Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


866
IRA000001107
10-05-47 [P07]
TITOLO III/ 1, ARTICOLO 34 PR EMENDAMENTO GABRIELI
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 1591
TERRACINI
CONDORELLI
ONOREVOLI COLLEGHI, QUESTO EMENDAMENTO SOCCORRE ALLE ESIGENZE CHE HA MESSO IN EVIDENZA CON TANTA CHIAREZZA L' ONOREVOLE ZUCCARINI NEL SUO INTERVENTO DI POCHI MINUTI FA. IN VERITA' , ORMAI UNA LUNGA ESPERIENZA CI HA DIMOSTRATO COME TUTTO QUESTO APPARATO DELL' ASSISTENZA E DELLA PREVIDENNZA SIA INDUBBIAMENTE GRAVOSISSIMO. E' UN DOVERE SOCIALE SUL QUALE SIAMO TUTTI D' ACCORDO. ALLA LUCE DEL SECOLO XX, EVIDENTEMENTE, NON C' E' NESSUNO CHE NON INTENDA LA NECESSITA' DI UNA ORGANIZZAZIONE SEMPRE MIGLIORE DELL' ASSISTENZA E DELLA PREVIDENZA. MA PROPRIO PERCHE' SI VUOLE UNA ORGANIZZAZIONE SEMPRE MIGLIORE NON SI VORREBBE CRISTALLIZZARE IN UNA FORMULA STATUARIA L' ORGANIZZAZIONE ATTUALE CHE CERTAMENTE- STANDO AI RISULTATI- NON PARE CHE SIA LA MIGLIORE. INFATTI, ESSA E' COSTOSA PER LO STATO E PER LE CLASSI LAVORATRICI, PREME SULLA PRODUZIONE ACCRESCENDONE I COSTI E NON PARE CHE SOCCORRA SUFFICIENTEMENTE I LAVORATORI. SI SONO FATTI I CALCOLI APPROSSIMATIVI: PARE CHE IL 52 PER CENTO ( ALTRI DICONO IL 58 PER CENTO) DELLA MERCEDE DEI LAVORATORI SI SPENDA PER QUESTE FORME DI ASSISTENZA. CI SAREBBE DA DOMANDARSI SE I LAVORATORI, ECONOMIZZANDO QUESTO 58 PER CENTO, ALLA FINE DELLA LORO CARRIERA DI LAVORO NON SI TROVEREBBERO PROBABILMENTE CON UN PATRIMONIO CHE AVREBBE POTUTO ANCHE TRASFORMARE LA LORO POSIZIONE ECONOMICA. INTANTO LA VERITA' E' PROPRIO QUESTA: IL 58 PER CENTO DI QUELLO CHE PERCEPISCE OGGI UN LAVORATORE VA PER QUESTE FORME DI ASSISTENZA E DI PREVIDENZA, DALLE QUALI NON SAPPIAMO SE IL LAVORATORE TRAE UN ADEGUATO VANTAGGIO. PERALTRO ESSE SONO COSTOSISSIME E LE RAGIONI DELL' ALTEZZA DEL COSTO DIPENDONO PROPRIO DALL' ORGANIZZAZIONE STATALE O PARASTATALE. NON SONO STATI PUBBLICATI DA MOLTI ANNI I BILANCI DELL' ISTITUTO DI PREVIDENZA SOCIALE E DI QUELLO DELLE MALATTIE, MA SI DICE DA TUTTI COLORO CHE SE NE INTENDONO CHE LA SITUAZIONE NON E' TRANQUILLIZZANTE. SI CONOSCONO INVECE I BILANCI DELL' ISTITUTO INFORTUNI. SONO STATI PUBBLICATI QUELLI DEL 1945. IL COSTO DI GESTIONE E' DEL 30 PER CENTO, IL CHE VUOL DIRE CHE SE SI DANNO 100 LIRE AD UN OPERAIO, 30 LIRE SI PERDONO IN CARTE, INCHIOSTRO, SPESE DI UFFICI ECC. MA SE IN ITALIA E' QUESTA LA SITUAZIONE NON PARE CHE IN ALTRE NAZIONI LA SITUAZIONE SIA DI GRAN LUNGA DIVERSA. QUESTI COSTI SI AGGIRANO IN FRANCIA, IN SVIZZERA ED IN RUSSIA SUL 20 PER CENTO. LA SITUAZIONE E' TALE CHE IL NOSTRO LEGISLATORE SI E' PREOCCUPATO, E SO CHE E' IN CORSO DI PUBBLICAZIONE IN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO COL QUALE SI DEMANDA AD UNA COMMISSIONE LO STUDIO DEL RIORDINAMENDO O ADDIRITTURA DELLA RIFORMA DI QUESTA IMPALCATURA ASSISTENZIALE E PREVIDENZIALE, AL DUPLICE SCOPO, EVIDENTEMENTE, DI RENDERLA MENO COSTOSA, NELL' INTERESSE PRIMA DI TUTTO DEI LAVORATORI, CHE E' GIUSTO CHE TRAGGANO IL MAGGIOR VANTAGGIO DA TUTTO QUELLO CHE SI TRATTIENE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DAL LORO LAVORO, E DI TROVARE DELLE FORME PIU' ECONOMICHE CHE INCIDANO MENO SUL COSTO DI PRODUZIONE. INVERO, QUANDO NOI CONSTATIAMO CHE IL COSTO DI PRODUZIONE , IL COSTO DEL LAVORO, VIENE AUMENTATO DI OLTRE UN TERZO, DOBBIAMO PENSARE CHE QUESTA BARDATURA CI PONE IN UNA SITUAZIONE DI INFERIORITA' NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI PAESI NEL CAMPO DELLE ESPORTAZIONI E DELLE COMPETIZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI. E' UN PROBLEMA ASSAI GRAVE E NOI, AL SOLITO, LO DECIDIAMO CON UNA NORMA DELLA COSTITUZIONE CHE DOVREBBE FISSARE QUESTO SISTEMA CHE CERTAMENTE NON E' L' IDEALE E NON E' QUELLO CHE NOI PENSIAMO DI REGALARE PER TUTTI I TEMPI AI NOSTRI LAVORATORI ED ALLA NOSTRA POLITICA ECONOMICA. MA ALLORA FACCIAMO QUELLO CHE SI FA IN UNA COSTITUZIONE: PARLIAMONE IN GENERALE. NOI NON SAPPIAMO CHE COSA RISPONDERA' LA NOMINANDA COMMISSIONE DI STUDIO O CHE COSA POTRANNO TROVARE FRA POCO TEMPO I NOSTRI ECONOMISTI E I NOSTRI LEGISLATORI. MA DAVVERO DOBBIAMO RINUNZIARE PER SEMPRE ALL' IDEA, PER ESEMPIO, DI UNA MUTUALITA' OPERAIA? OPPURE ALL' ATTRIBUIRE AI SINDACATI STESSI L' ESERCIZIO DELL' ASSISTENZA E DELLA PREVIDENZA, SENZA CREARE DI QUESTI CARROZZONI BUROCRATICI CHE CON LA ORGANIZZAZIONE ESAURISCONO GRAN PARTE DEI FONDI DESTINATI ALL' ASSISTENZA? CERTAMENTE IN QUESTA DISCUSSIONE NOI NON POSSIANO DIRE QUALI SARANNO LE SOLUZIONI AVVENIRE , MA SE NE PROSPETTANO MOLTE: LA MUTUALITA' , I CONTRATTI NORMALI DI ASSICURAZIONE POTREBBERO ESSERE ANCHE PIU' ECONOMICI E VANTAGGIOSI, COME PURE L' ATTRIBUZIONE AGLI STESSI SINDACATI DI QUESTA FUNZIONE. TUTTE QUESTE RAGIONI, PROPRIO NELL' INTERESSE DELLE CLASSI LAVORATRICI E NELL' INTERESSE DELLA PRODUZIONE, DEVONO RENDERCI MOLTO CAUTI. INVECE DI IMPRIMERE NELLA NOSTRA COSTITUZIONE UNA NORMA CHE STABILISCA LA PERPETUAZIONE DEL SISTEMA ATTUALE, USIAMO UNA FORMULA PIU' VASTA CHE RENDA POSSIBILE LE MIGLIORI FORMULE FUTURE.



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