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Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


577
ELE000000748
21-04-47 [P07]
TITOLO II/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 1097
TERRACINI
MACRELLI
CHIEDO POCHI MINUTI ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL' ASSEMBLEA PER AGGIUNGERE ALCUNE OSSERVAZIONI A QUELLE CHE SONO GIA' STATE FATTE DAI COLLEGHI DEL MIO GRUPPO. E' UNA MATERIA DELICATA QUESTA DEI RAPPORTI ETICO-SOCIALI. ANCHE DI FRONTE A QUESTI PROBLEMI CHE ASSILLANO LA NOSTRA VITA, LA VITA DEL NOSTRO POPOLO, E' BENE DIRE UNA PAROLA PRECISA, CHIARA, NON COME QUELLE, PURTROPPO, CHE SONO NEGLI ARTICOLI CHE DOBBIAMO DISCUTERE, CHE DOBBIAMO APPROVARE O RESPINGERE. PERCHE' , MI SI CONSENTA DI DIRLO, O LE PAROLE HANNO TRADITO IL PENSIERO, O IL CONTRASTO DELLE IDEE E' STATO TROPPO FORTE, MA GLI ARTICOLI DEI QUALI NOI CI OCCUPIAMO, CIOE' DAL 24 PR AL 29 PR, SONO RIUSCITI, NON VORREI DIRE UNA SELVA SELVAGGIA ED ASPRA E FORTE, MA CERTO UN INSIEME DI PAROLE E DI FRASI CHE NON SEMPRE SONO ADERENTI ALLA REALTA' , QUELLA REALTA' CHE NOI DOBBIAMO AFFRONTARE E RISOLVERE . IL NOSTRO PENSIERO E' GIA' CONOSCIUTO: NOI ABBIAMO UNA STORIA, ABBIAMO UNA TRADIZIONE. ANCHE QUESTI ARTICOLI TROVANO, O DOVREBBERO TROVARE, LA LORO BASE, IL LORO FONDAMENTO SUL PRINCIPIO DI LIBERTA' . E IL NOSTRO PARTITO, CHE E' IL PARTITO CLASSICO DELLA LIBERTA' , HA BENE IL DIRITTO DI DIRE QUALCHE COSA A PROPOSITO DEI PROBLEMI CHE SONO SOTTOPOSTI AL NOSTRO ESAME ED ALLA NOSTRA CRITICA. DICIAMO SUBITO, COLLEGHI, CHE NOI AVREMMO PREPERITO CHE CERTI ARTICOLI, ANCHE DI QUESTO TITOLO, NON FOSSERO POSTI NELLA CARTA COSTITUZIONALE, IN QUELLA CHE DOVRA' ESSERE, CIOE' LA LEGGE FONDAMENTALE DELLO STATO, PERCHE' AVREBBERO DOVUTO TROVARE- SECONDO NOI- POSTO ALTROVE. NOI PENSIAMO CHE LA FUTURA CAMERA LEGISLATIVA, CHE SORGERA' DALLE PROSSIME O DALLE LONTANE ELEZIONI, DOVRA' PUR DIRE LA SUA PAROLA, DOVRA' PURE AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI CHE URGONO NELLA VITA COLLETTIVA E INDIVIDUALE DEL POPOLO ITALIANO. VOI AVETE SENTITO LA NOSTRA PAROLA A PROPOSITO DEL FAMOSO ARTICOLO 7 TD; NOI NON ABBIAMO VOLUTO AFFRONTARE LA BATTAGLIA SUL TERRENO SQUISITAMENTE POLITICO, MORALE E RELIGIOSO. ABBIAMO FATTO COME FARO' IO ADESSO, IN QUESTO MOMENTO, A PROPOSITO DELL' ARTICOLO 24 PR, UNA QUESTIONE DI NATURA, DI ORDINE CHE VORREI DEFINIRE GIURIDICO-COSTITUZIONALE. MA INSOMMA, PERCHE' , SE ALTRE LEGGI, SE I CODICI POSSONO PROVVEDERE IN MATERIA, DOBBIAMO NOI INSERIRE NELLA CARTA COSTITUZIONALE CERTE DISPOSIZIONI COME QUELLE DELL' ARTICOLO 7 TD O DELL' ARTICOLO 24 PR? L' ARTICOLO 24 PR TRATTA DELLA INDISSOLUBILITA' DEL MATRIMONIO. SIGNORI, IO SONO IL MENO INDICATO A PARLARE IN MATERIA: SCAPOLO IMPENITENTE- ADOPERIAMO PURE LA SOLITA FRASE- NON DOVREI NEANCHE ACCENNARE A QUESTO PROBLEMA. ( INTERRUZIONE UNA VOCE A SINISTRA. E' SICURO DI RIMANERE TALE? ) CERTO, NON LO SO; NON SAPPIAMO MAI COSA PUO' ACCADERE IN AVVENIRE. ( SI RIDE) . A PROPOSITO DELLA INDISSOLUBILITA' DEL MATRIMONIO, DICEVO, NOI NON SIAMO QUI A DISCUTERE IL DIVORZIO; NON NE PARLIAMO NOI. MA E' STRANO: NE AVETE PARLATO VOI, COLLEGHI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, COME SE- RIPETO LE PAROLE DELL' AMICO SARDIELLO- FOSSIMO ORA CHIAMATI NON A DISCUTERE LA CARTA COSTITUZIONALE, MA PROPRIO UNA LEGGE RELATIVA AL DIVORZIO. NESSUNO DI NOI HA PARLATO DI DIVORZIO; NESSUNO DI NOI IN QUESTO MOMENTO PARLA DI DIVORZIO. SE NE PARLERA' A SUO TEMPO, SE LA COSCIENZA PUBBLICA VORRA' COSI' , SE L' INIZIATIVA PARLAMENTARE O GOVERNATIVA VORRA' CHE SI AFFRONTI QUESTO PROBLEMA. OGGI NON CE NE OCCUPIAMO, NON CE NE PREOCCUPIAMO; OGGI DICIAMO SOLTANTO CHE LA MATERIA DI QUESTO ARTICOLO 24 PR NON DOVREBBE ESSERE NELLA CARTA COSTITUZIONALE, DOVREBBE FAR PARTE DI UN' ALTRA NORMA LEGISLATIVA CHE SI DISCUTERA' A SUO TEMPO. NOI NON COMPRENDIAMO LA VOSTRA INSISTENZA, AMICI E COLLEGHI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. ANCHE ATTRAVERSO L' ARTICOLO 7 TD AVETE GIA' OTTENUTO QUALCHE COSA A PROPOSITO DELLA INDISSOLUBILITA' DEL MATRIMONIO, SE E' VERO CHE NELL' ARTICOLO 7 TD AVETE INCLUSO I PATTI LATERANENSI. VOI SIETE A POSTO DAL PUNTO DI VISTA POLITICO, DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO E DAL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO. ED ALLORA, PERCHE' INSISTERE? NOI ABBIAMO L' IMPRESSIONE CHE VOI VOGLIATE NON SOLTANTO VINCERE, MA STRAVINCERE, ED ALLORA IL GIOCO PUO' ESSERE PERICOLOSO. D' ALTRO LATO, AMICI, PARLIAMOCI CHIARO, PERCHE' E' BENE ESSERE SINCERI A QUESTO PROPOSITO. STAMANI HO SENTITO L' ONOREVOLE AVANZINI CHE, PARLANDO DA VALOROSO AVVOCATO QUALE E' , CI HA OFFERTO DEI DATI STATISTICI. MI PARE CHE ABBIA ACCENNATO A UN CERTO NUMERO DI SENTENZE EMESSE, NON SO IN QUALE PERIODO DI TEMPO, DAI TRIBUNALI ECCLESIASTICI IN CAUSE DI ANNULLAMENTO DI MATRIMONIO. SI E' LIMITATO AD UNA CIFRA MODESTA CHE, INDUBBIAMENTE, RISPONDE A VERITA' , MA CHE DEVE ESSERE PERO' CIRCOSCRITTA IN UN PERIODO INCERTO DI TEMPO. DA BUON AVVOCATO HA SOLTANTO PRESENTATO QUELLA CIFRA. ORBENE, PROPRIO IERI, E' STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO DI FONDO SUL MESSAGGERO, A FIRMA DEL DIRETTORE MARIO MISSIROLI, IN CUI SI RIPORTAVANO QUESTI DATI STATISTICI CHE IO HO VOLUTO SEGNARE: NEGLI ULTIMI 17 ANNI SONO STATE EMESSE DAI TRIBUNALI ECCLESIASTICI ITALIANI 1156 SENTENZE DI ANNULLAMENTO, E LE CAUSE DI ANNULLAMENTO SONO SEMPRE LE STESSE: O VIZI DI CONSENSO O ERRORE DI PERSONA. IO SCOMMETTO CHE SE NOI FACESSIMO UN' ALTRA STATISTICA- E TU AMICO AVANZINI APPUNTO PERCHE' SEI AVVOCATO COME ME, DEVI CONSENTIRE- SE NOI RICERCASSIMO LE SENTENZE EMESSE IN MATERIA DAI TRIBUNALI CIVILI ITALIANI, NON RAGGIUNGEREMMO MAI QUESTE CIFRE. TU APPARTIENI AD UN TRIBUNALE CHE LAVORA IN MATERIA CIVILE, MA CREDO CHE NON ABBIA MAI PRONUNCIATO UNA SENTENZA IN MATERIA. NELLA MIA ROMAGNA, IN PROVINCIA DI FORLI' ED IN PROVINCIA DI RAVENNA, NON SI E' MAI AVUTA UNA CAUSA DI ANNULLAMENTO DI MATRIMONIO IN SEDE CIVILE. LA NOSTRA LEGGE CIVILE E' MOLTO PIU' SEVERA DEL DIRITTO CANONICO IN PROPOSITO; ED ALLORA, RIPETO, IO NON COMPRENDO LA VOSTRA INSISTENZA. AVRA' LE SUE BUONE RAGIONI, NE SENTIRO' PARLARE ANCORA, MA FINO A QUESTO MOMENTO NON MI AVETE PERSUASO. E SCUSATE SE PARLO FRANCO. UN' ALTRA OSSERVAZIONE. VI HO DETTO CHE SAREI STATO RAPIDO; MANTERRO' LA PROMESSA CHE HO FATTO AL NOSTRO ILLUSTRE PRESIDENTE. UN ACCENNO FUGACE, TELEGRAFICO, AD UN ALTRO PROBLEMA ALTRETTANTO GRAVE E DELICATO COMPRESO IN QUESTO TITOLO DELLA TUTELA DEI RAPPORTI ETICO-SOCIALI: LA SCUOLA. DELLA SCUOLA HANNO PARLATO UN PO' TUTTI: PROFESSORI E NON PROFESSORI, E ABBIAMO SENTITO DELLE COSE INTERESSANTISSIME. HO ASCOLTATO PER ESEMPIO IL DISCORSO DEL MIO BUON AMICO BERNINI CHE HO APPROVATO IN PIENO. ANCHE DALLA PARTE DEMOCRISTIANA SONO VENUTE DELLE PAROLE CHE NOI ABBIAMO ASCOLTATO CON PIACERE; STAMANE, PER ESEMPIO, L' ONOREVOLE LAURA BIANCHINI HA PARLATO TOCCANDO PROFONDAMENTE IL NOSTRO SENTIMENTO DI UOMINI, DI CITTADINI E DI ITALIANI E SIAMO ANDATI A CONGRATULARCI CON LEI, NON PER FARE UN ATTO DI OMAGGIO AD UNA RAPPRESENTANTE DEL GENTIL SESSO, MA PERCHE' AVEVA DETTO DELLE COSE SU CUI NOI CI TROVIAMO COMPLETAMENTE D' ACCORDO. MA QUANDO HO SENTITO DA QUEL BANCO L' ONOREVOLE BIANCHINI E DA QUESTI L' ONOREVOLE MALAGUGINI, INVOCARE L' ACCORDO, L' UNITA' , INVOCARE, STAREI PER DIRE, LA PACIFICAZIONE DEGLI ANIMI, ALLORA MI SONO DOMANDATO: PERCHE' ESISTONO QUESTI DUE ARTICOLI, L' ARTICOLO 27 PR E L' ARTICOLO 28 PR, CHE CI INCHIODANO QUI ALLA DISCUSSIONE E ALLE RESPONSABILITA' ? ANCHE QUESTI SONO DUE ARTICOLI UN PO' CONFUSI, PROLISSI; VI SI TROVANO DELLE IDEE CONTRASTANTI FRA DI LORO. LO HANNO GIA' RILEVATO DEI COLLEGHI E LO RILEVEREMO ANCORA IN SEDE DI EMENDAMENTI. CERTO E' CHE IL PROBLEMA HA RICHIAMATO L' ATTENZIONE DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE. SI TRATTA DELLA SCUOLA, CIOE' DELL' AMBIENTE NUOVO, SIA DAL PUNTO DI VISTA MATERIALE CHE DAL PUNTO DI VISTA MORALE, IN CUI SI DOVRA' FORMARE LA NUOVA COSCIENZA, IN CUI SI DOVRA' FORGIARE LA NUOVA ANIMA DEL POPOLO ITALIANO. DUE PRINCIPI SONO STATI AFFERMATI IN QUESTI ARTICOLI: NELL' ARTICOLO 28 PR SI PARLA DI OBBLIGATORIETA' E DI GRATUITA' DELL' INSEGNAMENTO INFERIORE. SU QUESTO SIAMO PERFETTAMENTE D' ACCORDO. NESSUN CONTRASTO. LA DISCUSSIONE PUO' AVVENIRE E AVVIENE, ANZI E' GIA' AVVENUTA SULL' ARTICOLO 27 PR: LIBERTA' D' INSEGNAMENTO. CHE COSA VI DOBBIAMO DIRE NOI A QUESTO PROPOSITO? ABBIAMO SENTITO POCO FA LA PAROLA PROFONDA DELL' ONOREVOLE DELLA SETA. IO ACCENNERO' BREVEMENTE A QUELLO CHE E' IL MIO PENSIERO SUL PROBLEMA DELLA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO. MA NOI ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTO QUESTO PRINCIPIO ATTRAVERSO TUTTA LA NOSTRA AZIONE. BASTA RICORDARE LE PAROLE DI ROMAGNOSI, BASTA RICORDARE LE PAROLE DI MAZZINI E DI CATTANEO, BASTA RICORDARE UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE ROMANA DEL 1849: L' INSEGNAMENTO E' LIBERO. TUTTO STA AD INTENDERSI, ONOREVOLI COLLEGHI, SULLE PAROLE, SUL SIGNIFICATO DELLE PAROLE, SUL CONTENUTO MORALE DELLE PAROLE. NON BISOGNA PRENDERLE COSI' IN SENSO ASSOLUTO, MA ALLE PAROLE BISOGNA DARE UNO SPIRITO, BISOGNA DARE UN' ANIMA, BISOGNA DARE QUALCHE COSA CHE LE INNALZI. LIBERTA' D' INSEGNAMENTO; SCUOLA PRIVATA. NOI NON SIAMO CONTRO LA LIBERTA' D' INSEGNAMENTO E, QUINDI, CONTRO LA SCUOLA PRIVATA; BASTA CHE NOI PENSIAMO ALLE SCUOLE PRIVATE DEI PRIMI TEMPI DEL RISORGIMENTO, BASTA CHE PENSIAMO ALLA SCUOLA, PER ESEMPIO, DI BASILIO PUOTI, ALLA SCUOLA DI FRANCESCO DE SANCTIS, ALLE QUALI SCUOLE SI SONO FORMATI GLI UOMINI DELLE LOTTE E DELLE BATTAGLIE, COLORO CHE HANNO LASCIATO LA VITA PER LA LIBERTA' DELLA PATRIA, COLORO CHE HANNO AFFRONTATO LE CARCERI, GLI ESILI, LE TORTURE PER LA LIBERTA' E L' INDIPENDENZA DELLA PATRIA ITALIANA. BASTA PENSARE A QUESTO PER DIRE QUALE E' IL NOSTRO PENSIERO E IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO OGGI. PERO' CONFESSIAMO QUESTA CHE E' UNA DOLOROSA REALTA' : TUTTI ABBIAMO DOVUTO CONSTATARE CHE LA SCUOLA PRIVATA OGGI NON E' CHE UNA FABBRICATRICE- SCUSATE LA PAROLA- DI ALUNNI CHE VANNO A DARE GLI ESAMI, E BASTA; SENZA UNA FUNZIONE PROFONDAMENTE, SQUISITAMENTE MORALE. IO NON INTENDO FARE CRITICHE, SOLLEVARE SOSPETTI: CI SONO INDUBBIAMENTE, CI SARANNO, CI DEVONO ESSERE DELLE ECCEZIONI, DELLE LODEVOLI ECCEZIONI; MA QUESTA, PURTROPPO, E' LA DOLOROSA VERITA' NOTA A TUTTI; E L' INTERVENTO DELLO STATO, CHE OGGI SI VUOLE CONSACRARE IN UNA LEGGE, IN UN ARTICOLO DELLA LEGGE FONDAMENTALE DELLO STATO, E' QUELLO CHE HA CREATO APPUNTO UNA SITUAZIONE IBRIDA E GRAVE. COME HANNO PULLULATO IN QUESTI ULTIMI TEMPI CERTE SCUOLE PRIVATE E PARIFICATE; IO, CHE PUR SONO LA NEGAZIONE DELLA MATEMATICA, HO DOVUTO RACCOGLIERE QUALCHE DATO STATISTICO, QUALCHE CIFRA. ORBENE, NELL' ANNO SCOLASTICO 1941- 42, DI FRONTE A 110 GINNASI GORVERNATIVI, ESISTEVANO 366 GINNASI NON GOVERNATIVI; ISCRITTI NEI GINNASI GOVERNATIVI: 6088 ALUNNI; ISCRITTI NEI NON GOVERNATIVI: 25046. LA STESSA PROPORZIONE, SU PER GIU' , SI HA PER I LICEI CLASSICI, PER I LICEI SCIENTIFICI, PER GLI ISTITUTI MAGISTRALI. NON VI LEGGO LE CIFRE, PER NON TEDIARVI E PER NON FARVI PERDERE DEL TEMPO PREZIOSO. IN TOTALE: 580 SCUOLE GOVERNATIVE DI FRONTE A 1028 SCUOLE NON GOVERNATIVE. QUESTO CHE COSA SIGNIFICA? CHE SI VA VERSO LA SOPPRESSIONE, SI PUO' DIRE, DELLA SCUOLA DI STATO; SI VA VERSO L' ABOLIZIONE DELLA SCUOLA DI STATO. CREDETE CHE SIA UTILE? ( INTERRUZIONI AL CENTRO) . NON E' LA FIDUCIA, ONOREVOLE INTERRUTTORE, NON E' LA FIDUCIA CHE MANCA; NON E' CHE LE FAMIGLIE NON ABBIANO FIDUCIA NELLA SCUOLA DI STATO. ( UNA VOCE AL CENTRO. E ALLORA? ) E ALLORA, LA RAGIONE SI TROVA, SI TROVA NELLA POVERTA' DELLA SCUOLA DI STATO E SI TROVA NELLA RICCHEZZA, SE COSI' VOGLIAMO CHIAMARLA, DI MEZZI DELLE ALTRE SCUOLE, CHE FRUISCONO ANCHE DEI FONDI DELLO STATO. ORA, IO RICHIAMO L' ATTENZIONE DELL' ASSEMBLEA SU QUESTO DATO DI FATTO PRECISO, CONCRETO, SUL QUALE NON PUO' CADERE ALCUN DUBBIO: QUANDO L' ARTICOLO 27 PR RICONFERMA IL PRINCIPIO DELL' INTERVENTO DELLO STATO PER QUEL CHE RIGUARDA LE SCUOLE PARIFICATE- INTERVENTO IN TUTTI I SENSI, DA QUELLO MORALE, DI MINORE IMPORTANZA PERCHE' INEFFICACE A QUELLO FINANZIARIO, CHE E' IL PIU' IMPORTANTE, PERCHE' E' IL PIU' TANGIBILE- QUANDO SI CONSACRA QUESTO PRINCIPIO, SI COMPIE UN' ALTRA DELLE TANTE VIOLAZIONI DELLA LIBERTA' CHE NOI ABBIAMO DENUNZIATE IN QUESTA SEDE A PROPOSITO DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE. SCUOLE PARIFICATE. LASCIAMO ANDARE. QUI SI AGGIUNGE- MI SI CONSENTA DI DIRLO APERTAMENTE- ANCHE L' IRONIA, PERCHE' CON UNA FRASE CHE VUOLE TRADIRE UN' INGENUITA' CANDIDA, SI DICE: PER UN IMPARZIALE CONTROLLO E A GARANZIA DELLA COLLETTIVITA' E' PRESCRITTO L' ESAME DI STATO; L' ESAME DI STATO QUINDI PER LE SCUOLE PUBBLICHE COME PER LE SCUOLE PRIVATE, PARIFICATE O MENO. VOI AVETE GIA' SENTITO UNA LUNGA SERIE DI RILIEVI FATTI DA OGNI PARTE. A QUESTO PROPOSITO SI E' PARLATO ANCHE DI UNA RIFORMA SCOLASTICA. IO RICORDO CHE E' STATA NOMINATA UNA COMMISSIONE AD HOC. MA DI ESSA NON SI SENTE PIU' PARLARE ; ESSA E' SCOMPARSA E NOI NON SAPPIAMO QUALE SARA' LA RIFORMA DEL DOMANI. E INTANTO IO PENSO CHE NOI DOVREMO, SI' , FISSARE DEI PRINCIPI NELLA CARTA COSTITUZIONALE, MA SARA' LA NUOVA CAMERA LEGISLATIVA CHE DOVRA' DARE LE NORME A QUESTO PROPOSITO; E NOI CI AUGURIAMO CHE AD ESSA CONVENGANO UOMINI NON SOLTANTO RAPPRESENTANTI DI PARTITI POLITICI, MA UOMINI CHE PENSANO AL BENE DELL' ITALIA, PENSANDO AL BENE DELLA SCUOLA. ARTICOLO 27 PR, DUNQUE: ESAME DI STATO . MA QUALE ESAME DI STATO? SI VUOLE FORSE IL RITORNO ALLA LEGGE GENTILE CON QUELLE COMMISSIONI CHE VENIVANO DA FUORI, GIRANDO TUTTA L' ITALIA E I CUI COMPONENTI ERANO I VAGABONDI DELL' ESAME E DOVEVANO FUNZIONARE NELLO STESSO MODO, TANTO NEI CONFRONTI DEGLI ALUNNI STATALI, QUANTO NEI CONFRONTI DI QUELLI DELLE SCUOLE PRIVATE, CON LE STESSE CONDIZIONI, CON LA STESSA EGUALIANZA DI METODI E DI SISTEMI ? OPPURE SI VUOL MANTENERE QUELLA PARODIA DELL' ESAME DI STATO CHE VIGE OGGI, CHE DOVREBBE ESSERE IN VIGORE OGGI, PER CUI NELLE SCUOLE PUBBLICHE GLI ALUNNI VENGONO ESAMINATI, CONTROLLATI, PROMOSSI O BOCCIATI, DAGLI STESSI INSEGNANTI DELL' ISTITUTO? ( INTERRUZIONE UNA VOCE AL CENTRO. NON E' ESATTO) . PER QUANTO RIGUARDA LE SCUOLE PRIVATE, DOVREBBE BASTARE ALLORA L' INTERVENTO DI UN COMMISSARIO GOVERNATIVO, IL QUALE NON CONOSCE NE' UOMINI NE' COSE, IL QUALE NON SA CHE COSA VALGANO GLI ALUNNI, IL QUALE NON SA CHE COSA VALGA LA SCUOLA, IL QUALE PROBABILMENTE NON SORVEGLIA NIENTE, NON VIGILA NIENTE, MA GIUDICA E MANDA COME IL MINOSSE DANTESCO. ORA, TUTTO QUESTO, EGREGI COLLEGHI, NON E' AFFATTO SERIO. NOI VOGLIAMO ARRIVARE AD UNA PROFONDA RIFORMA SCOLASTICA, E INTANTO FISSARE DEI PRINCIPI NELLA CARTA COSTITUZIONALE, RISERBANDOCI DI AFFRONTARE LA SOLUZIONE PIU' AMPIA E PIU' PROFONDA IN ALTRA SEDE E CON ALTRI PROVVEDIMENTI. NOI VOGLIAMO PROPORCI DI DIFENDERE LA SCUOLA, COME FUNZIONE STATALE DI INTERESSE NAZIONALE; NOI VOGLIAMO CHE ESISTA UN CONTROLLO EFFICACE , EFFETTIVO DA PARTE DELLO STATO SU TUTTE LE INIZIATIVE PRIVATE. TRANQUILLIZZO PERCIO' L' AMICO ONOREVOLE BERNINI CHE L' ALTRA SERA SI RIVOLGEVA PROPRIO A NOI DI PARTE REPUBBLICANA E DICEVA: FORSE VOI CHE PERSEGUITE LA FANTASIA DEL REGIONALISMO, DEL FRAZIONAMENTO DELL' ITALIA, NON COMPRENDETE L' IMPORTANZA DEL PROBLEMA SCOLASTICO SOTTO QUESTO RIGUARDO. NO, ONOREVOLE BERNINI, CHI CONOSCE LA SCUOLA REPUBBLICANA NON PUO' AVERE ALCUN DUBBIO A QUESTO PROPOSITO: NOI LO ABBIAMO DETTO E LO RIAFFERMIAMO OGGI: E' LO STATO CHE DEVE INTERVENIRE, DALLE ALPI ALLA SICILIA, SE VOGLIAMO ADEPERARE LA SOLITA FRASE. ( INTERRUZIONE BERNINI. MA UNA COSA E' L' INTENZIONE E UNA COSA E' LA REALIZZAZIONE) . MA SIAMO D' ACCORDO: VERRA' LA NUOVA COSTITUZIONE, IL NUOVO PARLAMENTO, IN CUI SARANNO I VERI RAPPRESENTANTI DEL POPOLO GLI INTERPRETI DELLA VOLONTA' . ( RUMORI) . NON MI AVETE COMPRESO ( UNA VOCE AL CENTRO. SI E' SPIEGATO MALE ) AVETE INTERPRETATO MALE. NOI TUTTI SIAMO I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO ITALIANO, NOMINATI CON LIBERO VOTO POPOLARE. IO ACCENNAVO AL FUTURO COMPITO DELLA CAMERA LEGISLATIVA, CHE DOVRA' RISOLVERE ANCHE I PROBLEMI DELLA SCUOLA. NOI ABBIAMO CONFUSO I COMPITI. ED HO FINITO; SOLTANTO MI PREME RICHIAMARE LA VOSTRA ATTENZIONE, L' ATTENZIONE DI TUTTI, NON PIU' SUL PROGETTO DI COSTITUZIONE, SUGLI ARTICOLI, SU QUESTI RAPPORTI ETICO-SOCIALI, MA SUI PROBLEMI CONTINGENTI, DI IMMEDIATA ATTUAZIONE, CHE TRAVAGLIANO LA VITA DELLA SCUOLA ITALIANA. IO NON HO SENTITO PARLARE QUI DEGLI 80 MILA MAESTRI DISOCCUPATI, NON HO SENTITO PARLARE DEI DIECI MILIONI DI ANALFABETI CHE ABBIAMO IN ITALIA. ( INTERRUZIONE UNA VOCE. SONO QUINDICI MILIONI) . E SIA PURE; LA CIFRA E' SEMPRE GRAVE E DEVE FAR PIEGARE I NOSTRI SPIRITI DI FRONTE A QUESTI PROBLEMI NUOVI CHE IMPEDISCONO ALL' ITALIA DI VIVERE, RESPIRARE LIBERAMENTE COME VORREBBE. SIAMO USCITI PROPRIO IN QUESTI GIORNI DA UNA SERIE DI AGITAZIONI; DI ALTRE SI PARLA; NOI AVREMMO VOLUTO CHE LA SCUOLA FOSSE STATA AL DIFUORI DELLA LOTTA, AL DI SOPRA DELLE AGITAZIONI, MA CI SONO NECESSITA' IMPELLENTI DI VITA, NECESSITA' MORALI E MATERIALI CHE SPINGONO ANCHE I PROFESSORI, I MAESTRI, A QUESTI GESTI, CHE QUALCUNO HA VOLUTO CHIAMARE INTEMPESTIVI E PERICOLOSI. E' LA VOCE DELLE COSE, E' LA REALTA' CHE PRENDE ALLA GOLA TUTTI QUANTI E TUTTI CI DOBBIAMO PERSUADERE DI UNA COSA, UOMINI DI TUTTE LE FEDI E DI TUTTI I PARTITI: E' NELLA SCUOLA CHE SI FORMA L' ANIMA DELLA NAZIONE ED E' ATTRAVERSO LA SCUOLA CHE NOI VOVREMO DARE VERAMENTE UN NUOVO VOLTO, UNA NUOVA FISIONOMIA, MA SOPRATTUTTO UNA NUOVA ANIMA ALL' ITALIA REPUBBLICANA. ( APPLAUSI- CONGRATULAZIONI) .



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