIZZARE UNA LIBERA FORMAZIONE. E' SU QUESTO PUNTO CHE, SENZA EQUIVOCI E CON LEALTA' , E RENDENDO OMAGGIO AI NOSTRI AVVERSARI PROPRIO IN QUANTO CONSIDERIAMO CHE ESSI SANNO QUELLO CHE VOGLIONO, COME NOI SAPPIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO, E' SU QUESTO PUNTO CHE NOI SOSTERREMO LA NOSTRA BATTAGLIA, PERCHE' SULL' EQUIVOCO DELLA LIBERTA' DELL' INSEGNAMENTO NON SI VENGA A NEGARE LA VERA LIBERTA' DELLA SCUOLA E LA VERA LIBERA FORMAZIONE DELLE COSCIENZE. E' SU QUESTO PUNTO CHE IO VORREI DIRE- E LO DICO SPECIALMENTE RISPETTO AI DEMOCRISTIANI, PER QUANTO POSSA DISPIACERMI CHE SEMPRE DALLA SINISTRA CI SI DEBBA RIVOLGERE PROPRIO AI DEMOCRISTIANI- CHE IN SOSTANZA QUESTA SCUOLA DI PARTE VIENE AD INSIDIARE, VIENE A LIMITARE LA SCUOLA PUBBLICA; CHE QUESTA SCUOLA DI PARTE STA DANDO IN QUESTO MOMENTO UN ASSALTO SFRENATO ALLA SCUOLA DELLO STATO. ESSA E' SOPRATTUTTO, INFATTI, LA SCUOLA DI UNA PARTE, LA SCUOLA DI UNA CONFESSIONE. NON CI SI VENGA A DIRE CHE NOI, DICENDO CIO' , MOSTRIAMO DI ESSERE DEGLI ADORATORI DELLO STATO, CHE IN NOI C' E' UNA SFRENATA STATOLATRIA; NON CI SI VENGA A DIRE CHE NOI CI CONTRAPPONIAMO ALLA TESI LIBERALE, METTENDO IN CONTRASTO IL PRINCIPIO LIBERALE CON IL NOSTRO PENSIERO, PERCHE' , SECONDO NOI, INVECE LA TESI LIBERALE PIU' GENUINA E' PROPRIO PER LA SCUOLA DI STATO. E QUI CI CONFORTA NON SOLO L' ESPERIENZA NOSTRA STORICA, NON SOLO L' ESPERIENZA DELLA SCUOLA ITALIANA, MA CI CONFORTANO ALTRESI' LE DICHIARAZIONI CHE ABBIAMO FATTO SOPRA. NON SI TRATTA DI UN' ESIGENZA LIBERALE CONTRO GLI ADORATORI DELLO STATO, MA SE MAI, SI TRATTA DI UTILIZZAZIONE DELLA TESI LIBERALE CHE VIENE FATTA, PER UNO SCOPO CHE E' TUTT' ALTRO CHE LIBERALE, DA PARTE DI UNA CONFESSIONE CHE PER LO MENO TRAE LE SUE ORIGINI DA DOTTRINE CHE NON HANNO ALCUNA COMUNANZA CON LA DOTTRINA LIBERALE, DOTTRINA SQUISITAMENTE E PROFONDAMENTE NATA DAL PENSIERO MODERNO. POSSIAMO DIRE A QUESTO PROPOSITO, QUANDO SI FA QUESTA CONTRAPPOSIZIONE, CHE SI DOVREBBE PIUTTOSTO PENSARE NON AD UN CONTRASTO FRA COLORO CHE ADORANO LO STATO- CHE SAREMMO NOI DELLA SINISTRA- E COLORO CHE ADORANO LA LIBERTA' : MA DOVREMMO PIUTTOSTO RIFERIRCI ALLA IMMAGINE DI COLORO CHE ADORANO IL MONOPOLIO E LO CERCANO PER LA STRADA DELLA LIBERA CONCORRENZA. QUESTO CRITERIO E' UN CRITERIO ASSAI UTILE PER DISTINGUERE QUELLI CHE SONO PROFONDAMENTE LIBERALI E DEMOCRATICI DA COLORO CHE LIBERALI E DEMOCRATICI NON SONO. QUANDO UN PARTITO, QUANDO UNA CONFESSIONE, HA DIMOSTRATO IN ALTRI TEMPI E CONDIZIONI- E LO PUO' DIMOSTRARE TUTTORA- DI ESSERE PRONTO AD ESERCITARE UN MONOPOLIO O VICEVERSA RICORRE ALLA LIBERA CONCORRENZA QUANDO NON PUO' ESERCITARE QUESTO MONOPOLIO, E' EVIDENTE CHE LA SECONDA LINEA, QUELLA DELLA LIBERA CONCORRENZA E' PURAMENTE SUSSIDIARIA, E' UNA LINEA DI RIPIEGO TATTICO. QUANDO NOI PENSIAMO A QUESTA TESI DELLA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO NEL SUO EQUIVOCO DI LIBERTA' PER LA SCUOLA DI PARTE, VEDIAMO CHE QUESTA E' UNA TESI CHE E' NATA CON L' UTILIZZAZIONE DI IDEE LIBERALI DA PARTE DELLA TESI CATTOLICA. NON FARO' UNA LUNGA DIMOSTRAZIONE STORICA. SO GIA' CHE ALTRI COLLEGHI SONO PRONTI PER QUESTO. SO, AD ESEMPIO, CHE IL COLLEGA BERNINI, CHE HA DATO PROVA DI UNA PARTICOLARE COMPETENZA IN UN SUO RECENTE LIBRO SULL' ARGOMENTO, PARLERA' SU QUESTO TEMA. MA BASTERA' RICORDARE CHE LA CHIESA CATTOLICA, DOPO AVERE LARGAMENTE USUFRUITO DEI REGIMI ASSOLUTI IN FRANCIA, DOPO L' AVVENTO DI LUIGI FILIPPO, NEL 1831, NON POTENDO PIU' SFRUTTARE LE POSIZIONI DI PRIVILEGIO NEL CAMPO SCOLASTICO, RIPIEGO' SU QUESTA NUOVA LINEA CON TALE DISCORDANZA, CHE IN QUEL PERIODO MOLTI CATTOLICI FRANCESI RIMASERO SBANDATI E STUPITI, TANTO PIU' CHE IN QUELLO STESSO PERIODO UNA ENCICLICA DI GREGORIO XVI RIBADIVA LA SCOMUNICA, LA CONDANNA DI OGNI TESI LIBERALE. E QUESTA TESI DI ORIGINE LIBERALE, MA SFRUTTATA CON SCOPI NON LIBERALI, COESISTEVA CON LE TESI DI CARATTERE ASSOLUTO IN QUEGLI STATI ASSOLUTI , COME I PRINCIPATI ITALIANI, IN CUI LA CHIESA NELLO STESSO PERIODO SI GUARDO' BENE DAL FARE CAMPAGNE PER LA LIBERTA' DELLA SCUOLA E DELL' INSEGNAMENTO. E SENZA SPINGERCI TROPPO IN QUESTO ESAME DI CARATTERE STORICO, VOGLIAMO ANCHE DIRE CHE QUANDO DA PARTE DI POLEMISTI CATTOLICI SI DICE CHE QUELLA E' LA VERA TESI DELLA LIBERTA' , CHE LI' C' E' LA VERA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, NOI VOGLIAMO RICORDARE LORO CHE QUESTA LIBERTA' DELL' INSEGNAMENTO TROVA SUBITO IN CAMPO CATTOLICO UN GROSSO E NATURALE LIMITE CHE NASCE DALLA DOTTRINA CATTOLICA. QUANDO NOI PENSIAMO AD ALCUNI TESTI AUTORIZZATI, A TESTI CHE ABBIAMO STUDIATO IN QUESTI TEMPI O MAGARI ALLE PUBBLICAZIONI DELLA CIVILTA' CATTOLICA O DI VITA E PENSIERO O DI ETUDES, QUANDO NOI LEGGIAMO TESTI UFFICIALI COME ALCUNE ENCICLICHE PAPALI, VEDIAMO CHE DA PARTE CATTOLICA, MENTRE SI PROCLAMA LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, NELLO STESSO TEMPO SI PORTA UNA DISTINZIONE CHE VIENE A MINARE QUELLA STESSA LIBERTA' TANTO CONCLAMATA. SI FA DISTINZIONE INFATTI FRA VERITA' ED ERRORE. IL PADRE GESUITA BARBERA, IN UNA SUA NOTEVOLE PUBBLICAZIONE SULLA CIVILTA' CATTOLICA, NEL 1919, DISSE: LIBERTA' PER TUTTI NATURALMENTE, PERO' NON POSSIAMO AMMETTERE, PER ESEMPIO, UNA SCUOLA ANARCHICA. E POI DISSE ANCORA: PERCHE' TUTTO CIO' ? PERCHE' LA VERITA' ASSOLUTA E' UNA SOLA, E SOLO AD ESSA IN LINEA ASSOLUTA SPETTA DI COMPARIRE NELL' INSEGNAMENTO. E NELL' ECNCICLICA DI PIO XI, GIA' CITATA QUESTA MATTINA DAL COLLEGA PRETI, A PROPOSITO DELL' EDUCAZIONE CRISTIANA DELLA GIOVENTU' ( CHE FU EMANATA DAL PAPA QUASI A COMMENTO DEL CONCORDATO) , SI VIENE A DIRE CHE DAL MOMENTO IN CUI DIO SI E' RIVELATO NELLA RELIGIONE CRISTIANA, NON VI PUO' ESSERE NESSUNA PERFETTA EDUCAZIONE SE NON QUELLA CATTOLICA; E POI SI PRECISA- USUFRUENDO DI DUE PERICOLOSISSIME PAROLE INSERITE NEL CONCORDATO, E CHE MEDIANTE L' ARTICOLO 7 TD CI RITROVEREMO DI NUOVO DAVANTI: FONDAMENTO E CORONAMENTO DELLA EDUCAZIONE E' L' INSEGNAMENTO DELLA DOTTRINA CATTOLICA- CHE QUESTO CORONAMENTO E FONDAMENTO SI POSSONO INTENDERE SUL SERIO SOLO SE TUTTA L' EDUCAZIONE VIENE SATURATA DA PRINCIPI CATTOLICI. NON VI E' DUNQUE POSSIBILITA' DI EQUIVOCI SU QUESTO PUNTO; QUANDO SI FA DISTINZIONE FRA VERITA' ED ERRORE, E PER ERRORE S' INTENDE INEVITABILMENTE TUTTO CIO' CHE SI SCOSTA DALLA PRECISA LINEA CATTOLICA, EVIDENTEMENTE E' BEN DIFFICILE PROCLAMARE POI LA LIBERTA' PIENA D' INSEGNAMENTO PER TUTTI. SONO DUNQUE I COLLEGHI DEMOCRISTIANI CHE IN QUALCHE MODO, E NON SO ESATTAMENTE IN QUALE FORMA, PORTERANNO LA LORO DISCUSSIONE SU QUESTO PUNTO, CERCHERANNO DI FAR PREVALERE LA TESI DELLA SCUOLA LIBERA NEL SENSO DELLA LIBERTA' DELLA SCUOLA DI PARTE. SE LA LIBERTA' DELLA SCUOLA DI PARTE POTESSE AVERE IL SUO PIENO SVILUPPO, PORTEREBBE INEVITABILMENTE ALLA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA LIBERA, PORTEREBBE ALL' URTO DELLE DIVERSE CONCEZIONI, PORTEREBBE, SECONDO NOI, ALLA FINE DI OGNI FORMAZIONE VERAMENTE LIBERA E VERAMENTE DEMOCRATICA. E' PER QUESTO CHE NOI CREDIAMO CHE LA SCUOLA DI STATO VADA DIFESA E CHE CHI DIFENDE LA SCUOLA DI STATO NON FA OPERA DI PARTE, MA FA GLI INTERESSI DEL PAESE E GLI INTERESSI DELLA DEMOCRAZIA. ED E' PER QUESTO ANCHE CHE NOI CI SI PREOCCUPA QUANDO VEDIAMO CHE DA ALCUNE PARTI SI CHIEDE LA PARITA' TRA SCUOLA PRIVATA E SCUOLA DI STATO. BISOGNA INTENDERCI BENE CHIARAMENTE SU QUESTA PARITA' . NOI ABBIAMO DETTO- E LO DIMOSTREREMO ANCHE IN SEDE DI EMENDAMENTO- CHE NON NEGHIAMO IL PRINCIPIO DELLA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO, NON NEGHIAMO AFFATTO CHE, SE ALCUNI CITTADINI LO DESIDERANO, SI FACCIANO DA LORO UNA SCUOLA DI UN CERTO TIPO, UNA SCUOLA DI FORMA CHIUSA, MA NOI NON VOGLIAMO CHE ALLA SCUOLA DI STATO VENGANO STRAPPATE CONCESSIONI CHE LA METTEREBBERO IN CONDIZIONI DI ASSOLUTA INFERIORITA' . QUALI SONO I PUNTI SUI QUALI NOI NON POSSIAMO CEDERE, I PUNTI SU CUI NOI SIAMO DISPOSTI A DARE BATTAGLIA? SONO TRE PUNTI CHE SONO STATI PORTATI QUESTA MATTINA IN DISCUSSIONE DA ALTRI COLLEGHI. ANZITUTTO LO STATO SOLO HA DIRITTO DI CONCEDERE DIPLOMI, ALLO STATO COMPETE IL DIRITTO DEGLI ESAMI. E SU QUESTO PUNTO VORREI ILLUMINARE I COLLEGHI, PERCHE' BISOGNA GUARDARE CHE COSA SI INTENDE PER ESAME DI STATO, DATO CHE QUESTA PRECISA FORMULA ESAMI DI STATO COMPARVE IN QUELLA CARTA DELLA SCUOLA, IN QUELLA CARTA BOTTAI CHE HA POI ROVINATO LA SCUOLA ITALIANA, PERCHE' HA RIDOTTO GLI ESAMI DI STATO AD UNA TRISTE BURLA, IN QUANTO NON E' PIU' UNA COMMISSIONE GOVERNATIVA CHE ESAMINA, NON E' PIU' PRESSO LA SCUOLA DI STATO CHE SI FANNO GLI ESAMI, MA TUTTO SI E' RIDOTTO ALL' INVIO NELLE VARIE SCUOLE DI COMMISSARI CHE PURTROPPO, IL PIU' DELLE VOLTE, VENGONO ANCHE FACILMENTE INFLUENZATI DALL' AMBIENTE IN CUI IMPROVVISAMENTE ED ISOLATAMENTE VENGONO A TROVARSI. COSI' OGNI DIGNITA' , OGNI CONTROLLO E' TOLTO ALLA SCUOLA ITALIANA. NOI INTENDIAMO INVECE GLI ESAMI DI STATO NELLA LORO FORMA ORIGINARIA O IN UNA FORMA CHE SI POSSA STUDIARE, MA CHE GARANTISCA LA DIGNITA' DELLA SCUOLA. MA, OLTRE AGLI ESAMI, C' E' UN ALTRO PUNTO IMPORTANTE A CUI NOI TENIAMO. COMPARE- E NON SO COME MAI CI SIA ENTRATA- COMPARE NEL PROGETTO DELLA COSTITUZIONE, AD UN CERTO PUNTO, LA PAROLA ESTREMAMENTE EQUIVOCA DI PARIFICAZIONE. I COLLEGHI SAPRANNO CHE IN ITALIA ATTUALMENTE, OLTRE ALLE SCUOLE GOVERNATIVE, OLTRE ALLE SCUOLE CHE NON CHIEDONO CHE UNA GENERICA AUTORIZZAZIONE, CI SONO LE SCUOLE PAREGGIATE E QUELLE PARIFICATE. E VORREI FAR NOTARE LA GRANDE DIFFERENZA CHE C' E' TRA QUESTE DUE FORME: LA FORMA PIU' SERIA, PIU' ANTICA, LA FORMA DEL PAREGGIAMENTO, LA FORMA CHE GARANTISCE LA DIGNITA' DELLA SCUOLA IN QUANTO I SUOI INSEGNANTI PROVENGONO DA CONCORSI, E LA PARIFICAZIONE CHE E' UN PO' COME UN' ETICHETTA CHE VIENE POSTA SU UNA BOTTIGLIA, CONVALIDANDONE IL CONTENUTO SENZA CONOSCERE DI CHE CONTENUTO SI TRATTI. ED E' DI QUESTO ULTIMO ISTITUTO CHE LE SCUOLE PRIVATE SI SONO AVVANTAGGIATE DOPO LA CARTA BOTTAI, ANCHE SE IL DECRETO DI ISTITUZIONE DELLA PARIFICAZIONE RISALE AL 1925. EBBENE, IO VORREI FAR OSSERVARE CHE ANCHE IN QUESTO CASO CHI HA APPROFITTATO, CHI HA UTILIZZATO SOPRATTUTTO LA PARIFICAZIONE SONO STATE LE SCUOLE DI PARTE, QUELLE UNICHE SCUOLE DI PARTE CHE POSSONO ESISTERE IN ITALIA. PERCHE' ANCHE SU QUESTO PUNTO BISOGNA BEN CHIARIRCI. NON CI SI VENGA A DIRE CHE QUESTA PARITA' DELLA SCUOLA DI PARTE PUO' INTERESSARE I COMUNISTI, I SOCIALISTI O I REPUBBLICANI, PERCHE' NOI SAPPIAMO, E LO DICONO I FATTI, CHE IN ITALIA, NELLE NOSTRE CONDIZIONI STORICHE, NON C' E' POSSIBILITA' SE NON DA PARTE CATTOLICA DI AVERE DELLE SCUOLE CONFESSIONALI. ORBENE LE SCUOLE CONFESSIONALI SONO QUELLE CHE PIU' HANNO CERCATO DI OTTENERE LA PARIFICAZIONE. LE STATISTICHE PARLANO. MENTRE FRA LE SCUOLE PAREGGIATE QUELLE CHE DIPENDONO DA AUTORITA' RELIGIOSE SONO SOLTANTO 12, E QUELLE DIPENDENTI DA ENTI MORALI SONO 300, QUANDO SI PASSA AL CAPITOLO SCUOLE PARIFICATE, IN CUI SI CONTANO 400 O 450 SCUOLE DIPENDENTI DA ENTI MORALI, LE PARIFICATE DIPENDENTI DA ENTI MORALI RELIGIOSI SALGONO A 1160. IL CHE PERMETTE DI PENSARE CHE CI SIA COMUNQUE UNA STRANA PREFERENZA DELL' AUTORITA' RELIGIOSA PER QUESTA FORMA QUANDO VERREMO ALLA PROPOSTA DEGLI EMENDAMENTI, NOI PROPORREMO DUNQUE CHE QUESTA FORMULA EQUIVOCA DELLA PARIFICAZIONE SIA ESCLUSA, E CHE SI ADOTTI LA FORMULA PIU' SERIA DEL PAREGGIAMENTO. UN ULTIMO PUNTO SU CUI NON POTREMO NON SCONTRARCI CON I RAPPRESENTANTI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA E' LA QUESTIONE DELLA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI. STAMANE HO SENTITO QUALCUNO DI PARTE DEMOCRISTIANA OSSERVARE: MA NESSUNO LE CHIEDE IO SAREI LIETISSIMO CHE NESSUNO LE CHIEDESSE, MA TEMO CHE QUESTA MIA SPERANZA NON SI REALIZZERA' . ( INTERRUZIONI) . ( INTERRUZIONE MORO. NON LE ABBIAMO CHIESTE E NON LE CHIEDIAMO ) NATURALMENTE SIAMO ABBASTANZA BEN PREPARATI PER SAPER DISTINGUERE LA FORMA PIU' ROZZA DELLA DOMANDA DI QUESTE SOVVENZIONI, LA FORMA CIOE' DIRETTA DELLA SOVVENZIONE ALLA SCUOLA, DALLA FORMA PIU' ELEGANTE, PER CUI LA SOVVENZIONE E' DATA ALLE FAMIGLIE, AGLI SCOLARI, O MEDIANTE LA COSIDDETTA RIPARTIZIONE SCOLASTICA. MA NOI TERREMO FERMO CHE SOVVENZIONI A SCUOLE PRIVATE NON SI DEVONO DARE. NOI NON ACCETTEREMO, E CREDO DI INTERPRETARE IL PENSIERO DI MOLTI, NON ACCETTEREMO LA RICHIESTA DI ALCUNA SOVVENZIONE A SCUOLE PRIVATE, PERCHE' QUESTE SOVVENZIONI HANNO L' UNICO RISULTATO DI DARE MAGGIORE FORZA ALLE SCUOLE PRIVATE DIMINUENDO L' EFFICIENZA DELLE SCUOLE DI STATO. BASTA PENSARE, PER RICORDARE L' ARGOMENTO PIU' UMILE, CHE MOLTO SPESSO I FAUTORI DELLA SCUOLA PRIVATA VENGONO A METTERE IN DUBBIO LA FORZA DELLA SCUOLA PUBBLICA, DICENDO CHE LA SCUOLA PUBBLICA GODE DI UN PICCOLO BILANCIO, E CHE, QUINDI, E' MOLTO BENE, NELL' INTERESSE NAZIONALE, CHE LA SCUOLA PRIVATA POSSA INTEGRARLA NELLE SUE DEFICIENZE. MA SE LA SCUOLA DI STATO, CHE HA GIA' TANTE DIFFICOLTA' E HA UN COSI' MAGRO BILANCIO, DOVESSE SPARTIRE QUESTO MAGRO BILANCIO CON LE SCUOLE PRIVATE, DECADREBBE ANCHE DALLA SITUAZIONE IN CUI ATTUALMENTE SI TROVA A CAUSA DI TUTTE LE CONCESSIONI CHE LO STATO DELITTUOSAMENTE HA FATTO AL MOMENTO DELLA GUERRA E DELLA CARTA BOTTAI. NON POSSIAMO AMMETTERE QUESTA RIPARTIZIONE SCOLASTICA, PERCHE' NELLA SITUAZIONE ATTUALE- ED E' INUTILE RIFERIRSI A CONDIZIONI DI LA' DA VENIRE- NOI SAPPIAMO CHE DI SCUOLE CONFESSIONALI NON CI SONO ALTRO CHE LE CATTOLICHE, SICCHE' LA SCUOLA STATALE SE DOVESSE DIVIDERE IL SUO BILANCIO CON ESSE FINIREBBE PER ESSERE LIQUIDATA DEL TUTTO, A LORO UNICO FAVORE E NON A FAVORE DELLA LIBERTA' . E PERCIO' CHE IO CREDO NELLA POSSIBILITA' DI UN CONTRASTO E TERMINO IL MIO INTERVENTO SENZA FAR TROPPI DI QUEGLI INVITI, CHE ABBONDANO IN QUESTA ASSEMBLEA, SENZA QUEGLI ALLETTAMENTI CHE SECONDO ME QUALCHE VOLTA DIMINUISCONO IL RISPETTO DEI NOSTRI AVVERSARI. IO, PERO' , DEVO DIRE DUE COSE ANCORA AI COLLEGHI DEMOCRISTIANI. DA UNA PARTE, CHE, IN VERITA' , QUANDO SENTO COME HO SENTITO STAMANI NEL CORRIDOIO L' ONOREVOLE COLONNETTI DIRE CHE ANCH' EGLI HA VOLUTO CHE I SUOI FIGLI ANDASSERO NELLA SCUOLA PUBBLICA E CHE PER LUI LA MAGGIOR LIBERTA' E' NELLA SCUOLA PUBBLICA, PROVO VERAMENTE ENORME SIMPATIA E GIOIA; SENTO CHE IN QUESTO CASO POTREI DIRVI: COLLEGHI DEMOCRSTIANI, NON RIFIUTATE QUESTO TERRENO COMUNE, COSI' IMPORTANTE PER LA DEMOCRAZIA ITALIANA. VORREI DIRVI CHE LA SCUOLA PUBBLICA CI UNISCE E LA SCUOLA DI PARTE CI DIVIDE. SE PENSO AI MIEI FIGLI ED AI FIGLI DI ALCUNI MIEI AMICI DEMOCRISTIANI, NON VORREI CHE ESSI FOSSERO SEPARATI E DESIDEREREI CHE, COME NOI SIAMO STATI EDUCATI INSIEME, COSI' ANCHE ESSI LO FOSSERO. VORREI CHE NON FOSSE ROTTA QUELLA SOLIDARIETA' , QUELL' UNITA' , FORMATASI ANCHE NELL' ESPERIENZA DURA DELLA LOTTA CONTRO IL TEDESCO OPPRESSORE, VORREI CHE NON SI VENISSE AD INFRANGERE, PERCHE' C' E' BISOGNO ASSOLUTO DI QUESTA COMPRENSIONE DEMOCRATICA; LA QUALE NON SI PUO' AVERE, SE FORMIAMO GLI INDIVIDUI SECONDO UN MODELLO, SECONDO UNA LINEA, SECONDO UN CRITERIO INEVITABILE DI PARTE. QUESTO E' L' UNICO INVITO CHE FACCIAMO NON SOLO COME UOMINI DI SCUOLA, MA COME UOMINI DI CULTURA, CHE TENGONO MOLTO SINCERAMENTE ALLA DEMOCRAZIA. D' ALTRA PARTE, VOGLIO DIRE CHE, SE LA BATTAGLIA CHE POTREBBE NASCERE NELLA COSTITUENTE DOVESSE ANDARE FUORI DELLA COSTITUENTE E DOVESSE DIFFONDERSI NEL PAESE- COME MI PARE CHE SI ACCENNI, ATTRAVERSO CERTI APPELLI, CHE PERVENGONO ANCHE A NOI, ATTRAVERSO CERTE PUBBLICAZIONI D' UN FRONTE DELLA FAMIGLIA, CON TANTE FIRME, CON MILIONI DI FIRME ( E DIREI, FRA PARENTESI, CHE NON MI PARE DI BUON GUSTO PORTARE QUI DENTRO IL PESO DI FIRME, CHE SARANNO CERTAMENTE SINCERE, MA QUALCHE VOLTA SONO DEL TUTTO IGNARE) - SE QUESTA BATTAGLIA DOVESSE USCIRE DALLA COSTITUENTE, ALLORA LA COMBATTEREMMO, CON LA CERTEZZA DI NON ESSERE STATA NOI A SCATENARLA. NOI NON PORTIAMO UN ATTACCO, MA UNA DIFESA; NON ANDIAMO ALL' ASSALTO DELL' ALTRUI POSIZIONE, MA VOGLIAMO DIFENDERE LA POSIZIONE DELLA LIBERA FORMAZIONE. SU QUESTO PUNTO SAREMO IRREMOVIBILI, E LO DICO SENZA NESSUNA RETORICA ED ASTIO, MA CON LA COSCIENZA DI NON DIFENDERE UNA PARTE, BENSI' L' UNICA POSSIBILITA' DI UNA FORMAZIONE DI PERSONE APERTE, CAPACI DI UNA LOTTA DEMOCRATICA. SENZA QUESTO, LA NOSTRA NAZIONE NON PUO' RISORGERE E NON POTRA' GETTARE LE PREMESSE D' UNA SOCIETA' DEGNA DI QUESTO NOME, E RESTERA' INVECE, IN QUEL RUVIDO MONDO DI RAPPORTI OSTILI, E DIFFIDENTI DA CUI DOBBIAMO AL PIU' PRESTO LIBERARCI. ( APPLAUSI A SINISTRA- CONGRATULAZIONI) . | |