| IO DEVO AGGIUNGERE SOLO POCHE CONSIDERAZIONI A QUELLO CHE HANNO GIA' DETTO GLI ONOREVOLI MOLE' E MACRELLI, E LO FARO' IN TONO COSI' , ALLA BUONA. IO NON CREDO CHE VI POSSA ESSERE NELL' ANIMO DI NESSUNO DI NOI, DELLA MAGGIORANZA O DELLA MINORANZA, IL DESIDERIO DI INTACCARE I DIRITTI DEL PARLAMENTO. CREDO CHE QUESTA INTENZIONE DEBBA ESSERE SENZ' ALTRO ESCLUSA. NOI SIAMO QUI PREMUTI DA UN PROBLEMA CHE MI PARE QUELLO DELLA QUADRATURA DEL CIRCOLO. NOI VOGLIAMO FINIRE IL 24 GIUGNO, E POI TROVIAMO CHE TUTTE LE VIE CON CUI, NON DICO CHE SI POTREBBE FINIRE, MA PER CUI CI SAREBBE LA SPERANZA DI FINIRE, NON CORRISPONDONO AI NOSTRI DESIDERI. QUINDI AL FONDO DELLA QUESTIONE DI OGGI, CE N' E' UN' ALTRA MOLTO PIU' GROSSA, CHE E' LA VERA, QUELLA CHE NOI ABBIAMO LA PAURA DI AFFRONTARE O IL DESIDERIO DI NON AFFRONTARE E CHE, COME DICEVA L' AMICO MACRELLI, CI FA PERDERE DELLE GIORNATE, PER VEDERE COME POSSIAMO FARE PER ACCELERARE I LAVORI COL SOLO RISULTATO DI RITARDARE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA NOSTRA META. LA QUESTIONE DI FONDO E' QUELLA SE SI DEBBA O NO FINIRE PER IL 24 GIUGNO; PERCHE' SE SI VENISSE NELL' ORDINE DI IDEE DI NON FINIRE, SI DOVREBBE SEMPRE TROVARE QUALCHE ACCORGIMENTO PER SNELLIRE ALQUANTO LA PROCEDURA SEGUITA FINO A QUESTO MOMENTO, MA SI POTREBBE ANDARE AVANTI TRANQUILLAMENTE FACENDO UNA BUONA COSTITUZIONE, SENZA VIOLARE LA LIBERTA' DI CHICCHESSIA. COMUNQUE, PER RESTARE NEI LIMITI DELLE PROPOSTE CHE CI VENGONO PROSPETTATE, IO VI TROVO ALCUNE GRAVI DEFICIENZE E NOTEVOLI CONTRADDIZIONI. PER ESEMPIO, LA DISPOSIZIONE PER LA QUALE I DEPUTATI ISCRITTI A PARLARE, CHE NON RISPONDONO ALLA CHIAMATA, DECADONO E NON POSSONO REISCRIVERSI, SI SAREBBE POTUTA CONCEPIRE PER UNA DISCUSSIONE GENERALE COME QUELLA CHE ABBIAMO FATTO FINO AD ORA. MA IN UNA DISCUSSIONE GENERALE, NELLA QUALE IL NUMERO DEGLI ORATORI E' LIMITATO ED E' , DICIAMO COSI' , IL CORRISPETTIVO D' UN DIRITTO DEL GRUPPO, L' ORATORE CHE DECADE DEVE ESSERE SOSTITUITO DAL GRUPPO O DEVE POTER PARLARE ANCHE DOPO, ALTRIMENTI BASTEREBBE CHE DUE DEGLI ORATORI ISCRITTI NON PRENDESSERO LA PAROLA PERCHE' COLORO, CHE CALCOLAVANO DI ESSERE PRESENTI AL MOMENTO IN CUI SAREBBERO STATI CHIAMATI, PERDANO IL DIRITTO A PARLARE. PIU' GRAVE E' LA DISPOSIZIONE DELL' ARTICOLO 4 R DELLE NORME PROVVISORIE CHE VUOLE AUMENTARE IL NUMERO DELLE FIRME OCCORRENTI PER LA RICHIESTA DEGLI APPELLI NOMINALI E DELLA VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO. ESIGERE TRENTA FIRME PER L' UNA O PER L' ALTRA DELLE DUE VOTAZIONI, SIGNIFICA TOGLIERE A MOLTI DEI GRUPPI DELL' ASSEMBLEA LA POSSIBILITA' DI CHIEDERE UN APPELLO NOMINALE OD UNA VOTAZIONE PER SCRUTINIO SEGRETO IN UNA PARTE DELLA COSTITUZIONE SU CUI, PER RAGIONI DI CARATTERE POLITICO O DI ALTRA NATURA, QUESTO GRUPPO RITENGA NECESSARIO CHE LA VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE O PER SCRUTINIO SEGRETO AVVENGA. L' ULTIMA DISPOSIZIONE, SULLA QUALE HANNO PARLATO GLI ONOREVOLI MOLE' E MACRELLI, E' ASSURDA PERCHE' NON SI PUO' CONCEPIRE CHE UN DEPUTATO NON POSSA USCIRE DALL' AULA. FINORA ERA CONTEMPLATO IL CASO IN CUI IL DEPUTATO PUO' ESSERE OBBLIGATO AD USCIRE DALL' AULA MA ERA IL PRESIDENTE CHE POTEVA APPLICARE QUESTA MISURA SOTTO FORMA DI CENSURA O SANZIONE. LA NUOVA NORMA DOVREBBE AVERE IL SUO CORRISPETTIVO NEL SENSO CHE I DEPUTATI CHE FOSSERO FUORI DELL' AULA NON DOVREBBERO POTER ENTRARE. SE INTENDIAMO FOTOGRAFARE LA SITUAZIONE DELL' ASSEMBLEA IN UN CERTO ISTANTE, E NESSUNO PUO' USCIRE, NESSUNO DEVE POTER ENTRARE. ALLORA SI ARRIVA ALL' ASSURDO, CHE DEI DEPUTATI NON POSSONO ENTRARE NELL' AULA NON PERCHE' SIANO STATI CATTIVI, NON PERCHE' SIANO STATI RICHIAMATI DAL PRESIDENTE, NON PERCHE' ABBIANO FATTO A CAZZOTTI PRECEDENTEMENTE, COM' E' CAPITATO L' ALTRO IERI, MA PERCHE' UN SEMPLICE DEPUTATO HA CHIESTO LA CONSTATAZIONE DEL NUMERO LEGALE. QUESTA DISPOSIZIONE NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE ACCETTARE, PERCHE' PROVOCHEREBBE UN SOVVERTIMENTO COMPLETO DI TUTTE LE TRADIZIONI DELLA VITA PARLAMENTARE ITALIANA; ED IO CONFIDO CHE ANCHE COLORO CHE VORREBBERO AFFRETTARE LA DISCUSSIONE PER ARRIVARE AI LIMITI DEL 24 GIUGNO, SI RENDANO CONTO DELLA GRAVITA' DI UNA DISPOSIZIONE TRANSITORIA CHE CI TRASFORMEREBBE INVOLONTARIAMENTE IN ALUNNI DELLA PRIMA E SECONDA ELEMENTARE: PERCHE' POTREBBE DARSI CHE, DURANTE L' APPELLO PER LA CONSTATAZIONE DEL NUMERO LEGALE, QUALCUNO DI NOI DEBBA DIRE COME FACEVA CINQUANT' ANNI FA A SCUOLA: SIGNORA MAESTRA, PERMETTE? E DEBBA ALZARE IL DITO DELLA MANO. ( ILARITA' ) . MA VENGO ALLA PARTE PIU' SOSTANZIALE, CHE E' QUELLA CHE CONCERNE LE DISCUSSIONI GENERALI E CHE RAPPRESENTA UN PEGGIORAMENTO DELLA PROPOSTA CHE ERA STATA PRESENTATA DALL' ONOREVOLE BARBARESCHI, E PREPARATA D' ACCORDO IN UNA RIUNIONE DEI CAPI GRUPPO SOTTO LA GUIDA DEL NOSTRO PRESIDENTE. SI ERA VENUTI ALLORA NELL' IDEA DI SOPPRIMERE LE DISCUSSIONI GENERALI E LASCIARLE SOLTANTO ALLE PARTI CONCERNENTI LA REGIONE E LA COMPOSIZIONE DELLA SECONDA CAMERA. QUESTA LIMITAZIONE AVEVA UNA LOGICA; MA L' AVER VOLUTO PORTARE LA DISCUSSIONE GENERALE COME PREFAZIONE ALLA SECONDA PARTE, FA PERDERE OGNI SENSO LOGICO, PERCHE' NON SI PUO' IMMAGINARE UN ORATORE CHE DEBBA PARLARE CONTEMPORANEAMENTE DELLE ATTRIBUZIONI DEL CAPO DELLO STATO E DELLA MANIERA CON CUI DEVE ESSERE AMMINISTRATA LA REGIONE. NON E' CONCEPIBILE AFFRONTARE PROBLEMI COSI' DISPARATI, COSI' DIFFERENTI L' UNO DALL' ALTRO, COSI' VITALI AGLI EFFETTI DELLA FUTURA COSTITUZIONE NEL TERMINE DI MEZZ' ORA, CIOE' APPENA IN TEMPO PER PRONUNCIARE L' ESORDIO DI UN DISCORSO. ECCO PERCHE' LA PARTE CONCERNENTE LA LETTERA B) PER NOI E' ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE. IO VORREI ARRIVARE A QUALCHE COSA DI CONCLUSIVO, IN QUESTO SENSO: ACCETTIAMO LE LIMITAZIONI PROPOSTE DALLA LETTERA A) PER IL TITOLO III E IL TITOLO IV DELLA DISCUSSIONE; RIMANDIAMO QUELLE CHE CONCERNONO LA LETTERA B) . IN QUESTO FRATTEMPO DOVREMO AFFRONTARE E RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA EVENTUALE PROROGA DEI LAVORI O IL PROBLEMA DI FINIRE IN QUALSIASI MODO E QUANDO AVREMO PRESO UNA DECISIONE NELL' UNO O NELL' ALTRO SENSO, ALLORA POTREMO DISCUTERE LA PARTE DELLE PROPOSTE RELATIVE ALLA LETTERA B) . PER QUELLO CHE CONCERNE LE NORME TRANSITORIE, POSSIAMO ESSERE D' ACCORDO SU TUTTO, MA DOMANDIAMO CHE NON SIA MODIFICATO IL NUMERO DELLE FIRME CHE OCCORRONO PER LA RICHIESTA DEGLI APPELLI NOMINALI E PER LA VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO E CHE SIA SENZA ALTRO ELIMINATO QUELL' ARTICOLO 5 R DELLE DISPOSIZIONI PROVVISORIE CHE E' CONTRARIO AD OGNI TRADIZIONE PARLAMENTARE. ( APPLAUSI A DESTRA) . | |