Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


107538
IDG760400470
76.04.00470 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
losito gianni
"effetti sociali" dei mezzi di comunicazione di massa e ricerca empirica
Problemi, (1974), fasc. 39, pag. 70-80
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
f2
l' a. riconosce valida l' esigenza, avvertita dagli esponenti della scuola di francoforte, di avvicinare il fenomeno delle comunicazioni di massa secondo una visione "totalizzante". per comprendere gli effetti sociali, derivanti dalle comunicazioni di massa, sara' allora indispensabile cogliere la tipologia di valori e di modelli ai quali esse si ispirano. una loro costante caratteristica ideologica e', secondo l' a., la tendenza a svuotare la realta' da ogni contenuto politico. a questa eliminazione della dimensione pubblica sottende, secondo l' a., una precisa finalita': nella misura in cui i rapporti di potere non sono chiamati in causa nella realta' che si vuole presentare, si ottiene di trasformare il fatto politico in un fatto di natura, trascendente del tutto l' uomo della strada, il quale viene posto cosi' nella impossibilita' di alterare il ritenuto corso naturale delle cose. trasformato cosi' il contenuto politico in un fatto di "natura", quindi intangibile, la cultura di massa puo' consacrarsi al compito squisitamente politico dell' esaltazione della ideologia dominante. l' a. a conclusione osserva che per quanto concerne il problema metodologico degli strumenti di indagine, pur non potendosi negare aprioristicamente la validita' della pura ricerca empirica, l' operare una riduzione semplicistica, isolando solo alcune componenti dei fenomeni oggetto di studio, porta a vere e proprie mistificazioni.
Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA



Ritorna al menu della banca dati