| LA RINGRAZIO, ONOREVOLE CINGOLANI, DEL SUO INVITO CHE DIMOSTRA UNA PARTICOLARE FIDUCIA NELLA MIA CAPACITA' ESPOSITIVA, CHE CERTAMENTE NON E' SUPERIORE ALLA SUA. COME L' ASSEMBLEA RICORDA, FURONO ESAMINATE, NELLA SEDUTA DEL 2 MAGGIO, ALCUNE PROPOSTE CHE ERANO STATE PRESENTATE DAGLI ONOREVOLI BARBARESCHI E SCOCCIMARRO, DALL' ONOREVOLE PERSICO E DALL' ONOREVOLE MORTATI, RELATIVE AL MODO DI PROSECUZIONE DEI LAVORI DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE IN RAPPORTO ALL' ESAME DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE. LA DISCUSSIONE CHE NE SEGUI' TERMINO' CON L' APPROVAZIONE DI UNA PROPOSTA DELL'ONOREVOLE BENEDETTI CHE INVITAVA LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO A PROPORRE LE MODIFICAZIONI DA APPORTARE AL METODO DELLE DISCUSSIONI. LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO HA SENTITO IL DOVERE DI NON FRAPPORRE INDUGIO E NEL GIORNO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO ALLA DECISIONE DELL' ASSEMBLEA SI E' RIUNITA E HA FORMULATO ALCUNE PROPOSTE CHE SONO STATE DISTRIBUITE, IN TEMPO DEBITO , AI MEMBRI DELL' ASSEMBLEA. DESIDERO RICORDARE CHE L' ASSEMBLEA COSTITUENTE, AL MOMENTO DEL SUO INSEDIAMENTO ADOTTO' IL REGOLAMENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E CHE SUCCESSIVAMENTE VI INTRODUSSE ALCUNE AGGIUNTE, ALLORCHE' SI POSE LA QUESTIONE DI INVESTIRE L' ASSEMBLEA STESSA DI UN POTERE LEGISLATIVO. IN CONSEGUENZA SONO STATE ISTITUITE COMMISSIONI LEGISLATIVE, ALLE QUALI IL GOVERNO MANDA I PROPRI DISEGNI DI LEGGE, IN MANIERA CHE LA STESSA ASSEMBLEA COSTITUENTE A MEZZO LORO DECIDE SE IL GOVERNO DEBBA EMANARLI DIRETTAMENTE O SE DEBBANO ESSERE RIMESSI ALLA COMPETENZA DELL' ASSEMBLEA. QUESTE AGGIUNTE AL REGOLAMENTO SONO VALIDE, EVIDENTEMENTE, SOLTANTO PER L' ASSEMBLEA COSTITUENTE, COSI' CHE LA NUOVA ASSEMBLEA LEGISLATIVA SI TROVERA' AL MOMENTO IN CUI SARA' ELETTA E INSEDIATA, DI FRONTE AL REGOLAMENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, ESCLUSE LE MODIFICAZIONI CHE L' ASSEMBLEA COSTITUENTE ABBIA CREDUTO DI INTRODURVI PER SCOPI SPECIFICI DEL PROPRIO LAVORO. A QUESTO CRITERIO LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO SI E' ATTENUTA; E PERTANTO, COME PREMESSA, OCCORRE AFFERMARE CHE LE PROPOSTE OGGI IN ESAME NON SONO DESTINATE AD ENTRARE DEFINITIVAMENTE NEL REGOLAMENTO DELLA CAMERA, MA RESTANO VALIDE SOLO PER L' ASSEMBLEA COSTITUENTE; PERDERANNO QUINDI DI EFFICACIA NEL MOMENTO STESSO IN CUI L' ASSEMBLEA COSTITUENTE AVRA' TERMINATO I PROPRI LAVORI. LE DISPOSIZIONI CHE SONO PROPOSTE MIRANO PER UNA PARTE A REGOLARE IL MODO DELLA DISCUSSIONE INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CH' ESSA SI RIFERISCA AL PROGETTO DI COSTITUZIONE, PER L' ALTRA A DISCIPLINARE LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO STESSO; COSI' CHE MENTRE LE PRIME, CHE DIRO' GENERICHE, POTREBBERO, OVE L' ASSEMBLEA LO RITENESSE OPPORTUNO, VALERE SIA PER LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, SIA PER LA DISCUSSIONE DI ALTRI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI, LE ALTRE VALGONO SOLTANTO PER IL PROGETTO DI COSTITUZIONE. FRA LE PROPOSTE DI CARATTERE GENERICO LA PRIMA STABILISCE CHE I DEPUTATI ISCRITTI A PARLARE, CHE NON RISPONDONO ALLA CHIAMATA DEL PRESIDENTE, DECADONO DALL' ISCRIZIONE. NON E' CONSENTITA, DOPO TALE DECADENZA UNA NUOVA ISCRIZIONE PER LA DISCUSSIONE IN CORSO. QUESTA NORMA HA LO SCOPO DI PORRE RIMEDIO ALL' INCONVENIENTE FREQUENTEMENTE RILEVATO DI NON SAPERE MAI QUANDO SIA COMPIUTO L' ELENCO DEGLI ISCRITTI A PARLARE. FREQUENTEMENTE AVVIENE CHE COLLEGHI ISCRITTI E NON PRESENTI NEL MOMENTO IN CUI VIENE AD ESSI DATA LA FACOLTA' DI PARLARE SI ISCRIVANO NUOVAMENTE IL GIORNO SUCCESSIVO, TRASFORMANDO L' ELENCO DEGLI ISCRITTI IN UNA LINEA SENZA FINE. ED E' PER QUESTO CHE NELLA DISPOSIZIONE SI STABILISCE CHE OLTRE A PERDERE IL DIRITTO ALLA PAROLA , SI PERDE ANCHE QUELLO DELLA REISCRIZIONE, QUANDO LA DECADENZA SIA DOVUTA ALL' ASSENZA DEL DEPUTATO, NEL MOMENTO IN CUI LA PAROLA GLI VIENE DATA. LA SECONDA DISPOSIZIONE GENERICA STABILISCE CHE QUALORA I PRESENTATORI DI EMENDAMENTI PRENDANO LA PAROLA NELLA DISCUSSIONE GENERALE, SI INTENDE CHE ESSI SVOLGONO IN TALE SEDE I LORO EMENDAMENTI. QUESTA NORMA, NON APPARE FORSE ASSOLUTAMENTE NECESSARIA, PERCHE' IN GENERALE AD ESSA CI SI E' ATTENUTI SPONTANEAMENTE NEL CORSO DELLE DISCUSSIONI PRECEDENTI. TUTTAVIA, AD IMPEDIRE LA POSSIBILITA' DI MALINTESI SI E' RITENUTO OPPORTUNO STABILIRLA ESPLICITAMENTE. SI PROPONE POI CHE NESSUNO PUO' PARLARE PIU' DI DIECI MINUTI PER LO SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTI O PER DICHIARAZIONI DI VOTO. SECONDO IL REGOLAMENTO DELLA CAMERA, ADOTTATO DALL' ASSEMBLEA COSTITUENTE, LE DICHIARAZIONI DI VOTO DEVONO ESSER FATTE IN FORMA BREVE E SUCCINTA, MA TALVOLTA SI SONO INVECE PROLUNGATE FORSE TROPPO; PER QUESTO SI E' RITENUTO DI STABILIRE PER ESSE UN PRECISO LIMITE DI TEMPO. IN ORDINE ALLE DOMANDE DI VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE O PER SCRUTINIO SEGRETO, IL REGOLAMENTO STABILISCE CHE DEVONO RECARE, LE PRIME, QUINDICI FIRME; LE ALTRE, VENTI. LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO HA RITENUTO DI DOVER PROPORRE CHE SI ELEVI A TRENTA IL NUMERO DELLE FIRME RICHIESTE, PERCHE' QUESTI DUE MODI PARTICOLARMENTE IMPORTANTI DI VOTAZIONE- CHE HANNO SEMPRE AVUTO NEL PASSATO UN CARATTERE POLITICO, E CHE NON DEVONO DIVENIRE IL MODO NORMALE, CONTINUO, IMMANCABILE DI VOTAZIONE DEI NOSTRI LAVORI- SIANO ACCETTATI. TRENTA FIRME NON SONO PARSE ECCESSIVE; ERANO VENTI IN ASSEMBLEE CHE GIUNGEVANO A 508 MEMBRI; OGGI CHE LA NOSTRA ASSEMBLEA CONTA 556 DEPUTATI, L' AUMENTO E' PARSO NATURALE. L' AUMENTO NON E' PROPORZIONALE, MA SI E' PENSATO CHE ANCHE IN QUESTO CAMPO SI POTEVA FORSE APPLICARE LA NORMA, DELLA PROGRESSIVITA' , LA QUALE SE VALE IN CAMPI COME QUELLI FINANZIARI E FISCALI, PUO' , PER RAGIONI CONSIMILI, ESSERE VALIDA PER DISPOSIZIONI CHE REGOLANO IL LAVORO DI ORGANO COLLETTIVO. RESTA VALIDA LA DISPOSIZIONE PER CUI CONCORRENDO DIVERSE DOMANDE, QUELLA DELLO SCRUTINIO SEGRETO PREVALE SU TUTTE LE ALTRE. INFINE SI PROPONE CHE IN CASO DI RICHIESTA DI ACCERTAMENTO DEL NUMERO LEGALE, DOPO L' INIZIO DELL' APPELLO, I DEPUTATI PRESENTI NON POSSANO ABBANDONARE L' AULA FINO A CHE L' APPELLO STESSO NON SIA TERMINATO. E' CHIARO LO SCOPO A CUI TENDE LA NORMA E REPUTO PERCIO' INUTILE ILLUSTRARLO. ALCUNE SERE FA ABBIAMO FATTO MOLTE DISCUSSIONI PARTICOLAREGGIATE E INTERESSANTI A QUESTO PROPOSITO. LE CONCLUSIONI CUI GIUNGEMMO ALLORA, CHE AD ALCUNI SARANNO PARSE ECCESSIVE E AD ALTRI TROPPO RESTRITTIVE, RISPONDEVANO AD ESIGENZE DI CARATTERE MORALE, NEL SENSO CIOE' CHE NON SI POSSONO PRESUMERE PRESENTI ALL' APPELLO PER L' ACCERTAMENTO DEL NUMERO LEGALE I DEPUTATI CHE NON SONO PRESENTI NELL' AULA, PER QUANTO SIANO PRESENTI NEL PALAZZO. DA ESSE INSORGE PERO' LA NECESSITA' DELLA NORMA CHE ORA SI PROPONE, DELLA QUALE I DEPUTATI PRESENTI NELL' AULA NEL MOMENTO IN CUI LA RICHIESTA DI APPELLO NOMINALE E' PRESENTATA DEBBONO AVVERTIRE LA ESIGENZA, ESSA PURE MORALE. QUESTE NORME DELLA GIUNTA DEL REGOLAMENTO PER MIGLIORARE IL METODO GENERALE DI DISCUSSIONE DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE TENGONO PRESENTI MOLTE OBIEZIONI SOLLEVATE L' ALTRA SERA PER LA PREOCCUPAZIONE DI ECCESSIVE LIMITAZIONI AL DIRITTO DI PAROLA O ALL' AMPIEZZA DI DISCUSSIONE DA PARTE DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE. TUTTAVIA NON POTEVAMO TRASCURARE LA NECESSITA' DI PORRE AI NOSTRI LAVORI UN CERTO ARGINE PER CONDURLI AD UNA CONCLUSIONE TEMPESTIVA. PER CIO' CHE SI RIFERISCE ALLE NORME PARTICOLARI PER LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO NON HA NE' IGNORATO LA PROPOSTA INIZIALMENTE PRESENTATA DA MOLTI COLLEGHI, NE' LE OBIEZIONI SOLLEVATE CONTRO DI QUESTA. PER QUANTO RIGUARDA LA DISCUSSIONE GENERALE, FU PROPOSTO CHE CONTINUASSE PARTITAMENTE PER I DUE TITOLI DELLA PRIMA PARTE DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE ANCORA NON ESAMINATI, MA CHE SI FACESSE UNA DISCUSSIONE GENERALE UNICA SULLA SECONDA PARTE DEL PROGETTO. FACCIO OSSERVARE AGLI ONOREVOLI COLLEGHI CHE IN TAL MODO NON SI MODIFICANO IN SENSO RESTRITTIVO LE NORME DEL REGOLAMENTO. L' ARTICOLO 86 PREVEDE INFATTI LA POSSIBILITA' CHE LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI LEGGE SIA FATTA PER PARTI O PER TITOLO. ORA NOI ABBIAMO FATTO PRIMA UNA DISCUSSIONE GENERALE SU TUTTO IL COMPLESSO DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, E POI DISCUSSIONI SUI TITOLI DELLA PRIMA PARTE. LA MUTAZIONE CHE LA GIUNTA PROPONE, E' SUGGERITA DALL' ESPERIENZA ACQUISITA NEL CORSO DEI LAVORI GIA' COMPIUTI IN SEDE DI PRIMO O SECONDO TITOLO DEL PROGETTO ED IN PARTE SUL TERZO. IN QUESTI LE ISCRIZIONI A PARLARE SONO STATE NUMEROSISSIME, PIU' NUMEROSE FORSE DI QUANTO LA NECESSITA' COMPORTASSE; TANTO E' VERO CHE MOLTI ISCRITTI HANNO RINUNZIATO A PARLARE. D' ALTRA PARTE, FREQUENTI SONO STATE DA DISCORSO A DISCORSO LE RIPETIZIONI E FREQUENTI ANCHE GLI SCONFINAMENTI IN MATERIE NON STRETTAMENTE CONNESSE CON L' ARGOMENTO SVILUPPATO. ED ANCORA, SE ABBIAMO UDITO DISCORSI MOLTO INTERESSANTI, FREQUENTEMENTE QUESTI HANNO ASSUNTO CARATTERE DI CONFERENZE UTILI ALLO SCOPO DELLA DIVULGAZIONE DELLA MATERIA COSTITUZIONALE, MA, FORSE, NON ESSENZIALI E NECESSARIE ALLO SCOPO DEL NOSTRO COMPITO DI FARE LA COSTITUZIONE. PERTANTO, SI E' PENSATO CHE UNA LIMITAZIONE DEL NUMERO DEGLI ORATORI FOSSE CONSIGLIABILE. QUESTA LIMITAZIONE GIA' ERA STATA PROPOSTA DAGLI ONOREVOLI BARBARESCHI E SCOCCIMARRO, MA CON CARATTERE ASSOLUTO, IN RIFERIMENTO AD OGNI GRUPPO COSTITUITO NELL' ASSEMBLEA. VORREI QUI DIRE, FRA PARENTESI, CHE E' INEVITABILE CHE TUTTE LE DISPOSIZIONI RELATIVE AI LAVORI PARLAMENTARI CHE SI PRENDONO OGGI, O CHE SI PRENDERANNO DOMANI- UN DOMANI NON PIU' DELL' ASSEMBLEA COSTITUENTE, MA DELL' ASSEMBLEA LEGISLATIVA- NON SOLO NON IGNORINO IL FATTO CHE L' ASSEMBLEA E' DIVISA IN GRUPPI, MA PRENDANO ANZI LE LORO MOSSE DALLA CONSTATAZIONE DELLA ORGANIZZAZIONE DELL' ASSEMBLEA SULLA BASE DI GRUPPI. I GRUPPI NON SONO STATI CREATI PER CAPRICCIO, MA SONO UN' ESIGENZA DI TUTTE LE ASSEMBLEE ELETTE IN BASE ALLA PROPORZIONALE. ESSI SAREBBERO DEGLI ASSURDI IN ASSEMBLEE ELETTE IN BASE AL COLLEGIO UNINOMINALE, MA DIVENTANO UNA NECESSITA' ALLORCHE' LE ELEZIONI AVVENGONO SUL PRESUPPOSTO DI FORZE ORGANIZZATE NEL PAESE. TUTTAVIA, SE I GRUPPI SONO UGUALI IN QUANTO ELEMENTI STRUTTURALI DELL' ASSEMBLEA, SONO POI DIVERSI NELLA LORO ENTITA' . E PERTANTO LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO RITIENE CHE SE SI GIUNGE AD UNA LIMITAZIONE DEGLI ORATORI, TALE LIMITAZIONE DEVE ESSERE PROPORZIONALE ALLA CONSISTENZA NUMERICA DEI VARI GRUPPI. E PRECISAMENTE NEL SENSO CHE PER I GRUPPI CHE CONTANO UN NUMERO SUPERIORE A CENTO ISCRITTI, NELLA DISCUSSIONE GENERALE RELATIVAMENTE AL TITOLO III E AL TITOLO IV DELLA PRIMA PARTE DELLA COSTITUZIONE INTERVENGANO AL MASSIMO TRE ORATORI; DUE INVECE PER I GRUPPI CHE CONTANO MENO DI CENTO ISCRITTI; MENTRE PER LA DISCUSSIONE SULLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE, LA QUALE ABBRACCIA UNA MATERIA MOLTO VASTA, SI RITIENE DI STABILIRE RISPETTIVAMENTE CINQUE ORATORI PER I PRIMI E TRE PER I SECONDI. INFINE LA GIUNTA PROPONE CHE NELL' ESAME DELLA SECONDA PARTE DEL PROGETTO SI PROCEDA CON MUTAMENTO NELL' ORDINE DELLA MATERIA. MOLTI COLLEGHI HANNO FATTO GIA' PRESENTE CHE VI E' UN PROBLEMA QUASI PREGIUDIZIALE ALL' ESAME E ALLE DECISIONI RELATIVE ALLA STRUTTURA GENERALE DELLO STATO, ED E' QUELLO DELLA REGIONE. PERTANTO SI PROPONE CHE QUESTO TEMA SIA IL PRIMO AD ESSERE AFFRONTATO. PER I RAPPORTI POI CHE INTERCEDONO NEL PROGETTO FRA REGIONE E SECONDA CAMERA- CHE SONO PARSI INSCINDIBILI ALLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE- SI E' RITENUTO CONSIGLIABILE DI PROPORRE ALL' ASSEMBLEA CHE DOPO AVERE ESAMINATO E VOTATO GLI ARTICOLI RELATIVI ALLA REGIONE, L' ASSEMBLEA PASSI AGLI ARTICOLI RELATIVI ALLA SECONDA CAMERA, RIPRENDENDO POI L' ORDINE DELLE MATERIE COSI' COME ESSO SI PRESENTA NEL TESTO DEL PROGETTO. INFINE SI PROPONE CHE NELLA DISCUSSIONE GENERALE, SIA DEI TITOLI DELLA PRIMA PARTE, CHE DI QUELLI DELLA SECONDA, IL TEMPO A DISPOSIZIONE DEGLI ORATORI SIA LIMITATO A MEZZ' ORA. E' PARSO, DALL' ESPERIENZA FATTA, CHE MEZZ' ORA SIA SUFFICIENTE PER SVOLGERE ESAURIENTEMENTE I TEMI CHE SI PROPORRANNO D' ORA INNANZI NELLA DISCUSSIONE GENERALE, E SI E' RITENUTO OPPORTUNO DARE ALLA PRESIDENZA DELL' ASSEMBLEA IL MEZZO REGOLAMENTARE PER FARE OSSERVARE AGLI ORATORI QUESTO LIMITE DI TEMPO. QUESTE SONO LE CONCLUSIONI ALLE QUALI E' PERVENUTA LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO. DESIDERO FAR PRESENTE CHE TUTTI I MEMBRI DELLA GIUNTA DEL REGOLAMENTO, CHE HANNO PARTECIPATO ALLE RIUNIONI IN CUI SONO STATE APPROVATE QUESTE PROPOSTE, SONO D' ACCORDO SU DI ESSE. DEGLI ASSENTI, NON POSSO OCCUPARMI, ANCHE PERCHE' ESSI NON SI SONO PREOCCUPATI DI FARE CONOSCERE IL LORO AVVISO NEMMENO IN SUCCESSIONE DI TEMPO, QUANDO HANNO AVUTO SOTT' OCCHIO LE PROPOSTE CHE OGGI SI DISCUTONO. COSI' CHIARITE LE PROPOSTE CHE LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO PRESENTA, APRO SU DI ESSE LA DISCUSSIONE. | |