| ONOREVOLI COLLEGHI, ONOREVOLE PRESIDENTE, LO SCOPO DELL' EMENDAMENTO DA ME PROPOSTO E' QUELLO DI SOSTITUIRE A UN ISTITUTO, PER ME ALQUANTO PREOCCUPANTE, ALTRO CHE HA GIA' DATO BUONA PROVA NEL NOSTRO ORDINAMENTO GIURIDICO, INTENDO ALLUDERE ALL' ARBITRATO OBBLIGATORIO. E CHE QUESTO ISTITUTO ABBIA DATO BUONA PROVA TROVA CONFERMA ANCHE NE GIUDIZIO DI CULTORI DI ECONOMIA, I QUALI HANNO SEMPRE AFFERMATO COME ASSIOMA INDISCUTIBILE L' INEFFICACIA E, PIU' ANCORA, IL DANNO DELLO SCIOPERO. ADAMO SMITH, NEL SUO LIBRO RICERCHE SULLA NATURA E CAUSA DELLA RICCHEZZA DELLE NAZIONI, COSI' SCRIVEVA: GLI OPERAI ASSAI DI RADO RICEVONO QUALCHE VANTAGGIO DALLA VIOLENZA DI QUELLE TUMULTUOSE COMBINAZIONI, LE QUALI IN GENERALE NON FINISCONO CHE CON LA PUNIZIONE O LA ROVINA DEI CAPI, SIA PER L' INTERVENTO DEL MAGISTRATO, SIA PERCHE' , IL PIU' DELLE VOLTE, IL MAGGIOR NUMERO DEGLI OPERAI E' COSTRETTO A SOTTOMETTERSI PER PROVVEDERE ALLA SUSSISTENZA SUA E DELLA PROPRIA FAMIGLIA. ALTRI, COME CARLO REGNAULT, EBBE A DIRE CHE GLI SCIOPERI NON VALGONO NULLA E CHE BISOGNA CON OGNI MEZZO ELIMINARE QUESTA FONTE DI MALI. ALTRI, PUR DEPLORANDO I DANNI NON TRASCURABILI DELL' ARMA DELLO SCIOPERO, RICONOSCONO IN ESSA DEI VANTAGGI PER LE CLASSI OPERAIE. DISTINGUENDO IL DUPLICE ASPETTO DEL PROBLEMA ECONOMICO DELLO SCIOPERO, DEVE RILEVARSI CHE, SOTTO UN PUNTO DI VISTA, LO SCIOPERO E' UNA SOTTRAZIONE DI RICCHEZZA, UN LUCRUM CESSANS E CONSEGUENTEMENTE UNA PASSIVITA' , CHE PUO' TALORA ASSURGERE A CIFRE INCALCOLABILI. SOTTO UN ALTRO PUNTO DI VISTA, NESSUNO PUO' METTERE IN DUBBIO CHE LO SCIOPERO E' STATO SPESSO UTILE AGLI OPERAI PER LA TUTELA DEI LORO DIRITTI E DELLA LORO DIGNITA' DIFENDENDOLI DALLE PICCOLE TIRANNIE. E' OPPORTUNO IN OGNI MODO TENER PRESENTE ALCUNI DATI STATISTICI: IN BASE AD ELEMENTI RACCOLTI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE DI STATISTICA SI HA CHE IN MEDIA IL 27, 6 PER CENTO DEGLI SCIOPERI E' STATO PIENAMENTE FAVOREVOLE AGLI OPERAI; IL 33, 4 PER CENTO PARZIALMENTE FAVOREVOLE; IL 39 PER CENTO SFAVOREVOLE. QUANTO ALLE CAUSE, SI HANNO QUESTE PERCENTUALI: 47, 61 PER CENRO PER AUMENTO DI SALARIO; 6, 74 PER CENTO PER RIDUZIONE DELLE ORE DI LAVORO; 12, 31 PER CENTO PER REAZIONE ALLA RIDUZIONE DEI SALARI ED ALTRI PER MOTIVI DIVERSI. PRIMA DOMANDA; IL DIRITTO DI SCIOPERO COSTITUISCE MATERIA DA INSERIRSI NELLA CARTA COSTITUZIONALE? A QUESTA DOMANDA RISPOSERO NEGATIVAMENTE ANCHE I MEMBRI DELLA TERZA SOTTOCOMMISSIONE. INVERO NON TRANQUILLIZZA PER NULLA L' INSERIRE NELLA CARTA COSTITUZIONALE UN DIRITTO CON IL CUI ESERCIZIO NON SOLO SI POSSONO VIOLARE CLAUSOLE CONTRATTUALI, ANCHE LIBERAMENTE STIPULATE, MA ARRESTARE ANCHE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' PIU' ESSENZIALI DELLA VITA DEI CITTADINI. CHE IL COMPRENDERE IL DIRITTO DI SCIOPERO NELLA CARTA COSTITUZIONALE ABBIA PREOCCUPATO ANCHE ALTRI PAESI LO SI VEDE DA UN FATTO RECENTE. IN FRANCIA L' ARTICOLO 32 PR DEL PRIMO PROGETTO COSI' DICEVA: IL DIRITTO DI SCIOPERO E' RICONOSCIUTO A TUTTI NELL' AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO. IL PROGETTO FU RESPINTO DAL REFERENDUM DEL 5 MAGGIO 1946 E LA COSTITUZIONE APPROVATA ACCOLSE IL SEGUENTE PRINCIPIO: IL DIRITTO DI SCIOPERO VIENE ESERCITATO NEL QUADRO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO. CON QUESTA MODIFICA NON SI VOLLE AFFERAMARE IN MODO ASSOLUTO IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DI SCIOPERO. ANCHE IN INGHILTERRA IL GOVERNO HA SENTITO IL BISOGNO DI PROROGARE LE LEGGI DI GUERRA FINO AL 1950, PER QUANTO RIGUARDA LO ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCIOPERO. ORA, FISSATI QUESTI CONCETTI, E LEGGENDO IL TITOLO III, SI DOMANDA: QUESTO DIRITTO DI SCIOPERO E' COMPATIBILE CON TUTTE LE ALTRE NORME COMPRESE NEL TITOLO STESSO? IN PROPOSITO RAMMENTO CHE PASQUALE STANISLAO MANCINI, IL QUALE, OLTRE AD ESSERE UN GRANDE GIURISTA, ERA ANCHE MUSICISTA, EBBE A DIRE IN UN SALOTTO BERLINESE CHE ANCHE LA NORMA GIURIDICA HA LA SUA ARMONIA. CHI LEGGE LE NORME COMPRESE SOTTO IL TITOLO TERZO CHE PRECEDONO E SEGUONO L' ARTICOLO 36 PR, HA L' IMPRESSIONE DI UNA LARGA TUTELA DEL LAVORO SIA SOTTO IL PROFILO SOCIALE, SIA SOTTO IL PROFILO ECONOMICO: INFATTI LA REPUBBLICA PROVVEDE CON LE SUE LEGGI ALLA TUTELA DEL LAVORO IN TUTTE LE SUE FORME ED APPLICAZIONI ( ARTICOLO 30 TD, COMMA 1) ; RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO E PROMUOVE LE CONDIZIONI PER RENDERE EFFETTIVO QUESTO DIRITTO; ( ARTICOLO 31 TD) IL LAVORATORE HA DIRITTO AD UNA RETRIBUZIONE PROPORZIONATA ALLA QUALITA' E ALLA QUANTITA' DEL LAVORO ED IN OGNI CASO ADEGUATA ALLA NECESSITA DI UNA ESISTENZA LIBERA E DIGINTOSA PER SE' E PER LA FAMIGLIA ( ARTICOLO 32 TD) ; IL LAVORATORE HA DIRITTO NON RINUNCIABILE AL RIPOSO SETTIMANALE ED A FERIE ANNUALI RETRIBUITE ( ARTICOLO 32 TD, COMMA 2) ; OGNI CITTADINO INABILE AL LAVORO E SPROVVISTO DEI MEZZI NECESSARI ALLA VITA HA DIRITTO AL MANTENIMENTO ED ALLA ASSISTENZA SOCIALE ( ARTICOLO 34 TD, COMMA 1) ; I LAVORATORI IN RAGIONE DEL LAVORO CHE PRESTANO, HANNO DIRITTO CHE SIANO LORO ASSICURATI MEZZI ADEGUATI PER VIVERE IN CASO DI INFORTUNIO, MALATTIA, INVALIDITA' , VECCHIAIA O DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA ( ARTICOLO 34 TD, COMMA 2) ; I LAVORATORI HANNO DIRITTO DI PARTECIPARE NEI MODI E NEI LIMITI STABILITI DALLA LEGGE ALLA GESTIONE DELLE AZIENDE OVE PRESTANO LA LORO OPERA ( ARTICOLO 33 TD) . IN MEZZO A TUTTE QUESTE DISPOSIZIONI IMPRONTATE ALLA GIUSTIZIA ED ALLA DIGNITA' PERSONALE, NONCHE' ALLA PACE SOCIALE, E' LANCIATA COME UNA MICCIA LA NORMA COMTEMPLANTE IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DI SCIOPERO. TUTTO QUESTO FA PENSARE CHE CON L' ARTICOLO 36 PR SI SIA VOLUTO ANDARE INCONTRO ESCLUSIVAMENTE AD ESIGENZE POLITICHE. QUELLO CHE DEVE RILEVARSI E' CHE CON L' ARTICOLO 36 PR SI E' TOLTO ALLO SCIOPERO OGNI LIMITE DI FATTO E DI DIRITTO ED E' RIMASTA INVECE IN VITA LA ILLEGITTIMITA' DELLA SERRATA. IN TAL MODO SI E' DISTRUTTA OGNI PARITA' DI TRATTAMENTO FRA LE PARTI CONTRAENTI, CIOE' FRA I PRESTATORI D' OPERA E DATORI DI LAVORO, CHE PER RAGIONI DI GIUSTIZIA DOVREBBERO TENERSI SU UN UNICO PIANO DI UGUAGLIANZA. IN TAL MODO SI ACCRESCE ENORMEMENTE LA FORZA DEL VENDITORE DI LAVORO E SI RIDUCE QUASI ALL' IMPOTENZA L' ACQUIRENTE, CHE, DI FRONTE ALLE ECCESSIVE RICHIESTE, NON HA NEPPURE LA POSSIBILITA' DI SALVARE L' AZIENDA CON LA SERRATA, DOVENDO RASSEGNARSI AL FALLIMENTO. ARBITRATO OBBLIGATORIO. IO PENSO CHE PER RISOLVERE I CONTRASTI TRA GLI AGENTI DELLA PRODUZIONE BISOGNA FARE RICORSO ALL' AZIONE DEL PUBBLICO POTERE. LO STATO NON PUO' TRA I CONFLITTI DEL LAVORO STARSENE SPETTATORE ACCIDIOSO PER LAVARSENE LE MANI IN QUESTIONI COSI' GRAVIDE DI CONSEGUENZE. LO STATO RINUNZIEREBBE ALLA SUA RAGIONE DI ESSERE, CESSEREBBE DI ESSERE CUSTODE DELL' ORDINE E INDICE DI GIUSTIZIA SE NON MIRASSE SIA PER VIA INDIRETTA CHE CON AZIONE DIRETTA AD ESSERE ARTEFICE DI PACE TRA I VARI GRUPPI ECONOMICI. BISOGNA PREVENIRE IL MALE CON L' AUTORITA' DELLE LEGGI, RIMUOVENDO A TEMPO LE CAUSE DA CUI SI PREVEDE POSSA NASCERE IL CONTRASTO. A QUESTI PRINCIPI SI UNIFORMAVA LA LEGGE SUI CONTRATTI COLLETTIVI DEL 1926, CHE DICHIARAVA BENSI' REATO LO SCIOPERO E LA SERRATA MA COSTRUIVA UN SISTEMA GIURIDICO ABBASTANZA BENE CONGEGNATO IN SOSTITUZIONE DELLO SCIOPERO E DELLA SERRATA. LE DUE FIGURE PRINCIPALI DI QUELLA FORMULAZIONE ERANO LA CONCILIAZIONE E L' ARBITRATO. CON LA CONCILIAZIONE LE PARTI O DA SE' STESSE O PER VIA DI RAPPRESENTANTI O DI MEDIATORI DICHIARANO LE CONDIZIONI PER LE QUALI RINUNZIEREBBERO ALLA LOTTA; COL SECONDO LE PARTI DEVOLVONO OGNI POTERE DI DELIBERAZIONE AD UN TERZO INDIVIDUO O GRUPPO CHE GODE LA LORO PIENA FIDUCIA. L'IDEA DELL' ARBITRATO OBBLIGATORIO E' L' UNICO SISTEMA VERAMENTE CONCLUDENTE CHE POSSA EVITARE, CON L' UTILITA' DI TUTTI, MOLTI SCIOPERI. I CONTRASTI SPESSO SCATURISCONO DALL' IGNORANZA DELL' UN CONTRAENTE SULLE CONDIZIONI E POSSIBILITA' DELL' ALTRO. IN QUESTI CASI L' OPERA DELL' ARBITRATO E' RISOLUTIVA. BISOGNA INFINE RILEVARE CHE, IL PIU' DELLE VOLTE, LO SCIOPERO E' FOMENTATO DA AGITATORI I QUALI SE NE SERVONO COME STRUMENTO INTIMIDATORIO NELLA LORO AZIONE POLITICA. L' ISTITUTO DELLO SCIOPERO, COSI' COME E' INSERITO NELLA CARTA COSTITUZIONALE, PUO' PASSARE FACILMENTE DAL CAMPO ECONOMICO A QUELLO POLITICO. ED OGNI GOVERNO SI TROVA IN UNO STATO DI INFERIORITA' DI FRONTE A QUALSIASI CONFEDERAZIONE DEL LAVORO CHE AD UN CERTO MOMENTO PER MOTIVI ESCLUSIVAMENTE POLITICI, PUO' ARRESTARE LA VITA DELLA NAZIONE E FAR CADERE NEL NULLA L' AUTORITA' DEL GOVERNO. ( APPLAUSI) . | |