Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


685
RIV000000888
24-04-47 [A03]
TITOLO II/ 1, ARTICOLO 26 PR EMENDAMENTO CARONIA
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 1215
TERRACINI
CARONIA
LO ILLUSTRERO' BREVEMENTE, DOPO AVER DATO MERITATA LODE ALLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE CHE NON HA DIMENTICATO DI CONSACRARE NELLA COSTITUZIONE I PRINCIPI FONDAMENTALI RIGUARDANTI LA TUTELA DELLA SALUTE, DANDO COSI UNA PREVENTIVA RISPOSTA ALL' ONOREVOLE SULLO, CHE VORREBBE ESCLUDERE DALLA COSTITUZIONE OGNI CENNO AD UNA DELLE PIU' ALTE FUNZIONI DELLO STATO E AD UNO DEI DIRITTI PIU' SACROSANTI DEL CITTADINO. IL NOSTRO EMENDAMENTO, SOSTANZIALMENTE, NON IMPORTA MODIFICHE NOTEVOLI ALL' ARTICOLO 26 PR PROPOSTO DALLA COMMISSIONE, APPORTA QUALCHE MODIFICA DI FORMA E VUOL COLMARE QUALCHE LACUNA. NOI PROPONIAMO CHE IL PRIMO COMMA, CIOE' LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE, PROMUOVE L' IGIENE E GARANTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI, SIA SOSTITUITO DALLA FORMULA: LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE COME UN FONDAMENTALE DIRITTO DELL' INDIVIDUO E COME UN GENERALE INTERESSE DELLA COLLETTIVITA' . LA TUTELA DELLA SALUTE, IMPLICA ANCHE LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE. QUINDI CI PARE SUPERFLUO AGGIUNGERE: PROMUOVE L' IGIENE. UN ARTICOLO DI COSTITUZIONE DEVE ESSERE SINTETICO. MIRABILE ESEMPIO DI SINTESI, CHE IN QUATTRO PAROLE TUTTO ESPRIME, E' LA NORMA DI DIRITTO SANCITA DA ROMA ANTICA: SALUS PUBLICA SUPREMA LEX. CREDIAMO OPPORTUNO ELIMINARE ANCHE LA DIZIONE E GARENTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI, PERCHE' CI SEMBRA LIMITATIVA DELLA PRIMA AFFERMAZIONE. LO STATO, SECONDO NOI, A TUTTI DEVE ASSICURARE I MEZZI DI PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE. CERTI MEZZI DI PREVENZIONE E DI CURA SONO COSI' COMPLESSI E COSTOSI DA POTER RIUSCIRE DIFFICILE PROCURARSELI ANCHE AL CITTADINO PIU' FACOLTOSO CON LE SUE SOLE DISPONIBILITA' . L' ORGANIZZAZIONE SANITARIA DEVE ESSERE TALE, CHE A TUTTI DEVE ESSERE DATA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRNE. STABILIRA' POI LA LEGGE LE NORME CHE ASSICURINO AI NON ABBIENTI LA GRATUITA' . QUELLA FRASE GARENTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI SA TROPPO DI CONGREGAZIONE DI CARITA' , SENZA DIRE CHE, SE TENIAMO PRESENTI TUTTE LE PROVVIDENZE DI UNO STATO MODERNO, QUALI DEL RESTO SONO TRACCIATE NEI VARI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE, DOVREBBE SCOMPARIRE LA FIGURA DELL' INDIGENTE, CIOE' DEL MISERABILE, SE NON QUELLA DEL POVERO. IL SECONDO COMMA DA NOI PROPOSTO, NON E' COMPRESO NELL' ARTICOLO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE. ESSO PERO' SCATURISCE QUALE CONSEGUENZA DEL PRIMO. SE VIENE AFFERMATO IL PRINCIPIO CHE LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE DI TUTTI I CITTADINI, E' BENE CHE SIA STABILITA LA MODALITA' PER L' APPLICAZIONE DI TALE COMPITO. CI SI POTREBBE OPPORRE CHE L' ARGOMENTO NON E' MATERIA DI COSTITUZIONE. L' OBIEZIONE CE LA SIAMO POSTA ANCHE NOI, MA CE L' HA FATTA SORPASSARE LA CONSIDERAZIONE CHE, NEL MOMENTO IN CUI LA NAZIONE SI APPRESTA A DARSI UNA PIU' RAZIONALE ED EFFICACE ORGANIZZAZIONE SANITARIA, NON E' MALE AFFERMARE NELLA COSTITUZIONE IL PRINCIPIO DI CREAZIONE DI UN ORGANO CENTRALE ED AUTONOMO CHE COORDINI E DISCIPLINI LA COMPLESSA E DELICATA MATERIA. L' ASSISTENZA SANITARIA PIU' DI OGNI ALTRA RICHIEDE UNITA' DI DIRETTIVE E COORDINAMENTO DI MEZZI. NELL' AMBITO DELLA SANITA' OGGI SI TENDE ADDIRITTURA ALL' ORGANIZZAZIONE UNITARIA INTERNAZIONALE. IN ITALIA LA UNIFICAZIONE PARZIALMENTE RICONOSCIUTA DALLA LEGISLAZIONE NON HA AVUTO APPLICAIZONE. NE E' DERIVATA UNA GRANDE CONFUSIONE NEL CAMPO SANITARIO PER DISPERSIONE DI MEZZI, COSTOSE INTERFERENZE ED INEVITABILI DEFICIENZE. PER BREVITA' NON MI DILUNGO IN ESEMPLIFICAZIONI. DIRO' SOLTANTO CHE MENTRE L' ALTO COMMISSARIATO PER LA SANITA' HA ALLE SUE DIPENDENZE SOLTANTO 14 O 15 ISTITUTI SANITARI, CIRCA UN NUMERO DOPPIO DI ISTITUTI SANITARI E' ALLE DIPENDENZE DI ALTRI ENTI PUBBLICI O PRIVATI, CON DIRETTIVE DIVERSE, SE NON IN CONTRASTO. L' ORGANO UNICO CENTRALE, CHE NOI AUSPICHIAMO, E' DEFINITO ANCHE AUTONOMO. QUALCUNO CI HA CHIESTO COSA INTENDIAMO ESPRIMERE CON LA QUALIFICA AUTONOMO. NOI INTENDIAMO DIRE CON QUESTO CHE L' ORGANO SANITARIO SIA BEN DISTINTO DALLE ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO. SINO AD OGGI L' AMMINISTRAZIONE SANITARIA IN ITALIA E' STATA ED E' ALLE DIPENDENZE DEL MINISTERO DELL' INTERNO O DI ALTRI MINISTERI. NE DERIVA, PER ESEMPIO, CHE UN PROVVEDIMENTO SANITARIO IN UNA PROVINCIA NON VIENE EMANATO DAL MEDICO PROVINCIALE, CAPO DELLA SANITA' , MA DAL PREFETTO, CIOE' DA UN' AUTORITA' INCOMPETENTE. NON E' CHI NON VEDA GLI INCONVENIENTI DI SIMILI INTERFERENZE. NOI, SULL' ESEMPIO DI ALTRI PAESI TRA I PIU' PROGREDITI, DESIDERIAMO AFFERMARE CHE ANCHE L' AMMINISTRAZIONE SANITARIA SIA AUTONOMA, ED ABBIA CARATTERE TECNICO, COSI' COME QUELLA MILITARE, QUELLA DELLE COMUNICAZIONI, ECC. ALTRO MOTIVO CI INDUCE A CHIEDERE CHE SIA CONSACRATO NELLA COSTITUZIONE IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DELL' ORGANO COORDINATORE CENTRALE ED AUTONOMO. COME SI RILEVA DA VARIE APPLICAZIONI GIA' IN ATTO E DALLO STESSO PROGETTO DI COSTITUZIONE, LO STATO ITALIANO SI AVVIA VERSO UNA STRUTTURA DECENTRATA RAGIONALISTICA. PER LA SANITA' CIO' POTREBBE COSTITUIRE UN DANNO, SE DAL SOLO DECENTRAMENTO AUMMINISTRATIVO SI DOVESSE ARRIVARE A QUELLO NORMATIVO, DONDE L' OPPORTUNITA' DI AFFERMARE IN SEDE COSTITUZIONALE IL PRINCIPIO UNITARIO DELL' INDIRIZZO SANITARIO, PRINCIPIO CHE E' LA BASE ESSENZIALE PER UN' EFFICACE TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA. SUL COMMA TERZO NON SPENDEREMO MOLTE PAROLE. E' OVVIA LA SUA OPPORTUNITA' E CREDIAMO CHE DA TUTTI ESSO VENGA ACCETTATO, PERCHE' RISPONDENTE AL SACROSANTO PRINCIPIO DELLA LIBERTA' E DEL RISPETTO DELLA PERSONALITA' UMANA. IN UNA PRIMA DIZIONE NOI AVEVAMO ESPRESSO UN PRINCIPIO LIMITATIVO DEI POTERI DELLA LEGGE, PRINCIPIO ANCHE CONTENUTO NELL' ARTICOLO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE, DOVE ALLA PAROLA DIGNITA' , CHE RIGUARDA LA FIGURA MORALE DELL' INDIVIDUO, AVEVAMO SOSTITUITO LA PAROLA PERSONALITA' . MA ABBIAMO, DOPO PIU' PONDERATO ESAME, RINUNCIATO ALLA ENUNCIAZIONE, PERCHE' NON VOGLIAMO PENSARE CHE POSSANO MAI AFFERMARSI NEL NOSTRO PAESE PRATICHE CHE COMUNQUE POSSANO LEDERE LA PERSONALITA' UMANA, QUALI LA STERILIZZAZIONE OBBLIGATORIA, L' OBBLIGO DELLA VISITA PREMATRIMONIALE E SIMILI ABERRAZIONI. ABBIAMO PIUTTOSTO, IN CONNESSIONE AL TERZO COMMA, VOLUTO AFFERMARE IL PRINCIPIO CHE LA LEGGE GARENTISCA I RAPPORTI DI FIDUCIA TRA MEDICO E AMMALATO, PERCHE' CI SEMBRA CIO' OPPORTUNO PER IL RISPETTO ALLA LIBERTA' DELL' ESERCIZIO PROFESSIONALE ED ALLA VOLONTA' DI SCELTA DA PARTE DELL' AMMALATO. IL PRINCIPIO RIGUARDA ANCHE LA DELICATA QUESTIONE DEL SEGRETO PROFESSIONALE CHE E' BENE SIA GARENTITO. PONGO FINE AL MIO DIRE CHIEDENDO ALLA COMMISSIONE DI VOLER FAR PROPRIO L' EMENDAMENTO, CHE TUTTI I SANITARI D' ITALIA, ATTRAVERSO LA VOCE DEL GRUPPO MEDICO PARLAMENTARE, PROPONGONO, E PREGANDO L' ASSEMBLEA DI VOLERLO APPROVARE. ( APPLAUSI A DESTRA) .



Ritorna al menu della banca dati