| DESIDERO DIRE POCHE PAROLE, NON PER DIFENDERE LE PROPOSTE, MA PER RETTIFICARE O CHIARIRE ALCUNE AFFERMAZIONI CHE POSSONO LASCIARE UN EQUIVOCO IN QUESTA DISCUSSIONE. SI POTREBBE AVERE L' IMPRESSIONE DA PARTE DI CHI CI AVESSE FINO QUI ASCOLTATI, CHE LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO PER ARBITRIO ABBIA PRESENTATO OGGI QUESTE PROPOSTE. RICORDO PERCIO' CHE NELLA SEDUTA DEL 2 MAGGIO, RESPINGENDO LA PROPOSTA DELL' ONOREVOLE GULLO ROCCO DI NON MUTARE NULLA NELL' ORDINE DEI LAVORI, L' ASSEMBLEA HA DECISO INVECE CHE QUALCHE COSA BISOGNAVA MUTARE; E POI, SU PROPOSTA DELL' ONOREVOLE BENEDETTI, ALLA UNANIMITA' , HA INVESTITO DELLA QUESTIONE LA GIUNTA DEL REGOLAMENTO. QUESTA NON POTEVA, PERTANTO, ESIMERSI DAL PRESENTARE DELLE PROPOSTE MODIFICATRICI DEL REGOLAMENTO, PERCHE' IL MANDATO CONFERITOLE ESCLUDEVA CHE POTESSE RITORNARE ALL' ASSEMBLEA CON IL TESTO DEL VECCHIO REGOLAMENTO. LA LEGGE DEI LAVORI DELL' ASSEMBLEA E' FATTA DALL' ASSEMBLEA STESSA E QUANDO TALUNO CHIEDE, PREOCCUPATISSIMO, CHI MAI PUO' DUNQUE IMPORRE ALL' ASSEMBLEA CERTE NORME, IO RISPONDO: L' ASSEMBLEA LE IMPONE, PERCHE' E' CERTO CHE NE' L' ESECUTIVO NE' IL POTERE GIUDIZIARIO POSSONO DARE UN REGOLAMENTO AD UN' ASSEMBLEA LEGISLATIVA O COSTITUENTE. SI TRATTERA' DI VEDERE QUALE REGOLAMENTO L' ASSEMBLEA RITIENE OPPORTUNO DI DARSI. E QUI SI E' INVOCATA DI FREQUENTE LA SUA DIGNITA' OFFESA. MA COME SI TUTELEREBBE MEGLIO LA DIGNITA' DELL' ASSEMBLEA SE, INVECE DI INDIGNARSI PER IL TENTATIVO CHE SI FA, MAGARI CON QUALCHE LIMITAZIONE DI PAROLA, PER AGEVOLARNE I LAVORI, SI EVITASSE CHE DISCUSSIONI TANTO IMPORTANTI COME QUELLA AD ESEMPIO DELLA LIBERTA' SINDACALE AVVENGANO, COME IER L' ALTRO, DINANZI A SOLI 37 DEPUTATI, SPERSI NEI SETTORI ( COMMENTI) . HO POI UDITO IL LAMENTO CHE SI MUTI QUI OGNI GIORNO IL NOSTRO REGOLAMENTO. LA VERITA' E' INVECE CHE E' QUESTA LA PRIMA VOLTA CHE SI PROPONE E SI DISCUTE UNA MODIFICAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLA CAMERA, GIA' ADOTTATO COME VALIDO AI PROPRI SCOPI DALLA COSTITUENTE, MA CHE COL TEMPO HA DIMOSTRATO DI RICHIEDERE UN DETERMINATO MUTAMENTO. ALL' ONOREVOLE CALOSSO, CHE HA PARLATO DI GHIGLIOTTINA, FO OSSERVARE CHE NON PUO' DAVVERO USARE SIMILE ESPRESSIONE UN DEPUTATO IL QUALE HA PARLATO SEI VOLTE IN QUATTORDICI GIORNI. ( APPLAUSI) . LE PROPOSTE FATTE SONO APPARSE A MOLTI ORATORI COME ISPIRATE A NUOVI PRINCIPI. MA NEL REGOLAMENTO LA REALTA' E' CHE QUESTO, CHE SI PRESENTA COME QUINTESSENZA DI UN LIBERO ORDINAMENTO, RECA GIA' AGLI ARTICOLI 51, 57, 66, 86 E 93 LIMITAZIONI AL NUMERO DEGLI ORATORI; E COLORO CHE SOSTENGONO CHE OGNUNO HA DIRITTO DI PARLARE SU OGNI QUESTIONE, OGNI QUALVOLTA HA DA DIRE QUALCOSA, AVREBBERO DOVUTO CHIEDERE FINO ALL' INIZIO DEI LAVORI CHE QUELLE LIMITAZIONI FOSSERO SOPPRESSE. IL FATTO SI E' CHE PORRE DEI LIMITI AGLI ORATORI E' IL PRIMO MEZZO CON CUI UN' ASSEMBLEA ORDINA I PROPRI LAVORI. NATURALMENTE, LA LIMITAZIONE DEVE ESSERE DI BUON SENSO, COMMISURATA ALLO SCOPO CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE. IO DIFENDO LE PROPOSTE, MA QUESTE POSSONO ESSERE TUTTE MODIFICATE, PERCHE' LA GIUNTA PER IL REGOLAMENTO NON E' CHE UN ORGANO DELL' ASSEMBLEA, ED A QUESTA COMPETE LA DECISIONE. A COLORO CHE HANNO OSSERVATO CHE L' ELEVAZIONE DA QUINDICI A TRENTA DELLE FIRME PER LA RICHIESTA DEL VOTO NOMINALE O SEGRETO IMPEDIREBBE A CERTI GRUPPI DI VALERSI DI TALE DIRITTO, OBBIETTO CHE ESISTONO NELLA NOSTRA ASSEMBLEA GRUPPI, COME QUELLI DELL' UNIONE DEMOCRATICA NAZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA DEL LAVORO, CHE ANCHE COL REGOLAMENTO ATTUALE NON AVREBBERO QUELLA POSSIBILITA' . E TUTTAVIA NON SI E' MAI PROTESTATO PER QUESTO. VERO E' CHE IN PROBLEMI DI QUESTO GENERE NON HA IMPORTANZA DECISIVA VALUTARE L' ENTITA' NUMERICA DEI GRUPPI NEL LORO AMBITO PARTICOLARE RISTRETTO, PERCHE' LA RICHIESTA DI APPELLO NOMINALE RAPPRESENTA QUASI SEMPRE IL PRINCIPIO DI UNA COALIZIONE DI GRUPPI. ( COMMENTI) . MA, A PARTE CIO' , STA DI FATTO CHE ANCHE COL REGOLAMENTO VIGENTE VI E' QUESTA CONDIZIONE DI COSE, CHE, SECONDO I TERMINI CHE MOLTI HANNO ADOPERATO, SAREBBE UN' INGIUSTIZIA, UN ARBITRIO, UN SOPRUSO. MA ALLORA, PERCHE' NON SOLLEVARE PRIMA LA QUESTIONE, NON FARE PRIMA IL RIMPROVERO, MA ATTENDERE QUESTA OCCASIONE? SULLA QUESTIONE POSTA DALL' ONOREVOLE BENEDETTI, OSSERVO CHE IL GRUPPO MISTO E' QUALCOSA DI PARTICOLARE E DI SPECIALE: SI CHIAMA GRUPPO, MA NON E' UN GRUPPO, PERCHE' NULLA LO TIENE INSIEME, SE NON LA NECESSITA' DI INSERIRE IN QUALCHE MODO NEL SISTEMA DEI COLLEGHI CHE NON HANNO AFFINITA' POLITICHE CON ALCUNO. ORBENE, E' CHIARO CHE, IN ASSENZA DI UN ACCORDO POLITICO GENERALE, I COLLEGHI DEL GRUPPO MISTO NON POSSONO TROVARE UN RAPPRESENTANTE CHE PARLI A NOME DI TUTTI. ALL' ONOREVOLE CORBINO, IL QUALE CHIEDE SE CHI DECADA PER ASSENZA DALL' ISCRIZIONE A PARLARE POSSA ESSERE SOSTITUITO DA ALTRO COLLEGA DEL SUO GRUPPO, RISPONDO CHE QUESTO E' IMPLICITO, PERCHE' IL SIGNIFICATO DELLA NORMA E' SOLTANTO QUESTO: CHE COLORO CHE DECADONO NON POSSONO, DOPO UN GIORNO O DUE, RIVENDICARE IL LORO DIRITTO DI PAROLA; MA, SE NEL MOMENTO IN CUI ESSI SONO ASSENTI, UN COLLEGA DEL GRUPPO LI SOSTITUISCE, NULLA VIETA CHE CIO' AVVENGA. CREDO DI AVERE CON CIO' CHIARITO I DUBBI, SENZA D' ALTRONDE AVERE COMUNQUE PESATO SULLE DECISIONI CHE L' ASSEMBLEA PRENDERA' . DESIDERO PERO' RICORDARE ANCORA CHE MAI FINO AD OGGI E' STATA DALLA PRESIDENZA CONTESTATA A NESSUNO LA PIENA POSSIBILITA' DI PARLARE OGNI QUAL VOLTA CHE L' HA CHIESTO. MA SPESSO SI DIMENTICA CHE ISCRIVERSI A PARLARE IMPLICA IL DOVERE DI ESSERE PRESENTI QUANDO VIENE IL PROPRIO TURNO. AGGIUNGO, ANCORA, CHE NON E' ESATTA L' ASSERZIONE, QUI RIPETUTA, CHE NON SI SIA DATA LA PIU' AMPIA CONOSCENZA DEI LAVORI COMPIUTI DALLE SOTTOCOMMISSIONI E DALLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE. QUESTA HA PUBBLICATO CIRCA 300 FASCICOLI CONTENENTI I RESOCONTI DEI SUOI LAVORI, E OGNI DEPUTATO LI HA AVUTI, E MOLTE CENTINAIA E MIGLIAIA DI ESEMPLARI NE SONO STATI SPEDITI FUORI DI MONTECITORIO E FUORI DI ROMA. COLORO CHE VOLEVANO CONOSCERE IL LAVORO, COSIDDETTO CLANDESTINO, DELLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE, NE HANNO DUNQUE AVUTO IL MODO. E VORREI CHIEDERE AI COLLEGHI CHE RIECHEGGIANO QUI CRITICHE TANTO INGIUSTE, QUANTE CONFERENZE ABBIANO ESSI FATTE AI LORO ELETTORI OD AI CITTADINI IN GENERALE PER POPOLARIZZARE CIO' CHE LA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE HA FATTO E CIO' CHE NOI FACCIAMO. PENSO, INFATTI, CHE I LAVORI DELL' ASSEMBLEA NON DEBBANO AFFIDARSI, PER ESSERE CONOSCIUTI, SOLTANTO ALL' OPERA MERITORIA DELLA STAMPA, MA CHE I DEPUTATI STESSI DEBBANO ESSERE I PROPAGANDISTI DELL' ATTIVITA' DELL' ASSEMBLEA. FATTE QUESTE PRECISAZIONI, AVVERTO CHE GLI ONOREVOLI BOCCONI, D' ARAGONA, LABRIOLA, BOZZI, CANEPA, LUCIFERO, FILIPPINI, BENNANI, PERSICO, BASSANO, CIFALDI, AZZI, VILLABRUNA, DELLA SETA, MARTINO GAETANO, SPALLICCI, LAMI STARNUTI, VIGORELLI HANNO PRESENTATO LA SEGUENTE PROPOSTA: L' ASSEMBLEA DELIBERA DI NON PASSARE ALLA DISCUSSIONE DEGLI ARTICOLI. SU QUESTA PROPOSTA E' STATA CHIESTA LA VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO DAGLI ONOREVOLI VILLABRUNA, BASSANO, CAIRO, ZANARDI, CEVOLOTTO, NASI, CANEPA, TREMELLONI, CANEVARI, BENNANI, BOCCONI, MORELLI RENATO, PORZIO, FIETTA, VERONI, BADINI CONFALONIERI, FILIPPINI, PARIS, BINNI, LAMI STARNUTI, CAPORALI, ARATA. | |