Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


570
ELE000000741
21-04-47 [P01]
TITOLO II/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 1068
VICEPRESIDENTE CONTI
LONGHENA
SIGNOR PRESIDENTE HO DAVANTI A ME L' OROLOGIO E SCRUPOLOSAMENTE OSSERVERO' IL TEMPO. QUINDI I COLLEGHI NON PAVENTINO IL MIO COGNOME. ( SI RIDE) . HO ASCOLTATO I NUMEROSI DISCORSI DEI COLLEGHI APPREZZANDO LA PROFONDITA' GIURIDICA, LA LORO PROFONDITA' FILOSOFICA, ED I COLLEGHI NON ATTENDANO DA ME NESSUN DISCORSO O DI GIURISTA O DI FILOSOFO, BENCHE' PER ANNI ED ANNI IO ABBIA INSEGNATO FILOSOFIA. QUI IO PORTO SOLTANTO LA MIA ESPERIENZA DI INSEGNANTE, PORTO QUARANT' ANNI DI VITA VISSUTA IN OGNI ORDINE DI SCUOLE MEDIE, QUI PORTO L' AMORE CHE HO AVUTO PER LA SCUOLA, ED ANCHE LE SOFFERENZE CHE HO PATITO NELLA SCUOLA, QUANDO L' HO VISTA IMBASTARDITA E CORROTTA DAL FASCISMO. CACCIATO DA ESSA, PERMETTETE CHE DA QUESTI BANCHI IO LA DIFENDA E DIFENDA, SOVRATTUTTO LA CLASSE DEGLI INSEGNANTI, CHE IN QUESTA DISCUSSIONE E' STATA COMPLETAMENTE DIMENTICATA. HO LETTO CON ATTENZIONE, HO RILETTO ED HO AMMIRATO I DISCORSI DELL' ONOREVOLE MORO , DELL' ONOREVOLE DOSSETTI, LA PAROLA CALDA DEL COLLEGA ONOREVOLE MARCHESI; MA, PERMETTETEMI CHE VE LO DICA: TUTTE QUELLE DISCUSSIONI HANNO TURBATO LA SEMPLICITA' DEL PROBLEMA; E NON MERAVIGLIATEVI SE IO QUI LO RICONDUCO ALLA SUA SCARNA NUDITA' . ME NE DA' OCCASIONE LA GENTILE COLLEGA ONOREVOLE BIANCHINI. SI, NOI SOCIALISTI ( IO APPARTENGO DA TANTI DECENNI AL PARTITO SOCIALISTA) NON ABBIAMO MAI NEGATO O CONTESTATO AD ALCUNO LA LIBERTA' DI APRIRE SCUOLE. QUESTA LIBERTA' L' ITALIA L' HA SEMPRE AVUTA. E' STATO PIU' FACILE APRIRE UNA SCUOLA, COLLEGHI CARISSIMI, CHE NON APRIRE UNA BOTTEGA O UNO SPACCIO DI BEVANDE ALCOOLICHE. ( COMMENTI) . QUESTA LIBERTA' NOI L' AMMETTIAMO; PERCHE' NOI SAPPIAMO CHE COS' E' L' INSEGNAMENTO, ONOREVOLE COLLEGA BIANCHINI. NOI SAPPIAMO CHE OPERA D' ARTE E' L' INSEGNAMENTO, E CHE NON E' DA TUTTI ACCOSTARSI A TALE OPERA DI ESTREMA DELICATEZZA. E QUINDI, QUANDO QUA E LA' SORGE QUALCUNO CHE SA PLASMARE ANIME, CHE SA ESSERE FRATELLO ALL' ANIMA TREPIDA DEL GIOVINETTO, NOI CON TUTTO IL CUORE APPLAUDIAMO. APRITE TUTTE LE SCUOLE, INSEGNATE NEL MODO CHE CREDETE, SPALANCATE GLI ORIZZONTI, COLLEGHI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA; NON SAREMO MAI NOI CHE VE LO IMPEDIREMO. E NOI NON APRIREMO SCUOLE PER IL NOSTRO PARTITO, NONOSTANTE L' INVITO CHE IERI CI VENIVA RIVOLTO DA QUALCHE COLLEGA DELLA VOSTRA PARTE. NOI NON VOGLIAMO LA SCUOLA SOCIALISTA, COMUNISTA, DEMOCRISTIANA; VOGLIAMO LA SCUOLA, QUALE L' ABBIAMO CONCEPITA NOI VECCHI, ALLA FINE DEL SECOLO SCORSO, AL PRINCIPIO DI QUESTO, QUANDO LA SCUOLA ITALIANA ERA VERAMENTE DEGNA DI ESSERE AMMIRATA; QUELLA SCUOLA ITALIANA, CHE HA DATO MAGNIFICHE PROVE DI SAPIENZA E DI PROBITA' . ORA, IO CREDO CHE IL DIFETTO NOI L' ABBIAMO IN NOI STESSI. ABBIAMO DISCUSSO DI QUESTO PROBLEMA E NON ABBIAMO- PERMETTETEMELO- ESAMINATO LA SCUOLA, QUALE E' STATA NELL' ULTIMO VENTENNIO; CE NE SIAMO SCORDATI COMPLETAMENTE. GLI ITALIANI HANNO NOBILTA' DI SENTIMENTI, MA HANNO UN DIFETTO GRAVISSIMO: DIMENTICANO TROPPO ( PENSATE, OGGI E' PROPRIO L' ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI BOLOGNA; EBBENE, FORSE I MIEI CONCITTADINI HANNO DIMENTICATO, ALZANDOSI QUESTA MATTINA, CHE DUE ANNI FA IL NOSTRO CUORE E' SUSSULTATO DI IMMENSA GIOIA) ; NOI DIMENTICHIAMO TROPPO SPESSO, DIMENTICHIAMO QUASI SEMPRE. ED ABBIAMO DIMENTICATO IL FASCISMO. I POPOLI SONO GRANDI QUANDO AMANO, MA SONO GRANDI ANCHE QUANDO RICORDANO; NOI MANCHIAMO DI FANTASIA, NON SAPPIAMO RAPPRESENTARE DAVANTI A NOI IL RECENTE PASSATO, NON TRAIAMO DA QUESTO RECENTE PASSATO L' INSEGNAMENTO NECESSARIO. DIMENTICHIAMO CHE IL FASCISMO HA INCOMINCIATO CON UNA PROPOSIZIONE: FASCISMO UGUALE ALL' ITALIA. DOPO QUESTA EQUAZIONE IMMEDIATAMENTE SI E' IMPADRONITO DELLA SCUOLA, ED ECCO NELLA SCUOLA LA DOTTRINA DEL FASCISMO, LA PROSA BALZELLANTE E NEVRASTENICA DI BENITO MUSSOLINI, ECCOLA DAVANTI AGLI OCCHI DEI GIOVANI, SPIEGATA ED ANALIZZATA DAI PROFESSORI. E NON DIMENTICATE CHE IL FASCISMO HA INCOMINCIATO AD IMPADRONIRSI DELLA SCUOLA IL GIORNO CHE HA DICHIARATO ESSERE LA RIFORMA GENTILIANA LA RIFORMA PRIMA DEL FASCISMO, LA RIFORMA PIU' FASCISTA, QUELLA RIFORMA CHE E' STATA CONSIDERATA BASE, FONDAMENTO E CHE SOLA HA RESISTITO AL TEMPO. PERO' ESSA HA UN GRAVE DIFETTO, DIFETTO ( LO RICORDINO I COLLEGHI QUALI PAROLE USCIRONO DAGL' INSEGNANTI MIGLIORI, QUANDO LA RIFORMA GENTILIANA FU ANNUNZIATA) CHE FU SUBITO RILEVATO: ERA UNA RIFORMA CHE SI BASAVA SUL SOSPETTO NEGLI UOMINI CHE DOVEVANO GIUDICARE ALLA FINE I LORO SCOLARI. ED INCOMINCA DA QUESTO MOMENTO IL DISORDINE DELLA SCUOLA MEDIA; SI, SIGNORI, INCOMINCIA DA QUI: I PROFESSORI SI SENTIRONO COME STACCATI DALLA SCOLARESCA, PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI ESSI DOVEVANO CONSTATARE L' OPERA D' ARTE DA LORO COMPIUTA, ED ALLORA DIVENNERO GLI ALLEATI SINCERI DEI LORO ALUNNI, GLI ALLEATI PER ELUDERE AI NUOVI GIUDICI, CHE NON VENIVANO SOLTANTO A GIUDICARE DELLA MATURITA' DEI GIOVANETTI, MA A GIUDICARE ANCHE DELLA CAPACITA' DI INSEGNARE DEI LORO COLLEGHI. L' ESAME DI STATO, COSI' COME E' STATO ATTUATO, HA CREATO LE SCUOLE PRIVATE: LE SCUOLE PRIVATE NASCONO , FIORISCONO E SI MOLTIPLICANO; SONO L' AMBIENTE DOVE SI VUOLE PLASMARE L' ANIMA DEL FANCIULLO E DEL GIOVINETTO, DOVE QUALCHE VOLTA SI CREA UNA MAGNIFICA OPERA D' ARTE, DOVE QUALCHE VOLTA SI FA DEL MALE. PERO' , SCUSATE, AMICI DEMOCRISTIANI, DI QUI ALLE CONSEGUENZE CHE VOI AVETE TRATTE CORRE UN ABISSO. CHE VOI APRIATE SCUOLE, E' OTTIMA COSA, E NOI PLAUDIAMO; CHE VOI INSEGNIATE, SIAMO D' ACCORDO ED APPROVIAMO, MA CHE VOI TURBIATE E CONTAMINIATE QUESTO MERAVIGLIOSO COMPITO CHE E' QUELLO DELL' INSEGNARE, CON UN' ALTRA FUNZIONE, CHE E' QUELLA DEL PROMUOVERE, E DAR TITOLI, E DISTRIBUIRE DIPLOMI, NO, AMICI, VOI DOVRESTE PER PRIMI RINUNCIARE A QUESTA SECONDA ATTIVITA' . LO RICORDO BENISSIMO QUANDO NEGLI ANNI LONTANI VENIVANO LE VOSTRE SUORE A PRESENTARE LE LORO ALUNNE A NOI INSEGNANTI PUBBLICI; ALLORA LE VOSTRE SUORE PRESENTAVANO DEI CAMPIONI TALORA ECCELLENTI DI PREPARAZIONE E DI ATTENZIONE AMOROSA. CONTINUATE ANCORA COSI' E NON DOMANDATE NE' PARIFICAZIONI, NE' PAREGGIAMENTI; PAROLE QUESTE CHE NON DEVONO PER DI PIU' ENTRARE IN UN ARTICOLO DI COSTITUZIONE. MA, AMICI MIEI, AVETE NOTATO CHE L' ARTICOLO 27 PR INCOMINCIA CON UN ATTEGGIAMENTO ED UNA SOLENNITA' GRANDI, AFFERMANDO CHE L' ARTE E LA SCIENZA SONO LIBERE? IO NON AVREI PARLATO COSI' . L' ARTE E LA SCIENZA SONO LIBERE INDIPENDENTEMENTE DALLA PROCLAMAZIONE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA; ANZI, L' ARTE E LA SCIENZA ESISTONO INDIPENDENTEMENTE DA OGNI AFFERMAZIONE. VOI LO SAPETE. L' ARTE CHE S' INCHINA ALLA VOLONTA' DELL' UOMO CESSA DI ESSERE ARTE, E LA SCIENZA LA QUALE DIVENTA SCHIAVA DEGLI UOMINI DI PARTE SI VENDICA DI ESSI E CESSA DI ESSERE SCIENZA. LA REPUBBLICA FRANCESE HA PARLATO PIU' ALTO E LA REPUBBLICA DI WEIMAR HA PIU' SEMPLICEMENTE DETTO CHE GARANTISCE ALL' ARTE ED ALLA SCIENZA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO. QUINDI, IO PRESENTERO' UNA MODIFICAZIONE, PERCHE' NON DOBBIAMO PRENDERE ATTEGGIAMENTI DI SOVERCHIA SOLENNITA' . PERO' , BADATE, DOPO L' INCISO SOLENNE E DOPO L' AGGIUNTA LIBERO E' IL LORO INSEGNAMENTO, VOI ARRIVATE AD UNA CODIFICAZIONE DI PICCOLE COSE CHE SONO INTOLLERABILI IN UN PROGETTO DI COSTITUZIONE. SE IN UN PROGETTO DI COSTITUZIONE VOI VOLETE PORRE LA PARIFICAZIONE ED IL PAREGGIAMENTO DELLE SCUOLE PRIVATE ALLE SCUOLE PUBBLICHE, E VOLETE PORRE I RAPPORTI FRA L' UNA E L' ALTRA, VOI FATE DELLA LEGISLAZIONE COMUNE CHE ALTROVE TROVA IL SUO POSTO PIU' ADATTO. FATE QUALCOSA DI BELLO E DI SOLENNE CHE I POSTERI POSSANO AMMIRARE, E NON SIANO TENTATI A DERIDERE. ORA, VOI DEMOCRISTIANI- PERCHE' IO NELLA MIA PIENA OBIETTIVITA' SO COLLOCARMI ANCHE DAL VOSTRO PUNTO DI VISTA- VOI AVETE CHIESTO CHE NELL' ARTICOLO 7 TD RESTASSE L' ACCENNO AI PATTI LATERANENSI, L' AVETE SOSTENUTO CON GRANDE ABILITA' , L' AVETE SOSTENUTO CON AMORE , ED IO HO AMMIRATO LA VOSTRA ARTE E CON SINCERITA' , COME SI AMMIRANO LE COSE CHE SONO AL DI FUORI DI NOI; MA QUANDO MI RISENTO UOMO CHE APPARTIENE AD UN PARTITO, ALLORA DICO, CHE E' NECESSARIO CHE VOI NON STRAVINCIATE. AVETE VINTO SULL' ARTICOLO 7 TD: A VOI BASTI LA PRIMA VITTORIA NE' VOGLIATE AGGIUNGERE TRIONFO A TRIONFO. INFATTI, SE DOMANI COLLOCHERETE NEI VARI COMMI DELL' ARTICOLO 27 PR E LA PARIFICAZIONE E LE SCUOLE PRIVATE E TUTTI I RAPPORTI DI ESSE CON LO STATO, DITEMI UN PO' , LA RISERVA DELL'ARTICOLO 7 PR, CIOE' CHE IL CONCORDATO PUO' ESSERE RINNOVATO SENZA CHE LA COSTITUZIONE ABBIA AD ESSERE REVISIONATA, QUESTA RISERVA, SARA' POSSIBILE? NO, PERCHE' NELLA STESSA COSTITUZIONE E' INDICATO UN DETERMINATO MODO DI GIUDICARE GLI ALUNNI ATTRAVERSO L' ESAME DI STATO. E' ORRIBILE, AMICI MIEI, CHE NOI ETERNIAMO, NELLA NOSTRA COSTITUZIONE REPUBBLICANA , QUELLA FORMA PARTICOLARE DI ESAME CHE E' STATA ESCOGITATA DA GIOVANNI GENTILE E NE PORTA IL NOME. E, NOTATE, L' ESAME DI STATO SENZA TAL NOME ERA PRESENTE NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA DAL 1885 FINO AL 1890 ED ANCHE OLTRE, PERCHE' IO CHE VI PARLO HO DATO TUTTI GLI ESAMI DI STATO; MA ALLORA NON SI CHIAMAVANO COSI' E NON AVEVANO QUEL VOLTO TRUCE CHE POI HANNO ASSUNTO. ( INTERRUZIONE UBERTI. L' ESAME DI STATO FU PRESENTATO DA BENEDETTO CROCE PER LA PRIMA VOLTA. TONELLO. MA FU DA NOI BOCCIATO NELLA COMMISSIONE PERMANENTE) . NON CREDIATE CHE NOI ABBIAMO UGUALE VENERAZIONE PER GLI UOMINI E PER LE LORO IDEE. NOI SIAMO LIBERI E COMBATTIAMO ANCHE SE LE IDEE CHE NON CI PIACCIONO ESCANO DA UOMINI DEL NOSTRO PARTITO. NOI PERCIO' COMBATTEREMO L' ESAME DI STATO CHE HA AVVELENATO LA SCUOLA ITALIANA. ( APPROVAZIONI) . VE LO DICE UNO CHE PER TANTI ANNI HA ASSISTITO CON OCCHI INDIFFERENTE ALLO SVOLGERSI DI TUTTO CIO' , E NON E' ESCLUSO CHE IO POSSA, RACCOGLIENDO TUTTE LE MIE MODESTE MEMORIE, SCRIVERE UN LIBRO E, CREDETE A ME, NE VERREBBE FUORI, ( INTERRUZIONE UBERTI. UN SUCCESSO EDITORIALE) . NO, UN LIBRO CHE MERITEREBBE DI ESSER LETTO; MA NON MI INTERROMPANO. IO NON HO INTERROTTO VOIALTRI; D' ALTRA PARTE SO E POSSO RISPONDERE. IO NON VORREI CHE LA SCUOLA ITALIANA, PER LA QUALE IO PARLO, CONTINUASSE CON QUEL VOLTO DOLOROSO CHE HA AVUTO DAL 1923 FINO ALLA GUERRA, E CON QUEL VOLTO VERAMENTE VOLGARE E LAIDO CHE HA AVUTO DAL 1940 IN POI. MA NON DOVETE NEMMENO VOI ACCONCIARVI ALL' ESAME DI STATO, NON DOVETE INVOCARLO, SE AMATE LA SCUOLA MEDIA; SE VOLETE CHE NELLA SCUOLA MEDIA SI AFFERMINO LA BELLEZZA E LA BONTA' DEI NOSTRI INSEGNAMENTI, NON DOMANDATE CHE LA SCUOLA MEDIA SIA ANCORA, COME E' STATA NEL PASSATO, RIDOTTA AD UMILE COSA CON L' ESAME DI STATO. ( APPROVAZIONI) . ORA, AMICI CARISSIMI, IO PENSO CHE LA LIBERTA' DELL' INSEGNAMENTO NESSUN PARTITO DEBBA DISCUTERLA. E' UN FATTO CHE E' NELLA NATURA UMANA, E NON VORREI NEMMENO PER SOGNO CHE FOSSE MODIFICATO; QUANDO NOI PARLIAMO, QUANDO CONVERSIAMO, BENE SPESSO INSEGNIAMO. VORREI PERCIO' CHE L' INSEGNAMENTO FOSSE LIBERALISSIMO, PERO' VORREI ANCHE UN' ALTRA COSA: CHE SI GARANTISSE NELLA COSTITUZIONE, COME HA DETTO MAGNIFICAMENTE L' ONOREVOLE BERNINI, LIBERTA' PER GLI INSEGNANTI. NO, AMICI CARISSIMI, L' INSEGNAMENTO DELLA SCIENZA E DELL' ARTE DICHIARATO LIBERO SI PUO' PRESTARE A DUE INTERPRETAZIONI: CIOE' CHE TUTTI POSSONO INSEGNARE LIBERAMENTE LA SCIENZA E L' ARTE, E CHE LIBERI SONO NEL LORO INSEGNAMENTO GLI INSEGNANTI. ORA QUESTA SECONDA GARANZIA NOI VOGLIAMO; VOGLIAMO CHE ALL' INSEGNANTE SIA GARANTITA PIENA LIBERTA' ; QUINDI HA RAGIONE BERNINI: LIBERTA' DELLA SCUOLA, MA ANCHE NELLA SCUOLA. ORA, VOI AVETE OTTENUTO GRANDI COSE: L' INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CRISTIANA, DEL CATECHISMO IN TUTTE LE SCUOLE. NON SO SE NE ABBIATE AVUTO UN VANTAGGIO. IO PENSO CHE, SE FOSSI UN DEMOCRISTIANO, VORREI LA REVISIONE DI QUESTA CONCESSIONE, PERCHE' IO CHE CONOSCEVO LA SCUOLA PRIMA E L' HO VISSUTA ANCHE DOPO, HO VISTO CHE L' AZIONE DELLA PAROLA CATECHISTICA E CRISTIANA NON E' ARRIVATA ALLA META NECESSARIA. ORA, VOI AVETE OTTENUTO QUESTO: IL SACERDOTE E' COME UN COLLEGA IN MEZZO AI PROFESSORI, HA IL DIRITTO DI DISCUTERE DEGLI ALUNNI, HA IL DIRITTO DI DISCUTERE DELLE PROMOZIONI; FERMATEVI; NON VOGLIATE AVERE ANCHE LA SCUOLA DA CUI SI DISTRIBUISCANO DIPLOMI E LICENZE, PERCHE' MAL SI COMBINEREBBE LA FUNZIONE DELL' INSEGNARE CON LA FUNZIONE DEL DISTRIBUIRE TITOLI, CHE NOI PERMETTIAMO SOLTANTO ALL' INSEGNANTE GOVERNATIVO, IL QUALE NELLA SCUOLA E' IL TUTORE DELLA CULTURA AL DI FUORI ED AL DI SOPRA DEI PARTITI; NON E' LEGATO ALLA SCUOLA, NON E' LEGATO DA VINCOLI DI INTERESSE. MENTRE INVECE- ED E' LOGICO- LE VOSTRE SCUOLE ALLA FINE DELL' ANNO METTONO PERSINO NEL GIORNALE IL NUMERO DEI PROMOSSI. VOI LO VEDETE CHE LA QUESTIONE EMINENTEMENTE SPIRITUALE DELL' INSEGNARE DIVENTA UNA QUESTIONE ANCHE, ( INTERRUZIONE TONELLO. BOTTEGAIA) . NON SUGGERITEMI UNA PAROLA CHE NON VOGLIO PRONUNZIARE, MA, INSOMMA, VI E' MESCOLATO L' INTERESSE; NON VORREI QUESTO PER VOI, PER L' ALTO CONCETTO CHE HO DELL' INSEGNAMENTO. ORA, AMICI DEMOCRISTIANI ED AMICI DI ALTRE PARTI DI QUESTA ASSEMBLEA, IO HO DAVANTI AGLI OCCHI UN RICORDO; HO FATTO L' INSEGNANTE NELL' ALTRO SECOLO ED HO CONTINUATO ANCHE IN QUESTO, HO FREQUENTATO LE SCUOLE NELL' ALTRO SECOLO; CONOSCO QUELLE SCUOLE, LE HO DAVANTI; E NON E' PERCHE' IL VECCHIO GUARDI CON COMPIACENZA IL LONTANO PASSATO, QUANDO ERA POVERO D' ANNI; NO, PERCHE' QUELLE SCUOLE HANNO LASCIATO NELL' ANIMO MIO UN PROFONDO SENTIMENTO DI RICONOSCENZA. IO RICORDO QUEL BUON PROFESSORE IL QUALE, AVENDO UNO DI NOI, IN UN' ORA DI LEGGEREZZA, LANCIATO UNA BESTEMMIA, RACCOLSE IL SUO CAPO FRA LE MANI, CHINO' LA TESTA E DOPO UN PO' , COL VOLTO RIGATO DI LACRIME, CI DISSE TUTTO IL SUO DOLORE; DOLORE CHE NON ERA ARTIFIZIO, CHE ERA SINCERITA' . ORA, IO HO DAVANTI QUEGLI UOMINI, LI RICORDO TUTTI, PERCHE' CON ESSI FECI LE PRIME BATTAGLIE NELLA FEDERAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE MEDIE; RICORDO I FAIFOFER, I DECIA, GLI ALBERTAZZI, I BROCCHI; RICORDO TUTTI QUESTI VALENTISSIMI UOMINI, PIENI DI SAPERE, PIENI DI PROBITA' , PIENI DI DIGNITA' . ORA, COSTORO OGGI SENTIREBBERO LA MORTE NELL' ANIMA SE, SOLLEVANDO IL CAPO DALLA TOMBA O DAL CHIUSO DEI LORO STUDI, VEDESSERO LA SCUOLA ITALIANA COM' E' . NON CONTRIBUITE, O AMICI DEMOCRISTIANI, A RENDERLA ANCOR PIU' BRUTTA. SALVIAMOLA: E' NECESSARIO. RESTITUIAMO AL PROFESSORE INTEREZZA DI COMPITI, COMPLETEZZA DI FUNZIONI, COME UN TEMPO. E NON E' PERCHE' IO SIA UN LAUDATOR TEMPORIS ACTI: NO; MA PERCHE' QUELLA SCUOLA ERA BELLA. RICORDATE IL GINNASIO-LICEO DELL' ALTRO SECOLO? ERA UN FIORE DI SCUOLA, SERENA, LIETA, SANA. RESTITUIAMO DUNQUE QUESTA BELLEZZA ALLA SCUOLA MEDIA ITALIANA: ALLONTANIAMO DA ESSA TUTTO CIO' CHE PUO' CONTAMINARLA ED INTORBIDARLA. COLLEGA BIANCHINI, IO INVOCO LA SUA SOLIDARIETA' ; ABBANDONATE QUELLO CHE A VOI NON DEVE IMPORTARE, SE A VOI PREME SOLTANTO APRIRE GLI ANIMI E SCHIUDERE LE COSCIENZE AL VERO, AL BELLO, AL BUONO. ( APPLAUSI- CONGRATULAZIONI) .



Ritorna al menu della banca dati