| POCHE PAROLE PER ILLUSTRARE QUESTO EMENDAMENTO, CHE E' SEMPLICE E CHIARO. NELL' ARTICOLO 41 PR VI E' UN ACCENNO ALL' ELEVAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI. SI E' NOTATO DA PARTE MIA, E DA PARTE DI ALTRI AMICI, CHE E' UN ACCENNO TROPPO LIMITATO. SEMBRA OPPORTUNO CHE IN UN TITOLO, CHE TRATTA DEI RAPPORTI ECONOMICI E FA RIFERIMENTO AL LAVORO AGRICOLO ED ANCHE A QUELLO INDUSTRIALE, VI SIA RIFERIMENTO ALL' IMPEGNO CHE LO STATO NATURALMENTE ASSUME DI PREPARARE DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE I LAVORATORI, TANTO CHE IL RENDIMENTO DEL LORO LAVORO SIA IL MASSIMO POSSIBILE. RICORDO A QUESTO PROPOSITO CHE VARIE PROPOSTE IN QUESTO SENSO FURONO PRESENTATE, IN SEDE DI RAPPORTI ETICO-SOCIALI, TRATTANDO DEL TEMA DELLA SCUOLA, DA PARTE DI AMICI DEL MIO PARTITO E DI ALTRI PARTITI. FURONO PRESENTATI EMENDAMENTI TENDENTI AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEL COMPITO CHE LO STATO ASSUME PER FAVORIRE LA ISTRUZIONE PROFESSIONALE. E FURONO QUESTI EMENDAMENTI, IN QUELLA SEDE, RINVIATI PER LA LORO TRATTAZIONE IN QUESTA SEDE, NELLA QUALE SEMBRAVA PIU' OPPORTUNO TRATTARNE, IN VISTA DELLA MATERIA DEL LAVORO, DI CUI SI OCCUPA QUESTO TITOLO. MI PARE GIUNTA L' ORA DI SCIOGLIERE QUELLA RISERVA E DI AFFERMARE CHE LA REPUBBLICA PROMUOVE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E L' ELEVAZIONE DEI LAVORATORI. SI E' PREFERITA LA PAROLA: FORMAZIONE ALL' ALTRA ISTRUZIONE, PERCHE' QUEST' ULTIMA HA CARATTERE RISTRETTO, MENTRE QUI SI VUOL METTERE IN RILIEVO CHE LA REPUBBLICA ASSUME IL COMPITO, NON SOLO D' ISTRUIRE IN SENSO TECNICO, MA ANCHE DI FORMARE LA MENTALITA' E LA TECNICA PER IL LAVORO PROFESSIONALE. CIO' SOPRATTUTTO PER I GIOVANI, MA ANCHE PER GLI ANZIANI. SI AGGIUNGE L' ELEVAZIONE PROFESSIONALE COME INDICAZIONE SINTETICA DI UN COMPLESSO DI PROVVEDIMENTI TENDENTI AD OTTENERE UN LIVELLO PIU' ALTO DI VITA PROFESSIONALE, CULTURALE E TECNICA DEI LAVORATORI ITALIANI. ( APPLAUSI) . | |