| SIAMO STATI INDOTTI A PRESENTARE L' EMENDAMENTO AL SECONDO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR PERCHE' CI SEMBRA CHE LA DIZIONE DEL PROGETTO SIA TROPPO LATA. E CIO' ANCHE IN RAPPORTO A QUELLA CHE E' UN PO' LA CARATTERISTICA DEL NOSTRO PROGETTO DI COSTITUZIONE, CARATTERISTICA CHE COMPORTA ALLO STATO UNA QUANTITA' DI AGGRAVI I QUALI, SE NON VI SI PONE UN FRENO, POTREBBERO DIVENTARE UNA SOMA ECCESSIVA. IL SECONDO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR DEVE ESSERE CONSIDERATO IN RAPPORTO ALLA PRIMA PARTE DELL' ARTICOLO 32 PR. DICE IL SECONDO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR: OGNI CITTADINO HA IL DOVERE DI SVOLGERE UN' ATTIVITA' OD UNA FUNZIONE CHE CONCORRA ALLO SVILUPPO MATERIALE O SPIRITUALE DELLA SOCIETA' , CONFORMEMENTE ALLE PROPRIE POSSIBILITA' E ALLA PROPRIA SCELTA. DICE L' ARTICOLO 32 PR IL LAVORATORE HA DIRITTO AD UNA RETRIBUZIONE PROPORZIONATA ALLA QUANTITA' E QUALITA' DEL LAVORO ED IN OGNI CASO ADEGUATA ALLE NECESSITA' DI UN' ESISTENZA LIBERA E DIGNITOSA PER SE' E PER LA FAMIGLIA. IMMEDIATAMENTE LA DOMANDA CHE VIENE SPONTANEA E' QUESTA: CHI PAGA QUESTE RETRIBUZIONI? IN GENERE PAGA IL BENEFICIARIO DI QUELL' ATTIVITA' O DI QUELLA FUNZIONE. MA NELLA FORMULA DELL' ARTICOLO 31 PR RIENTRANO ATTIVITA' CHE NON SI RISOLVONO A FAVORE DI UNA DETERMINATA PERSONA O ENTE, MA SI SVOLGONO A VANTAGGIO DELLA SOCIETA' , PRESA NELLA SUA ESSENZA RELIGIOSA, COME DIREBBERO I COLLEGHI DEMOCRISTIANI. E' INUTILE FARE DEI SOTTINTESI: E' PACIFICO CHE RIENTRA IN QUESTO CASO L' ORDINE RELIGIOSO CONTEMPLATIVO, RIENTRA IN ESSO CHI FA DELLA PROPRIA VITA UNA DURA RINUNCIA, AD ESEMPIO, IN UNA CONTINUA PREGHIERA, A FAVORE DELL' UMANITA' PER I PECCATI DEGLI UOMINI. ED ALLORA E' PACIFICO CHE DOMANI SI POTRA' DIRE CHE QUESTA RETRIBUZIONE DOVRA' ESSERE PAGATA DALLO STATO, CIOE' DALLA SOCIETA' ORGANIZZATA. ED E' QUI IL NOSTRO DISSENSO: NESSUNA OBBIEZIONE A QUELLA CHE E' CARATTERISTICA GELOSA DELL' ORGANIZZAZIONE DELLA CHIESA , MA ANCHE NESSUN ADDENTELLATO PER NUOVI AGGRAVI. SOPPRIMERE ALLORA IL SECONDO COMMA DELL' ARTICOLO 31 PR? NO PERCHE' ESSO E' IL COMPLETAMENTO DEL PRIMO COMMA. NEL PRIMO COMMA SI PARLA DEL DIRITTO AL LAVORO, NEL SECONDO COMMA SI PARLA DEL DOVERE AL LAVORO. INOLTRE ESSO E' AVVIO E PREMESSA AL TERZO COMMA, CHE CONTIENE LA SANZIONE POLITICA PER CHI SI SOTTRAE AL DOVERE DEL LAVORO, CIRCOSCRITTO NEI LIMITI DELLE SOLE POSSIBILITA' DI CIASCUNO. MANTENIAMO QUINDI IL SECONDO COMMA NELLA NUOVA FORMULAZIONE DA NOI PROPOSTA PER IMPEDIRE NUOVI AGGRAVI ALLO STATO, PERCHE' QUESTO NON CONTINUI AD ESSERE IL CIRENEO MODERNO DI TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI VI SIA CARENZA O INSUFFICIENZA DI SOGGETTO PASSIVO. | |