| 10600 | |
| IDG781310273 | |
| 78.13.10273 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| giannantoni gabriele
| |
| in parlamento le due grandi riforme del sistema scolastico. che
rapporto tra secondaria e universita'?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Rinascita, an. 34 (1977), fasc. 21 (27 maggio), pag. 13-14
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d1841
| |
| | |
| | |
| (Sommario: le responsabilita' delle forze politiche di governo per il
gravissimo ritardo con cui si arriva alla discussione. il rischio di
una separazione tra i gradi dell' istruzione superiore. i corollari
di una ipotesi di scuola unitaria. cultura "disinteressata" e
professionalita')
| |
| | |
| nei due rami del parlamento, afferma l' a., e' iniziata la
discussione su due problemi fondamentali del sistema scolastico
italiano: la riforma della scuola secondaria superiore alla camera e
la riforma dell' universita' al senato. la coincidenza della
discussione pone in primo piano il problema del rapporto e del
raccordo tra riforma della scuola secondaria superiore e riforma
dell' universita'. l' a. ritiene necessario che la nuova scuola
secondaria superiore sia organizzata in modo unitario e che sulla
base delle "opzioni", che si collocheranno accanto alla cosiddetta
"area comune", dovra' essere articolato anche il sistema degli
accessi all' universita'. l' a. aggiunge che l' ipotesi di una scuola
unitaria, con il connesso ulteriore prolungamento dell' obbligo
scolastico, e' coerente con l' ipotesi di ulteriore espansione della
scolarita' tra i 14 e i 18 anni. se non vogliamo che questa ulteriore
spinta alla scolarita' prema sugli accessi all' universita' e'
necessario approfondire, a giudizio dell' a., il rapporto tra studio
e professionalita' nella scuola secondaria superiore e cioe' nel
carattere preprofessionale di questa scuola, che dovra' essere
percio' raccordata con il sistema regionale della formazione
professionale. l' a. ritiene opportuno prevedere, nella struttura del
curriculum degli studenti universitari, una fase iniziale destinata a
raccordare il livello di preparazione raggiunto nella scuola
secondaria con quello richiesto dall' universita'. questa puo' essere
una fase non rigidamente predeterminata, ma definita in relazione ai
vari tipi di corsi di laurea e favorita dalla struttura
interdisciplinare dei dipartimenti.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |