| IL PRIMO EMENDAMENTO SI PROPONE DUE SCOPI. ANZITUTTO QUELLO DI ELIMINARE EVENTUALI DUBBI DI INTERPRETAZIONE CIRCA LA LIBERTA' DI ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE E DI METTERE IN ARMONIA QUESTO ARTICOLO 35 PR COL PRINCIPIO AFFERMATO NELL' ARTICOLO 13 TD SULLA LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE, INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA. A TENORE DELL' ARTICOLO 35 PR, QUALE PROPOSTO DALLA COMMISSIONE, SEMBREREBBE CHE TUTTI I SINDACATI DEBBANO ESSERE SOTTOPOSTI ALLA FORMALITA' DELLA REGISTRAZIONE. IO OSSERVO CHE VI POSSONO ESSERE SINDACATI E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI LE QUALI, RINUNCIANDO AD INTERVENIRE IN QUELLE FUNZIONI CHE SONO PREVISTE NELL' ARTICOLO 35 PR STESSO OD A QUELLE ALTRE CHE VENISSERO ATTRIBUITE IN UN SECONDO MOMENTO AI SINDACATI STESSI, POSSONO ANCHE SOTTRARSI ALL' OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE. SI E' OBBIETTATO CHE IL DUBBIO NON SORGE PERCHE' LA PAROLA SINDACATO COSTITUISCE UN NOMEN IURIS BEN DEFINITO ED HA UN SUO SIGNIFICATO SPECIFICO IN QUANTO RIGUARDA QUELLE ASSOCIAZIONI CHE HANNO LO SCOPO DI DIFENDERE E TUTELARE GLI INTERESSI DEGLI OPERAI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO. IO PENSO CHE SI POSSONO ESSERE ASSOCIAZIONI SINDACALI CHE, PUR PROPONENDOSI SCOPI DI TUTELA E DIFESA DEGLI OPERAI, RINUNCIO TUTTAVIA AD ASSUMERE LA TITOLARITA' DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, NEL QUAL CASO NON DOVREBBE RICORRERE LA NECESSITA' DELLA REGISTRAZIONE. L' INCISO DA ME PROPOSTO: IN QUANTO PARTECIPINO A FUNZIONI DI CARATTERE PUBBLICO TENDE PRECISAMENTE AD ELIMINARE L' OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE PER QUELLA ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI CHE NON INTENDONO PARTECIPARE ALLA FUNZIONE, INDUBBIAMENTE PUBBLICISTICA, QUAL E' LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO O AD ALTRE DELLA STESSA NATURA: PER ESEMPIO DI INTERVENTO NELLA FORMAZIONE DI CORPI DI RAPPRESENTANZA PROFESSIONALE, O DI APERTURA DI UFFICI DI COLLOCAMENTO, CHE POTREBBERO ESSERE ASSEGNATE AI SINDACATI. LA SECONDA PARTE DI QUESTO EMENDAMENTO POI TENDE A IMPORRE L' OBBLIGO DI UNA ORGANIZZAZIONE INTERNA DEMOCRATICA. QUEST' OBBLIGO DI UNA ORGANIZZAZIONE INTERNA DEMOCRATICA, ED IL CORRISPONDENTE DIRITTO DELLO STATO DI PRETENDERE CHE L' ASSOCIAZIONE ASSUMA UNA SIFFATTA FORMA DI STRUTTURA, E' STATO AFFERMATO DAL RELATORE DELLA TERZA SOTTOCOMMISSIONE, ONOREVOLE DI VITTORIO, IL QUALE HA ESPRESSAMENTE DETTO CHE DEBBA RICHIEDERSI DAI SINDACATI UN ORDINAMENTO INTERNO DEMOCRATICO, CON L' ELEZIONE MEDIANTE VOTO SEGRETO E DIRETTO DEI LORO DIRIGENTI E CON L' OBBLIGO DI SOTTOPPORRE ALL' APPROVAZIONE DELL' ASSEMBLEA DEI SOCI I BILANCI PREVENTIVI E CONSUNTIVI. LA NECESSITA' PROSPETTATA TROVA UNA DUPLICE GIUSTIFICAZIONE IN QUANTO, DA UNA PARTE, TENDE AD ASSICURARE IL BUON FUNZIONAMENTO DELL' ENTE SINDACALE, DALL' ALTRA, CREA LE CONDIZIONI PER LA CONSAPEVOLE PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA DELLO STATO DEMOCRATICO. DAL PUNTO DI VISTA DELLA PRIMA GIUSTIFICAZIONE, MI PARE OVVIO CHE IL SINDACATO IL QUALE SIA CHIAMATO A PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE DELLA VOLONTA' COSTITUTIVA DEI CONTRATTI COLLETTIVI, I QUALI HANNO EFFICACIA NORMATIVA NEI CONFRONTI DI TUTTI COLORO CHE SONO COMPRESI NELLA CATEGORIA ANCHE SE NON FANNO PARTE DEL SINDACATO, OPERI ATTRAVERSO L' INTERVENTO LIBERO E CONSAPEVOLE DI TUTTI I SUOI APPARTENENTI. TANTO PIU' CHE COSTORO ASSUMONO LA RESPONSABILITA' DELL' ADEMPIMENTO DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL CONTRATTO COLLETTIVO, E NON SAREBBE GIUSTO ADDOSSARE LORO OBBLIGHI CHE DERIVASSERO DA UNA VOLONTA', CHE ESSI NON HANNO CONTRIBUITO A FORMARE. ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DEL BUON FUNZIONAMENTO DELLO STATO DEMOCRATICO, MI PARE CHE SIA NECESSARIO DI PRETENDERE QUESTA ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA DEI SINDACATI. INFATTI LO STATO MODERNO, CHE CHIAMA ALLA VITA POLITICA MASSE INGENTI DI CITTADINI, HA BISOGNO DI EDUCARE TALI MASSE ALLA ESATTA VALUTAZIONE DEGLI INTERESSI COLLETTIVI, E QUINDI NON PUO' NON GIOVARSI DELL' OPERA CHE IN TAL SENSO POSSONO SVOLGERE GLI ORGANISMI MINORI, DI CARATTERE PUBBLICISTICO. POTREBBE SORGERE UN DUBBIO, CHE ATTRAVERSO LA RICHIESTA DI UN' ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA SI CONSENTA UN INTERVENTO DA PARTE DEGLI ORGANI DELLO STATO NELLA VITA INTERNA DELL' ORGANIZZAZIONE SINDACALE CON L' EFFETTO DI LIMITARNE L' AUTONOMIA. MA IO OSSERVO CHE QUANDO SI ESIGE LA REGISTRAZIONE, QUESTA NON PUO' AVVENIRE AUTOMATICAMENTE, PRESUPPONENDO L' ACCERTAMENTO DI QUELLE CHE SONO LE FORME ORGANIZZATIVE DELL' ASSOCIAZIONE SINDACALE. NON E' INFATTI POSSIBILE CHE LA REGISTRAZIONE AVVENGA SE NON SIANO DEPOSITATI GLI STATUTI E GLI ELENCHI DEI SOCI. QUINDI, DATO L' OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE, L' AUTORITA' CHE DEVE EFFETTUARLA HA TUTTI GLI ELEMENTI PER POTER GIUDICARE DEL CARATTERE DEMOCRATICO DELLA ORGANIZZAZIONE, SENZA UOPO DI ALTRI ACCERTAMENTI. LA VERA GARANZIA ALL' AUTONOMIA DELLA ORGANIZZAZIONE STA NELLA SCELTA DELL' ORGANO CHE DEVE PROCEDERE A QUESTO ACCERTAMENTO, E MI PARE CHE GIUSTAMENTE IL RELATORE DELLA TERZA SOTTOCOMMISSIONE ABBIA SOSTENUTO CHE AGLI STESSI APPARTENENTI ALLA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI ORGANI, CHE DA ESSI DERIVANO, COME CONSIGLIO NAZIONALE DEL LAVORO, DEBBA COMPETERE L' ACCERTAMENTO DELL' ESISTENZA DI QUESTE CONDIZIONI DI ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA. SI POTREBBE ANCHE PENSARE AD UN APPELLO CONTRO IL GIUDIZIO IN SEDE DI REGISTRAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL LAVORO, DI FRONTE ALLA CORTE DELLE GARANZIE COSTITUZIONALI CHE POTREBBE METTERE AL RIPARO DA POSSIBILI ABUSI. LA CONSEGUENZA DELL' OBBLIGO DELLA ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA SAREBBE DI CREARE UN DIRITTO A FAVORE DEGLI ASSOCIATI, DI PRETENDERE IL RISPETTO DELL' ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA; QUINDI LA POSSIBILITA' ANCHE DI UNA AZIONE GIUDIZIARIA DI DIFESA DELL' INTERESSE LEGITTIMO, DI FRONTE AGLI ORGANI CHIAMATI A TUTELARE QUESTO INTERESSE, CONTRO POSSIBILI ELIMINAZIONI O LIMITAZIONI DEI PRINCIPI CHE DEBBONO ESSERE CONSACRATI NEGLI STATUTI. L' ULTIMO PUNTO CHE POTREBBE ESSERE OGGETTO DI DUBBIO E' QUESTO: DEVE QUESTO PRINCIPIO ESSERE INSERITO NELLA COSTITUZIONE? HA UNA RILEVANZA COSTITUZIONALE? A ME PARE CHE NON DEBBA ESSER DUBBIA LA RISPOSTA AFFERMATIVA. INFATTI IN UNO STATO MODERNO, COME IL NOSTRO, CHE VOGLIA PORSI DEI COMPITI INTERVENTISTI NEL CAMPO DELL' ECONOMIA, I SINDACATI ASSUMONO UNA FUNZIONE ESSENZIALE SUL FUNZIONAMENTO DELLO STATO, ESSENDO ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA STRUTTURA DELLO STATO STESSO. NE CONSEGUE LA RILEVANZA COSTITUZIONALE DI QUESTI ORGANISMI E LA NECESSITA' DI UNA INSERZIONE NELLA COSTITUZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI CHE SERVONO A DELINEARE L' ORGANIZZAZIONE DI QUESTI ENTI. QUESTO PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO EMENDAMENTO. SUL SECONDO EMENDAMENTO DEBBO DICHIARARE DI AVERLO PRESENTATO PERCHE' MI E' SEMBRATO CHE LA FORMULAZIONE PROPOSTA DAL COMITATO RELATIVAMENTE ALLA RAPPRESENTANZA UNITARIA DEI SINDACATI RICONOSCIUTI SI PRESTI A MOLTI EQUIVOCI E FACCIA SORGERE MOLTI DUBBI CIRCA I MODI E LE CONDIZIONI NECESSARIE PER LA FORMAZIONE DELLA VOLONTA' UNITARIA CHE E' A BASE DELLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO COLLETTIVO. IN OGNI MODO, PER MOTIVI DI OPPORTUNITA' , DICHIARO DI RITIRARE QUESTO EMENDAMENTO E DI ASSOCIARMI A QUELLO PROPOSTO DALL' ONOREVOLE DOMINEDO' . | |