| ONOREVOLE SIGNOR PRESIDENTE, ONOREVOLI COLLEGHI, PENSO CHE NEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, DOPO AVERE AFFERMATO I DIRITTI DELLA PERSONALITA' UMANA, BENE SIA STATO AFFERMARE I DIRITTI FONDAMENTALI DELLA FAMIGLIA. COME DA QUESTA E DA ALTRA PARTE DELLA ASSEMBLEA SI E' RICORDATO, LA FAMIGLIA E' UNA SOCIETA' ORIGINARIA FONDAMENTALE CHE HA PRECEDUTO LO STATO, ED HA UNA SFERA DI DIRITTI PROPRI INALIENABILI, CHE LO STATO NON CREA, MA CHE DEVE RICONOSCERE E GARANTIRE. COME UNA LEGGE REGGE IL MONDO FISICO, COSI' UNA LEGGE ETERNA, SCRITTA NEL CUORE DI TUTTI GLI UOMINI, GOVERNA IL MONDO MORALE, E DA QUESTA LEGGE L' INDIVIDUO E LA FAMIGLIA TRAGGONO IL FONDAMENTO DEI LORO DIRITTI. SI SONO SOLLEVATI DALL' ONOREVOLE ORLANDO E DA ALTRI DEI DUBBI CIRCA L' INTERPRETAZIONE DELLA PAROLA NATURALE NELL' ARTICOLO 23 PR: EVIDENTEMENTE ESSA VUOL SIGNIFICARE DI DIRITTO NATURALE, E POTREBBE ESSERE SOSTITUITA DALLA PAROLA ORIGINARIA PER MAGGIOR CHIAREZZA. TRA I DIRITTI FONDAMENTALI DELLA FAMIGLIA VI SONO QUELLI DELLA PROPRIA UNITA' ED INTEGRITA' ; DELLA INDISSOLUBILITA' DEL VINCOLO MATRIMONIALE; DEL POTERE ACQUISTARE ATTRAVERSO IL LAVORO ED IL RISPARMIO UN PATRIMONIO PROPRIO; DELLA EDUCAZIONE DELLA PROLE. L' UNITA' DELLA FAMIGLIA SI MANIFESTA ATTRAVERSO LA MUTUA ASSISTENZA E LA INTEGRAZIONE DELLE VARIE SPECIFICHE FUNZIONI ED ATTIVITA' DEI SUOI COMPONENTI. LA PRIMA PARTE DELL' ARTICOLO 24 PR, CHE SANCISCE L' UGUAGLIANZA MORALE E GIURIDICA DEI CONIUGI, ANCHE A NOI SEMBRA POCO ESATTA. LE OSSERVAZIONI DEGLI ONOREVOLI CRISPO ECALAMANDREI CI SEMBRANO GIUSTE. LA FAMIGLIA E' UN ORGANISMO CHE RICHIEDE UNA GERARCHIA. IL CHE NULLA TOGLIE ALLA POSIZIONE DELLA DONNA NELLA FAMIGLIA, CHE NON PUO' ESSERE D' INFERIORITA' , ESSENDO ESSA LA SPOSA E LA MADRE. CERTAMENTE, COME HA OSSERVATO LA COLLEGA SPANO, FONDAMENTO DEL MATRIMONIO E' L' AMORE E NON DEVE ESSERE L' IDEA DI UNA SISTEMAZIONE MATERIALE ED ECONOMICA, CHE DEVE SPINGERE LA DONNA AL MATRIMONIO. MA NON COMPRENDIAMO COME SI MOSTRI CONTRARIA AL SALARIO FAMILIARE, PERCHE' CONTRADDIREBBE ALL' UGUAGLIANZA DEI DIRITTI DEI CONIUGI. CERTAMENTE FRA I CONIUGI VI E' UNA DIVERSITA' DI FUNZIONI: LA DONNA DEVE NELLA CASA ATTENDERE AI DOVERI DELLA MATERNITA' , ED IL MARITO DEVE POTER GUADAGNARE QUANTO BASTA ALL' INTERA FAMIGLIA. LA FAMIGLIA HA POI IL DIRITTO ALLA INDISSOLUBILITA' DEL VINCOLO MATRIMONIALE. PER I CATTOLICI, CHE SONO LA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO, IL QUALE QUASI TOTALITARIAMENTE CELEBRA IL MATRIMONIO COL RITO RELIGIOSO , IL VINCOLO MATRIMONIALE LEGA I CONIUGI PER TUTTA LA VITA, ED E' UN SACRAMENTO. MA ANCHE A PRESCINDERE DAL FATTORE RELIGIOSO E VOLENDOSI METTERE SUL TERRENO DI MORALITA' PURAMENTE NATURALE, CHE OBBLIGA TUTTI, PER LE RAGIONI ESPOSTE DALL' ONOREVOLE BADINI CONFALONIERI, NOI DOBBIAMO UGUALMENTE AFFERMARE L' INDISSOLUBILITA' DEL MATRIMONIO. SE IL MATRIMONIO NON E' UN CONTRATTO, MA UN VINCOLO DI COMUNIONE DI VITA, SE IL SUO SCOPO NON E' LO SFOGO DI UNA PASSIONE, SE NON E' IL FATTO MATERIALE DI UNA UNIONE PASSEGGERA AI FINI DELLA PROCREAZIONE, MA E' L' UNIONE INTIMA DI DUE CUORI E DI DUE ANIME, CHE LEGANO INSIEME LE LORO VITE, SI' DA FORMARE UN' ANIMA SOLA ED UN CUORE SOLO, SE SCOPO PRECIPUO DEL MATRIMONIO E' LA PROLE, ALLA CUI FORMAZIONE ED EDUCAZIONE I GENITORI DEBBONO DEDICARSI, SE I GENITORI SI PERPETUANO ATTRAVERSO I FIGLI, NON VI E' CHI NON VEGGA CHE LA STABILITA' E' E DEVE ESSERE IL FONDAMENTO DELLA FAMIGLIA. I POPOLI CHE HANNO VOLUTO INFRANGERE L' INDISSOLUBILITA' DEL VINCOLO MATRIMONIALE VEGGONO VUOTE LE CULLE ED ARRESTATE LE NASCITE, E CHIEDONO AD ALTRI POPOLI LE BRACCIA LAVORATRICI NECESSARIE ALLA RINASCITA ED ALLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE. E QUANDO LA FAMIGLIA SI SPEZZASSE COL DIVORZIO IN DUE O PIU' TRONCONI, CHE NE SAREBBE DEI FIGLI? LA CASISTICA DEI CASI DI NULLITA' E DI ANNULLABILITA' DEL MATRIMONIO E DI EVENTUALI ERRORI OD ABUSI PROSPETTATI DALL' ONOREVOLE CALAMANDREI NULLA PROVA. NE' CASI PIETOSI, MOLTI O POCHI CHE SIANO, DI MATRIMONI INFELICI POSSONO INDURRE A RENDERE POSSIBILE LA DISTRUZIONE DI UN VINCOLO, CHE E' LA BASE NECESSARIA DI UNA ORDINATA VITA CIVILE E SOCIALE. NECESSARIO COROLLARIO DELLA UNITA' E DELLA INTEGRITA' DELLA FAMIGLIA E' CHE AI NATI FUORI DELLA FAMIGLIA NON POSSA CONCEDERSI PARITA' DI DIRITTI CON LA PROLE LEGITTIMA. PUR TUTTAVIA UN ADEGUATO STATO GIURIDICO BISOGNA PURE AD ESSI DARE, MA NON DI PARITA' CON I FIGLI LEGITTIMI, E BISOGNERA' CHE LO DETERMINI LA LEGGE. LA LEGISLAZIONE SUGLI ESPOSTI E SUGLI ILLEGITTIMI VA RIVISTA. SONO FAVOREVOLE ALLA RICERCA DELLA PATERNITA' SECONDO IL PROGETTO MEDA, CON TUTTI I NECESSARI ACCORGIMENTI E LE PRECAUZIONI CHE LA DELICATA MATERIA RICHIEDE. RITENGO CHE VADA RIESAMINATA LA FACOLTA' DI NON DICHIARARE ALLO STATO CIVILE IL NOME DELLA MADRE DEI NATI ILLEGITTIMI. SE BISOGNA EVITARE GLI ARRESTI DELLA MATERNITA' ( E NOI CONDANNIAMO ANCHE L' ABORTO LEGALE) , GLI INFANTICIDI, L' ABBANDONO DI NEONATI, BISOGNA PUR EVITARE CHE TANTI BIMBI IGNORINO IL NOME SACRO DI MAMMA. ABBIAMO RICORDATO CHE LA PROLE E' IL FINE PRECIPUO DEL MATRIMONIO, ED I GENITORI DEBBONO PROVVEDERE NON SOLO AL SOSTENTAMENTO MATERIALE, MA ANCHE AI BISOGNI MORALI E CULTURALI DI ESSA. ONDE BENE AFFERMA L' ARTICOLO 25 PR CHE DIRITTO E DOVERE DEI GENITORI E' NON SOLO QUELLO DI ALIMENTARE LA PROLE, MA ANCHE, ED IO DIREI SOPRATTUTTO, DI ISTRUIRLA ED EDUCARLA. L' EDUCAZIONE DELLA PROLE E' PER NOI FUNZIONE ESSENZIALMENTE FAMILIARE. ESSA SI INIZIA SU LE BRACCIA MATERNE; E QUANTE VOLTE ADULTI ABBIAMO DEPOSTE SUL SENO MATERNO LE NOSTRE LACRIME, CHIEDENDO GUIDA E CONFORTO LA MADRE E' UNA LUCE, CHE NON SI SPEGNE, ED ANCHE QUANDO L' ABBIAMO PERDUTA, IL RICORDO DI LEI SEGUITA ANCORA AD AMMAESTRARCI. E SE I GENITORI HANNO IL DIRITTO ED IL DOVERE DI EDUCARE LA PROLE, DEBBONO ESSERE LIBERI DI SCEGLIERE LA SCUOLA OVE MANDARE I LORO FIGLI. PER CUI NOI AFFERMIAMO COME UN DIRITTO FAMILIARE LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO. DEL RESTO SI INSEGNA COL LIBRO, COL GIORNALE, CON LA CONFERENZA, COL TEATRO, CON LA RADIO. IL FASCISMO AVEVA SOTTRATTO I FIGLIUOLI ALLA FAMIGLIA, AVEVA DATO LORO UN MOSCHETTO E LI AVEVA MANDATI AD EDUCARSI NELLE CASERME DELLA G. I. L. , FACENDO DELL' ESERCIZIO FISICO LA BASE DELLA EDUCAZIONE, SPESSO SPRONANDO I FIGLI AD ESSERE I DELATORI DEI LORO GENITORI ED I CONTROLLORI DELL' OPERA LORO. BOTTAI POI CONSEGNO' LORO UN LIBRETTO COME AGLI ANTICHI VIGILATI DELLA PUBBLICA SICUREZZA. CI UNIAMO QUINDI ALLE PAROLE DI RIPROVAZIONE PRONUNZIATE DALLA ONOREVOLE SPANO CONTRO LA G. I. L. E L' OPERA DEL FASCISMO. NOI AFFERMIAMO CHE I FIGLI APPARTENGONO INNANZI TUTTO ALLA FAMIGLIA E CHIEDIAMO CHE, A FIANCO ALLA SCUOLA DI STATO, PROSPERI CON PARI DIRITTI LA SCUOLA PRIVATA. QUINDI LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO HA PER NOI UN SIGNIFICATO MOLTO DIVERSO DA QUELLO CHE LE DA' L' ONOREVOLE BINNI E NOI LO DICHIARIAMO CON LA MAGGIORE LEALTA' . L' ISTRUZIONE NON PUO' ESSERE CHE UN MEZZO, IL FINE E' L' EDUCAZIONE, ED EDUCARE SIGNIFICA DARE AI GIOVANI UNA NORMA DI VITA. E QUANDO QUESTA NORMA DEVE DARSI NON SI PUO' PRESCINDERE DAI SUPREMI PRINCIPI. PER CUI LA SCUOLA NEUTRA NON ESISTE E NON PUO' ESISTERE: QUANDO DEVE ILLUSTRARSI AI GIOVANI IL PENSIERO UMANO, ATTRAVERSO LE OPERE DEGLI SCRITTORI, ED INDICARSI IL CAMMINO DEL GENERE UMANO ATTRAVERSO I FATTI DELLA STORIA, NON E' POSSIBILE NON ESPRIMERE UN AVVISO, NON RICAVARNE UN AMMAESTRAMENTO, NON DARE UN PRECETTO. E SE LA SCUOLA DOVESSE MANTENERSI IN VAGHE CONCEZIONI DI UNA VAGA MORALE SENZA UN FONDAMENTO DI FEDE, ESSA PER CIO' STESSO MANCHEREBBE AL SUO SCOPO EDUCATIVO, PERCHE' MANCHEREBBE DEL FONDAMENTO DELLA LEGGE E DELLA MORALE: DIO. ( APPLAUSI AL CENTRO) . ONDE NOI, SENZA VOLERE IMPORRE NIENTE A NESSUNO, CHIEDIAMO LA LIBERTA' DI ISTITUIRE LE NOSTRE SCUOLE OVE VOLONTARIAMENTE POSSONO MANDARE I FIGLI QUEI GENITORI CHE RITENGONO CHE LA RELIGIONE SIA IL FONDAMENTO DELLA VITA. ( APPLAUSI AL CENTRO) . PADRONISSIMI GLI ALTRI DI AVERE SENTIMENTI DIVERSI, MA NESSUNO PUO' CONTESTARE A CITTADINI CATTOLICI DI AVERE LE LORO SCUOLE E CHIEDERNE LA PARIFICAZIONE A QUELLE GOVERNATIVE, SOTTO IL VAGLIO COMUNE DELL' ESAME DI STATO, FATTO CON OGNI GARANZIA DI SERIETA' . QUESTA NON E' OPERA DI PARTE, MA AFFERMAZIONE DI LIBERTA' . CIRCA LA SCUOLA GOVERNATIVA, SI PROSPETTA LA QUESTIONE SE DEBBA ESSERE GRATUITA. PENSO CHE LA SCUOLA PRIMARIA E QUELLA DEL LAVORO DEBBANO ESSERE GRATUITE. NON VEGGO LA RAGIONE PER CUI DOVREBBERO ESSERE GRATUITE ANCHE LE SCUOLE MEDIE E LE SUPERIORI, CHE SONO FREQUENTATE DAGLI ABBIENTI. AI CAPACI DELLE CLASSI LAVORATRICI LO STATO PUO' LEGITTIMAMENTE APRIRE LE VIE DELL' INSEGNAMENTO MEDIO E SUPERIORE ATTRAVERSO LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO E DELLE ALTRE PROVVIDENZE PREVISTE DALL' ARTICOLO 28 PR. BISOGNA AIUTARE I CAPACI, ESSENDO UN ERRORE MANDARE AVANTI I MEDIOCRI . RITENGO CHE NELLA DIZIONE DELL' ARTICOLO 28 PR BISOGNA CONSERVARE O LA PAROLA CAPACI O QUELLA MERITEVOLI, ALTRIMENTI POTREBBE SEMBRARE CHE OLTRE ALLA CAPACITA' VI POSSONO ESSERE ALTRE CONSIDERAZIONI LE QUALI POTREBBERO PRESTARSI AL FAVORE. RITENGO CHE NELLA COSTITUZIONE BISOGNA INCLUDERE UN ACCENNO ALLA NECESSITA' DI SVILUPPARE L' INSEGNAMENTO PROFESSIONALE AI LAVORATORI. ALL' ARTICOLO 41 PR VI E' UN ACCENNO DALL' ELEVAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI DELLA TERRA. MA OCCORREREBBE IN QUESTO TITOLO PORRE UN ACCENNO PIU' GENERALEE COMPLETO PER LA SCUOLA PROFESSIONALE DEL LAVORO. BISOGNA MIGLIORARE L' ORDINAMENTO DELLE NOSTRE SCUOLE INDUSTRIALI, E FARE CHE ESSE ADERISCANO ALLE CONDIZIONI, ALLE NECESSITA' ED AI BISOGNI DELLE INDUSTRIE. NEI POCHI MESI NEI QUALI MI SONO OCCUPATO, COME SOTTOSEGRETARIO ALL' INDUSTRIA E COMMERCIO, DELLE SCUOLE INDUSTRIALI, HO PRESIEDUTO LA COMMISSIONE PER LA RIFORMA DELL' INSEGNAMENTO INDUSTRIALE, COMMISSIONE ALLA QUALE PARTECIPARONO I RAPPRESENTANTI DELLE ORGANIZZAZIONI OPERAIE, DELLE ORGANIZZAZIONI DEGLI INSEGNANTI E DEGLI INDUSTRIALI. A CONCLUSIONE FU PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL GIORNO 11 LUGLIO 1922 ANALOGO DISEGNO DI LEGGE. IN ESSO PER LA PRIMA VOLTA VENIVA CONTEMPLATO QUEL TIPO DI SCUOLA, CHE E' POI DIVENUTA LA SCUOLA DI AVVIAMENTO AL LAVORO. QUESTA SCUOLA PER L' APPRENDISTATO ERA UNA NECESSITA' PER LE LEGGI INTERNAZIONALI DEL LAVORO, CHE AVEVANO ELEVATO A 14 ANNI L' ETA' MINIMA PER ESSERE AMMESSI AL LAVORO, E PER ESSERE GIA' IN FUNZIONE NEL TRENTINO, CHE ALLORA SI UNIVA ALLA PATRIA ITALIANA. COL DETTO DISEGNO DI LEGGE VENIVA ABBANDONATO OGNI CRITERIO DI CLASSIFICA TRA LE SCUOLE CHE NON VENIVANO PIU' DIVISE IN GRADI, E LA SCUOLA PER OPERAI SPECIALIZZATI VENIVA LASCIATA LIBERA DI ORGANIZZARSI SECONDO LE VARIE ESIGENZE DELLE INDUSTRIE, SENZA PROGRAMMI UNICI E SENZA NEPPURE UN DETERMINATO NUMERO FISSO DI ANNI DI CORSO. VENNE POI IL FASCISMO E LA SCUOLA AVULSA DAI MINISTERI TECNICI ANDO' A BUROCRATIZZARSI AL MINISTERO DELLA EDUCAZIONE NAZIONALE, DIVENENDO SCUOLA TECNICA INDUSTRIALE. NEL DETTO DISEGNO DI LEGGE ERANO ANCHE PREVISTI CORSI DI PERFEZIONAMENTO, AD ORARI RIDOTTI E PER ALCUNI GIORNI, OVE POTESSERO ANDARE A PERFEZIONARSI GLI OPERAI GIA' ADDETTI ALL' INDUSTRIA, E GLI INDUSTRIALI AVEVANO L' OBBLIGO DI MANDARVI GLI OPERAI, CONSERVANDO LORO LA PAGA. PENSIAMO CHE PARTE NOTEVOLE DELLA POTENZA INDUSTRIALE DELLA GERMANIA ERA DOVUTA ALL' AVERE A SUO TEMPO RIFORMATE LE SUE SCUOLE INDUSTRIALI. UNA REPUBBLICA CHE DICHIARA SUO FONDAMENTO IL LAVORO, NON PUO' NON AFFERMARE NELLA SUA CARTA COSTITUZIONALE IL PROPOSITO DI VOLER DARE ALLA SCUOLA DEL LAVORO IL SUO MASSIMO IMPULSO. ALLA CLASSE LAVORATRICE, CHE CHIEDE DI PARTECIPARE PIU' INTENSAMENTE ALLA VITA DEL PAESE DOBBIAMO GUARDARE CON FIDUCIA E DOBBIAMO PREPARARE NELLA SCUOLA I MEZZI PER LA SUA ASCESA. ( VIVI APPLAUSI) . | |