| 105763 | |
| IDG760401504 | |
| 76.04.01504 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| redazione
| |
| esperienze alternative classiche
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Civ. macchine, an. 22 (1974), fasc. 3-4, pag. 11-15
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| d184
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nell' articolo sono ricordati quei tentativi di scuola alternativa,
che sono stati alla base di un nuovo discorso pedagogico e hanno
aperto la strada ad altre sperimentazioni. vengono innanzitutto
presentate due iniziative comprese nel quadro scolastico
istituzionale, ma dotate di larghissima autonomia sul piano
pedagogico e didattico. si tratta della scuola-citta' pestalozzi di
firenze e della scuola della societa' umanitaria di milano. la prima,
fondata nel 1944 da ernesto codignola, attua il pieno tempo e si basa
su due presupposti essenziali: lo sviluppo della socialita' del
bambino e la ricerca di forme di autogestione che rappresentino un'
alternativa reale all' autoritarismo scolastico. nel 1956 la societa'
umanitaria di milano creava una scuola preparatoria di orientamento e
avviamento professionale. analogamente alla scuola-citta' pestalozzi,
questa iniziativa non si prefiggeva di creare delle classi
sperimentali all' interno della scuola tradizionale, ma di
coinvolgere l' intera scuola in un tentativo di rinnovamento totale.
l' articolo ricorda poi altri tentativi, di cui il piu' significativo
resta quello di don milani a barbiana, di formare una comunita'
educativa al di fuori o addirittura contro la scuola-istituzionale.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |