| 107977 | |
| IDG761200525 | |
| 76.12.00525 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| carlini paola
| |
| il problema dei limiti del potere disciplinare scolastico negli u.s.a
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 13 (1974), fasc. 4-5, pag. 379-397
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d184; d95233
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. si occupa della questione, che ha sviluppato un ampio interesse
da parte della giurisprudenza statunitense, relativa all'
identificazione del fondamento, e quindi dei limiti, del potere
disciplinare della scuola nelle sue manifestazioni precettive e
punitive, sopratutto in relazione all' incidenza, in senso
restrittivo, sulle liberta' civili garantite dall' ordinamento
generale. l' istituzione scolastica viene configurata quale titolare
di un potere di autotutela, per cui la sanzione e' collegata alla
difesa di un interesse necessariamente riconducibile alla scuola
stessa.
| |
| | |
| Centro diretto da V. Napoletano - Roma
| |