| 104834 | |
| IDG760601012 | |
| 76.06.01012 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| bellesi antonio
| |
| questioni in tema di responsabilita' per infortuni dei lavoratori
portuali
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a app. firenze 20 luglio 1971
| |
| Riv. dir. nav., an. 38 (1972), fasc. 1, pt. 2, pag. 138-150
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d93121; d701; d93152
| |
| pratico
| |
| formale
| |
| | |
| | |
| l' a. non condivide la tesi espressa dalla sentenza, secondo cui tra
l' impresa portuale e le maestranze correrebbe un rapporto di lavoro
subordinato, nel mentre la compagnia portuale sarebbe da considerarsi
datore di lavoro della maestranze soltanto ai fini dell'
assicurazione contro gli infortuni. sottoposta a vaglio critico la
tesi che sostiene l' impossibilita' di configurare un rapporto di
lavoro subordinato tra compagnia e solio, l' a. evidenzia come la
prestazione di lavoro del socio nei confronti della compagnia
presenti tutti i tratti discretivi del lavoro subordinato sotto il
profilo gerarchico, retributivo ed assicurativo. l' a., infine, alla
luce della normativa di cui alla legge 23 ottobre 1960, n. 1369,
critica la tradizionale configurazione della compagnia quale mero
ufficio di collacamento e trae alcune conseguenze sul piano
applicativo in caso di infortuni dei lavoratori portuali.
| |
| art. 110 c. nav.
art. 112 c. nav.
art. 1257 c. nav.
art. 1655 c.c.
art. 9 d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124
art. 4 d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124
art. 1 l. 23 ottobre 1960, n. 1369
| |
| Scuola perf. dir. civile - Univ. Camerino
| |