Banche dati professionali (ex 3270)
Atti dell'Assemblea Costituente

Documento


948
MIL000001214
13-05-47 [A14]
TITOLO III/ 1, ARTICOLO 37 PR EMENDAMENTO EINAUDI
PARERE COMMISSIONE 1668
TERRACINI
RUINI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER LA COSTITUZIONE.
DEVO DIRE RAPIDAMENTE LE RAGIONI PER LE QUALI, PUR APPREZZANDO L' EMENDAMENTO PRESENTATO DALL' ONOREVOLE EINAUDI, NON SIAMO FAVOREVOLI AD ACCOGLIERLO. L' ONOREVOLE EINAUDI HA QUI, CON UN' INTERRESSANTE ESPOSIZIONE CONTRO IL MONOPOLIO, RIBADITO CONCETTI CHE HA SEMPRE SOSTENUTO CON GRANDE NOBILTA' E DIGNITA' SCIENTIFICA. IL SUO ATTEGIAMENTO CONTRO IL MONOPOLIO RISPONDE AD UNA CONCEZIONE PROFONDAMENTE LIBERALE; MA NON PRESUPPONE L' IPOTESI DI UNA LIBERA CONCORRENZA, CHE SPONTANEAMENTE ED AUTOMATICAMENTE DIVIDE OGNI MONOPOLIO. SU QUESTA IPOTESI E' SORTA- DUE SECOLI FA- LA SCIENZA ALLORA NUOVA DELL' ECONOMIA POLITICA. TUTTA UNA FASE DEL PENSIERO SCIENTIFICO, IN ECONOMIA, RITENEVA CHE BASTASSE LA LIBERTA' E LA CONCORRENZA, PERCHE L' OPTIMUM SI VERIFICASSE E NON VI FOSSERO MONOPOLI. SI E' CONSTATATO INVECE CHE QUESTO NON AVVIENE; CHE LA LIBERA CONCORRENZA FA SORGERE DEVIAZIONI, APPROFITTAMENTI, MONOPOLI, ED ALLORA LA CORRENTE LIBERALE O NEOLIBERALISTA, DI CUI L' ONOREVOLE EINAUDI E' AUTOREVOLE CAMPIONE, VUOLE CHE, PER COMBATTERE IL MONOPOLIO, SI RESTAURI LA LIBERA CONCORRENZA, UNA LIBERA CONCORRENZA CHE SAREBBE, NON DIRO' ARTIFICIALE, MA NON SPONTANEA E NATURALE. OCCORONO INTERVENTI DELLO STATO PER RISTABILIRE E MANTENERE LA LIBERA ECONOMIA DI MERCATO; ED IO HO AVUTO OCCASIONE, POCO FA, DI ACCENNARE CHE IN ALCUNI CASI SI RICHIEDEREBBERO INTERVENTI, A FINE DI LIBERTA' , MACCHINOSI COME GLI INTERVENTI CHE SPAVENTANO I LIBERISTI. E' UNA POSIZIONE LEGITTIMA, MA NON COSI' SEMPLICE. DOPO AVER PREMESSO QUESTO RILIEVO, CON TUTTA RIVERENZA PER UN MAESTRO COME L' ONOREVOLE EINAUDI, OSSERVO CHE LA DIREZIONE AL SUO EMEMDAMENTO E' MOLTO ACCENTUATA, E PUO' GIUNGERE APPUNTO ALLE INGERENZE CHE HO RICORDATO. DICE DA UN LATO: LA LEGGE NON E' STRUMENTO DI FORMAZIONE DI MONOPOLI ECONOMICI; MA NON SEMBRA PROBABILE CHE UNA LEGGE DICHIARI APERTAMENTE CHE VUOL INTRODURRE UN MONOPOLIO A FAVORE DI PRIVATI; E NON E' FACILE SE LO FA INDIRETTAMENTE O NASCOSTAMENTE. L' EMENDAMENTO SOTTOPONE POI A PUBBLICO CONTROLLO I MONOPOLI A MEZZO DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DELEGATA O DIRETTA. ED E' QUI CHE SI DISPIEGA LA MACCHINA ANTILIBERALISTA DEI CONTROLLI. CONTROLLI DI SQUISITA ESSENZA INTERVENTISTA, CON UFFICI, ORGANI, BUROCRAZIA DI VIGILANZA. VI E' INFINE UN' ALTRA OSSERVAZIONE CHE MI PARREBBE DECISIVA. IL NOSTRO PROGETTO DI COSTITUZIONE CONSENTE GIA' ARMI SUFFICIENTI CONTRO IL MONOPOLIO. NELL' ARTICOLO CHE ORA ABBIAMO VOTATO, CHE AMMETTE IL COORDINAMENTO ED I CONTROLLI A FINI SOCIALI, VI E' LA FACOLTA' DI IMPEDIRE LA FORMAZIONE DEI MONOPOLI. NELL' ARTICOLO 40 PR SI PREVEDE CHE QUANDO SI SONO FORMATI MONOPOLI, SI PUO' INTERVENIRE PER NAZIONALIZZARLI. LO SCOPO DELL' ONOREVOLE EINAUDI PUO' ESSERE RAGGIUNTO SENZA UNA FORMULA, CHE PRESUPPONE UNA CONCEZIONE ECONOMICA, DISCUTIBILE. AD OGNI MODO, LO RIPETO, C' E' GIA' NELLA COSTITUZIONE QUANTO BASTA PER COMBATTERE I MONOPOLI.



Ritorna al menu della banca dati