| L' EMENDAMENTO, DEL QUALE HO RAPIDAMENTE FATTO CENNO NEL MIO INTERVENTO NELLA DISCUSSIONE SUL TITOLO III, CONTIENE DUE INNOVAZIONI RISPETTO AL TESTO DELLA COMMISSIONE. LA PRIMA INNOVAZIONE STA NEL CONCENTRARE NEL REQUISITO DELLA REGISTRAZIONE LE FORMALITA' NECESSARIE PERCHE' LE ASSOCIAZIONI SINDACALI CONSEGUANO LA PERSONALITA' GIURIDICA. NELLA FORMULA PROPOSTA: LE ASSOCIAZIONI SINDACALI, REGISTRATE A TERMINI DI LEGGE, HANNO PERSONALITA' GIURIDICA, RESTA INFATTI INCLUSO IL CONCETTO CHE L' ONERE DELLA REGISTRAZIONE E' CIRCOSTANZA NECESSARIA E SUFFICIENTE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PERSONALITA' GIURIDICA. SOTTO QUESTO ASPETTO IL SECONDO E TERZO COMMA DEL TESTO DELLA COMMISSIONE POTREBBERO ESSERE UNIFICATI NEL SOLO COMMA DELL' EMENDAMENTO PROPOSTO CON LA FORMULA PIU' BREVE POSSIBILE. LA SECONDA INNOVAZIONE, SEMPRE SEGUENDO LA TRAFILA DEL TESTO DELLA COMMISSIONE, E' LA SEGUENTE: POSTA LA FORMAZIONE DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI SINDACALI SOTTOSTANTI, LE QUALI CONSEGUONO LA PERSONALITA' GIURIDICA ATTRAVERSO LA REGISTRAZIONE, SORGE IL PROBLEMA DI DETTAR LE NORME NEI CONFRONTI DI TUTTI GLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA, ANCHE SE NON ISCRITTI AL SINDACATO. E' EVIDENTE CHE QUESTO POTERE NORMATIVO, IL QUALE PORTA SECO UNA POTESTA' DI IMPERIO E SI RICOLLEGA QUINDI ALL' ACQUISTO DI UNA PERSONALITA' GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO, NON POSSA ESSERE ESERCITATO SE NON DALLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DI TUTTI I LIBERI SINDACATI SOTTOSTANTI, REGISTRATI A TERMINE DI LEGGE. ORA, LA DIFFERENZA FRA L' EMENDAMENTO E IL TESTO DELLA COMMISSIONE STA SEMPLICEMENTE IN CIO' : CHE MENTRE LA FORMULA DEL PROGETTO SEMBRA CONFERIRE DIRETTAMENTE IL POTERE NORMATIVO AI SINDACATI SOTTOSTANTI, APPARE INVECE EVIDENTE CHE, A RIGORE DI DIRITTO, QUESTA PODESTA' NORMATIVA SPETTA PRECISAMENTE ALLA RAPPRESENTANZA UNITARIA DEI SINDACATI SOTTOSTANTI. E' INFATTI L' ORGANO RAPPRESENTATIVO QUELLO DA CUI PROMANA LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA' GIURIDICAMENTE RILEVANTE. SOTTO QUESTO ASPETTO SI SPIEGA LA REDAZIONE DEL TERZO COMMA DELL' EMENDAMENTO PROPOSTO. | |