Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


10672
IDG781310346
78.13.10346 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
berlinguer luigi
l' esperienza degli organi collegiali. democrazia nella scuola e nello stato
Rinascita, an. 35 (1978), fasc. 38 (29 settembre), pag. 27-28
d18455
(Sommario: i cittadini chiedono piu' potere ma anche piu' efficienza. la democrazia rappresentativa e le forme di partecipazione di base non devono costituire un "doppio potere" contrapposto. le esperienze di partecipazione popolare non hanno contribuito a rompere l' isolamento della scuola rispetto ai centri di potere democratico)
l' a., prendendo spunto dall' esperienza degli organi collegiali della scuola, esprime l' opinione che la democrazia rappresentativa e le forme di partecipazione di base non devono costituire un "doppio potere" contrapposto, ma deve instaurarsi tra loro un rapporto dialettico che deve trovare il momento della sintesi e dell' operativita' concreta ed efficiente. la qualita' della scuola dipendera', infatti, dalle riforme istituzionali che il parlamento approvera', dalla gestione politica che ne fara' il governo, dal livello di partecipazione e di lotta dei protagonisti sociali dell' educazione, cioe' i docenti, gli studenti, i genitori e gli enti locali. l' a. pero' ritiene che le esperienze di partecipazione popolare nella scuola non abbiano contribuito a rompere l' isolamento rispetto ai centri di potere democratico e ne abbiano lasciata intatta l' organizzazione separata. l' a., infine, sostiene che il coordinamento delle politiche, passaggio obbligato per la riforma della scuola e la riforma dello stato, deve essere associato alla riforma dei ministeri e alla riforma delle autonomie locali.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati