| PRIMA DI ESPORRE SISTEMATICAMENTE IL PENSIERO DELLA MAGGIORANZA, DEBBO DARE ATTO ALL' ONOREVOLE PAJETTA CHE EFFETTIVAMENTE QUESTO SUO EMENDAMENTO NON PUO' AVERE IL CARATTERE DELLA SORPRESA. NON LO HA IN LINEA GENERICA ( PERCHE' EFFETTIVAMENTE TUTTE LE DISPOSIZIONI DEL TITOLO III SONO IMPOSTATE SUL PRINCIPIO DELL' INTERVENTO DELLO STATO SOTTO LA FORMA DEL CONTROLLO E DEL COORDINAMENTO PER QUANTO RIGUARDA LE PRIVATE INIZIATIVE) E NON L' HA IN MODO SPECIFICO PERCHE' EFFETTIVAMENTE, COME EGLI HA DETTO, L' ONOREVOLE TOGLIATTI, DAVANTI ALLA PRIMA SOTTOCOMMISSIONE, HA PRESENTATO UN ARTICOLO IL QUALE, IN SOSTANZA, CORRISPONDE ESATTAMENTE, PERSINO NELLE PAROLE, ALL' EMANDAMENTO PROPOSTO IERI. LA RAGIONE PER LA QUALE LA COMMISSIONE, PER BOCCA MIA HA CHIESTO DI PROROGARE AD OGGI LA SUA RISPOSTA, NON DERIVA DAL FATTO CHE SI SIA TROVATA DI FRONTE AD UNA SORPRESA. LA RAGIONE E' CHE, SICCOME QUESTO EMENDAMENTO E' MOLTO IMPORTANTE, DOVEVA ESSERE PRESO IN ESAME E STUDIATO DALLA COMMISSIONE. NON POTEVO IO INFATTI ESPRIMERE UNA MIA OPINIONE PERSONALE, CHE SE MAI PUO' ESSERE EFFETTIVAMENTE QUESTA: CHE IO SONO FAVOREVOLE AI PIANI, PERCHE' IL PIANO RIENTRA NEL PROGRAMMA STESSO DEL MIO PARTITO. MA IO QUI, COME PERSONA, SCOMPAIO E SONO SOLTANTO LA VOCE DELLA COMMISSIONE. E' QUESTA LA RAGIONE PER LA QUALE IERI SERA HO RITENUTO DOVEROSO DI CHIEDERE ALL' ASSEMBLEA CHE VENISSE SOSPESA LA DISCUSSIONE PER DARE MODO ALLA COMMISSIONE DI STUDIARE, DI ESAMINARE, E DI DECIDERE INTORNO A TALE EMENDAMENTO. E' STATA UNA RICHIESTA PROVVIDA E ONESTA, PERCHE' UNA DECISIONE DI QUESTO GENERE NON PUO' ESSERE PRESA SE NON MEDITATAMENTE. DO COSI' ATTO ALL' ONOREVOLE PAJETTA CHE NON V' E' STATA SORPRESA IN MODO ASSOLUTO. VENGO ORA ALLA OPINIONE ESPRESSA DALLA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE. ESSA HA RITENUTO CHE LA PROPOSTA DI EMENDAMENTO CONSISTA IN UNA SPECIFICAZIONE. SI SPECIFICA CIOE' IL MODO ATTRAVERSO IL QUALE SI POSSA CONSEGUIRE LA CERTEZZA DEL LAVORO PER TUTTI I CITTADINI: VOTO CHE E' NELL' ANIMO DI TUTTA L' ASSEMBLEA. MA SI OBIETTA: NOI ABBIAMO VOTATO LA PRIMA PARTE DELL' ARTICOLO 31 PR CHE RESTA NEI TERMINI SEGUENTI. LA REPUBBLICA RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO E PROMUOVE LE CONDIZIONI PER RENDERE EFFETTIVO QUESTO DIRITTO. IN QUESTA ESPRESSIONE PROMUOVE LE CONDIZIONI ECC. LA COMMISSIONE PENSA CHE SIA GIA' INCLUSA LA SPECIALE PROVVIDENZA IN CUI SI SOSTANZIA L' EMENDAMENTO PROPOSTO DALL' ONOREVOLE PAJETTA, ONDE NON SIA NECESSARIO DISCENDERE AD UNA QUALSIASI MAGGIORE SPECIFICAZIONE. TANTO PIU' CHE IL TEMA DEL PIANO FU GIA' CONSIDERATO DALLA COMMISSIONE DEI SETTANTACINQUE, COME LO ERA STATO IN PRECEDENZA DALLA PRIMA E DALLA TERZA SOTTOCOMMISSIONE, LE QUALI EBBERO PRESENTI I PIANI ECONOMICI COME MEZZI OPPORTUNI PER ASSICURARE NON SOLO IL MAGGIORE IMPIEGO DELLA MANO D' OPERA, MA ANCHE E SPECIALMENTE LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA DEL PAESE. E' APPUNTO PER QUESTA RAGIONE CHE FU SCRITTO IL CAPOVERSO DELL' ARTICOLO 37 PR DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE: TANTO CHE, SE FOSSE APPROVATO, L' EMENDAMENTO TROVEREBBE SEDE PIU' OPPORTUNA NELL' ARTICOLO 37 PR, DOVE IL PIANO HA UN' APPLICAZIONE PIU' AMPIA DI QUELLA DEL TESTO PAJETTO. AD OGNI MODO, RIPETO, IL CONCETTO DEL PIANO ECONOMICO E' GIA' COMPRESO NELL' ARTICOLO 37 PR. DOPO TALE CONSTATAZIONE ( E' QUESTA LA DOMANDA CHE SI E' POSTA LA COMMISSIONE) , GIOVA RIPETERLO ESPRESSAMENTE, O INVECE E' MEGLIO LASCIARE LE COSE COME SONO, NEL SENSO E PEL RIFLESSO CHE TUTTE LE DETERMINAZIONI POSSONO DIVENTARE UN LIMITE, UN VINCOLO, UN LEGAME, UN IMPEGNO CHE POTREBBE DOMANI TROVARE RESISTENZA NELLE CONDIZIONI OBIETTIVE DEL PAESE? NON E' MEGLIO ATTENDERE, PER ADATTARE IL PROVVEDIMENTO ALLE CONTINGENZE DEL DOMANI? LA CARTA COSTITUZIONALE LO CONSENTE, MENTRE L' EMENDAMENTO NE IMPONE SENZ' ALTRO L' APPLICAZIONE. GLI ARTICOLI 31 PR E 37 PR APRONO UGUALMENTE LE PORTE ALL' ATTUAZIONE DI QUESTE MISURE. MEGLIO QUINDI LASCIARE AL LEGISLATORE FUTURO DI DELIBERARE SECONDO LE NECESSITA' E LE POSSIBILITA' DEL TEMPO. SONO QUESTE LE RAGIONI PER LE QUALI LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE NON ACCETTA L' EMENDAMENTO. | |