Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


916
ROS000001170
12-05-47 [P11]
TITOLO III/ 1, ARTICOLO 36 PR EMENDAMENTO PERRONE CAPANO
SVOLGIMENTO DI EMENDAMENTO 1632
TERRACINI
PERRONE CAPANO
ONOREVOLI COLLEGHI, IL MIO EMENDAMENTO, MOLTO BREVE, SI ISPIRA ALLA FINALITA' DI PERMETTERE CHE IL DIRITTO DI SCIOPERO, ANZICHE' SUBIRE NELLA COSTITUZIONE- NEL CASO CHE L' ARTICOLO 36 PR VI SIA MANTENUTO- UNA REGOLAMENTAZIONE GENERICA O UNILATERALE O TENDENZIOSA COME SI PROPONE COL TESTO DEL PROGETTO E CON GLI ALTRI EMENDAMENTI, SI POSSA AL PIU' PRESTO INQUADRARE IN UN SANO ED ORGANICO SISTEMA DI LEGISLAZIONE SINDACALE. COME E' NOTO A TUTTI, IL DIRITTO DI SCIOPERO- COME MEZZO ESTREMO DI DIFESA DA PARTE DEI LAVORATORI DELLE LORO RAGIONI ECONOMICHE- E' UNA CONQUISTA CHE AI LAVORATORI STESSI HA ASSICURATO LA LEGISLAZIONE LIBERALE. SENONCHE' , COME E' UGUALMENTE NOTO A TUTTI, PER LA DOTTRINA LIBERALE LA LIBERTA' DI SCIOPERO COSTITUISCE UNA MANIFESTAZIONE PARTICOLARE DELLA LIBERTA' CIVILE IN GENERE ED E' CONCEPIBILE SOLO IN UN QUADRO NEL QUALE ALTRE LIBERTA' NON MENO ESSENZIALI, COME LA LIBERTA' DI LAVORO, IN COINCIDENZA DI SCIOPERO E LA LIBERTA' DI SERRATA, SIANO UGUALMENTE TUTELATE. ORA, SEMBRA A ME CHE L' ARTICOLO 36 PR DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE, NELLA SUA LACONICITA' , SIA TROPPO LATO ED EQUIVOCO. ESSO VA ADDIRITTURA OLTRE ( COME E' STATO GIA' OSSERVATO) IL TESTO ADOTTATO AL RIGUARDO CON MOLTA CHIAREZZA DALLA COSTITUZIONE FRANCESE, LA QUALE, NEL PREAMBOLO, HA IN POCHE PAROLE SANCITO CHE LE DROIT DE GREVE S' EXERCE DANS LE CADRE DES LOIS QUI LE REGLEMENTENT. IN TAL MODO, VARI PROBLEMI DERIVANO DALL' ARTICOLO IN ESAME, COSI' COME ESSO E' CONCEPITO. INNANZI TUTTO SORGE IL PROBLEMA RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DELL' ESPRESSIONE LAVORATORE. CHI SONO I LAVORATORI? SE E' VERO CHE L'ARTICOLO 1TD DELLA COSTITUZIONE AFFERMA, COME AFFERMA, CHE LA REPUBBLICA E' FONDATA SUL LAVORO, E SE E' VERO ALTRESI' CHE L' ARTICOLO 31 TD DEFINISCE IL LAVORO L' ATTIVITA' E LA FUNZIONE CHE CONCORRE ALLO SVILUPPO MATERIALE E MORALE DELLA SOCIETA' CONFORMEMENTE ALLE POSSIBILITA' E ALLA SCELTA DI CIASCUNO, DEVE NECESSARIAMENTE E LOGICAMENTE CONSIDERARSI LAVORO ANCHE L' ATTIVITA' PRODUTTIVA, ANCHE L' ATTIVITA' COMMERCIALE, ANCHE LH ATTIVITA' PROFESSIONALE, ECC. ; E QUINDI IN BASE AL TESTO DELL' ARTICOLO IN OGGETTO SI DEVE RICONOSCERE CHE IL DIRITTO DI SCIOPERO DOVRA' ESSERE AMMESSO ANCHE A FAVORE DEI PRODUTTORI, ANCHE A FAVORE DEI COMMERCIANTI, DEI PROFESSIONISTI. DI CONSEGUENZA SI DOVREBBE CONSIDERARE AMMESSA LA SERRATA; E COSI' ANCHE LO SCIOPERO DEI MILITARI, DEI MEDICI, DEGLI INGEGNERI, DELLE LEVATRICI, DEI PUBBLICI FUNZIONARI, ECC. LA SECONDA QUESTIONE CHE SORGE DALLA FORMULAZIONE DEL TESTO DELL' ARTICOLO 36 PR E' QUESTA: LO SCIOPERO DEVE ESSERE LIMITATO AL CAMPO ECONOMICO O DEVE CONSIDERARSI ESTESO ANCHE AL CAMPO POLITICO? L' ARTICOLO 36 PR TACE INTORNO A CIO' , E COL SUO SILENZIO LASCIA INTENDERE CHE LA COSTITUZIONE AMMETTA SENZ' ALTRO LO SCIOPERO POLITICO. IN SOSTANZA, MENTRE IL PROGETTO DI COSTITUZIONE NEL CAMPO ECONOMICO SI LIMITA A FISSARE I PRINCIPI GENERALI O A GETTARE, COME E' STATO DETTO, UN SEME, LASCIANDO AL FUTURO LEGISLATORE IL COMPITO DI DISCIPLINARE IN CONCRETO GLI ISTITUTI CON ADEGUATA LATITUDINE, QUI, A PROPOSITO DEL DIRITTO DI SCIOPERO, SEMBRA INVECE CHE CON L' ARTICOLO 36 PR ABBIA RISOLTO CON UN SOL TRATTO DI PENNA E IN UN DETERMINATO SENSO MOLTO AMPIO E CAOTICO TUTTI I PROBLEMI CHE AL DIRITTO DI SCIOPERO SI RICOLLEGANO. QUESTO EVIDENTEMENTE E' ALQUANTO ECCESSIVO, E NON PUO' ESSERE ACCETTATO, PERCHE' SONO DA RESPINGERE MOLTE DELLE CONSEGUENZE CHE HO INDICATE POCO PRIMA, E PERCHE' VI SONO PRINCIPI ED ISTITUTI NEL CAMPO SINDACALE CHE SI SONO FATTI UNA SICURA STRADA FRA LE MODERNE LEGISLAZIONI ED AI QUALI NON PUO' NON FARSI RIFERIMENTO ANCHE DALLA NOSTRA. NON HO CERTAMENTE L' INTENZIONE DI DILUNGARMI NELLA ILLUSTRAZIONE DI QUESTO ASPETTO DEL PROBLEMA. MA NON NUOCERA' RICORDARE, AD ESEMPIO, CHE L' INGHILTERRA HA PROROGATO FINO AL 1950- E L' INGHILTERRA E' RETTA DA UN GOVERNO LABURISTA- IL REGIME ECCEZIONALE DI GUERRA. COME NON SARA' INUTILE RICORDARE CHE COSI' L' INGHILTERRA, COME GLI STATI UNITI RENDONO LE ORGANIZZAZIONI OPERAIE CIVILMENTE RESPONSABILI DEI DANNI ARRECATI DAI LORO ISCRITTI QUANDO ESSI, SCIOPERANDO, ABBIANO VIOLATO I CONTRATTI DI LAVORO O COMMESSO ATTI CONTRARI ALL' ALTRUI LIBERTA' DI LAVORO. IL PROCEDIMENTO DI UNGIUNZIONE CHE SI APPLICA NEGLI STATI UNITI CONFERISCE ALL' AUTORITA' GIUDIZIARIA IN QUEL CIVILISSIMO PAESE IL DIRITTO DI ORDINARE A CHIUNQUE DI ASTENERSI DA QUALSIASI ATTO CHE POSSA RAPPRESENTARE UN PERICOLO PER L' INTERESSE PUBBLICO SOTTO PENA DI SANZIONI PECUNIARIE PER LE ORGANIZZAZIONI E DI PENE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA' PER GLI AUTORI DI QUEGLI ATTI. OGGI, NON SE NE DOLGANO I COLLEGHI DELLA ESTREMA SINISTRA, SI USA E SI ABUSA DELLO SCIOPERO. SE NE ABUSA INNANZI TUTTO ADOPERANDOLO TROPPO FREQUENTEMENTE PER FINI ESCLUSIVAMENTE POLITICI, E IN QUALSIASI ANCHE MINIMA OCCASIONE DI CONTRASTI ECONOMICI, CON GRAVE DANNO DELLA COMUNITA' NAZIONALE E ANZITUTTO DELLE CLASSI LAVORATRICI. PERCHE' LO SCIOPERO E' UN ARRESTO DI PRODUZIONE E OGNI ARRESTO DI PRODUZIONE E' UNA PERDITA DI RICCHEZZA. NEI GIORNI DI SCIOPERO NON SI PRODUCE E QUANDO NON SI PRODUCE LA SOMMA INTEGRALE DEL REDDITO NAZIONALE E TUTTI I CESPITI CHE DA ESSO DERIVANO DIMINUISCONO IN PROPORZIONE. E LA PRODUZIONE DIMINUISCE ANCHE QUANDO LO SCIOPERO COLPISCE LE COSIDDETTE ATTIVITA' IMPRODUTTIVE, COME I TELEFONI, I TRASPORTI, ECC. PERCHE' DALLA INATTIVITA' DEI TELEFONI O DEI TRASPORTI POSSONO DIPENDERE MOLTEPLICI CAUSE DI SVANTAGGIO PER LA PRODUZIONE E LA PUBBLICA ECONOMIA. VI HA DI PIU' : SONO MESSI, CON QUESTA SCIOPEROMANIA, A RISCHIO LA VITA STESSA DELLO STATO E IL FONDAMENTO DELLA SOCIETA' NAZIONALE CHE RIPOSA APPUNTO SULLA PRODUZIONE E SULL' ORDINE PUBBLICO. E' EVIDENTE CHE DA CIO' NON DEVE DERIVARE IL DIVIETO ASSOLUTO DELLO SCIOPERO, MA SCATURISCE LA NECESSITA' DI ATTUARE UN CIVILE E MODERNO SISTEMA DI RISOLUZIONE DELLE VERTENZE DEL LAVORO CHE EVITI IL DANNO DEI LAVORATORI, CONFLITTI VIOLENTI E FASTIDI AI CONSUMATORI. E' GUISTO CHE LO SCIOPERO POLITICO NON SIA CONSENTITO; E ABBIAMO VISTO CHE L' ARTICOLO 36 PR NON SOLO NON LO VIETA, MA SEMBRA ESPLICITAMENTE AUTORIZZARLO. L' ONOREVOLE DI VITTORIO DICEVA L' ALTRO IERI CHE MOLTE VITTORIE DELLA LIBERTA' SON STATE CONSEGUITE ATTRAVERSO PRONTI E DISCIPLINATI SCIOPERI. NON LO NEGO, MA BISOGNA RICONOSCERE DEL PARI CHE NON A MEZZO DELLO SCIOPERO, BENSI' MEDIANTE LA FORMAZIONE DI UNA SALDA COSCIENZA POLITICA E DI UN PROFONDO ATTACCAMENTO ALLA LIBERTA' LA SOCIETA' NAZIONALE IN GENERE E LA CLASSE LAVORATRICE IN ISPECIE SI DEVONO PREMUNIRE IN SEDE POLITICA CONTRO I RITORNI DELLA TIRANNIA. LO SCIOPERO ECONOMICO DEVE ESSERE SUBORDINATO SEMPRE AL DOVERE DELL' ESPERIMENTO DELLA CONCILIAZIONE E QUINDI ALL' ARBITRATO DI UNA MAGISTRATURA SPECIALE O DELLO STATO E DEVE ESSERE VIETATO PER I PUBBLICI FUNZIONARI ED I PUBBLICI SERVIZI, NEI RIGUARDI DEI QUALI DEVONO VALERE SOLTANTO I MEZZI ORDINARI CHE HO INDICATO OR ORA PER LA COMPOSIZIONE DELLE VERTENZE SINDACALI. ORA, NON POTENDO TUTTO QUESTO RISULTARE DALLA COSTITUZIONE, E LA DIZIONE DEL PROGETTO RISULTANDO EQUIVOCA, MI SEMBRA CHE LA FORMULA IDONEA DA ADOTTARSI, PER NON PREGIUDICARE E PER PERFEZIONARE ANZI LE CONQUISTE REALIZZATE IN QUESTO CAMPO, SIA RACCHIUSA NELL' EMENDAMENTO DA ME PROPOSTO SECONDO CUI E' SENZ' ALTRO RICONOSCIUTA L' AUTODIFESA SINDACALE ED E' POI RISERVATO ALLA SUCCESSIVA LEGISLAZIONE IL COMPITO DI DETERMINARE LE MODALITA' ED I TERMINI IN BASE AI QUALI TALE AUTODIFESA DOVRA' ESERCITARSI. ( APPLAUSI A DESTRA) .



Ritorna al menu della banca dati