| ONOREVOLI COLLEGHI, IL TITOLO DEL PROGETTO SOTTOPOSTO AL NOSTRO ESAME MERITEREBBE UN AMPIO SVOLGIMENTO, UN DISCORSO CHE IO NON SAPREI FARE E CHE NON VOGLIO FARE ANCHE PER RENDERE OMAGGIO A QUELLA VOLONTA' DI ACCELERARE I NOSTRI LAVORI CHE HA TROVATO CONSENZIENTI TUTTI, ANCHE IN QUESTO SETTORE, SIA PURE ATTRAVERSO QUALCHE DISSENSO DI METODO E DI FORMA. IO PARLERO' BREVEMENTE, ANCHE PERCHE' NOI RITENIAMO CHE LA MATERIA DI QUESTI ARTICOLI SIA MATERIA DI CUI NOI DI QUESTI BANCHI POSSIAMO RIVENDICARE LA PATERNITA' STORICA COME SOCIALISTI, PERCHE' COMPRENDE E COMPENDIA TUTTO IL TRAVAGLIO DELLA NOSTRA ATTIVITA' DI PENSIERO E DI AZIONE. SARO' ANCHE SCHEMATICO E SEMPLICE, PERCHE' IO SENTO DI DOVERE RENDERE OMAGGIO COSI' AI COLLEGHI DELLA COMMISSIONE CHE HANNO ELABORATO QUESTO COMPLESSO DI ARTICOLI CHE E' VERAMENTE ARMONICO ED ORGANICO E CHE RAPPRESENTA, MI SI CONSENTA DI DIRLO, UNA RARITA' ANCHE PER IL TESTO DEL NOSTRO PROGETTO. QUESTA LODE IO SENTO DI DOVER DARE CON TUTTA SINCERITA' AI COMMISSARI, A QUESTI NOSTRI COLLEGHI CHE HANNO DILIGENTEMENTE REDATTO QUESTO COMPLESSO ARMONICO DI ARTICOLI. TUTTAVIA, NELLA NECESSITA' ED URGENZA DI FAR PRESTO, L' ASSEMBLEA NON DOVRA' DIMENTICARE, E SONO CERTO CHE NON DIMENTICHERA' , CHE QUESTO CAPITOLO DEL NOSTRO PROGETTO COSTITUZIONALE E' , PER COSI' DIRE, LA PIETRA ANGOLARE DELL' ERIGENDO EDIFICIO COSTITUZIONALE, E' LA BASE FONDAMENTALE DI TUTTA LA COSTITUZIONE. SARA' QUELLO CHE LA CARATTERIZZA E LA CONSOLIDA, PERCHE' ANCHE OGGI NOI UBBIDIAMO, TRATTANDO DI QUESTO TITOLO, AD UN' ISTANZA, AD UN' ESIGENZA CHE ABBIAMO SENTITO SUBITO ALLE SOGLIE DEI NOSTRI LAVORI QUANDO NELL' ARTICOLO PRIMO ABBIAMO PROCLAMATO CHE LA REPUBBLICA ITALIANA SARA' , SOLAMENTE SE SARA' FONDATA SUL LAVORO, SE SARA' UNA REPUBBLICA DI LAVORATORI. E' PER ASSOLVERE VERAMENTE E SCHIETTAMENTE A QUESTA PROMESSA, CHE NOI ABBIAMO FATTO A NOI STESSI ( COME PER CELEBRARE LA CONSACRAZIONE DI UN ALTO PRINCIPIO GENERALE) CHE NOI DOVREMMO RENDERE QUESTO PRINCIPIO GENERALE SEMPRE PIU' ATTUABILE, SEMPRE PIU' FACILE, DOVREMMO FAR SI' CHE QUESTA MATERIA DIVENGA UNA REALTA' VIVA E VIVENTE. ESISTE IN QUESTA MATERIA UN PERICOLO, IL PERICOLO DI ESSERE GENERICI, VAGHI, DI ESSERE TROPPO IMPEGNATIVI; E' UNA MATERIA CHE SEDUCE E NOI DOVREMMO INVECE EVITARE DI ESSERE VAGHI E GENERICI, ANCHE A COSTO DI ACCONTENTARCI SOLAMENTE DI AFFERMARE, CON ALCUNI PRINCIPI FONDAMENTALI LA NOSTRA VOLONTA' CHE EFFETTIVAMENTE LA REPUBBLICA DIVENGA REPUBBLICA DI LAVORATORI: VOLONTA' E PRINCIPI CHE DOVRANNO CONCORRERE A COSTITUIRE UN COMPLESSO DI ISTITUZIONI DEL NUOVO DIRITTO SOCIALE ED ECONOMICO ITALIANO. ED ENTRERO' SUBITO NEL VIVO DEGLI ARTICOLI CHE ESAMINERO' IN MODO SEMPLICE E SCHEMATICO. L' ARTICOLO 30 PR- VADO SUBITO AL CAPOVERSO- SANCISCE IL PRINCIPIO DELLA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE DEL LAVORO, PRINCIPIO CHE NOI ABBIAMO SEMPRE AFFERMATO ED OGGI SENTIAMO DI AFFERMARE CON MAGGIORE TENACIA E CON MAGGIORE ENTUSIASMO. PERO' , A QUESTO PRINCIPIO, A MIO MODESTO AVVISO, SI DOVREBBE DARE PIU' NETTO RILIEVO, PIU' NETTO E PIU' ALTO RILIEVO, PERCHE' QUESTA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE DEL LAVORO E' , COM' E' NOTO, UNA DELLE POTENTI LEVE DELLA NOSTRA CIVILTA' MODERNA, STAREI PER DIRE L' UNICA POTENTE LEVA DELLA CIVILTA' MODERNA, E' , PER NOI ITALIANI IN PARTICOLARE E PER IL MONDO INTERO, LA SALVEZZA, LA SALVEZZA DELLA PACE. SU ALTRI BANCHI E' STATA FATTA ECO A QUELLA DICHIARAZIONE DI FILADELFIA CHE, NEL SEDICESIMO CONGRESSO DELL' ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO, AFFERMAVA I PRINCIPI FONDAMENTALI DI QUESTA SOLIDARIETA' DEI LAVORATORI. EBBENE, E' STATO PRESENTATO UN EMENDAMENTO CHE IO FIRMAI, PROPOSTO DAL COLLEGA TREMELLONI, NEL QUALE SI CHIEDE CHE, QUI, ALL' ARTICOLO 30 PR, SI AFFERMI CHE L' ITALIA ADERISCE ALLE DICHIARAZIONI DI FILADELFIA DEL MAGGIO- APRILE 1944. QUESTE DICHIARAZIONI SONO IN GRAN PARTE VERSATE IN QUESTO NOSTRO TITOLO DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, MA NON SARA' VANO RIAFFERMARE, CON UN GESTO, QUESTA NOSTRA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE DEL LAVORO, PERCHE' IO RITENGO CHE DALLA NOSTRA COSTITUZIONE I RICHIAMI ALLA NOSTRA POSIZIONE INTERNAZIONALE NON SIANO VANI; CHE NON SIA STATA VANA LA CORAGGIOSA AFFERMAZIONE CHE NOI ABBIAMO FATTO NEL PROEMIO, QUANDO ABBIAMO STABILITO CHE SIAMO PRONTI A SACRIFICARE IN PARTE LA NOSTRA STESSA SOVRANITA' PURCHE' SORGA FINALMENTE UNA CONFEDERAZIONE DI STATI EUROPEI O MONDIALI. ORA IO RITENGO CHE QUESTO SENTIMENTO DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE DEBBA VIBRARE NELLA NOSTRA COSTITUZIONE DI ESSERE ESPRESSO QUI, IN QUESTO CAPOVERSO, CAPOVERSO DOVE SI DICE CHE LA REPUBBLICA PROMUOVE E FAVORISCE GLI ACCORDI INTERNAZIONALI PER AFFERMARE E REGOLARE I DIRITTI DEL LAVORO. AGGIUNGEREI, IN CONFORMITA' AD ALTRO EMENDAMENTO PROPOSTO, I DIRITTI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI ( IO DIREI: TRASFERIMENTO DEI LAVORATORI) . E QUI CADREBBE OPPORTUNO ANCHE IL RICHIAMO DI QUELL' ARTICOLO 10 PR RIGUARDANTE LE DICHIARAZIONI CHE NELLA SEDUTA DELL' 11, SE NON ERRO, L' ASSEMBLEA HA VOLUTO TRASFERIRE A QUESTO TITOLO. ED IO RIPETO: IN QUESTO ARTICOLO DOVREBBE ESSERE COMPRESA QUELLA PARTE DI ARTICOLO 10 PR CHE RIGUARDA L' EMIGRAZIONE, E COMPLETEREI DICENDO CHE L' EMIGRAZIONE E' TUTELATA, E' PROTETTA DALLO STATO. NOI ITALIANI DOBBIAMO INSISTERE SU TALE PUNTO CHE E' CONDIZIONE DELLA NOSTRA STESSA ESISTENZA ECONOMICA. DELL' ARTICOLO 31 PR NON POSSO CHE OSSERVARE QUESTO: E' BENE AFFERMARE IL DIRITTO ED IL DOVERE DEL LAVORO, QUESTO DUPLICE ASPETTO DI UN UNICO PRECETTO ETICO E SOCIALE. SOLAMENTE, LA' DOVE SI DICE: OGNI CITTADINO HA IL DOVERE DI SVOLGERE UN' ATTIVITA' OD UNA FUNZIONE CHE CONCORRA ALLO SVILUPPO MATERIALE O SPIRITUALE DELLA SOCIETA' , CONFORMEMENTE ALLE PROPRIE POSSIBILITA' E ALLA PROPRIA SCELTA, PARREBBE A ME ( LO DO' COME SUGGERIMENTO ALLA COMMISSIONE) CHE FOSSE PIU' UTILE USARE LA PAROLA: ATTITUDINE, PIUTTOSTO CHE: POSSIBILITA' ; POICHE' MENTRE IN POSSIBILITA' C' E' QUALCHE COSA DI SOGGETTIVO E DI POTESTATIVO- UN GIUDIZIO CHE IL CITTADINO DA' DELLE PROPRIE POSSIBILITA' - NELLE ATTITUDINI C' E' QUALCOSA DI OBIETTIVO, DI PIU' EFFICACE E DI REALE. NELL' ARTICOLO 31 PR C' E' UN PRINCIPIO SUL QUALE NOI SIAMO PERFETTAMENTE CONSENZIENTI. E' UN PRINCIPIO NUOVO: QUELLO CHE SUBORDINA L' ESERCIZIO DEI DIRITTI POLITICI ALL' ADEMPIMENTO DEL DOVERE DI LAVORARE. NESSUNA RISERVA IN LINEA GENERALE ED ASTRATTA SU QUESTO PRINCIPIO DA PARTE NOSTRA, SE NON PER QUANTO ATTIENE ALL' ARTICOLO 45 PR. E' UNA QUESTIONE DI COORDINAMENTO. VOI SAPETE CHE L' ARTICOLO 45 PR, NEL TRATTARE DEI RAPPORTI POLITICI, DICE: L' ESERCIZIO E' DOVERE CIVILE E MORALE E NON PUO' ESSERE STABILITA NESSUNA ECCEZIONE AL DIRITTO DI VOTO. SE NOI STABILIREMO IN QUESTO CAPOVERSO QUALCHE OPPORTUNA ECCEZIONE, SARA' BENE. ALL' ARTICOLO 34 PR SI STABILISCE IL DIRITTO DEL LAVORATORE AL MANTENIMENTO E ALL' ASSISTENZA SOCIALE. ORA IL DIRITTO AL MANTENIMENTO SEMBRA A ME CHE POSSA ESSERE RITENUTO TROPPO IMPEGNATIVO DA UN LATO E TROPPO RESTRITTIVO DALL' ALTRO. MEGLIO SI SAREBBE FATTO USANDO LA DIZIONE: DIRITTO ALL' ASSISTENZA ECONOMICA E SOCIALE; E NEL CAPOVERSO DOVE SI PARLA DI ISTITUTI E ORGANI PREDISPOSTI E INTEGRATI DALLO STATO, INVECE DI MANTENERE UN' ESPRESSIONE COSI' GENERICA, RITENGO SAREBBE MEGLIO STABILIRE: ORGANI PUBBLICI, IN QUANTO SOLAMENTE L' ORGANO PUBBLICO DEVE E PUO' , CON LE DOVUTE GARANZIE, AMMINISTRARE L' ASSISTENZA E LA PREVIDENZA. E VENENDO ALL' ARTICOLO 37 PR MI PARE SI SIA DI FRONTE AD UNA DI QUELLE TALI DEFINIZIONI GIURIDICHE CHE SONO SEMPRE PERICOLOSE. NON DOBBIAMO CERCARE DI CREARE IMBARAZZI ALL' ORGANO FUTURO CHE DOVRA' LEGIFERARE. QUANDO RIPETIAMO UNA DEFINIZIONE COME QUESTA: OGNI ATTIVITA' ECONOMICA, PRIVATA O PUBBLICA, DEVE TENDERE A PROVVEDERE I MEZZI NECESSARI AI BISOGNI INDIVIDUALI ED AL BENESSERE COLLETTIVO, DEFINIAMO L' ECONOMIA IN MODO LAPALISSIANO, - DIRO' IO CHE NON SONO UN ECONOMISTA. OGNI ATTIVITA' ECONOMICA CHE SIA DEGNA DI QUESTO NOME NON PUO' TENDERE CHE AL SODDISFACIMENTO DI UN BISOGNO, VUOI INDIVIDUALE, VUOI PUBBLICO. E PER IL CONCETTO CHE SI E' VOLUTO ESPRIMERE NELL' ARTICOLO STESSO, SECONDO ME, BASTEREBBE ESPRIMERLO COSI' : LA LEGGE DETERMINA I CONTROLLI NECESSARI PERCHE' LE ATTIVITA' ECONOMICHE POSSANO ESSERE ARMONIZZATE E COORDINATE AI FINI SOCIALI. E COSI' ALL' ARTICOLO 38 PR, ONOREVOLI COLLEGHI, DOVE SI ENUNCIA CHE LA PROPRIETA' E' PUBBLICA O PRIVATA. I BENI ECONOMICI APPARTENGONO ALLO STATO, AD ENTI OD A PRIVATI. PER LA PRIMA DEFINIZIONE MI PARE CHE DEBBANO SOCCORRERE I PRINCIPI COMUNI DEL DIRITTO, POICHE' IL DIRITTO NON MI PARE CONOSCA ALTRA PROPRIETA' CHE NON SIA PUBBLICA O PRIVATA. SEMBRA, QUINDI, PLEONASTICO QUESTO MODO DI ESPRIMERSI DEL NOSTRO PROGETTO DI COSTITUZIONE. MA IL PUNTO SPECIALMENTE CONTROVERSO, A MIO AVVISO, DOVREBBE ESSERE QUELLO IN CUI SI PARLA DI ENTI. I BENI ECONOMICI APPARTENGONO ALLO STATO, AD ENTI O A PRIVATI. IL VALORE DELLA PAROLA ENTE E' MOLTO GENERICO E OSCURO, E A ME SEMBRA CHE TALE ESPRESSIONE ABBIA UN SIGNIFICATO INCERTO E INCERTO PROFILO GIURIDICO. ORA I BENI ECONOMICI DEVONO APPARTENERE, A MIO AVVISO, ALLO STATO O AL PRIVATO, E LA SOPPRESSIONE DI QUESTA PAROLA SAREBBE SENZ' ALTRO CONSIGLIABILE. ALL' ARTICOLO 37 PR, E PERDONATEMI SE RITORNO ANCORA SUI MIEI PASSI, E' DETTO CHE OGNI ATTIVITA' ECONOMICA, PRIVATA O PUBBLICA, DEVE TENDERE A PROVVEDERE I MEZZI NECESSARI AI BISOGNI INDIVIDUALI E AL BENESSERE COLLETTIVO. SI RIPRODUCE, ANZI SI ANTICIPA IN FORMA POSITIVA IL PRINCIPIO CHE E' GIA' STABILITO NELL' ARTICOLO 39 PR, DOVE SI DICE CHE L' INIZIATIVA PRIVATA NON PUO' SVOLGERSI IN CONTRASTO CON L' UTILITA' SOCIALE O IN MODO DA RECAR DANNO ALLA SICUREZZA, ALLA LIBERTA' , ALLA DIGNITA' UMANA. MA, QUESTI DUE CONCETTI RAPPRESENTANO DUE FORME DI UN CONCETTO UNICO, CIOE' IL CONCETTO CHE L' INIZIATIVA ECONOMICA NON PUO' MAI CONTRASTARE CON L' UTILITA' SOCIALE. ORA BASTA AFFERMARLO IN UN PUNTO SOLO, SIA PURE NELLA FORMA NEGATIVA CHE E' LA FORMA PROIBITIVA; QUINDI SOLAMENTE ALL' ARTICOLO 39 PR, A MIO AVVISO, DOVREBBE RIMANERE QUESTA ESPRESSIONE. UN PRINCIPIO NUOVO, UN PRINCIPIO CHE TROVA SENZ' ALTRO I NOSTRI CONSENSI, UN PRINCIPIO PROGRAMMATO DA NOI E DA ALTRI PARTITI E' QUELLO CHE E' ESPOSTO NELL' ARTICOLO 40 PR RIGUARDANTE L' ESPROPRIAZIONE. PERO' ANCHE QUI, COME IN ALTRE DISPOSIZIONI, IL DESIDERIO DEL DETTAGLIO, CHE E' UN PO' L' AFFLIZIONE DI QUESTA NOSTRA COSTITUZIONE, IL DESIDERIO DELLA DISPOSIZIONE PIU' PRECISA, PIU' DETTAGLIATA, DESIDERIO CHE CONTRASTA COL CARATTERE STESSO DELLA COSTITUZIONE, CHE, A MIO AVVISO, DOVREBBE ESSERE QUALCHE COSA DI FONDAMENTALE, MA DI LAPIDARIO NELLA SUA FONDAMENTALITA' , IL DESIDERIO DELLA ELENCAZIONE SVIGORISCE UN PO' L' AFFERMAZIONE DEL PRINCIPIO. SI DICE ALL' ARTICOLO 40 PR PER COORDINARE LE ATTIVITA' ECONOMICHE LA LEGGE RISERVA ORIGINARIAMENTE O TRASFERISCE CON ESPROPRIAZIONE, SALVO INDENNIZZO, ALLO STATO, AGLI ENTI PUBBLICI OD A COMUNITA' DI LAVORATORI O DI UTENTI, DETERMINANTE IMPRESE O CATEGORIE DI IMPRESE CHE SI RIFERISCONO A SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI O A FONTI DI ENERGIA O A SITUAZIONI DI MONOPOLIO ED HANNO CARATTERE DI PREMINENTE INTERESSE GENERALE. ORA, DICEVO, QUESTA ELENCAZIONE DELLE CATEGORIE, A MIO AVVISO, RIDUCE IL VIGORE DELLA AFFERMAZIONE DI PRINCIPIO E L' ELENCO POTREBBE ESSERE RITENUTO ANCHE TASSATIVO. INFATTI, MI PARE GIUSTO OSSERVARE CHE GRANDI COMPLESSI INDUSTRIALI POTREBBERO TENTARE COSI' DI SFUGGIRE ALLE CATEGORIE PREVISTE, ACCAMPANDO DI NON VERSARE IN SITUAZIONI DI MONOPOLIO A CARATTERE DI PREMINENTE INTERESSE GENERALE. E ALLORA, A MIO AVVISO, SAREBBE STATO MOLTO MEGLIO STABILIRE TRATTARSI IN QUESTO CASO DI IMPRESE A CARATTERE DI GRANDI COMPLESSI PRODUTTIVI, SENZA AFFERMARE CHE ESSI DEBBANO VERSARE IN DETERMINATE CONDIZIONI. MA L' ARTICOLO 40 PR MI CONDUCE ANCHE PER ASSOCIAZIONE DI IDEE- SE NON FOSSE SOLO PER SUCCESSIONE DI ARTICOLI- ALL' ARTICOLO 41 PR, CHE E' STATO TESTE' EGREGIAMENTE ILLUSTRATO CON CALORE DI PAROLA DAL COLLEGA CHE MI HA PRECEDUTO. VI SI PARLA DEL RISCATTO DELLE TERRE. NOTO SUBITO- E MI PARE LACUNA DEGNA DI RILIEVO- CHE, MENTRE NELL' ARTICOLO 40 PR SI PARLA, SIA PURE GENERICAMENTE, DI COMUNITA' DI LAVORATORI COME SUCCESSORI DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE ESPROPRIATE, ALL' ARTICOLO 41 PR NON SI PARLA NE' DI COMUNITA' DI LAVORATORI, NE' DI COOPERATIVE LA' DOVE SI PARLA DI ESPROPRIO DI TERRA, CIOE' , LA' DOVE MI SEMBRA ANCHE PIU' INDICATO CHE LA SUCCESSIONE VENGA RACCOLTA SPECIALMENTE DALLE ORGANIZZAZIONI COOPERATIVE. ORA, NOTATA QUESTA INSUFFICIENZA, QUESTO OBLIO CHE RIGUARDA PROPRIO QUELLE COOPERATIVE DI CUI POI VEDREMO ALL' ARTICOLO 42 PR, IO PENSO CHE SAREBBE UTILE INTRODURRE NELL' ARTICOLO L' ESPRESSO RICHIAMO AL MOVIMENTO COOPERATIVO. ALL' ARTICOLO 41 PR SI RISPECCHIANO IDEE- O PER LO MENO VI SONO RIFLESSE IDEE- CHE NON SONO COMPLETAMENTE NOSTRE. BASTERA' RILEVARE CHE L' ABOLIZIONE DEL LATIFONDO E LA LIMITAZIONE DELL' ESTENSIONE DELLA PROPRIETA' FONDIARIA NON DEVE PORTARE, A NOSTRO AVVISO, ALLO SPEZZETTAMENTO PER CREARE AD OGNI COSTO E ARTIFIZIOSAMENTE LA PICCOLA PROPRIETA' . NOI SIAMO PER QUELLA PICCOLA PROPRIETA' , CHE OGGI E' COSI' COM' E' , COME EREDITA' DEL PASSATO; MA NOI NON CREDIAMO CHE IL LATIFONDO DEBBA SCINDERSI IN UNA MIRIADE DI PICCOLI PROPRIETARI CON SICURI EFFETTI ANTIECONOMICI E ANTISOCIALI; PERCHE' , A NOSTRO AVVISO, UN SOLO SCOPO HA QUESTO INTERVENTO STATALE, QUESTO INTERVENTO DELLA SOCIETA' VERSO LA PROPRIETA' PRIVATA INDEGNA, VERSO LA PROPRIETA' PRIVATA CHE NON HA ADEMPIUTO ALLA FUNZIONE SOCIALE CHE LE E' PROPRIA: E QUESTO COMPITO E' IL RAZIONALE SFRUTTAMENTO DELLA TERRA; E' L' OPTIMUM DELL' IMPEGNO DELLA MANO D' OPERA; E' L' OPTIMUM DELLA PRODUZIONE. E' LAMENTO AMARO CHE IN QUESTO ARTICOLO 41 PR NON SI SIA RICORDATA ALMENO, SE NON LA COOPERAZIONE, LA COMUNITA' SOGGETTIVA DI CUI SI PARLA ALL' ARTICOLO 40 PR. VEDETE, IO VADO RAPIDAMENTE, PERCHE' CREDO CHE LA MIGLIORE DELLE VIE PER RAGGIUNGERE L' AUSPICATO ACCELERAMENTO DEI LAVORI NON SIA QUELLA DI SOPPRIMERE LA PAROLA DEL COLLEGA, MA DI PRETENDERE CHE IL COLLEGA AUTODISCIPLINI LA PROPRIA. E CORRO PER QUESTO ALL' ARTICOLO 42 PR. NOTO IN ESSO UNA LACUNA GRAVE. IN QUESTO ARTICOLO SI PARLA DELLA COOPERAZIONE, MA NON DELLA MUTUALITA' , CHE DELLA COOPERAZIONE E' UNO DEGLI ELEMENTI INTRINSECI O PER LO MENO COADIUVANTI. E FINALMENTE, ALL' ARTICOLO 43 PR, SONO PROSPETTATI I CONSIGLI DI GESTIONE. IL CONSIGLIO DI GESTIONE E' INDUBBIAMENTE UNA CONQUISTA SOCIALE CHE OCCUPA DI SE' TUTTO IL NOSTRO MONDO DELLE POLEMICHE, DELLE BATTAGLIE POLITICHE ED ECONOMICHE. NEL CONSIGLIO DI GESTIONE IO RAVVISO L' INCARNAZIONE DI QUEI PRINCIPI ASTRATTI CHE NOI ABBIAMO SEMPRE E SALDAMENTE AFFERMATO; UNA DELLE PRIME REALIZZAZIONI CONCRETE, DELLE PRIME VALORIZZAZIONI, DIREMO, PRATICHE DI QUEI PRINCIPI. PERO' ANCHE A QUESTO PROPOSITO IO MUOVO QUESTA, CHE NON E' UNA CENSURA, MA UN' OSSERVAZIONE. SI DICE CHE I LAVORATORI HANNO IL DIRITTO DI PARTECIPARE, NEI MODI E NEI LIMITI STABILITI DALLE LEGGI, ALLA GESTIONE DELLE AZIENDE OVE PRESTANO LA LORO OPERA. A QUESTO INCISO DI CARATTERE TERMINALE IO ECCEPIREI QUALCOSA. C' E' , SECONDO ME, IN QUESTA LIMITAZIONE, IL GRAVE PERICOLO CHE SI VOGLIA UNICAMENTE PREVEDERE I CONSIGLI DI GESTIONE SUL TIPO DI QUELLI CHE GIA' ESISTONO E CHE SPESSO, SIAMO SINCERI, SI RISOLVONO IN UNA LUSTRA PER GLI OPERAI. A MIO AVVISO, BISOGNA LASCIARE APERTA AL LEGISLATORE FUTURO LA MANIERA DI AFFERMARE CHE I CONSIGLI DI GESTIONE ABBIANO COMPETENZA PER TUTTO L' AMBITO DELLA PRODUZIONE, MAGARI ANCHE SUL PIANO REGIONALE E NAZIONALE, ANCHE SE DOVESSERO SOLTANTO CONTENTARSI DI UN INCARICO DI STATISTICA PIUTTOSTO CHE DI UN ILLUSORIO CONTROLLO DELLE AZIENDE. DARE QUESTO PIU' AMPIO RESPIRO SIGNIFICA DARE EFFICACIA A QUESTO ISTITUTO NUOVO. COL CONSIGLIO DI GESTIONE SI CHIUDE QUESTO TITOLO DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, QUASI COME CON UN AUGURIO. IO HO FINITO LA MIA RAPIDA RASSEGNA, ONOREVOLI COLLEGHI. MI PERMETTO SOLAMENTE, CONSENTITEMI, DI AGGIUNGERE ALCUNE PAROLE AL PRESENTARSI DI QUESTO AUSPICIO CHE E' RAPPRESENTATO DAL CONSIGLIO DI GESTIONE: LA STRADA CHE E' APPENA ADDITATA IN QUESTI PRINCIPI SOCIALI ED ECONOMICI DI CUI PARLA LA NOSTRA COSTITUZIONE E' LA LUNGA STRADA MAESTRA SULLA QUALE SI INCAMMINAVA TUTTA LA CIVILTA' MODERNA. FACCIAMO SI' CHE QUESTA STRADA NON SIA SOLTANTO LASTRICATA DI BUONE INTENZIONI PERCHE' , SE COSI' FOSSE, ESSA CI PORTEREBBE NON AL PROGRESSO, MA ALLA ROVINA, ALLA PERDITA DELLA DEMOCRAZIA E DELLA STESSA LIBERTA' . ( APPLAUSI) . | |