| 10627 | |
| IDG781310300 | |
| 78.13.10300 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| libertini lucio
| |
| trasporti. le ferrovie italiane fino al 1990
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Rinascita, an. 34 (1977), fasc. 33 (26 agosto), pag. 16
| |
| | |
| d18132
| |
| | |
| | |
| (Sommario: con una procedura innovativa la commissione trasporti
della camera sta esaminando il piano elaborato dall' azienda
ferroviaria. il problema centrale e' quello di impedire una scelta
che conferma l' abbandono del mezzogiorno a favore dell' asse
milano-napoli)
| |
| | |
| l' a. prende in considerazione l' esame, da parte della commissione
trasporti della camera, del piano poliennale delle ferrovie, che
copre un arco di anni fino al 1990. la commissione trasporti della
camera ha infatti deciso di studiare approfonditamente questo piano e
di formulare su di esso un giudizio analitico che fornira' le
necessarie direttive al governo e sara' la base per le successive
leggi di finanziamento. l' a. rileva che la procedura seguita dalla
commissione, benche' resa possibile dall' art. 134 del regolamento,
e' innovativa e ristabilisce un ruolo effettivo del parlamento come
massima sede decisionale nel paese. l' a. ritiene necessario che il
varo di un programma di sviluppo delle ferrovie sia accompagnato
dalla riforma dell' azienda. essa infatti, a giudizio dell' a., pur
essendo ricca di energie e di valore, ha capacita' di progettazione
del tutto insufficienti, una struttura accentrata e burocratica,
procedure complesse ed un personale relativamente troppo numeroso e
mal pagato.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |