Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


576
ELE000000747
21-04-47 [P06]
TITOLO II/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 1093
TERRACINI
SPALLICCI
ONOREVOLI COLLEGHI, DOPO CHE EMINENTI RAPPRESENTANTI DEL DIRITTO, EMERITI INSEGNANTI E ILLUSTRI DOCENTI UNIVERSITARI HANNO PARLATO LUNGAMENTE, SIA CONCESSO ANCHE AI MEDICI, CUI NON FU DATO ENTRARE NELLE SOTTOCOMMISSIONI, DIRE UNA LORO PAROLA. METTERO' A FUOCO L' ARTICOLO 26 PR DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE. QUALCUNO VI HA VEDUTO UN ACCENNO PLEONASTICO: TUTELARE LA SALUTE, PROMUOVERE LA IGIENE. CHE COSA POTREBBE FARE DI DIVERSO UNO STATO CHE SI RISPETTI? ESISTONO DEI DOVERI FONDAMENTALI DI CIVILTA' ELEMENTARE SU CUI POTREBBE SEMBRARE OZIOSO SOFFERMARSI. MA, SE ABBIAMO AMMESSO CHE LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE, POTREMMO ANCHE DARE DIRITTO DI CITTADINANZA ALL' ARTICOLO CHE PARLA DELLA SANITA' E PROMUOVE L' IGIENE. QUESTA PROVVIDENZA SANITARIA NON AVEVA INCONTRATO LE SIMPATIE DI UNA REPUBBLICA MOLTO LONTANA NEL TEMPO, E DIREI ANCHE NELLO SPAZIO, PERCHE' ERA SOLTANTO NELLA FANTASIA RAZIOCINANTE DI UN FILOSOFO, DICO DELLA REPUBBLICA DI PLATONE; PERCHE' I MALATI CRONICI, GLI INVALIDI ERANO INESORABILMENTE ESTROMESSI DA QUELLO STATO IDEALE. L' ASSISTENZA DA PARTE DELLO STATO ERA CONSENTITA SOLTANTO ALL' UOMO SANO CHE POTEVA INCORRERE IN MALATTIA DI POCO CONTO. SOLO L' UOMO SANO AVEVA DIRITTO DI ESSERE CURATO DAL MEDICO. VOI RICORDERETE, NELLA CONVERSAZIONE SOCRATICA, QUEL FALEGNAME CHE SI RIVOLGE AL MEDICO CHIEDENDOGLI UN RIMEDIO, UN REVULSIVO, UN PURGANTE, UN EMETICO , CHE LO LIBERI SOLLECITAMENTE DALLA INFERMITA' CHE LO AFFLIGGE. NON HO TEMPO, EGLI DICE, PER SEGUIRE UN LUNGO REGIME; IO DEBBO SERVIRE IL MIO LAVORO, NON POSSO SERVIRE LA MALATTIA. E ALLORA, SE RESISTE, BENE, ALTRIMENTI E' ABBANDONATO AL SUO DESTINO. SOLTANTO AL RICCO E' ADUNQUE CONSENTITO DI POTERSI CURARE? NO, NEMMENO A LUI, PERCHE' L' ASSIDUITA' DELLE CURE INIBISCE L' ESERCIZIO DELLA MENTE E DELLA VIRTU' . QUI SAREBBERO PREGIUDICATI GLI INTERESSI DELLA FAMIGLIA COME LA' QUELLI DELLO STATO. NON METTEREBBE CONTO VIVERE SE LA VITA DOVESSE SCENDERE GOCCIA A GOCCIA NEL LUCIGNOLO RIARSO DELLA LAMPADA PROSSIMA A SPEGNERSI. E ALLORA VOI VEDETE CHE IN QUESTA REPUBBLICA IDEALE ENTRAVANO APPENA PER LA SCALA DI SERVIZIO L' ASSISTENZA SOCIALE E LA TUTELA DELLA SANITA' . L' OMBRA DEL TAIGETO VI DOMINA. DEL RESTO SOCRATE, CHE METTEVA AL BANDO I TROPPO CAGIONEVOLI DI SALUTE COME ANCHE I POETI, AVREBBE PRETESO CHE I MEDICI AVESSERO IN PRECEDENZA SOFFERTO TUTTE LE MALATTIE, PER FARE SU LORO STESSI QUELLA ESPERIENZA CHE I NOSTRI GIOVANI FANNO NEGLI OSPEDALI E NELLE CLINICHE . D' ALTRO CANTO SI ATTRIBUIVA AL MEDICO UN DUPLICE COMPITO, CURARE I CORPI E LE ANIME. RUPE TARPEA E TAIGETO, CHE ABBIAMO VISTO RITORNARE DI FOSCA ATTUALITA' AD OPERA DEL NAZISMO, COL FUOCO, COI GAS, COI FORNI CREMATORI PER ELIMINARE GLI INVALIDI, I CRONICI E GLI INDESIDERABILI. MA IL DOVERE SOCIALE INCOMBE SU DI NOI E CI DETTA NUOVI COMPITI NELLA VITA CIVILE. PER COMUNE ACCEZIONE, TUTTI SANNO CHE LO STATO E' TENUTO A PROVVEDERE NEI CASI DI EPIDEMIA ALLA DIFESA DEI CITTADINI. PROVVEDE CONTRO ASSALTI VIOLENTI O INSIDIOSI, CONTRO LA INFEZIONE MALARICA, AD ESEMPIO, CHE E' TORNATA DI TRISTE ATTUALITA' IN SARDEGNA E NELLA MEDIA E NELLA BASSA VALLE DEL LIRI, NEI PRESSI DI CASSINO, DOVE IL PROVVIDENZIALE, MA COSTOSO D. D. T. RIESCE A RISANARE L' AMBIENTE. MA VI E' UN' ALTRA ASSISTENZA, CHE SI ESPLICA IN MOMENTI DI TREGUA PATOLOGICA: ESSA E' QUELL' ASSISTENZA SOCIALE DI CUI SONO SEGNO TANGIBILE GLI ISTITUTI PER LA INVALIDITA' E LA VECCHIAIA. IN QUESTO CAMPO, NOI VEDIAMO CHE ANCHE L' ARTICOLO 34 PR, DEI RAPPORTI ECONOMICI, RITORNA SULL' ARGOMENTO, COME GIA' VI ACCENNA L' ARTICOLO 26 PR. CHI ABBIA AVUTO CAMPO DI VISITARE QUESTA DESOLATA UMANITA' DEGLI INVALIDI E DEI VECCHI CHE SI RACCOLGONO NELLE CORSIE DI QUEGLI ISTITUTI, HA AVUTO LA SENSAZIONE DI UNA RASSEGNATA VECCHIAIA CHE, NELL' AFFIEVOLIMENTO DEGLI AFFETTI DELLA FAMIGLIA, NON VEDE ATTORNO A SE' , NON DICO QUELLA POCA GIOIA DELL' URNE DOPO IL COMPIANTO DEI TEMPI ACHERONTEI, MA NEPPURE ALCUNA SPERANZA, NELLA SQUALLIDA ORA DEL GIORNO, PER QUESTA CARENZA AFFETTIVA CHE ANTICIPA NEI CONGIUNTI LA RITUALE RASSEGNAZIONE PER IL PREVISTO GIORNO DEL LUTTO. LE BOCCHE INUTILI, QUANDO SE NE VANNO NON INDUCONO AL PIANTO. FORSE LE NOSTRE CLASSI MENO ABBIENTI VANNO GRADUALMENTE ASSUEFACENDOSI A QUESTA DURA LEGGE DEGLI ASSEDI? NECESSITA' E' UNA SPIETATA LEGGE. L' OPERAIO, L' IMPIEGATO, IL PENSIONATO, CONDANNATO A VIVERE IN QUEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO CHE E' IL GRANDE AGGLOMERATO URBANO, E IN PERPETUA CONTESA COL CAROVIVERI , COL CARO-ALLOGGI, COL CARO-SALARIO, COL CARO-STIPENDIO, COL METRO DELLA BREVE RISORSA DEVE MISURARE L' INDISPENSABILE. ED ALLORA NON C' E' POSTO PER IL VECCHIO. IL VECCHIO DEVE ESSERE ABBANDONATO ALLE CURE DELLO STATO. SE UNA LEGGE IMPONE AI GENITORI L' OBBLIGO DI ALIMENTARE, EDUCARE ED ISTRUIRE I FIGLI, NOI PENSIAMO CHE CE NE DEBBA ESSERE ANCHE UN' ALTRA CHE IMPONGA AI FIGLI DI ALIMENTARE I GENITORI CHE SIANO INCAPACI AL LAVORO PER VECCHIAIA O PER INVALIDITA' . MI DIRETE: CODICE CIVILE. VA BENE. MI DIRETE: PRINCIPI OVVI DI MORALE; MA PENSATE CHE TUTTA LA CIVILTA' MILLENARIA DELLA CINA E' BASATA SU QUESTO AFFETTO FILIALE. QUANDO IO GUARDO QUESTE GRANDI CASE-ALVEARE DELLE NOSTRE CITTA' , IN CUI L' ARIA E' CONTESA AL RESPIRO, PENSO CON NOSTALGIA A QUELLE PICCOLE CASETTE-VILLETTE CHE L' UMANITARIA AVEVA COSTRUITO A MILANO, FUORI DI PORTA LUDOVICA, CON UN PICCOLO QUADRATO DI TERRA ACCANTO, E PENSO CHE QUESTA CUBATURA D' ARIA CHE SI VA CONTENDENDO ALL' OPERAIO, ALL' IMPIEGATO, AL PENSIONATO, DOMANI POSSA ESSERE RIDONATA CON UNA MAGGIORE GENEROSITA' , ANCHE LONTANA DALLE CITTA' , COME AVEVANO PENSATO I PRIMI FONDATORI DELL' UMANITARIA MILANESE. QUESTE BOCCHE INUTILI CHE SI ALLONTANANO, QUESTO ESODO DEI VECCHI DALL' AMBIENTE FAMILIARE E' BEN UNA TRISTE COSA. UN NUOVO VANGELO DI BONTA' NOI DOVREMMO PREDICARE ALLA GENTE. DOVREMMO FARE IN MODO CHE NON SIA SOLO LO STATO A PROVVEDERE. NON E' SOLTANTO CON L' ELEVARE DI TONO ECONOMICO LA FAMIGLIA CHE NOI POTREMMO RIDONARE VITA AL FERVORE E ALLA SOLIDARIETA' DEGLI AFFETTI. ABBIAMO BISOGNO CHE QUESTO EDONISMO IMPERANTE SIA SOSTITUITO DA UNA FORZA MORALE. CERTE FORME ESTERIORI DI RELIGIOSISMO INTERIORE RAPPRESENTANO DEGLI ALIBI A UN EGOISMO INTERIORE, PERCHE' , PER LA GRANDE MAGGIORANZA DEL POPOLO, LE RELIGIONI VIVONO DI RENDITA DI UN GRANDE CAPITALE SPIRITUALE DEI FONDATORI E DEGLI APOSTOLI. ABBIAMO BISOGNO COSI' DI VIVIFICARE QUESTO SENSO DI RELIGIOSITA' NELLE NOSTRE FOLLE, NEL NOSTRO POPOLO ITALIANO. IN ATTESA DI UNA RESURREZIONE DELLE FEDI, RICHIAMIAMO LO STATO AD UN COMPITO SUO BEN PREFISSO: LO STATO TUTELA LA SALUTE E PROMUOVE L' IGIENE. NOI DEL GRUPPO MEDICO PARLAMENTARE COMPOSTO DI RAPPRESENTANTI DI TUTTI I PARTITI CHE VANNO DALL' ESTREMA DESTRA ALLA ESTREMA SINISTRA, AL PRIMO COMMA ABBIAMO PRESENTATO UN EMENDAMENTO CHE SOSTITUISCE IL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 26 PR, IN CUI SI PARLA DI CURE GRATUITE GARANTITE AGLI INDIGENTI: LA REPUBBLICA SI PROPONE LA TUTELA DELLA SALUTE COME UN FONDAMENTALE DIRITTO DELL' INDIVIDIO E COME UN GENERALE DELLA COLLETTIVITA' . CI SEMBRA CHE IN QUESTO MODO POSSA ESSERE MOLTO BENE ASSOLTO IL COMPITO DELLA REPUBBLICA. QUALCUNO AVEVA ACCENNATO AD UNA EUGENETICA DI STATO. NELLO SCORCIO DEL SECOLO PASSATO, VERSO IL 1865, SE NON ERRO, FU UN INGLESE, IL FRANCIS GAERTON, CHE INIZIO' QUESTO APOSTOLATO DELL' EUGENETICA E NON ERA FORSE LA PRIMA VOCE CHE SI LEVAVA PERCHE' GIA' IL NOSTRO CAMPANELLA NELLA SUA CITTA' DEL SOLE AVEVA PENSATO DI SELEZIONARE LE COPPIE DESTINATE AL MATRIMONIO. GAERTON SI ERA RIPROPOSTO IL PROBLEMA. SI ERA DETTO: PERCHE' ESSERE COSI' PROVVIDI E ATTENTI NELLE SELEZIONI DEI CANI, DEI CAVALLI, DEI CONIGLI E NON PENSIAMO ALLA RAZZA UMANA? DAL 1865 AL 1905 EGLI LANCIO' QUESTA IDEA DI UNA RESPONSABILITA' EUGENETICA DEL MATRIMONIO. L' ARGOMENTO FU MOLTO DISCUSSO ALLORA E IN VARIO SENSO. E' NOTO CHE CERTE MALATTIE, COME L' EPILESSIA, COME LA MANIA DEPRESSIVA, COME LA DEMENZA, PROVOCANO DELLE ANOMALIE EREDITARIE. COME PROVVEDERE? IN ITALIA GIA' NEL 1913, PER OPERA DELL' ARTOM, DEL NICEFORO, DEL MANGIAGALLI, DEL DE SANCTIS, SI ERA FONDATO, PRESSO LA SOCIETA' ROMANA DI ANTROPOLOGIA, UN COMITATO DI STUDI DI EUGENETICA. POI, CON IL PESTALOZZA ED IL GINI, SI FONDO' UN' ALTRA SOCIETA' CHE AVEVA GLI STESSI COMPITI. MA SE L' EUGENETICA SI STUDIA DI PORRE I PROBLEMI DELLA TRASMISSIONE EREDITARIA DEI CARATTERI, E PONE L' ACCENTO SULLE DEVASTAZIONI PRODOTTE NELLA PROLE DALL' ALCOOLISMO E DALLA CRIMINALITA' , LA NOSTRA CIVILTA' LATINA NON VARCA MAI I CONFINI DI QUELLA EUTANASIA CHE VORREBBE SOPPRIMERE I DISGENI COME ANTISOCIALI. NOI RICORDIAMO LE PAROLE DI UN POETA, MAURIZIO MAETERLINK: I MEDICI E I SACERDOTI, ACCOSTANDOSI AL LETTO DEL MALATO O DEL MORENTE, RENDONO SEMPRE PIU' PAUROSA L' IDEA DELLA MORTE. SI ALLONTANINO, RIVEDANO UN PO' LE LORO IDEE- DICEVA SEMPRE IL MAETERLINK- GIORNO VERRA' IN CUI LA SCIENZA NON ESITERA' AD ABBREVIARE LE NOSTRE DISGRAZIE, LA MORTE SARA' UNA COSA DOLCE E SERENA. LA VITA SE NE ANDRA' , PIANO PIANO, COME LA LUCE DEL GIORNO CEDE AL CREPUSCOLO DELLA SERA. MA, DICEVO, PER LA NOSTRA CIVILTA' LATINA QUESTO ARGOMENTO E' GIA' SUPERATO DI GRAN LUNGA. POSSIAMO RIPETERE CON ORGOGLIO LE PAROLE DI UN GRANDE MAESTRO, AUGUSTO MURRI: FRA NOI ED IL MALATO STA TACITO, MA SACRO, IL GIURAMENTO CHE FINO ALL' ULTIMO SUO RESPIRO NOI COMBATTEREMO PER SOTTRARLO ALLA MORTE. HO ACCENNATO A QUESTA IDEA DI EUGENETICA, PERCHE' A UN TEMPO SI PARLO' A LUNGO DI CERTIFICATI PRE-MATRIMONIALI. SI DISSE UN TEMPO CHE BISOGNAVA CREARE DELLE RAZZE ELETTE, MA IO NON HO NESSUNA INTENZIONE DI SFOGLIARE DAVANTI A VOI LE ROMANTICHERIE DI UN GIORNO A MADERA, NE' TORNARE SULL' ARGOMENTO DI UN TEMPO, PERCHE' QUESTI SELEZIONATORI AVEVANO SI' , INDUBBIAMENTE, CONCETTI SANI E LODEVOLI, SI PREOCCUPAVANO REALMENTE DELLA VITA DELLA SOCIETA' , MA SCORDAVANO ANCHE LA VITA SPIRITUALE. IL MATRIMONIO NON HA SOLO FINALITA' PROCREATIVE. DAL SOGLIO PONTIFICALE, IN UNA ENCICLICA DEL 31 DICEMBRE 1931 SI DISSE CHE: NON TERRAE ET TEMPORI SED COELO ET AETERNITATI GENERARIM. NON DIMENTICHIAMO QUESTA DUPLICE MISSIONE DEL MATRIMONIO. COME FRA LA DITTATURA E LA LIBERTA' SCONFINATA, COSI' FRA QUESTA EUGENETICA, CONSIDERATA TROPPO RIGOROSAMENTE, ED UNA SPECIE DI AGNOSTICISMO CHE CONSIDERA LA MALATTIA COME UNA SPECIE DI FATALISMO, C' E' QUESTA VIA DI MEZZO DELLA DIFFUSIONE DELLE NORME IGIENICHE, PER CUI TUTTI QUANTI DOVREBBERO REALMENTE PORSI IL PROBLEMA DEL MATRIMONIO ED IL PROBLEMA DELLA EREDITARIETA' , NEL GIORNO IN CUI SCELGONO LA COMPAGNA DELLA PROPRIA VITA. DOVREMMO NOI RESTARE INDIFFERENTI, PER ESEMPIO, A QUEGLI INCROCI TRA RAZZA BIANCA E RAZZA NERA, CHE HANNO TANTO PREOCCUPATO LA NAZIONE INGLESE? LUNGI DA NOI IL PENSIERO DI RAZZA INFERIORE O RAZZA SUPERIORE. CHI RIVENDICA A MAESTRO ARCANGELO GHISLERI, LASCIA BEN VOLENTIERI CERTI TEMI AI NAZIONALISMI ESASPERATI DELLE SUPERNAZIONI. MA QUESTI INCROCI TRA RAZZE CHE HANNO SCARSA AFFINITA' NON SONO FATTI PER MIGLIORARE IL NOSTRO TIPO UMANO. I MULATTI SONO SCARSAMENTE RESISTENTI AL LOGORIO AMBIENTALE DEI NOSTRI CLIMI E MOLTO VULNERABILI DAL DENTE DELLE MALATTIE. IN ITALIA NE ABBIAMO 11000 ( STATISTICA DAL GENNAIO AL GIUGNO 1945) . SU QUESTE CREATURE NOI CI CURVIAMO CON LA STESSA TREPIDAZIONE CON CUI CI CURVIAMO SOPRA TUTTE LE CULLE, COME DAVANTI A UN PUNTO INTERROGATIVO DEL MISTERO DELLA VITA. E PENSIAMO, COL ROSSORE NEL VOLTO, CHE QUESTO COLORE ITALO-NERO, NELLE GUANCE DI QUESTI BIMBI RAPPRESENTA IL SENSO DI ABIEZIONE DELLA PATRIA; E QUESTO SENSO DI TRISTEZZA LO SENTIAMO TUTTI QUANTI NEL CUORE, COME SENSO ANGOSCIOSO DI RESPONSABILITA' PER TUTTI. AD UN DATO MOMENTO, QUESTA ONDATA DI CORRUZIONE E' PASSATA SUL NOSTRO PAESE, PERCHE' , OLTRE ALLE VIOLENZE DELLE TRUPPE SACCHEGGIATRICI, LIBERATRICI, OSSESSIONATE DAL SENSUALISMO, C' E' STATA ANCHE LA PROSTITUZIONE E LA CORRUZIONE. NOI CI VOLGIAMO A QUESTI ILLEGITTIMI COLLO STESSO SGUARDO CON CUI GUARDIAMO TUTTI GLI ALTRI NOSTRI BAMBINI. NESSUNO, DUNQUE, NEL RINNOVATO CLIMA DELLA NOSTRA LIBERTA' E DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA, PUO' PENSARE ALLA STERILIZZAZIONE. I COMPITI DELLA SALUTE PUBBLICA SONO BEN ALTRI. NOI CALDEGGIAMO UN' IDEA, CHE, NATURALMENTE, NON PUO' TROVAR POSTO NELLA NOSTRA COSTITUZIONE. PENSIAMO ALLA OBBLIGATORIETA' DELLA VISITA. LO STATO DOVRA' AFFACCIARSI NELLA VITA CIVILE NON SOLTANTO COL VOLTO DEL QUESTURINO, A CHIEDERE LA CARTA D' IDENTITA' , MA A CHIEDERE ANCHE LA CARTA DI SANITA' . BISOGNEREBBE CHE OGNUNO VINCESSE QUEL PUDORE CHE SI HA A VOLTE DI FRONTE A CERTE MALATTIE. DOVREMMO AVERE UN' ANAGRAFE CHE INDICASSE CON PRECISIONE TUTTE LE MALATTIE, CUI POSSIAMO ANDARE SOGGETTI. QUESTO POTREBBE VALERE COME DIFESA DELLA COLLETTIVITA' E COME DIFESA DELL' INDIVIDUO. PENSATE, AD ESEMPIO, ALLE DEVASTAZIONI CANCERIGENE. IL MALATO NON SE NE ACCORGE CHE QUANDO LA MALATTIA HA FATTO DEGLI INESORABILI PROGRESSI. PENSATE ALLE DEVASTAZIONI DIABETICHE. AD ESEMPIO, UN MALATO, COLTO DA COMA IN MEZZO ALLA STRADA E TRASCINATO AL PRONTO SOCCORSO, VIENE SOTTOPOSTO DAL MEDICO DI GUARDIA ALLA SOLITA INIEZIONE DI OLIO CANFORATO, CHE PUO' NON FARGLI PIU' RIACQUISTARE I SENSI, MENTRE UNA INIEZIONE DI INSULINA AVREBBE POTUTO RIDARGLI LA VITA. MA QUESTO SI PUO' OTTENERE DALLA INDICAZIONE GLICEMICA DELLA CARTA DI SANITA' , CHE IL MALATO POTREBBE AVERE IN TASCA. COSI' , IL MEDICO DI GUARDIA PUO' COMPRENDERE QUESTO S. O. S. DELL' ORGANISMO IN SOFFERENZA E PROVVEDERE OPPORTUNAMENTE. NOI PENSIAMO A QUESTA OBBLIGATORIETA' , MA NON CE NE NASCONDIAMO LE DIFFICOLTA' . IN INGHILTERRA, I MEDICI SONO STATI OSTILI A QUESTA INNOVAZIONE. I MEDICI INGLESI CONSIDERANO IL MALATO COME COSA PRIVATA, NON PENSANO A QUESTO GRANDE SISTEMA DI SOCIALITA' E DI ASSISTENZA. ABBIAMO DEGLI ISTITUTI DI ASSISTENZA; NON VORREI ALLUDERE A QUELLI, CHE HANNO FATTO COSI' CATTIVA PROVA, COME LE NOSTRE MUTUE, LE QUALI SEMBRA CHE RENDANO PIU' AGLI AMMINISTRATORI, CHE NON AI MALATI ED AI MEDICI. DICEVO, ASSISTENZA; NOI DOVREMMO TROVARE IL MODO DI ASSISTERE L' INDIVIDUO GIOVANDO ALLA COLLETTIVITA' . VI SONO COMPITI POI CHE LO STATO DOVREBBE INCORAGGIARE. UN GIORNALE MEDICO CHE HO SOTT' OCCHIO ME NE INDICA UNO: QUELLO DELLA DIETETICA. IN QUESTI GIORNI, E' STATO INAUGURATO, A NIGUARDA, NELL' OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO, UN CORSO DI DIETETICA E IL PROFESSORE RAGAZZI HA INVOCATO CHE QUESTO CORSO NON SIA SOLTANTO RISERBATO AI MEDICI, MA CHE QUESTI NE DIFFONDANO LE NOZIONI ALLE ASSISTENTI SANITARIE, CHE DOVREBBERO, IN QUESTA CARENZA ALIMENTARE CHE CI AFFLIGGE, SORVEGLIARE LE MENSE COLLETTIVE, LE MENSE AZIENDALI. SONO AVVENUTI DEI CASI D' INTOSSICAZIONE, PER TOTALISMO DA INGESTIONE DI CARNI GUASTE, IN DUE STABILIMENTI INDUSTRIALI MILANESI. LA SORVEGLIANZA DELLE MENSE INDUSTRIALI PUO' ESSERE PROVVIDENZIALE, NON SOLTANTO PER MISURARE IL NUMERO DELLE VITAMINE, IL CHE POTREBBE SEMBRARE UN' ALGEBRA ALIMENTARE, MA PER IMPEDIRE IL CONSUMO DI ALIMENTI DETERIORATI. E' DOVEROSO UN ACCENNO SIA PURE FUGACE SULLA MATERNITA' ED INFANZIA. IL BINOMIO MADRE-BAMBINO DEV' ESSERE AFFERMATO. CI SONO DELLE ISTITUZIONI PROVINCIALI, REGIONALI CHE VANNO RIMESSE IN ONORE. NOI SIAMO DEI REGIONALISTI: PENSIAMO AL DECENTRAMENTO DELLA REGIONE, PENSIAMO CHE QUESTE INIZIATIVE PROVINCIALI E REGIONALI DEVONO ESSERE INCORAGGIATE E RESE ARMONICHE IN UN SENSO NAZIONALE. MA PENSIAMO CHE LA MADRE CHE HA OTTENUTO DEI VANTAGGI, POTENDOSI ALLONTANARE A TEMPO OPPORTUNO DALLO STABILIMENTO QUANDO SI AVVICINA IL MOMENTO DEL PARTO, PUO' FARSI POI PORTARE IL BIMBO NELLE APPOSITE SALE DI ALLATTAMENTO. MA DOVREBBE ANCHE OTTENERE LICENZA QUANDO IL BAMBINO E' AMMALATO. VORREMMO CHE VI FOSSERO DELLE SCUOLE NELLE QUALI SI POTESSE INSEGNARE ANCHE IL COMPITO DELLA MADRE. HO QUI DELLE STATISTICHE, FATTE DA UN EGREGIO COLLEGA MILANESE, LE QUALI RIFERISCONO L' ALTO NUMERO DI MADRI NUBILI, RACCOLTE IN DETERMINATI ISTITUTI. IN QUESTI ISTITUTI CHE SONO DI BENEFICENZA SI INSEGNA IL CUCITO E IL RICAMO, MA NON SI PENSA AL COMPITO MATERNO CHE DOVREBBE AVERE LA DONNA. USCENDO DA QUESTI ISTITUTI DI BENEFICENZA LA DONNA POTREBBE ESSERE UN' INFERMIERA MAGNIFICA PER I NOSTRI NIDI DI INFANZIA. LE ISTITUZIONI DI ASSISTENZA ALLA MATERNITA' ED INFANZIA ERANO PRECEDENTI AL FASCISMO, CHE IN PARTE LE HA TRASFORMATE E HA BENE OPERATO: NON DOBBIAMO DISTRUGGERE QUELLO CHE DI BENEFICO SI E' FATTO, SOLTANTO PERCHE' E' STATO FATTO DAL FASCISMO. DOVREMMO ISTITUIRE NELLA CAPITALE UNA CASSA DI COMPENSAZIONE FRA TUTTI GLI ISTITUTI OSTETRICI E DI PUBBLICA ASSISTENZA, CON IL COMPITO DI ATTUARE UNA GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA FRA TUTTE LE ISTITUZIONI PERIFERICHE. HO FINITO. DESIDERO SOLTANTO AGGIUNGERE DUE PAROLE SU UN ALTRO ARGOMENTO. NELL' ARTICOLO 26 PR, ULTIMO CAPOVERSO, SI ACCENNA AL DIVIETO DI PRATICHE SANITARIE LESIVE DELLA DIGNITA' UMANA. DOPO LE DELUCIDAZIONI DATE DA UN MEMBRO DELLA COMMISSIONE, L' ONOREVOLE CORSANEGO, DOVENDO RITENERE CHE LE PRATICHE LESIVE DELLA DIGNITA' UMANA VOGLIANO INDICARE LA STERILIZZAZIONE, CREDEREI DI OMETTERE LA FRASE, PER NON LASCIARE NESSUNA TRACCIA DI CERTE PRATICHE NEFANDE. COME IN CERTI CODICI NON SI PARLAVA NEPPURE DEL PARRICIDIO PER L' ORRORE CHE DESTAVA QUEST' ORRENDO CRIMINE NELL' ANIMO DEL LEGISLATORE, MA SI PREFERIVA IGNORARLO. ANCHE NOI NON LASCIAMO TRACCIA DI QUESTE BARBARIE SENZA NOME NELLA NOSTRA COSTITUZIONE. DUNQUE, DICEVO, ASSISTENZA SANITARIA, ASSISTENZA CHE NON TRASFORMI I MALATI IN POSTULANTI ED I MEDICI IN FISCALI. NON BISOGNA METTERE NELLE CONDIZIONI IL MEDICO DI ESSERE UN FISCALE. CHI HA VISSUTO DURANTE LA GUERRA NEI POSTI DI MEDICAZIONE E DI SOCCORSO SA QUALE RIBELLIONE AVVENIVA NELL' ANIMO DEL MEDICO DI FRONTE AL SOLDATO CHE SI TRASFORMAVA IN AUTOLESIONISTA. TUTTO QUESTO CERCHEREMO CHE NON AVVENGA NEGLI ISTITUTI DI PROTEZIONE DELLA SANITA' , DI DOMANI. DUNQUE, PER IL MEDICO, LA PIETA' CHE L' UOMO A L' UOM PIU' DEVE, E PER TUTTI: UNA SALUS PUBLICA, CHE DEVE ESSERE SUPREMA LEX; SALUS CHE NON SIA SOLTANTO NEL SENSO POLITICO, MA ANCHE UNA VALETUDO EFFETTIVA. NOI, CHE SIAMO DEGLI OTTIMISTI INGUARIBILI, PENSIAMO CHE DOPO IL TEMPO BUIO CI ATTENDE UNA GIORNATA DI SOLE; NOI, DI FRONTE ALL' IGNARO TUBERCOLOSO CHE DISPERDE IL PROPRIO SPUTO QUASI COME UN ORDIGNO ESPLOSIVO A TUTTA OFFESA DEL PROSSIMO, PENSIAMO ALLA SANCETTA DI JENNER, ALLA FIALA DI BEHRING, AI SULFAMIDICI, ALLA PENICILLINA; PENSIAMO CHE AL DI LA' DELLA TRINCEA C' E' IL VAIOLO, LA DIFTERITE, TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE E DOBBIAMO E VOGLIAMO DARE UNO SCUDO AL CITTADINO PERCHE' SI DIFENDA. QUESTO GRANDE COMPITO SOCIALE NON CI TROVA DIVISI, MA TUTTI RIUNITI NELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA CHE COINCIDE COLLA DIFESA DELL' UMANITA' . SE NOI ABBIAMO AMMESSO CHE TUTTI I CITTADINI, CHE TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE, DOBBIAMO ANCHE AFFERMARE CHE TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI DI FRONTE ALLA MORTE, MA DOVREMMO FARE DISEGUALI GLI UOMINI IN QUESTO SENSO: FAREMO PIU' PROVVIDI E RESISTENTI ALLE MALATTIE QUELLI CHE SEGUIRANNO QUESTE REGOLE, QUESTI PRINCIPI, E QUELLI CHE SENTIRANNO CHE NON E' SOLTANTO LO STATO CHE DEVE TUTELARE, MA ANCHE I CITTADINI STESSI, CHE HANNO UN DOVERE DA COMPIERE ED UN IMPEGNO CHE NON POSSONO TRADIRE ( APPLAUSI- CONTRATULAZIONI) .



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