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Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


584
CAZ000000762
22-04-47 [P07]
TITOLO II/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 1138
TERRACINI
MORO
ONOREVOLI COLLEGHI. IO DOVREI, COME RELATORE, ESPORRE IN QUESTA SEDE IL PUNTO DI VISTA DELLA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE, O ALMENO DI QUELLA CHE FU LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE E SONO VERAMENTE PREOCCUPATO DI NON RIUSCIRVI ADEGUATAMENTE. MOLTI ORATORI INFATTI SONO INTERVENUTI CON GRANDISSIMA COMPETENZA IN QUESTO DIBATTITO E VI HANNO APPORTATO ELEMENTI TALI, CHE OGGI L' ESPOSIZIONE DEL PUNTO DI VISTA DELLA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE DOVREBBE ESSERE UNA RISPOSTA ADEGUATA A QUANTI HANNO PARLATO IN QUESTA ASSEMBLEA SUL TEMA DELLA SCUOLA. MA IO NON CREDO DI AVERE A DISPOSIZIONE TANTO TEMPO QUANTO SAREBBE NECESSARIO A QUESTO FINE ED HO POI UN ALTRO MOTIVO DI PERPLESSITA' . SIAMO DI FRONTE AL TEMA DELLA SCUOLA, CHE E' VERAMENTE SUGGESTIVO. LA TENTAZIONE SAREBBE DI SPAZIARE, COME QUALCUNO DEGLI ORATORI HA FATTO, NEL CAMPO MERAVIGLIOSO DELL' EDUCAZIONE, DI ESPORRE I NOSTRI PROPOSITI DI FRONTE AL PROBLEMA DELL' EDUCAZIONE CHE SI PROPONE IN QUESTO MOMENTO CON PARTICOLARE VIVEZZA PER IL NOSTRO PAESE. MA NON HO NEPPURE PER CIO' IL TEMPO SUFFICIENTE E DOVRO' LIMITARMI AD ALCUNE OSSERVAZIONI LE QUALI RISPONDONO, PER GRANDI LINEE, ALLA ESPOSIZIONE DEGLI AVVERSARI DEL PUNTO DI VISTA DELLA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE. MA NON POSSO TRASCURARE DI RILEVARE LA UMANITA' DEL TEMA CHE OGGI CI OCCUPA. LA SCUOLA E' COSA NOSTRA. TUTTI SIAMO PASSATI PER LA SCUOLA E MOLTI DI NOI, MEMBRI DI QUESTA ASSEMBLEA, VIVONO ANCORA IN ESSA, SENTENDOLA COME L' ESPRESSIONE PIU' NOBILE DELLA LORO VITA. QUANDO SI PARLA DI SCUOLA, SI PARLA DI COSE SEMPLICI E BUONE, DI COSE PURE. BISOGNEREBBE SAPER TROVARE PER ESSE PAROLE VERAMENTE UMANE. ED IO CREDO CHE NE SIANO STATE PUR PRONUNCIATE DURANTE QUESTO ELEVATO DIBATTITO SUL TEMA DELLA SCUOLA. MA FORSE NON TUTTO E' STATO SENTITO IN TERMINI DI UMANITA' . MI PARE CHE ABBIA PESATO SU DI NOI COME L' OMBRA CREATA DA UN DISSIDIO, CHE SI E' FATTO SEMPRE PIU' ASPRO, FRA I SOSTENITORI, COME SI E' DETTO, DELLA SCUOLA DI STATO E I SOSTENITORI DEI DIRITTI DELLA SCUOLA NON STATALE; O, COME SI ESPRIMEVA L' ONOREVOLE CALOSSO, FRA I SOSTENITORI DELLA SCUOLA DI STATO E I SOSTENITORI DELLA SCUOLA CATTOLICA. TUTTO CIO' CI HA IN QUALCHE MODO DISTRATTI DAL NOSTRO OBIETTIVO, FORSE ANCHE UN PO' PER COLPA NOSTRA; E VORREI, CON TUTTA SINCERITA' , DOMANDARE PERDONO ALL' ASSEMBLEA, SE DA PARTE NOSTRA, ANCHE PER NECESSITA' POLEMICA, E' STATO ACCENTUATO QUESTO DISSIDIO E SI E' TRASCURATO UN PROBLEMA CHE DOVREBBE TROVARCI TUTTI EGUALMENTE CONCORDI, IL PROBLEMA DELLA SCUOLA SENZA QUALIFICAZIONI, DELLA SCUOLA NELLA QUALE RIPONIAMO VERAMENTE OGNI NOSTRA SPERANZA, PERCHE' QUANDO SIAMO DI FRONTE ALLA SCUOLA, VERAMENTE SI ACCENDE O SI RIACCENDE LA SPERANZA. PENSIAMO IN QUESTO MOMENTO, AL DI LA' DELLE NECESSITA' CONTINGENTI DEL DIBATTITO, ALLA SORTE DELLA SCUOLA IN ITALIA; PENSIAMO A QUELLO CHE ESSA PUO' RAPPRESENTARE PER LA RICOSTRUZIONE SPIRITUALE DEL NOSTRO PAESE, AI MEZZI PIU' OPPORTUNI, NELLA MAGGIORE CONCORDIA POSSIBILE DEGLI SPIRITI, PERCHE' LA SCUOLA SIA QUELLA CHE DEVE ESSERE, QUELLA CHE VOGLIAMO, CON FERMA VOLONTA' , CHE SIA. E UN' ALTRA COSA IO VORREI DIRE PRELIMINARMENTE. IO CREDO, A NOME ANCHE DEI MIEI COLLEGHI, DI DOVER RENDERE OMAGGIO ALLA SCUOLA DELLO STATO. LA SCUOLA DELLO STATO HA IN ITALIA UNA GRANDE TRADIZIONE ED UNA SOLIDA STRUTTURA E PUO' RENDERE VERAMENTE GRANDI SERVIGI AL PAESE. NON SI E' NEL VERO, QUANDO CI SI PRESENTA COME NEMICI DELLA SCUOLA DI STATO. NOI LA RISPETTIAMO E, AGGIUNGO DI PIU' , NOI LA SENTIAMO NOSTRA. E' VERAMENTE UN PREGIUDIZIO QUELLO CHE CI PRESENTA COME ANTISTATALISTI, PER COSTUME, PER CONSUETUDINE. RICORDO LE PAROLE DELL' ONOREVOLE NENNI, RIPRESE SIA NEL SUO GIORNALE, SIA, IN QUESTA SEDE, DA ALTRI ORATORI A PROPOSITO DELL' ARTICOLO 7 TD ED A PROPOSITO DELLA SCUOLA. SI DICE CHE NOI DEMOCRISTIANI VORREMMO UMILIARE LO STATO. NON E' VERO. NOI ATTRIBUIAMO ALLO STATO ED ALLE SUE ISTITUZIONI, E QUINDI ANCHE ALLA SCUOLA DI STATO, UNA STRAORDINARIA IMPORTANZA NELLA VITA UMANA. NOI CREDIAMO NELLO STATO CHE, PUR CON TUTTE LE SUE INSUFFICIENZE, CHE SONO AD ESSO CONNATURATE, RESTA UNA FORMA ELEMENTARE ED ESSENZIALE DI SOLIDARIETA' UMANA, ALLA QUALE NON POSSIAMO RINUNZIARE. SI POTREBBE DIRE: VOI NON RINUNZIATE ALLO STATO, PERCHE' ANCHE LO STATO E' UNO STRUMENTO DELLA VOSTRA CONQUISTA . IO RISPONDO: NON RINUNZIAMO ALLO STATO ED ALLE SUE ISTITUZIONI, PERCHE' CREDIAMO CHE LO STATO SIA UNA INDISPENSABILE, DOVEROSA FORMA DI SOLIDARIETA' UMANA. E CERTAMENTE NOI, CHE ABBIAMO UN' IDEA DEL MONDO E CERCHIAMO DI TRADURLA COERENTEMENTE IN TUTTA LA VITA, OPERIAMO NELLO STATO PER ISPIRARLO IN TUTTE LE SUE ISTITUZIONI ALLA NOSTRA IDEA DEL MONDO. E' , PRIMA CHE UN DIRITTO, UN DOVERE, DAL QUALE NASCE QUEL RISPETTO SINCERO DI CUI PARLAVO POC' ANZI, QUELL' IMPEGNO LEALE DI AZIONE POLITICA CHE S' INQUADRA PERFETTAMENTE NELLO SPIRITO CRISTIANO. SPERO QUINDI CHE I MIEI COLLEGHI VOGLIANO DARMI ATTO CHE NOI NON VOGLIAMO NE' UMILIARE LO STATO NE' DEPOTENZIARE LA SCUOLA DELLO STATO. ANCHE LA SCUOLA DELLA STATO E' NOSTRA. LA FREQUENTA IL POPOLO ITALIANO, CHE SAPPIAMO ESSERE NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA CATTOLICO. SE NOI DOVESSIMO RIVENDICARE LA NOSTRA PRESENZA SOLTANTO NELL' AMBITO DELLA SCUOLA NON STATALE, DOVREMMO DIRE CHE LA NOSTRA GIOVENTU' CHE HA UNA FEDE, LA NOSTRA GIOVENTU' CHE FREQUENTA LA SCUOLA DELLO STATO, NON E' PIU' NOSTRA. SAPPIAMO CHE INVECE ESSA E' NOSTRA. ED ABBIAMO, PERCIO', ANCHE NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA STATALE, UNA POSIZIONE DI GRANDE RISPETTO, DI UMANO E CRISTIANO RISPETTO. LE NOSTRE RIVENDICAZIONI SUL TEMA DELLA SCUOLA SI ESPRIMONO IN DUE SEMPLICISSIME FORMULAZIONI. NOI CHIEDIAMO LA LIBERTA' DELLA SCUOLA E CHIEDIAMO- AGGIUNGO- UNA LIBERTA' EFFETTIVA DELLA SCUOLA; ESPRESSIONE, QUEST' ULTIMA, CHE HA DATO LUOGO, FORSE PIU' DI OGNI ALTRA, AD EQUIVOCI E CHE PERCIO' MI RIPROMETTO DI SPIEGARE NEL CORSO DELLA MIA ESPOSIZIONE. NOI RIVENDICHIAMO DUNQUE LA LIBERTA' DELLA SCUOLA DI FRONTE ALLA LIBERTA' NELLA SCUOLA DELLO STATO, DI CUI HANNO PARLATO TANTI AUTOREVOLI COLLEGHI. QUESTO RICHIAMO COMUNE, SIA PURE CON ACCENTI COSI' DIVERSI, ALLA LIBERTA' , IN QUESTO TEMA SUGGESTIVO DELL' EDUCAZIONE, NON PUO' CERTAMENTE DESTARE SORPRESA. PARLIAMO DI LIBERTA' NOI, PARLANO DI LIBERTA' I NOSTRI COLLEGHI. NON PUO' STUPIRE, PERCHE' NOI SIAMO DI FRONTE ALLA EDUCAZIONE, NELLA QUALE, PER COSI' DIRE, L' IDEA DELLA LIBERTA' E' ASSOLUTAMENTE CONNATURATA; SIAMO DI FRONTE AD UN PROCESSO CHE CREA SPIRITUALMENTE L' UOMO CHE, PONENDOLO A CONTATTO COLLA REALTA' , LO RENDE COSCIENTE DI SE' E DEL MONDO, PADRONE DI SE' , VERAMENTE UOMO. DIRE UMANITA' VALE QUANTO DIRE LIBERTA' ; DIRE EDUCAZIONE, CHE FORMA L' UOMO, VALE QUANTO DIRE LIBERTA' , SENZA DELLA QUALE L' UOMO NON ESISTE. CHE COSA COSTITUISCE IL PUNTO DI DIVARIO- CHE IO VOGLIO ESAMINARE CON LA MAGGIORE SERENITA' - TRA NOI ED I COLLEGHI? MI PARE CHE NELLA POSIZIONE DEI NOSTRI AVVERSARI VI SIA ACCENNO AD UNA INTEGRAZIONE DI QUESTA IDEA ELEMENTARE DELLA LIBERTA' CONNATURATA COLL' UOMO E COL PROCESSO DI EDUCAZIONE CHE CREA L' UOMO, QUANDO SI PARLA DI LIBERTA' NELLA SCUOLA DELLO STATO; LA QUALE PERMETTE CHE NEL SUO AMBITO SI ELEVINO TUTTE LE VOCI, SI ESPONGANO TUTTE LE TEORIE, SI PROSPETTINO TUTTE LE VERITA' . QUANDO SI PARLA DELLA SCUOLA DELLO STATO, COME QUELLA NELLA QUALE CONFLUISCONO TUTTE LE OPINIONI E TUTTI GLI ORIENTAMENTI E CIOE' ALTRETTANTI SISTEMI DI EDUCAZIONE, ALTRETTANTI PROCESSI EDUCATIVI, SI DICE EVIDENTEMENTE CHE LA LIBERTA' IN MATERIA DI EDUCAZIONE NON SI PUO' RAGGIUNGERE, SE NON QUANDO LA LIBERTA' UMANA CHE SI VA SVOLGENDO ATTRAVERSO IL PROCESSO EDUCATIVO SIA SOCIALMENTE AMBIENTATA , QUANDO VI SIA UN AMBIENTE NEL QUALE LA EDUCAZIONE UMANA SI POSSA COMPIERE LIBERAMENTE. IO RICAVO DALLE VOSTRE STESSE ELABORAZIONI, AMICI, QUESTA IDEA FONDAMENTALE, CHE IO NEL SUO NUCLEO, ACCETTO. ACCETTO L' IDEA DI UN CONFLUIRE DI DIVERSE CORRENTI E DI DIVERSI SISTEMI VERSO LA PERSONA UMANA, CHE TROVA COSI' UN AMBIENTE SOCIALE ( ED E' IL PUNTO DI DIVARIO CHE POI CERCHERO' DI CHIARIRE MEGLIO) NEL QUALE ESSA POSSA SCEGLIERE IL SUO ORIENTAMENTO EDUCATIVO. CHE COSA NOI RIGETTIAMO? RIGETTIAMO L' IDEA DELLO SCHEMATISMO DELL' INIZIATIVA STATALE; RIGETTIAMO L' IDEA CHE SOLTANTO NELLO STRUMENTO COORDINATORE OBBLIGATO DELL' INIZIATIVA STATALE DEBBANO CONFLUIRE E COMPORSI IN UNITA' LE VARIE CORRENTI DI EDUCAZIONE, I DIVERSI ORIENTAMENTI E SISTEMI. RIGETTIAMO L' IDEA CHE CONTEMPORANEAMENTE IN QUALSIASI ETA' TUTTE QUANTE LE VOCI, TUTTI QUANTI GLI ORIENTAMENTI DEBBANO GIUNGERE- E CERTO IN MODO DISORDINATO- ALLA COSCIENZA MALLEABILE DELL' EDUCANDO . ACCETTIAMO SI' QUESTA IDEA CHE NON VI E' LIBERTA' IN MATERIA DI EDUCAZIONE, SE NON VI E' PLURALITA' DI CORRENTI E DI INIZIATIVE EDUCATIVE, MA NEGHIAMO CHE LA LIBERTA' SI REALIZZI ATTRAVERSO L' ORDINAMENTO, CHE LO STATO PONE NELLA SUA SCUOLA, DELLE VARIE CORRENTI EDUCATIVE. CIOE' , A NOI SEMBRA ESSENZIALE, PERCHE' VI SIA UNA VERA LIBERTA' IN MATERIA DI EDUCAZIONE, CHE SUSSISTA ACCANTO ALL' INIZIATIVA STATALE- NELLA QUALE LE DIVERSE CORRENTI EDUCATIVE CONFLUISCONO IN UN MODO TIPICO- UNA MOLTEPLICITA' DI INIZIATIVE EDUCATIVE ED UNA POSSIBILITA' EFFETTIVA DI SCELTA DA PARTE ( PER ORA DICIAMO COSI' ) DI COLORO I QUALI SONO INTERESSATI AL PROCESSO DI EDUCAZIONE. DEL RESTO, NOI ABBIAMO AFFERMATO PIU' VOLTE LA LIBERTA' DI PENSIERO E DI ESPRESSIONE DEL PENSIERO, DELLA QUALE L' INSEGNAMENTO E' ALTISSIMA MANIFESTAZIONE. IL RITROVARSI IN ALTRI, IL COMPLETARSI IN ALTRI IN QUELLA TIPICA COMUNIONE DI SPIRITI CHE CARATTERIZZA L' INSEGNAMENTO E' UNA FORMA SPECIALE, LA PIU' NOBILE E RESPONSABILE, DI LIBERA ESPRESSIONE DEL PENSIERO. ORA, IO NON DUBITO SIA VERA L' AFFERMAZIONE CHE E' STATA FATTA RIPETUTAMENTE IN QUEST' AULA, CHE CIOE' NELLA SCUOLA DELLO STATO SIA FATTA SALVA QUESTA LIBERTA' . MA NON CREDETE CHE, DIVENTANDO ESCLUSIVA LA CORNICE DELL' INIZIATIVA STATALE, NELLA QUALE SI INQUADRANO LE DIVERSE LIBERTA' DI ESPRIMERE IL PROPRIO PENSIERO NELLA FORMA TIPICA DELL' INSEGNAMENTO, QUESTA LIBERTA' VERREBBE IN QUALCHE MODO SMINUITA? LASCIAMO CHE NELLA SCUOLA DI STATO CONFLUISCANO TUTTE LE CORRENTI DI PENSIERO E TUTTE LE VERITA' CHE VOGLIONO ESPANDERSI PER FORMARE L' UOMO, MA NON OBBLIGHIAMO A ENTRARE NELL' INSEGNAMENTO DI STATO COLORO CHE SONO POSSEDUTI DA QUESTA NOBILISSIMA ANSIA DI DARE AGLI ALTRI, AL DI FUORI DI OGNI SCHEMA OBBLIGATO, LA VERITA' NELLA QUALE ESSI CREDONO. TUTTI HANNO DIRITTO D' INSEGNARE, IL QUALE DIRITTO PERO' , PER QUANTO HO DETTO, NON SAREBBE PIENAMENTE RICONOSCIUTO, SE TUTTI FOSSERO COSTRETTI A RICORRERE ALL' INIZIATIVA DELLO STATO. E TUTTI HANNO, CORRELATIVAMENTE, IL DIRITTO DI SCEGLIERE QUELL' INDIRIZZO EDUCATIVO CHE MEGLIO RISPONDA ALLE PROPRIE ESIGENZE SPIRITUALI ED AI PROPRI ORIENTAMENTI. NOI, A QUESTO PROPOSITO, PARLIAMO DI DIRITTI DELLA FAMIGLIA, QUALCHE OSSERVAZIONE E' STATA FATTA SU QUESTO PUNTO E C' E' STATO DETTO, SE NON SBAGLIO, DALL' ONOREVOLE PRETI, CHE NOI CI RIFERIAMO ALLA FAMIGLIA PER RAGIONI TATTICHE, PERCHE' IN REALTA' DIETRO LA FAMIGLIA NOI FACCIAMO AVANZARE LA CHIESA CON LA SUA PRETESA AD EDUCARE, A POSSEDERE CIOE' L' ANIMA DEI GIOVANI. MA QUESTA NOSTRA PRESUNTA TATTICA DEL SILENZIO SULLA CHIESA SAREBBE TALMENTE TRASPARENTE, TALMENTE INGENUA, CHE NOI- CREDETEMI- NON VI POTREMMO RICORRERE CON SPERANZA DI SUCCESSO. NOI PARLIAMO DELLA FAMIGLIA, PERCHE' EFFETTIVAMENTE ABBIAMO PER ESSA IL RISPETTO PIU' PROFONDO. BENCHE' , IN EFFETTI, NELLA MAGGIORANZA DEI CASI L' ORIENTAMENTO DELLA FAMIGLIA COINCIDA CON QUELLO DELLA CHIESA CHE ACCOGLIE LE ENERGIE SPIRITUALI E CONSERVA LE TRADIZIONI PIU' SACRE DEL POPOLO ITALIANO, TUTTAVIA LA FAMIGLIA PUO' AVERE UN DIVERSO ORIENTAMENTO, CHE NOI CREDIAMO DI DOVER EGUALMENTE RISPETTARE. E PER NOI I DIRITTI DELLA FAMIGLIA SONO, PER COSI' DIRE, UNA COSA SOLA CON QUELLI DELL' EDUCANDO. IO VORREI SAPER TROVARE A QUESTO PUNTO PAROLE ADEGUATE PER SPIEGARE QUESTA CHE E' PER ME, ASSAI PIU' CHE UNA CONVINZIONE RAZIONALE, COME UN' INTUIZIONE CHE MI GUIDA CON LA SICUREZZA PROFONDA E RIPOSANTE CHE SA DARE UNA FEDE. IO HO SENTITO L' ONOREVOLE CODIGNOLA, E POI L' ONOREVOLE BERNINI NEL SUO CHIARO DISCORSO, PARLARE DI UN ARBITRIO POSSIBILE DELLA FAMIGLIA. E' VERO, SI E' DETTO, CHE QUALORA LO STATO NON RISPETTASSE LA LIBERTA' DELLA COSCIENZA CHE SI SVOLGE, COMMETTEREBBE UN ATTO DI ARBITRIO; MA DI FRONTE A QUEST' ARBITRIO DELLO STATO VE NE PUO' ESSERE UN ALTRO ANCORA PIU' GRAVE, ANCORA PIU' PERICOLOSO: L' ARBITRIO DELLA FAMIGLIA, DELLA FAMIGLIA NELLA SUA RISTRETTEZZA MENTALE, NELLA SUA INCAPACITA' TANTE VOLTE DI ELEVAZIONE MORALE, NELLA SUA VISIONE ANCORA TROPPO PARTICOLARISTICA DELLA VITA. EBBENE IO VI DICO QUI NON LA MIA CONVINZIONE RAZIONALE SOLTANTO, MA SOPRATTUTTO LA MIA FEDE NELLA FAMIGLIA, IN QUELLA CHE IO CHIAMEREI UNA COMPENETRAZIONE VITALE TRA L' ANIMA DEL FANCIULLO E LA SUA FAMIGLIA. QUESTA COMPENETRAZIONE VITALE, CHE A ME PARE COSA VERAMENTE INEFFABILE, E' IL MISTERO LUMINOSO DELLA FAMIGLIA; UNA APPARTENENZA VIGOROSA E PUR DELICATA DELL' UOMO AL PIU' PICCOLO, AL PIU' ELEMENTARE, AL PIU' UMANO DEI GRUPPI SOCIALI, UN' APPARTENENZA DELL' UOMO CHE NON NE SPEZZA MA NE CONSACRA LA LIBERTA' . CREDO PERCIO', GUARDANDO LA COSA DA QUESTO PUNTO DI VISTA, DI NON DOVER NEPPURE DISTINGUERE TRA UN DIRITTO DELL' EDUCANDO E UN DIRITTO DELLA FAMIGLIA. IO HO DISTINTO NELLA MIA INIZIALE RELAZIONE IN SEDE DI COMMISSIONE E, PARLANDO ALLORA DA GIURISTA, DICEVO CHE, COME PER ALTRI ASPETTI FONDAMENTALI, ANCHE PER QUESTO, SI DOVEVA RICONOSCERE ALLA FAMIGLIA, COSTITUITA COME ENTITA' , UN POTERE DI RAPPRESENTANZA DELL' EDUCANDO. MA ORA, PARLANDO IN QUESTO SENSO, IO CREDO VERAMENTE DI NON POTER PIU' DISTINGUERE DA UN PUNTO DI VISTA, VORREI DIRE UMANO- SPERO CHE VOI MI COMPRENDERETE- IL DIRITTO DEL FANCIULLO AD ESSERE EDUCATO E IL DIRITTO DELLA FAMIGLIA DI SCEGLIERE IL SUO ORIENTAMENTO EDUCATIVO, DI RITROVARE NELLA SCUOLA DI PROPRIA FIDUCIA SE STESSA. NON SI PUO' DISTINGUERE, PERCHE' SONO VERAMENTE UNA COSA SOLA. VI E' QUESTO PUNTO CENTRALE, VI E' QUESTO PUNTO FERMO CHE NELLA LIBERTA' DELLA FAMIGLIA DOBBIAMO RICONOSCERE REALIZZATA VERAMENTE LA LIBERTA' DEL FANCIULLO. IO RICORDO LE PAROLE DETTE DALL' ONOREVOLE GIUA, IL SUO ACCENNO ALL' EDUCAZIONE CHIUSA CHE VIENE IMPARTITA NELLA FAMIGLIA E, PER LA FAMIGLIA, NELLE SCUOLE CHE NE RISCUOTONO LA FIDUCIA. RITORNAVA SU QUESTO TEMA ANCHE L' ONOREVOLE CODIGNOLA, PARLANDO DI EDUCAZIONE MONOPOLISTICA E CATECHISTICA. LA SCUOLA CATTOLICA, COME E' STATA CHIAMATA CON UN SENSO PUNGENTE, DAREBBE UN' EDUCAZIONE CHIUSA, CATECHISTICA, MONOPOLISTICA DI FRONTE ALLA LIBERA EDUCAZIONE DELLO STATO. IL QUALE, INQUADRANDO IN QUELLA CORNICE, DI CUI PARLAVO POC' ANZI LE LIBERE INIZIATIVE EDUCATIVE, PRMETTE CHE ESSE CONFLUISCANO E CONTEMPORANEAMENTE GIUNGANO ALL' ANIMA DEL FANCIULLO. L' ONOREVOLE CODIGNOLA, CHIARENDO QUESTO PUNTO, DICEVA CHE NELLE SCUOLE DELLO STATO NOI ABBIAMO PIU' PRECISAMENTE UN METODO DI RICERCA DELLA VERITA' . QUELLO CHE CONTA NON E' CHE SIA INSEGNATA UNA VERITA' ; SE SI VUOLE VERAMENTE EDUCARE ALLA VERITA' , IMPORTA ABITUARE AL METODO CRITICO DELLA RICERCA. VOI VEDETE COME SI INSINUA, A QUESTO PUNTO, UN ORIENTAMENTO PARTICOLARE CHE MERITA TUTTA LA NOSTRA ATTENZIONE. PERMETTETE QUINDI CHE DICA QUALCHE PAROLA SU QUESTA PRETESA EDUCAZIONE CHIUSA. ED ALLORA, ONOREVOLI COLLEGHI, GUARDIAMO ALLA REALTA' DELLE COSE, GUARDIAMO ALLA NOSTRA ESPERIENZA DI UOMINI. CREDIAMO DAVVERO CHE AD UN FANCIULLO SI POSSA DARE IN PASTO TUTTA LA VERITA' AD UN PUNTO, CREDIAMO DAVVERO CHE EGLI IN QUELLA ETA' POSSA ESSERE CHIAMATO A SCEGLIERE CON DISCERNIMENTO CRITICO QUALE E' LA SUA VERITA' , QUELLA NELLA QUALE EGLI DEBBA CREDERE, QUELLA CHE LO ACCOMPAGNI PER TUTTA LA VITA? SE ABBIAMO SENSO DI REALTA' , MENTRE CIO' RICONOSCIAMO PER I GRADI PIU' ALTRI DELL' ISTRUZIONE, DOBBIAMO RITENERE CHE LA LIBERTA' SIA SALVA, QUANDO ONESTAMENTE SIA DATO UN PRIMO INDIRIZZO, UN PRIMO ORIENTAMENTO, CHE FACCIA NASCERE NEL FANCIULLO CHE SI APRE ALLA VITA UNA FEDE BASILARE, QUELLA FEDE CHE MAGARI SI TRASFORMA NEL GIOCO DELLA VITA E SI COMPLETA E SI AFFINA, MA NON SI PERDE MAI. DARE UNA FEDE AL PRINCIPIO DELLA VITA SIGNIFICA FORMARE UNA ANIMA FORTE PER UNA VITA DURA. NOI SAPPIAMO CHE NESSUNA EDUCAZIONE CHIUSA IN FONDO RIESCE A SOTTRARRE L' ANIMA DEL FANCIULLO A QUESTO FLUSSO PERENNE DELLA VITA, A QUESTA STRAORDINARIA PROVA DELLA VITA. CREDETE DAVVERO CHE GLI UOMINI RESTINO SEMPRE CON QUELLE IDEE CHE HANNO RICEVUTO IN UN MOMENTO E CHE NON LE METTANO PER UN' ESIGENZA SPONTANEA, SOTTO LA PRESSIONE DELLA STORIA CHE PASSA OGNI GIORNO, CHE NON LE METTANO AL VAGLIO DELLA REALTA' ? CREDETE CHE GLI UOMINI NON RITORNINO SU SE STESSI? VI E' UNA PROVA DELLA VITA CHE RENDE IMPOSSIBILE OGNI EDUCAZIONE CHIUSA. MA QUANDO NOI DICIAMO: LASCIATE CHE LA VITA VENGA CON LA SUA PROVA, QUANDO IL TEMPO E' GIUNTO, NON VI DOMANDIAMO DI UCCIDERE LA LIBERTA' DEL FANCIULLO, MA DI PREPARARE UNA BASE SULLA QUALE LA VERA, LA CRITICA LIBERTA' DEL FANCIULLO POSSA SVILUPPARSI AL MOMENTO OPPORTUNO. IO CREDO ANCHE AD UNA MISTERIOSA COMUNIONE DELLE IDEE E NON MI PARE SIA NECESSARIO CHE VENGANO TUTTE PRESENTATE ALLA MENTE DEL FANCIULLO AD UN PUNTO. VI E' VERAMENTE UNA MISTERIOSA COMUNICAZIONE NEL MONDO DELLO SPIRITO. LASCIATE CHE INSEGNINO UOMINI DIVERSI, DI DIVERSA FEDE, LASCIATE CHE DIANO DIVERSE VERITA' ; NON E' NECESSARIO CHE GIUNGANO A QUELL' ANIMA TENERA IN UN MOMENTO SOLO. LASCIATE CHE SI SVOLGANO; SONO NELL' ARIA; QUESTA COMPLESSITA' DELLA VITA SI RESPIRA, E MAN MANO CHE SI VA AVANTI, IL GIOVANE CAPISCE. LO SAPPIAMO; CHIUNQUE ABBIA- IO NE HO UN POCO- ESPERIENZA DELLA GIOVENTU' SA BENE CHE NESSUNO SI FERMA IN QUESTO CAMMINO DELLA VITA; SA CHE VI E' UN MOMENTO DI CRISI, NEL QUALE VERAMENTE QUESTA ESIGENZA CRITICA- IN QUESTO CASO, GIUSTA- SI PRESENTA; E ALLORA IL POSSESSO DELLA VERITA' DIVENTA DEFINITIVO. LO STATO EDUCATORE. NE HANNO PARLATO TANTI ONOREVOLI COLLEGHI: PRETI, BINNI, BERNINI, CODIGNOLA. IO VI DICO SINCERAMENTE LA MIA OPINIONE: CREDO CHE LO STATO POSSA ANCH' ESSO EDUCARE; CREDO IN QUESTA, VORREI DIRE, SUPERINDIVIDUALITA' DELLO STATO; QUESTO SUO ANDARE AL DI LA' DEGLI INTERESSI PARTICOLARI, DEI PARTICOLARI ORIENTAMENTI. C' E' UN PROFONDO MOTIVO DI VERO IN QUELLA OSSERVAZIONE CHE E' STATA FATTA, MI PARE, NELLA SUA RELAZIONE DALL' ONOREVOLE MARCHESI, CHE IO VOGLIO QUI RINGRAZIARE PER LA SUA BONTA' , PER LA SUA AFFETTUOSITA' , PER LA CORDIALITA' DELLA SUA COLLABORAZIONE, DATA IN TUTTI QUESTI DIFFICILI MESI DEL NOSTRO LAVORO DI COMMISSIONE. QUESTA IDEA ERA IN UN SUO ARTICOLO NEL PRIMO PROGETTO DA LUI PRESENTATO, QUANDO L' ONOREVOLE MARCHESI DICEVA: LO STATO HA IL COMPITO ESSENZIALE DELL' ISTRUZIONE, PERCHE' RAPPRESENTA, AL DI LA' DELLE CLASSI, DELLE FAMIGLIE, DELLE RAGIONI, UN' IDEA UNIVERSALE. IO NON POSSO NON RICONOSCERE QUESTA VERITA' . CERTAMENTE; E PER QUESTO APPREZZIAMO LO STATO- L' HO DETTO PRIMA. E' UN' ESPERIENZA UMANA LO STATO CHE CI DA' QUESTA PRIMA IDEA, QUESTO PRIMO LAMPEGGIAMENTO DI UN' ESIGENZA UNIVERSALE, ALLA QUALE NOI CI DOBBIAMO PIEGARE, DI UNA REALTA' SUPERINDIVIDUALE CHE IN QUALCHE MODO CI COMPRENDE; MA NON POSSO RICONOSCERE ALLO STATO- MI DISPIACE DI USARE UNA BRUTTA PAROLA- IL MONOPOLIO DELL' EDUCAZIONE, UNA CAPACITA' EMINENTE, QUASI ESCLUSIVA, DI EDUCARE, PERCHE' , ACCANTO ALLA ESIGENZA DI UNIVERSALITA' CHE LO STATO SA FAR VALERE QUANDO E' DEMOCRATICO, QUANDO RISPETTA L' UOMO, VI SONO ALTRE ESIGENZE DI UNIVERSALITA' CHE SONO ALTRIMENTI PROPOSTE. LA NOSTRA VECCHIA IDEA DEL PLURALISMO GIURIDICO NON E' UNA COSA GIURIDICA, E' UNA COSA SQUISITAMENTE UMANA; E' L' IDEA DELLA COMPLESSITA' DEGLI ORDINI CHE SONO NELLA VITA. E LA COMPLESSITA' DEGLI ORDINI UMANI, BADATE, NON E' FUORI DELLO STATO, IL QUALE PRENDE POSIZIONE, LI RICONOSCE, SI COORDINA AD ESSI E LI COORDINA A SE MEDESIMO. LO STATO NON E' VERAMENTE DEMOCRATICO, SE E' DI FUORI DA QUESTA REALTA' , SE SI CHIUDE IN SE STESSO, SE NON CONOSCE ALTRO CHE SE STESSO. VEDETE, QUANDO IO SENTO PARLARE DI LAICISMO, QUANDO IO SENTO PARLARE DI QUESTA CHIUSURA DELLO STATO IL QUALE NON SI RICONOSCE NEGLI ALTRI ORDINAMENTI, NON SI RITROVA IN ALTRE FORME DI RELAZIONE UMANA, IN ALTRE INTUIZIONI UNIVERSALI CHE CORRISPONDONO ALL' ESIGENZA UNIVERSALE DELL' UOMO, IO MI SPAVENTO. VI DEVE ESSERE UN PRINCIPIO DI COORDINAMENDO DELLO STATO CON LE ALTRE INIZIATIVE SOCIALI CHE OPERANO SULLA VITA MORALE DELL' UOMO. E SOLTANTO RIFERENDOCI AD ESSO, NOI POSSIAMO COMPRENDERE QUALE E' IL PUNTO IN CUI LO STATO, DA LEGITTIMO EDUCATORE, DIVENTA SOPRAFFATTORE DELLA PERSONALITA' CHE VIENE SEPARATA DA ALTRI AMBIENTI CHE SOLLECITANO L' UOMO ALL' UNIVERSALE. LA VERA LIBERTA' , PER LA QUALE OGGI COMBATTIAMO, E' NEL SUPERAMENTO DI OGNI ESCLUSIVISMO, TANTO CHE, ANCHE IN MATERIA SCOLASTICA, LO STATO POSSA ESSERE IL SAPIENTE COORDINATORE DELLE VARIE ENERGIE MORALI CHE SI SPRIGIONANO NELL' AMBITO DELLA VITA UMANA E DELLA STORIA. QUESTO E' L' UNICO MODO PER NON CHIUDERSI IN UN RECINTO, DOVE, APPUNTO PER IL SUO ESCLUSIVISMO, LO STATO CESSA DI ESSERE UN AUTENTICO EDUCATORE. MI PARE CHE QUESTE IDEE DELL' IMPORTANZA, DELLA STRAORDINARIA IMPORTANZA DELLO STATO NELLA VITA UMANA DA UN LATO E DALL' ALTRO DELL' INSUFFICIENZA DELLO STATO GUARDATO NELLA SUA ESCLUSIVITA' SIANO PRESENTI QUOTIDIANAMENTE NELLA NOSTRA ESPERIENZA DI UOMINI. QUANDO NOI, ONOREVOLI COLLEGHI, PONIAMO UN PROBLEMA DI LIBERTA' , NOI NON PONIAMO SOLTANTO UN PROBLEMA DI LIBERTA' POLITICA, MA PIU' LARGAMENTE UN PROBLEMA DI LIBERTA' UMANA. ED E' APPUNTO QUESTA ESIGENZA DI LIBERTA' UMANA CHE COMPRENDE LA LIBERTA' POLITICA E LA SUPERA ( LA SUPERA IN UN' ANSIA DI LIBERAZIONE CHE NON E' SOLTANTO LIBERAZIONE NELL' AMBITO DELLO STATO MA ANCHE, IN ALCUNI MOMENTI, PER TALUNI ASPETTI DELLA NOSTRA PERSONALITA' , LIBERAZIONE DALLO STATO) , E' APPUNTO QUESTA LIBERAZIONE CHE RAPPRESENTA L' INSUFFICIENZA DELLO STATO E DELLE INIZIATIVE DELLO STATO, IN QUESTA COSA MERAVIGLIOSAMENTE VARIA, STUPENDAMENTE LIBERA, CHE E' LA VITA UMANA. SOLTANTO IN QUESTO RICONOSCIMENTO DI UNA REALTA' PIU' LARGA CHE COMPRENDE LO STATO LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DELLA LIBERTA' POLITICA IMPLICA ANCHE L' INTEGRALE SOLUZIONE DEL PROBLEMA DELLA LIBERTA' UMANA. IL PERICOLO DI UNA DITTATURA, INTENDETE NEL SENSO BUONO, COME COSA CHE VA AL DI LA' DELLE VOSTRE INTENZIONI, SI ANNIDA IN QUESTA IDEA DELLO STATO ESCLUSIVO EDUCATORE. SI ANNIDA COME UN PERICOLO CHE NOI DOBBIAMO COMBATTERE. QUANDO L' ONOREVOLE CODIGNOLA PARLAVA DELLA LIBERTA' DELLE INIZIATIVE SCOLASTICHE CHE SI HA NELL' AMBITO DELLO STATO E DICEVA CHE QUESTA LIBERTA' E' LA LIBERTA' DEL METODO CRITICO, QUASI SENZA ACCORGESENE, IO SONO CERTO, PASSAVA A CONTRAPPORRE AD UNA VERITA' UN' ALTRA VERITA' CONSIDERATA COMPRENSIVA ED ESSENZIALE. QUESTA LIBERTA' DEL METODO, QUESTA LIBERTA' DELLA CRITICA NOI SAPPIAMO CHE GIUNGE A QUALCHE COSA. NOI SAPPIAMO CHE QUI SI PUO' ANNIDARE, CONTRO LE VOSTRE INTENZIONI, ONOREVOLI COLLEGHI, UN DOGMATISMO, CHE FINIREBBE PER SVUOTARE LA SCUOLA DELLO STATO DI QUEL SENSO DI LIBERTA' CHE VERAMENTE LA INNALZA NELLA COSIDERAZIONE DI TUTTI NOI E CI PERMETTE DI DIRE CHE NOI RISPETTIANO LA SCUOLA DELLO STATO E RENDIANO OMAGGIO AD ESSA. NOI SIAMO, ONOREVOLI COLLEGHI, RACCOLTI QUI, PROPRIO PER EVITARE QUESTO PERICOLO, PROPRIO PER EVITARE LE PUNTE ESTREME. E DA PARTE NOSTRA CREDIAMO SINCERAMENTE DI AVER FATTO DELLE RINUNZIE. NON VI ABBIAMO CHIESTO, SE NON DI RICONOSCERE QUESTA LIBERA REALTA' DELLA VITA SPIRITUALE, CHE CON PAROLE COSI' INADEGUATE E COSI' POVERE IO HO CERCATO DI ESPRIMERE, E DI COSTRUIRE UN SISTEMA COSTITUZIONALE IN TEMA DI SCUOLA CHE SIA IMPERNIATO SUL PARALLELISMO FRA LA INIZIATIVA STATALE E LA INIZIATIVA NON STATALE. E QUI IO FARO' UNA RAPIDISSIMA CORSA ATTRAVERSO LA STRUTTURA GIURIDICA CHE LA COMMISSIONE HA ELABORATO SU QUESTO PUNTO. MI PARE CHE IL CARATTERE DOMINANTE DI QUESTA SISTEMAZIONE SIA APPUNTO IL PARALLELISMO FRA LA INIZIATIVA PUBBLICA E LA INIZIATIVA PRIVATA, RESTANTI CIASCUNA NEL PROPRIO AMBITO, RICONOSCIUTA ALLO STATO LEGISLATORE TUTTAVIA QUELLA CERTA PREMINENZA ALLA QUALE NOI NON RIPUGNAMO E CHE SI CONCRETA NEL SUO POTERE DI ORDINARE CON NORME GENERALI LA MATERIA DELLA ISTRUZIONE E DI CONTROLLARE, NELLA FORMA CHE DIRO' FRA POCO, LA CONCESSIONE DEI TITOLI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE E DI ACCESSO A TALUNI ORDINI DI SCUOLE. NATURALMENTE DOVEVAMO CHIEDERE, COME ABBIAMO CHIESTO, LIBERTA' PER GLI ENTI E PER I SINGOLI DI GESTIRE SCUOLE ED ISTITUTI DI EDUCAZIONE, I QUALI, FIN QUANDO NON RICHIEDANO PARTICOLARI RICONOSCIMENTI DELLO STATO, DEBBONO ESSERE ASSOGGETTATI SOLTANTO ALLE NORME PER LA TUTELA DEL DIRITTO COMUNE E DELLA MORALE PUBBLICA. ESPRESSIONE QUESTA, NELLA SUA COMPLESSITA' , DA NON SOTTOVALUTARE, IN QUANTO PER ESSA SI PERMETTE ALLO STATO UN CONTROLLO DELLA SERIETA' , DELLA MORALITA' E DELLA EFFICIENZA, NEL SENSO PIU' ELEMENTARE DELLA PAROLA, DELLE SCUOLE, LE QUALI, AL DI FUORI DI OGNI SPECIFICO RICONOSCIMENTO, REALIZZANO LA LIBERTA' DI INSEGNARE AL DI FUORI DELLA INIZIATIVA STATALE. ABBIAMO AGGIUNTO UN' ALTRA RICHIESTA, LA RICHIESTA DEL DIRITTO COSTITUZIONALMENTE GARANTITO ALLA PARIFICAZIONE. E SU QUESTO PUNTO, SIA PURE FRA PARECCHIE INCERTEZZE E DOPO UNA DISCUSSIONE ESTREMAMENTE LUNGA, NOI GIUNGEMMO AD UNA SISTEMAZIONE CHE RACCOLSE I VOTI PRESSOCHE' UNANIMI DELLA COMMISSIONE. IO RICORDO CHE VOTARONO CONTRO SOLTANTO L' ONOREVOLE BASSO E L' ONOREVOLE CEVOLOTTO, MENTRE L' ONOREVOLE TOGLIATTI, L' ONOREVOLE IOTTI E L' ONOREVOLE MARCHESI, MOSTRANDO UN SENSO SQUISITO DI COMPRENSIONE, DEL QUALE IO DO LORO ATTO CON UN VIVO RINGRAZIAMENTO, RITENNERO DOPO LE NOSTRE SPIEGAZIONI, CHE FURONO ESAURIENTI E SINCERE, DI DOVER RICONOSCERE IL DIRITTO ALLA PARIFICAZIONE. ALLA FINE L' ONOREVOLE MARCHESI FECE ALCUNE RISERVE DI CARATTERE INTERPRETATIVO, SE NON SBAGLIO. IO HO SENTITO, A QUESTO PROPOSITO, OSSERVARE DA QUALCHE PARTE CHE NOI VORREMMO CRISTALIZZARE L' ISTITUTO DELLA PARIFICAZIONE COSI' COME E' CONFUSAMENTE PREVEDUTO DA ALCUNE DISPOSIZIONI ATTUALI. IO RISPONDO CHE HO SEMPRE CREDUTO, SVOLGENDO ATTIVITA' COSTITUZIONALE, DI DOVER IMPEGNARE LA LEGGE FUTURA, MA DI NON ESSERE COMUNQUE IMPEGNATO DALLA LEGGE PRESENTE. ANCHE QUANDO, PER UNA NECESSITA' DIREI TERMINOLOGICA, SI ADOPERA UN' ESPRESSIONE LA QUALE RICORRE GIA' IN DISPOSIZIONI LEGISLATIVE, LA COSTITUZIONE NON FA PER CIO' RIFERIMENTO AD ESSE, E LA LEGGE RESTA LIBERA DI DISCIPLINARE L' ISTITUTO NEL MODO PIU' CONFORME ALLE ESIGENZE CHE SI VOGLIONO REALIZZARE. NESSUNO DI NOI HA VOLUTO FAR RIFERIMENTO AGLI ATTUALI ISTITUTI DEL PAREGGIAMENTO O DELLA PARIFICAZIONE. SI E' VOLUTO SOLTANTO SANCIRE IL PRINCIPIO CHE VI SIANO DELLE SCUOLE NON STATALI LE QUALI, DANDO SPECIALI GARANZIE DI EFFICIENZA DIDATTICA, POSSANO RICEVERE UN PARTICOLARE RICONOSCIMENTO DALLO STATO. IL RICONOSCIMENTO IN CHE COSA SI CONCRETA? SI CONCRETA EVIDENTEMENTE NEL POTERE, NEI LIMITI CHE LA LEGGE STABILIRA' , DI ACCOMPAGNARE, DIREI, PER UN CERTO TRATTO LO STUDENTE NEL CORSO DI STUDI CHE ESSO SEGUE MENTRE, OPPORTUNAMENTE INTERVALLATI, SI INTERPONGONO ALCUNI ESAMI DI STATO PER UNA RINNOVATA PROVA DELL' EFFICIENZA DIDATTICA DELLA SCUOLA E DEL RENDIMENTO DEGLI STUDI CHE IN ESSA SI COMPIONO. ESAMI DI STATO. ANCHE SU QUESTO PUNTO SI SONO DETTE COSE CHE NON CORRISPONDONO ALLA NOSTRA INTENZIONE. IO NOTO CHE NELLA NOSTRA PRIMA FORMULAZIONE, QUELLA CONCORDATA CON I NOSTRI COLLEGHI ED AMICI DEL PARTITO COMUNISTA E CON GLI ALTRI AMICI DELLA COMMISSIONE, SI PARLAVA DI ESAMI DI STATO SOLO, COME SI DICEVA, PER L' AMMISSIONE AGLI STUDI SUPERIORI, ESPRESSIONE QUESTA FORSE NON DEL TUTTO ESATTA. MA IN UNA SUCCESSIVA FORMULAZIONE, CEDENDO ALLE INSISTENZE DELL' ONOREVOLE BASSO, IL QUALE PARLAVA A NOME DEL PARTITO SOCIALISTA, ABBIAMO CREDUTO DI AGGIUNGERE LA POSSIBILITA' DI FAR SOSTENERE ESAMI DI STATO ANCHE IN ALCUNI GRADI INTERMEDI, NEL PASSAGGIO DI ORDINE O DI GRADO DI SCUOLA, TANTO CHE UN CONTROLLO DELLO STATO SI COMPIA PERIODICAMENTE NELLE SCUOLE PARIFICATE. HO SENTITO FAR RIFERIMENTO A QUELL' ESAME DI STATO ADDOMESTICATO CHE SAREBBE IN VIGORE IN QUESTO PERIODO. CHE IO SAPPIA L' ESAME DI STATO CHE SI FA ADESSO SECONDO PARTICOLARI PROCEDURE OBBEDISCE AD UNA ESIGENZA PURAMENTE TEMPORANEA, IN RELAZIONE ALLE DISPONIBILITA' DEL BILANCIO STATALE IN QUESTO MOMENTO. QUANDO PARLIAMO DI ESAME DI STATO, NE PARLIAMO NEL SUO SIGNIFICATO ESSENZIALE CHE ABBIAMO INDICATO NEI TERMINI PIU' NETTI NELL' ARTICOLO 27 PR IN CUI SI PARLA DI UN IMPARZIALE CONTROLLO E DI GARANZIA DELLA COLLETTIVITA' . IN CIO' SI CONCRETA QUELLA PARITA' CHE SEMBRA COSA TANTO MISTERIOSA. L' ESAME DI STATO SERVE PER UN IMPARZIALE CONTROLLO, PERCHE' PER ESSO LO STATO OPERA NON IN VESTE DI ORGANIZZATORE DELLE SUE SCUOLE, MA IN UNA LUCE PIU' ALTA, IN UN ALTRO ASPETTO DELLA SUA PERSONALITA' , TANTO CHE LE DIVERSE SCUOLE, STATALI E NON STATALI, SONO DI FRONTE ALLA SUA IMPARZIALITA' IN POSIZIONE EGUALE. ESAME DI STATO CHE, NELL' ATTO STESSO CHE RAGGIUNGE QUESTO OBIETTIVO, REALIZZA LA GARANZIA PER LA COLLETTIVITA' . NON POTETE LAMENTARE CHE SI VOGLIA ABBASSARE IL TONO DEGLI STUDI, CHE SI VOGLIA COMPROMETTERE LA SERIETA' DELLA SCUOLA, QUANDO CHIAMIAMO LO STATO A CONTROLLARE ATTRAVERSO L' ESAME CHE LA LIBERA SCUOLA SIA VERAMENTE SCUOLA SERIA ED EFFICIENTE. NON SI PIETRIFICA NULLA, ONOREVOLI COLLEGHI. LA COSTITUZIONE E' SPESSO PRESENTATA, PER RAGIONI POLEMICHE, COME UNA CRISTALIZZAZIONE DEFINITIVA, DIMENTICANDO CHE SI PUO' SEMPRE RIVEDERE IN RELAZIONE A NUOVE ESIGENZE SOCIALI IN CONTRASTO CON I PRINCIPI IN ESSA CONTENUTI. MA, ESCLUSA QUESTA ASSURDA CRISTALIZZAZIONE, NON POSSIAMO DIMENTICARE , QUANDO PARLIAMO DI PARIFICAZIONE E DI ESAMI DI STATO, CHE NOI CON ESSI GARENTIAMO ESSENZIALI LIBERTA' IN MATERIA DI EDUCAZIONE E NON POSSIAMO PER CIO' FAR RINVIO ALLA LEGGE. UN ALTRO PUNTO ANCORA: LE PROVVIDENZE DELLO STATO CHE PERMETTANO AGLI ALUNNI MERITEVOLI E BISOGNOSI DI RAGGIUNGERE I GRADI PIU' ELEVATI DELL' ISTRUZIONE. SU QUESTO PUNTO VI FU ACCORDO UNANIME, ED ANCHE, SE NON SBAGLIO, L' ONOREVOLE BASSO VOTO' A FAVORE. SI DISSE CHE QUESTE PROVVIDENZE DELLO STATO DEBBONO ESSERE A FAVORE DEGLI ALUNNI NON SOLTANTO DELLE SCUOLE STATALI MA ANCHE DI QUELLE PARIFICATE, PROPRIO PERCHE' VI SONO QUEI CONTROLLI DI CUI HO PARLATO E CHE ASSICURANO DEL BUON RENDIMENTO DI ESSE. ANZI FUMMO PROPRIO NOI AD ESCLUDERE LE SCUOLE MERAMENTE PRIVATE CHE NON POSSONO DARE LE GARANZIE GIUSTAMENTE RICHIESTE. MA QUI S' INSERISCE IL PROBLEMA DEI SUSSIDI. SI E' DETTO CHE ABBIAMO FATTO ENTRARE IL SUSSIDIO PER LA FINESTRA, QUASI DI NASCOSTO, E SI E' AGGIUNTO CHE QUESTA RICHIESTA DI SOVVENZIONI NON HA FONDAMENTO LOGICO. IO DICO ALL' ONOREVOLE CODIGNOLA, CHE HA PROSPETTATO QUESTO PROBLEMA, CHE UNA BASE LOGICA VI SAREBBE, PERCHE' SI POTREBBE DIRE CHE LE IMPOSTE SONO PAGATE DA TUTTI I CITTADINI; E CHE, IN CONSEGUENZA, COLORO I QUALI PREFERISCONO RICEVERE IL SERVIZIO IN ALTRA FORMA, CHE NON SIA QUELLA DELL' INIZIATIVA STATALE, POSSANO RICHIEDERE CHE DEI SUSSIDI VADANO IN QUELLA DIREZIONE. MA NOI NON ABBIAMO BISOGNO DI APPOGGIARE SULLA LOGICA QUESTO PROBLEMA, PERCHE' NON L' ABBIAMO PROPOSTO. ABBIAMO CHIESTO SOLTANTO CHE, LADDOVE LO STATO RITENGA- E SARA' , NON CI ILLUDIAMO, UN FATTO LIMITATO, NELLA ATTUALE SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE- DI AIUTARE PERSONE CHE SIANO PARTICOLARMENTE MERITEVOLI DI RAGGIUNGERE I GRADI PIU' ALTI DELL' ISTRUZIONE, NON SI DEBBA OBBLIGARE QUESTE PERSONE, CUI VANNO I SUSSIDI DELLO STATO, A FREQUENTARE NECESSARIAMENTE LA SCUOLA DI STATO . QUI, AMICI MIEI, E' LA PARITA' BENE INTESA; QUI, E NELLE ALTRE POCHE COSE CHE HO DETTE, E' QUELLA MISTERIOSA LIBERTA' EFFETTIVA, CHE SPAVENTO' IN SEDE DI COMMISSIONE I NOSTRI COLLEGHI, E MI PARE CHE ABBIA SPAVENTATO ANCHE L' ASSEMBLEA. LIBERTA' EFFETTIVA CHE COSA VUOL DIRE? CHE COSA C' E' SOTTO QUESTA IDEA D' UNA LIBERTA' EFFETTIVA ? VI E' QUESTA REALTA' MOLTO SEMPLICE. SE VOI RICONOSCETE ALLA SCUOLA IL DIRITTO DI OPERARE, MA, AL TEMPO STESSO, LE IMPEDITE OGNI MOVIMENTO, LA METTETE IN CONDIZIONE COSTANTE DI SPEREQUAZIONE, LA SOFFOCATE ATTRAVERSO LA RICHIESTA DI PARTICOLARISSIME CONDIZIONI, A QUESTA SCUOLA AVETE DATO UNA LIBERTA' TEORICA E NON EFFETTIVA. ED A PARTITI, I QUALI SANNO BENE QUALE DIFFERENZA VI SIA TRA UNA LIBERTA' TEORICA ED UNA LIBERTA' EFFETTIVA, VERSO LA QUALE AVANZA IL NOSTRO PAESE IN SEDE SOCIALE E POLITICA, IO CREDO DI NON DOVERE AGGIUNGERE ALTRE PAROLE DI SPEGAZIONE. UN ULTIMO ACCENNO ED HO FINITO . LA SCUOLA E' APERTA AL POPOLO. I MERITEVOLI, E SOLTANTO I MERITEVOLI, HANNO DIRITTO DI RAGGIUNGERE I PIU' ALTI GRADI DELL' ISTRUZIONE. HO APPENA BISOGNO DI DIRE CHE QUESTA NORMA HA TROVATO CONSENZIENTI I DEMOCRISTIANI, PREOCCUPATI ESSI, COME SONO PER LORO NATURALE TENDENZA, PER LORO PROGRAMMA, D' UN CONTEMPORANEO SVOLGERSI DI ESIGENZE ECONOMICO-SOCIALE E DI ESIGENZE SPIRITUALI. NOI CREDEREMMO DI AVER DATO AL POPOLO SOLTANTO UNA MEZZA LIBERTA' , FINO A CHE NON AVESSIMO ASSICURATO AD ESSO LA CAPACITA' DI CAPIRE E DI PROGREDIRE NELLA VITA DELLO SPIRITO. SU QUESTO PUNTO VI E' DUNQUE IL PIU' PIENO ACCORDO DA PARTE NOSTRA. ED E' VERAMENTE IN QUESTO IMPEGNO CHE NOI TUTTI ASSUMIAMO IL MOTIVO DETERMINANTE DI QUELLA CONCORDIA DEGLI SPIRITI, ALLA QUALE ACCENNAVO ALL' INIZIO COME AD UNA ESIGENZA ALLA QUALE NESSUNO DI NOI DOVREBBE DEROGARE. UNA CONCORDIA D' INTENTI BISOGNA CHE SI STABILISCA DI FRONTE AI PROBLEMI DELLA SCUOLA. NON VORREI CHE CI SEPARASSIMO E CHE QUESTA LEGGE COSTITUZIONALE, COSI' IMPORTANTE, SI SEPARASSE DA NOI, PER INIZIARE LA SUA VITA NEL NOSTRO POPOLO, SENZA CHE SIA DISSIPATA L' OMBRA D' UNA DISCORDIA E D' UN SENSO DI AMAREZZA CHE PESANO SU DI NOI. IN QUEST' IMPEGNO DI COMBATTERE UNA BATTAGLIA PER LA SCUOLA- ED IO DIREI- PER LA SCUOLA LIBERA E PER LA SCUOLA EFFICIENTE, PER UNA SCUOLA CHE SERVA VERAMENTE AL POPOLO, TROVIAMOCI UNITI. DOMANI NOI CONTINUEREMO QUESTA BATTAGLIA APPENA ORA INIZIATA. SI TRATTA DI CONCENTRARE LE GRANDI LINEE PROGRAMMATICHE DELLA FUTURA LEGISLAZIONE E DELLA FUTURA AZIONE CONCRETA. NOI DOVREMO INCONTRARCI ANCORA E VORREI CHE CI INCONTRASSIMO SENZA AMAREZZA, CON UNA COMPLETA FIDUCIA PER COMBATTERE QUESTA COMUNE BATTAGLIA DI LIBERTA' , DI PROGRESSO E DI AVANZAMENTO SPIRITUALE PER TUTTO IL POPOLO ITALIANO. ( VIVI APPLAUSI AL CENTRO- MOLTE CONGRATULAZIONI) .



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