| NOI TROVIAMO NEL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR UN' AFFERMAZIONE PRECISA ED IMPEGNATIVA: LA REPUBBLICA RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO E PROMUOVE LE CONDIZIONI PER RENDERE EFFETTIVO QUESTO DIRITTO. IO RITENGO CHE SIA IL CASO DI DOVER RILEVARE L' IMPORTANZA DI QUESTA AFFERMAZIOME NEL SUO DUPLICE ASPETTO. CREDO CHE LO STATO, IN SOSTANZA, VENGA AD ASSUMERE DUE IMPEGNI ALTRETTANTO IMPORTANTI, ALTRETTANTO RILEVANTI NEI CONFRONTI DI TUTTI COLORO CHE HANNO DIRITTO AL LAVORO, CIOE' DI TUTTI I CITTADINI IN CONDIZIONE DI ESERCITARE IL LAVORO. IN PRIMO LUOGO LO STATO VIENE AD ASSUMERE L' IMPEGNO DI CREARE DELLE NUOVE POSSIBILITA' DI LAVORO, DELLE NUOVE OCCASIONI DI LAVORO, PER COLORO I QUALI NON HANNO POSSIBILITA' DI CREARSELE DA SE' . IN SECONDO LUOGO, RITENGO CHE LO STATO VENGA ANCHE AD ASSUMERE ALTRO IMPEGNO: DISTRIBUIRE EQUAMENTE IL LAVORO, CHE ESSO, COME CONSEGUENZE DEL PRIMO IMPEGNO, DOVRA' CERCARE DI PRODURRE. DA QUESTA CONSTATAZIONE CREDO SI DEBBA TRARRE QUALCHE CONCLUSIONE. SE LO STATO ASSUME QUESTO DUPLICE IMPEGNO, E' EVIDENTE CHE ESSO DEVE PORSI IN CONDIZIONE DI SODISFARLO; ED E' EVIDENTE ANCHE CHE DEVE DISPORRE DEGLI ORGANI CHE POSSANO SODISFARLO. IN ALTRI TERMINI, BISOGNA CHE, PONENDOSI LO STATO IN CONDIZIONE DI STUDIARE UN PIANO DI LAVORO, COME BRILLANTEMENTE HA DETTO TESTE' L' ONOREVOLE FOA, CREI DEGLI ORGANI CHE COMUNQUE SIANO IN CONDIZIONI DI CONTROLLARE E INTERVENIRE NELLA GESTIONE DEGLI ENTI DISTRIBUTORI DI LAVORO. SE FACESSE SOLTANTO UNA DI QUESTE DUE COSE, RITENGO CHE LO STATO FAREBBE SOLO IN PARTE IL SUO DOVERE E QUINDI VERREBBE A SODISFARE SOLTANTO UNA PARTE DEL DUPLICE IMPEGNO CHE HA ASSUNTO. D' ALTRA PARTE, QUESTO MIO MODO DI VEDERE IL PROBLEMA, MI PARE CHE SI IMPONGA ANCHE SE CONSIDERIAMO NON SOLTANTO QUELLO CHE E' IL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR, MA ANCHE QUELLO CHE E' ALTRETTANTO ESPLICITAMENTE AFFERMATO NEL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 35 PR. L' ARTICOLO 35 PR DICE: L' ORGANIZZAZIONE SINDACALE E' LIBERA. SE L' ORGANIZZAZIONE SINDACALE E' LIBERA, E' ANCHE EVIDENTE ALLORA CHE NOI POSSIAMO, SIA PURE IN MODO DEPRECABILE, IPOTIZZARE UNA MOLTEPLICITA' DI SINDACATI, E SE PER DANNATISSIMA IPOTESI ( CONTRO LA QUALE NOI LOTTERENO SINO IN FONDO SE SARA' NECESSARIO) CI SI TROVASSE IN QUESTE CONDIZIONI, SAREBBE ANCHE EVIDENTE CHE IL COLLOCAMENTO DOVREBBE AVVENIRE ALL' INFUORI DI QUESTA O DI QUELLA ORGANIZZAZIONE. NON RITENGO NECESSARIO SVILUPPARE PIU' A LUNGO IL PROBLEMA DELLA CREAZIONE DI NUOVE POSSIBILITA' ED OCCASIONI DI LAVORO E DELLA NECESSITA' , PER ME CONSEGUENTE, CHE LO STATO IN CERTA GUISA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE SI PONGA IN CONDIZIONI DI PROVVEDERE A QUELLO CHE E' UN SUO PRECISO IMPEGNO. CONSEGUENTEMENTE A QUESTO MIO MODO DI VEDERE, MI E' PARSO DI RITENERE CHE L' ARTICOLO 31 PR, COSI' COME E' FORMULATO, RISPONDESSE SOLO IN PARTE A QUESTA DUPLICE ESIGENZA. HO CREDUTO COL MIO EMENDAMENTO, NON CERTO DI RISOLVERE IL PROBLEMA QUI ACCENNATO, MA IN UNA CERTA GUISA DI PORLO IN MODO TALE CHE IL FUTURO LEGISLATORE ORDINARIO, QUANDO EVENTUALMENTE SI DOVESSE TROVARE NELLA NECESSITA' DI AFFRONTARE IL PROBLEMA STESSO, TROVI AFFERMATO NELLA CARTA COSTITUZIONALE IL PRINCIPIO DA ME CHIARITO, PRINCIPIO CHE CONSENTIRA' DI RISOLVERE IN MODO DEFINITIVO QUESTO IMPORTANTE E DELICATO PROBLEMA. | |