| ONOREVOLE PRESIDENTE, ONOREVOLI COLLEGHI, SARO' ATTICO NELLO STILE E, SE NON SOGNO DI RAGGIUNGERE, NEMMENO IN PICCOLISSIMA PARTE, L' ELEVATEZZA DELL' ULTIMO DEGLI ORATORI ATTICI, SPERO ALMENO DI EGUAGLIARLI NELLA BREVITA' . TROPPE PAROLE SI SONO DETTE, SPESSO FUORI DI PROPOSITO E CHE, IN OGNI CASO NON AVEVANO ALCUNA ATTINENZA CON L' ARGOMENTO, E PERCIO' MI VOGLIO AUGURARE CHE QUESTA MIA DECISIONE GIOVI A NOI E AI LAVORI. MANTENENDOMI COSI' NEI TRENTA MINUTI REGOLAMENTARI, SI GUADAGNERA' TEMPO CON VANTAGGIO DI TUTTI. D' ALTRA PARTE L' IMPORTANZA DEGLI ARTICOLI CHE STIAMO DISCUTENDO E' TALE CHE NON DOVREBBE PERMETTERE AD ALCUNO DI LASCIARSI DOMINARE DA PREOCCUPAZIONI DIVERSE DA QUELLE CHE NON SIANO DETERMINATE DALLA VOLONTA' DI DARE SOLIDE BASI AI RAPPORTI ETICO-SOCIALI; DOVREBBE ESSERE MONITO SEVERO A CHI, SOTTO LA MASCHERA DELLA DEMOCRAZIA, VORREBBE IN REALTA' IMPRIGIONARE LA NASCENTE REPUBBLICA ITALIANA NELLE PASTOIE DI UN PASSATO CHE E' MORTO, MA CHE, PUR MORTO, OSTACOLA LA MARCIA IN AVANTI DI UN POPOLO INTERO, BISOGNOSO DI TUTTO, IN MODO PARTICOLARE DI UNA EFFETTIVA GIUSTIZIA SOCIALE, DI QUELLA GIUSTIZIA SOCIALE, DELLA QUALE SEMPRE SI E' PARLATO, MA CHE NON E' STATA MAI REALIZZATA. FAMIGLIA E SCUOLA: LE COLONNE DI VOLTA DELLA SOCIETA' . MI OCCUPERO' SOLTANTO DELLA SECONDA, PERCHE' ALTRI, PIU' COMPETENTI E PIU' QUALIFICATI DI ME, CON ACUTEZZA D' INGEGNO E SERIETA' DI PROPOSITI, SI SONO GIA' OCCUPATI DELLA PRIMA ED ALTRI ANCORA SE NE OCCUPERANNO. NEI RIGUARDI DELLA SCUOLA DIRO' ANZITUTTO CHE, RIPROPONENDOSI ALLA DEMOCRAZIA ITALIANA, PER MEZZO DELLA COSTITUENTE, LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA VITA NAZIONALE, IL PROBLEMA DELL' EDUCAZIONE E DELL' ISTRUZIONE APPARE IN TUTTA LA SUA GRAVITA' ED URGENZA. USCITA DA UNA GUERRA DISASTROSA, DOPO UN VENTENNALE PERIODO DI OPPRESSIONE E DI DEPRESSIONE DI TUTTI I VALORI UMANI, DIRADATASI INFINE LA CALIGINE DELLA BARBARIE MEDIOVALE IN CUI LA VIOLENZA PREDOMINO' COL TERRORE, LA NAZIONE NON VIDE INTORNO A SE' ALTRO CHE ROVINE: ROVINE MATERIALI E MORALI; SI TROVO' PIU' CHE DISORIENTATA, SMARRITA. TRISTE LA SORTE DELLA SCUOLA. NEGLI ANNI DELLA DITTATURA ESSA FU OFFESA, SCONVOLTA; LA SUA FUNZIONE SOCIALE MISCONOSCIUTA, LA MORALITA' DEL SAPERE DISTRUTTA, DI ANNO IN ANNO FU SOTTOPOSTA AD UNA LEGISLAZIONE TUMULTUOSAMENTE CAOTICA, CON MODIFICHE SU MODIFICHE E MODIFICHE ALLE MODIFICHE CON UNA RIDDA SFRENATA DI DISPOSIZIONI, DI DECRETI-LEGGE, DI LEGGI, NON DI RADO IN CONTRADDIZIONE TRA DI LORO. NE' E' COSA DA FAR MERAVIGLIA, MANCANDO AL PASSATO REGIME OGNI CONTROLLO DA PARTE DEL POPOLO, IL POTERE DIRETTO ED INDIRETTO DI LEGIFERARE NON CONOSCEVA LIMITI, NON AVEVA FRENI, PER CUI IL BISOGNO CONTINUO DI RICORRERE AD EMENDAMENTI, A CORREZIONI, A NUOVE LEGGI. ABBIAMO FORSE DIMENTICATO ANCHE IL MINISTERO DELL' ISTRUZIONE PASSO' PER LE MANI DI BEN DODICI MINISTRI, DI INDIRIZZO IDEOLOGICO DIVERSO, NON TUTTI COMPETENTI E SUFFICIENTEMENTE PREPARATI AL DELICATO COMPITO DI PRESIEDERE ALL' EDUCAZIONE DEL POPOLO? ABBIAMO FORSE DIMENTICATO CHE LE SCUOLE ELEMENTARI SONO PASSATE PER LE MANI DI OTTO DIRETTORI GENERALI, ANCH' ESSI NON SEMPRE COMPETENTI, DANDOSI DURANTE IL FASCISMO CARICHE ED INCARICHI NON AI PIU' PREPARATI, MA AI BENEMERITI DEL PARTITO? A DARE IL COLPO DI GRAZIA AD UN EDIFICIO GIA' TRABALLANTE SONO SOPRAGGIUNTI LA GUERRA E IL DOPOGUERRA CON LA DISTRUZIONE DI EDIFICI E DI ATTREZZATURE SCOLASTICHE, COL TURBAMENTO DEGLI SPIRITI DI INSEGNANTI ED ALUNNI. ORA TUTTO E' DA FARE EX NOVO. COME? TENACI ASSERTORI DELLE LIBERTA' DEMOCRATICHE, NOI SIAMO PER LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO, E NON SOLO PER MOTIVI CONTINGENTI, QUALI LA LOTTA CONTRO L' ANALFABETISMO, CHE PER FORZA DI COSE HA FATTO PROGRESSI NEL PERIODO DELLA GUERRA E DEL DOPOGUERRA, ED IL BISOGNO DI RISTABILIRE IL CORSO DI STUDI DEI COMBATTENTI E REDUCI, DISORIENTATI E NEL TORMENTOSO BISOGNO DI VEDER CHIUSA PER ESSI LA NON BREVE PARENTESI, DURANTE LA QUALE FURONO SOTTRATTI A QUALSIASI UMANA ATTIVITA' E GETTATI NELLE BRACCIA DEL MOLOCH DELLA GUERRA DALLA VOLONTA' EBBRA DEI MODERNI NERONI DELLA POLITICA; MA ANCHE PERCHE' LA RITIENIAMO UNA NECESSITA' DELLO SPIRITO. IL FATTO PERO' CHE RICONOSCIAMO LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO NON IMPLICA ESCLUSIONE DI CONTROLLO O LIMITE DA PARTE DELLO STATO, APPUNTO PERCHE' NON DIMENTICHIAMO CHE L' ASSENZA DI OGNI CONTROLLO PUO' FAR DEGENERARE- ED IL FASCISMO FECE DEGENERARE COL CONCEDERE AUTORIZZAZIONI SU AUTORIZZAZIONI A CHI MEGLIO PAGAVA PER OTTENERLE, AD INTRIGANTI ED AFFARISTI D' OGNI SPECIE- LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO PRIVATO IN SPECULAZIONE SFRENATA. SENTIAMO QUINDI LA NECESSITA' DI UN CONTROOLO SEVERO ED OCULATO. QUESTA NECESSITA' DEL RESTO E' GENERALMENTE SENTITA E SI MANIFESTA EVIDENTE IN QUASI TUTTE LE COSTITUZIONI CONTEMPORANEE, NELLE QUALI, PIU' O MENO, APPARE ACCENTUATO IL BISOGNO DELLO STATO DI DISCIPLINARE E CONTROLLARE IL PROCESSO EDUCATIVO DEL POPOLO, NON PER IMPEDIRNE IL LIBERO SVILUPPO, MA LE DEFORMAZIONI E LE DEGENERAZIONI, CHE SAREBBERO LA FATALE CONSEGUENZA DU UNA MALINTESA LIBERTA' DI UNA FALSA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, CHE CONSISTEREBBE NEL PERMETTERE A DETERMINATI AGGRUPPAMENTI SOCIALI O, SE VOLETE, PSEUDO-ETICI, D' INSEGNARE NON TUTTO QUELLO CHE SERVE ALL' ARMONICO SVILUPPO DELLE FACOLTA' DELL' INTELLETTO E DEL CUORE, MA SOLTANTO QUELLO CHE POTREBBE SERVIRE AI LORO FINI PARTICOLARISTICI ED EGOISTICI, CON LA CONSEGUENZA DI TRASFORMARE GLI EDUCANDI IN AUTOMI CHE VEDREBBERO, DIREBBERO, PENSEREBBERO, FAREBBERO QUELLO CHE SI VORREBBE CHE ESSI VEDESSERO, DICESSERO, PENSASSERO, FACESSERO. FALSA EDUCAZIONE, O, MEGLIO, INEDUCAZIONE, CON LE CONSEGUENZE CHE LE SONO PROPRIE: INTOLLERANZA SETTARIA DA UNA PARTE E PRESUNZIONE DALL' ALTRA: QUANTO BASTA CIOE' PER SPINGERE UN POPOLO SULLA CHINA ROVINOSA DELLA DECADENZA. SE MI FOSSE LECITO UN PARAGONE, IO PARAGONEREI QUESTO MODO DI CONCEPIRE LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO AL METODO SEGUITO DAI COMPILATORI DI ANTOLOGIE, NELLE QUALI MOLTO DIFFICILMENTE UNO SCRITTORE APPARE PER QUELLO CHE VERAMENTE E' E VALE , QUASI SEMPRE INVECE COME CE LO VUOL FAR VEDERE E VALUTARE IL COMPILATORE STESSO, SECONDO I SUOI GUSTI E SECONDO LE SUE TENDENZE. A QUESTO PUNTO MI SI POTREBBE MUOVERE UN' OBIEZIONE, CHE PERO' APPARIRA' SUBITO SUPERFICIALE. MI SI POTREBBE DIRE: UN' EDUCAZIONE ESCLUSIVAMENTE STATALE NON APPORTEREBBE LE STESSE CONSEGUENZE CHE TU ATTRIBUISCI AD UNA AMPIA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, COME SI E' POTUTO CONSTATARE DURANTE L' INFAUSTO REGIME FASCISTA? ANZITUTTO, QUANDO PARLO DI RIGOROSO CONTROLLO STATALE, NON INTENDO GIA' DIRE CHE DOVREBBERO ESISTERE SOLTANTO SCUOLE DI STATO. IO NON SONO CONTRO LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, MA CONTRO LE POSSIBILI DEGENERAZIONI DI QUESTA E CHE QUESTE SIANO POSSIBILI E' UNA CONSTATAZIONE, DOLOROSA QUANTO SI VUOLE, MA CHE HA UNA BASE NELLA REALTA' DELLE COSE. IN SECONDO LUOGO, IL FASCISMO FU DITTATORIALE E TIRANNICO E IN UN REGIME DITTATORIALE E TIRANNICO NON ESISTE LIBERTA' MA ARBITRIO, OPPRESSIONE , SOPRAFFAZIONE, PER CUI ANCHE LA SCUOLA- E NON PUO' ESSERE DIVERSAMENTE- E' SOPRAFFATTA, OPPRESSA, ASSERVITA: IN UN REGIME DITTATORIALE NON SI VOGLIONO UOMINI LIBERI E COSCIENTI, MA SCHIAVI. NOI INVECE, OGGI, VIVIAMO NELL' ITALIA REPUBBLICANA E DEMOCRATICA, STIAMO PREPARANDO LA COSTITUZIONE DI UN POPOLO RISORTO A LIBERTA' E PERCIO' DOBBIAMO DIFENDERE QUESTA CONTRO I TENTATIVI DI COLORO CHE, PROPRIO IN SUO NOME, VORREBBERO COMPRIMERLA ED ANNIENTARLA. E' QUESTA VOLONTA' DI DIFENDERLA CHE CI RENDE CAUTI E PREOCCUPATI: MENTRE LO STATO, DEMOCRATICO, NELLA FORMA E NELLA SOSTANZA, E' GARANZIA CHE NESSUN ABUSO PUO' ESSERE COMMESSO CONTRO LA PERSONALITA' UMANA NEL SUO PROCESSO EDUCATIVO, LA STESSA GARANZIA CI VIENE OFFERTA DALLA SCUOLA PRIVATA, NELLA QUALE PREDOMINANO MOLTO SPESSO- PER NON DIRE SEMPRE- INTERESSI CHE NON SONO QUELLI PECULIARI DELL' EDUCAZIONE? E' QUESTO L' INTERROGATIVO CHE CI RENDE ESITANTI E DUBBIOSI. DICEVO IN PRECEDENZA CHE IN QUASI TUTTE LE COSTITUZIONI CONTEMPORANEE SI NOTA UNA CERTA DIFFIDENZA VERSO LA SCUOLA PRIVATA. DIFATTI, AD ECCEZIONE DI QUANTO E' DETTO RIGUARDO ALLA EDUCAZIONE NEL PROGETTO DI COSTITUZIONE GIAPPONESE DEL 1946, NEL QUAL PROGETTO, ALL' ARTICOLO 21 CG, SI PARLA DELLA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO- L' ARTICOLO SUONA TESTUALMENTE COSI: LA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO E' GARANTITA, E NON CONTIENE ALCUN ACCENNO A CONTROLLO O A QUALSIASI ALTRA FORMA D' INTERVENTO STATALE- SIA IN QUELLA DI WEIMAR DEL 1919, SIA IN QUELLA SOVIETICA DEL 1936, SIA IN QUELLA FRANCESE DEL 1946, LO STATO HA UNA POSIZIONE PREDOMINANTE IN MATERIA. IN QUELLA DI WEIMAR, PER ESEMPIO, E' LO STATO CHE SI ASSUME L' OBBLIGO DI PROVVEDERE ALL' EDUCAZIONE DEI GIOVANI MEDIANTE ISTITUTI PUBBLICI; E' ESSO CHE CURA LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI IN MODO UNIFORME, CONTROLLA IL COMPLESSO DELL' ORDINAMENTO SCOLASTICO ( ARTICOLI 142 CW, 143 CW, 144 CW) ; E, SE RICONOSCE LA POSSIBILITA' DELL' ISTITUZIONE DI SCUOLE PRIVATE SECONDARIE, PRESCRIVE CHE CI DEVE ESSERE L' AUTORIZZAZIONE DELLO STATO, CHE LA RILASCIA A CONDIZIONE CHE ESSE DIANO LE NECESSARIE GARANZIE RELATIVAMENTE AI PROGRAMMI, ALL' ORGANIZZAZIONE, AL TRATTAMENTO ECONOMICO E GIURIDICO DEGLI INSEGNANTI. LO STESSO DICASI DI QUELLA SOVIETICA, NELLA QUALE SI STABILISCE CHE LA SCUOLA VIENE FONDATA, MANTENUTA E DIRETTA DALLO STATO CON LA COLLABORAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONE DEI LAVORATORI E DELLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI. IN QUELLA FRANCESE L' ORGANIZZAZIONE DELL' INSEGNAMENTO DI OGNI GRADO E' CONSIDERATA COME DOVERE DELLO STATO ( ARTICOLO 25 CF) . PERFINO NELL' INGHILTERRA, CHE SI VANTA- NON VOGLIAMO DIRE CON QUANTA RAGIONE - DI ESSERE LA PATRIA DI TUTTE LE LIBERTA' , S' E' SENTITO IL BISOGNO, NEL 1944, DI CREARE CON L' EDUCATION ACT UN VERO E PROPRIO MINISTERO DELL' EDUCAZIONE, ONDE PORRE FINE ALLA SITUAZIONE ABBASTANZA CAOTICA DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA. NEGLI STATI UNITI SOLTANTO MANCA UNA ORGANIZZAZIONE CENTRALE E OGNI STATO DELLA CONFEDERAZIONE HA UN ORDINAMENTO PROPRIO, CON IL RISULTATO CHE IN ALCUNI STATI L' ORGANIZZAZIONE PRESENTA UN ACCENTRAMENTO NOTEVOLE, IN ALTRI INVECE IL DECENTRAMENTO E' MASSIMO, SINO AL PUNTO CHE OGNI CITTA' OGNI VILLAGGIO ELEGGE LA SUA AUTORITA' SCOLASTICA, PER CUI LE DIFFERENZE FRA SCUOLA E SCUOLA SONO MOLTO RILEVANTI. MA L' ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA STATUNITENSE, PER GLI EFFETTI CHE PRODUCE, NON E' TALE DA SUSCITARE ENTUSIASMO E DESIDERIO D' IMITAZIONE IN ALCUNO ( QUESTA CONSIDERAZIONE DOVREMO TENERE PRESENTE, ALLORCHE' PARLANDO DELLE AUTONOMIE REGIONALI, DISCUTEREMO L' ARTICOLO 111 PR) . TUTTO QUANTO E' DETTO, NON E' STATO DETTO PER FARE SFOGGIO DI VARIA ERUDIZIONE, MA PERCHE' NOI, AL LUME DELL' ESPERIENZA DEGLI ALTRI POPOLI, POSSIAMO EVITARE EVENTUALI ERRORI E USUFRUIRE DI SICURI VANTAGGI: EVITARE ERRORI CHE, SE SONO IN TUTTI I CAMPI NOCIVI, LO SONO MOLTO DI PIU' ALLORCHE' SI TRATTA DI FORMARE LA MENTE E LO SPIRITO DEI GIOVANI, CIOE' DELLA NAZIONE INTERA; USUFRUIRE DEI VANTAGGI CHE AGEVOLERANNO L' AVANZARE DELLA MEDESIMA NEL PROGRESSO E NELLA CIVILTA' . UNA SOLA PREOCCUPAZIONE CI DEVE ANIMARE NEL FISSARE LE NORME COSTITUZIONALI RELATIVE ALLA SCUOLA: QUELLA DI GARANTIRE AI GIOVANI UN' EDUCAZIONE CHE, NEL PIENO RISPETTO DELLA LIBERTA' UMANA, LI SOTTRAE A QUALSIASI INFLUENZA SETTARIA O CONFESSIONALE, LA QUALE DEFORMEREBBE, NON FORMEREBBE LE LORO COSCIENZE. QUESTO DEVE ASSICURARE E GARANTIRE OGNI BUONA COSTITUZIONE. LA NOSTRA, ORA, RISPONDE IN PIENO A QUESTA ESIGENZA DA TUTTI SENTITA? DINANZI A QUESTO INTERROGATIVO RESTO ESITANTE, INCERTO, PERCHE' , SE, SENZA DUBBIO, NEGLI ARTICOLI 27 PR E 28 PR DEL PROGETTO VI SONO ASPETTI POSITIVI E CONFORTEVOLI, VE NE SONO ALTRI, DICIAMO COSI' , AMBIGUI, PRODOTTI DAL DESIDERIO, NON ESPRESSO MA FACILMENTE INTUIBILE NELLA FORMA IN CUI SONO STATI COMPILATI GLI ARTICOLI, DI SERVIRSI DELLA LIBERTA' CHE LA REPUBBLICA DOVREBBE CONCEDERE ALLA SCUOLA PRIVATA A SCOPO DI PERSONALE DOMINIO DELLE COSCIENZE. PER ESEMPIO, DURANTE LA DISCUSSIONE, QUEL PERSISTERE DA PARTE DI ALCUNE FORZE POLITICHE AD ACCENTUARE I DANNI DI UNA STATIZZAZIONE TOTALE DELLE SCUOLE- DANNI SPESSO IPOTETICI ED IRREALI IN UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA: QUEL PASSARE OSTINATAMENTE E VOLUTAMENTE SOTTO SILENZIO QUELLI NON IPOTETICI E REALI DELLE SCUOLE PRIVATE E PARIFICATE, SVELANO LA PREOCCUPAZIONE DI UN ACCAPARRAMENTO DELLA ISTRUZIONE, IL DESIDERIO DI SFRUTTARE LO STATO, PRETENDENDO IMPEGNI- ANCHE DI CARATTERE FINANZIARIO- DA PARTE DI QUESTO, SENZA UNA NECESSARIA O, COMUNQUE, NON ADEGUATA CONTROPARTITA. E, COME IL FASCISMO SI SERVI' DELLA LIBERTA' CONTRO LA LIBERTA' , COSI' TEMIAMO CHE ALCUNI ENTI ED INDIVIDUI FINISCANO COL SERVIRSI DELLA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO PROPRIO CONTRO DI QUESTA, SE NON SIANO BEN NETTAMENTE FISSATI NELLA COSTITUZIONE I LIMITI DI QUESTA E IL DIRITTO ALLO STATO D' INTERVENIRE CON I SUOI ORGANI DI CONTROLLO IN TUTTE LE SCUOLE ED ISTITUTI PRIVATI E PARIFICATI- INTERVENTO NEI MODI CHE SARANNO DALLA LEGGE PRESCRITTI. ED ANCORA: IN QUEST' AULA HO SENTITO RIPETERE CON INSISTENZA IL TEMA DEL DIRITTO DEI GENITORI AD EDUCARE I FIGLI COME VOGLIONO, IL TEMA DEL DIRITTO DI SCEGLIERE PER ESSI LE SCUOLE E GLI EDUCATORI. DIRITTO GIUSTO ED ONESTO, ANCHE SE NON RIUSCIAMO A COMPRENDERE IL PERCHE' SI DOVREBBE NUTRIRE SFIDUCIA VERSO LE SCUOLE STATALI DI UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA; MA FINO A QUESTO MOMENTO NON HO SENTITO ALCUNO PARLARE DEL DIRITTO DEGLI EDUCANDI A VEDERE RISPETTATA LA PROPRIA PERSONALITA' . E SAREBBE ORA CHE SE NE PARLASSE SONO QUESTE CONSIDERAZIONI ED ALTRE ANCORA CHE, PER BREVITA' TRALASCIO CHE MI RENDONO ESITANTE E DUBBIOSO. D' ALTRA PARTE A ME SEMBRA CHE NEL PROGETTO DI COSTITUZIONE CI SIA TROPPA MATERIA LEGISLATIVA. E' UNA COSTITUZIONE CHE DOBBIAMO DARE ALL' ITALIA O UNA LEGISLAZIONE? DOBBIAMO DETTARE NORME COSTITUZIONALI O LEGGI? IN MATERIA SCOLASTICA, QUANDO IN UNA COSTITUZIONE SI AFFERMA IL DIRITTO EFFETTIVO DEL CITTADINO ALLA ISTRUZIONE E LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO, QUANDO SI ASSEGNANO ALLO STATO I COMPITI DI DETTARE LE NORME GENERALI SULL' ISTRUZIONE, DI ORGANIZZARE LE SCUOLE STATALI, DI VIGILARE IN QUELLE NON STATALI, DI ASSICURARE PARITA' DI TRATTAMENTO PER MEZZO DI ESAMI AGLI ALUNNI DA QUALSIASI TIPO DI SCUOLA PROVENGANO, A ME PARE CHE SIA SUFFICIENTE PER UNA COSTITUZIONE , ESSENDO TUTTO IL RESTO MATERIA DI LEGISLAZIONE ORDINARIA. INVECE NO: CI SI AFFANNA A DISTINGUERE TRA LE SCUOLE CHE CHIEDONO LA PARIFICAZIONE E QUELLE CHE NON LA CHIEDONO, AD ELENCARE LE PROVVIDENZE PER I MERITEVOLI, COSE CHE APPESANTISCONO LA STRUTTURA COSTITUZIONALE CON ELEMENTI CONTIGENTI E DANNO IL CARATTERE DI IERATICA IMMOBILITA' A QUELLO CHE INVECE PUO' ESSERE SOGGETTO A TRASFORMARSI COL TEMPO. E MENTRE GLI ARTICOLI 27 PR E 28 PR SI ESAURISCONO, IN PARTE, IN ELENCAZIONI, NON APPARE CHE ESSI ASSICURINO IN MANIERA CONCRETA E SUFFICIENTE, PER IL CONFERIMENTO DEI TITOLI LEGALI DI STUDIO, IL CONTROLLO DELLO STATO E DEI SUOI ORGANI DI VIGILANZA NELLE SCUOLE PARIFICATE, LA CAPACITA' DIDATTICA DEL CORPO INSEGNANTE E LA SUA INDIPENDENZA NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI O PROPRIETARI DELLE SCUOLE PRIVATE. ORA BISOGNA PORRE BENE IN RILIEVO CHE LA PARITA' DELLE CONDIZIONI DIDATTICHE E' LA PREMESSA NECESSARIA NON SOLO PER L' EGUALE TRATTAMENTO DEGLI ALUNNI, MA ANCHE PER LA PARIFICAZIONE DELL' ISTITUTO. A QUESTE DEFICIENZE E AGLI ECCESSI ACCENNATI, BISOGNA PUR RIPARARE E NE PARLEREMO IN SEDE DI EMENDAMENTI ; QUI INTENDIAMO AFFERMARE CHE BISOGNA STARE IN GUARDIA CONTRO QUALSIASI TENTATIVO DI ASSERVIRE LE COSCIENZE, CHE BISOGNA SALVAGUARDARE LA PERSONALITA' UMANA NEL PIENO RISPETTO DELLA LIBERTA' DELL' EDUCANDO- E NON SOLO DI QUELLA DEI GENITORI- CHE BISOGNA ASSOLUTAMENTE IMPEDIRE CHE L' EDUCAZIONE SI TRASFORMI IN SPECULAZIONE PER ASSERVIRE LE MENTI E GLI SPIRITI, PERCHE' SE E' VERO CHE L' ANALFABETISMO E' UNO DEI QUATTRO CAVALIERI DELLA APOCALISSE- ESSENDO ESSO UNO DEI PEGGIORI NEMICI DELLA LIBERTA' , E NOI DEL MEZZOGIORNO BEN LO SAPPIAMO- NON E' MEN VERO CHE UNA MENTE ED UN CUORE, DEFORMATI DA UN' EDUCAZIONE SETTARIA, COSTITUISCANO UNA DELLE PIU' GRAVI PIAGHE SOCIALI, E COME IL PRIMO FORNI' AL CARDINALE RUFFO LE ORDE DA SCAGLIARE CONTRO GLI EROI DEL FORTE DI VIGLIENA E DI TUTTA LA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799, COSI' UNA GIOVENTU' ASSERVITA NELLA MENTE E NELLO SPIRITO, POTREBBE FORNIRE DOMANI ALTRE ORDE, ALTRETTANTO PERICOLOSE, A CHI NUTRISSE VAGHEZZA DI ATTENTARE ANCORA UNA VOLTA ALLA LIBERTA' DEL POPOLO ITALIANO. ( APPLAUSI- CONGRATULAZIONI) . | |